Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Guidismo

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 28 Mag 2007, 16:34    Oggetto: Guidismo Rispondi citando

Quando cominciarono a confluire nello scoutismo anche le prime ragazze, mi risulta che BP propose un tipo di scoutismo un po' differente, il guidismo appunto, che avrebbe dovuto utilizzare alcuni diversi strumenti pur perseguendo naturalmente gli stessi obiettivi finali dello scoutismo "maschile".

Attualmente ho l'idea che il guidismo sia quasi scomparso, nel senso che in diverse associazioni (Agesci compresa) le cose tendono ad essere indistinte fra i maschietti e le donzelle.

Qualcuno ne sa di più sulla storia del guidismo?
Dovrebbe essere "riscoperto" oppure le mie impressioni sulla sua scomparsa sono sbagliate?
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 16:42    Oggetto: Rispondi citando

Anche qui consiglio la lettura del bellissimo libro sugli scout scritto da Mario Sica e pubblicato dal Mulino....
SC
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 17:41    Oggetto: Rispondi citando

Grazie!
Però se sai qualche info in più daccela...la rivendita è a 60 km da casa mia, nonc ipasso tutti i giorni... Wink
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 17:59    Oggetto: Rispondi citando

a quanto ho capito io (qualcuno mi corregga se sbaglio!!!!) la distinzione interna tra reparti maschili e femminili operata dalla FSE serve proprio a mantenere la tradizione del guidismo e per evitare che il metodo scout delle ragazze sia una specie di "imitazione" de quello dei ragazzi.... mi pare di aver sentito che è così, chiedo scusa in anticipo per eventuali errori...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 18:21    Oggetto: Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:
a quanto ho capito io (qualcuno mi corregga se sbaglio!!!!) la distinzione interna tra reparti maschili e femminili operata dalla FSE serve proprio a mantenere la tradizione del guidismo e per evitare che il metodo scout delle ragazze sia una specie di "imitazione" de quello dei ragazzi.... mi pare di aver sentito che è così, chiedo scusa in anticipo per eventuali errori...
è così, e non solo...
lo scoutismo "al femminile" in FSE si distingue dagli 8 ai 21 anni...
in prima branca le due metodologie (lupetti e coccinelle) sono una per bamini e una per bambine, in seconda branca il guidismo si distingue appunto dal metodo esploratori, e in terza branca il metodo "scolte" si differenzia da quello "rover"...

Io ho appena acquistato un libro in merito al guidismo intitolato "Girl Guiding - Guidismo per ragazze", scritto da BP, pubblicato in Italiano dal "Centro Studi ed Esperienze Scout Baden Powell"...
Viene venduto per corrispondenza (insieme ad altre monografie interessanti),
se vi interessa, clicca qui : http://www.baden-powell.it/ep/come.htm


L'ultima modifica di Gerri il Venerdì 08 Giugno 2007, 22:42, modificato 1 volta
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Martedì 29 Mag 2007, 18:35    Oggetto: Rispondi citando

il vostro sistema è interessante, anche se a me piace molto l'idea che ragazzi e ragazze condividano le stesse esperienze e facciano tesoro degli stessi insegnamenti, senza che siano divisi e differenziati. comunque penso che la tradizione del guidismo sia molto forte e vada rispettata (anche perchè senza di essa io stessa non potrei essere scout!!) ed è bello che un'associazione si prenda cura di salvaguardarla. anche perchè, visto il numero di iscritti e la penetrazione nel territorio italiano, direi che questo metodo funziona e piace parecchio... anche se rimango sempre della mia idea..
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 10:20    Oggetto: Rispondi citando

aureliano ha scritto:
Grazie!
Però se sai qualche info in più daccela...la rivendita è a 60 km da casa mia, nonc ipasso tutti i giorni... Wink


L'evoluzione teorica del guidismo, come descritta da Sica, la massacrerei se cercassi di fare un riassunto "da forum".
Comunque non occorre andare alla rivendita scout. I libri del mulino si trovano in qualunque libreria decente...

SC
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 30 Mag 2007, 11:29    Oggetto: Rispondi citando

serpentecombattivo ha scritto:

L'evoluzione teorica del guidismo, come descritta da Sica, la massacrerei se cercassi di fare un riassunto "da forum".
SC


Razz

Ok...mi comprerò questo libro!
Grazie per la dritta!
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 08 Giugno 2007, 19:13    Oggetto: Rispondi citando

altro libro che tratta la storia del guidismo in italia è "guidismo:una proposta per la vita"...le autrici sono varie...è molto valido,te lo consiglio
Top
sponsor
sponsor
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 08 Giugno 2007, 20:10    Oggetto: Rispondi citando

Gracias!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org