Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


ANORESSIA E BULIMIA: disturbi alimentari
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Lunedì 14 Mag 2007, 12:33    Oggetto: Rispondi citando

Non è scout cercare di aiutare il prossimo a trovare una soluzione???Secondo me è partito con il piede sbagliato il topic...ma perchè non viene qui a parlare qualcuno con un'amica/o con questi problemi per dirci come si sta curando o come è guarito?Perchè un rover o un capo che studia psicologia o una cosa simile (non posso crederci che in 44000 utenti non ce n'è uno...) a dirci la sua da persona sicuramente più competente???Perchè nessuno posta un sito di aiuto per chi legge qui e questi problemi e vuole guarire???Forse qualche intervento fa non sono stata proprio chiara...se cercando in rete la parola "anoressia" si arriva a siti pro ana, possiamo scivere qui come aiutare le persone che hanno questi problemi e magari si arriva anche a questo forum...e se un link messo qui, o il parere di chi ne sa più di noi aiuta qualcuno...PERCHè NON è SCOUT???
Top
sponsor
sponsor
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Lunedì 14 Mag 2007, 12:37    Oggetto: Rispondi citando

http://www.vitadidonna.it/copia_di_vita_di_000056.html
se qualcuno in totale anonimato ha bisogno...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 14 Mag 2007, 13:00    Oggetto: Rispondi citando

Furetto, non hai capito. chiedevo se dire "l'importante è dimagrire" è scout.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Lunedì 14 Mag 2007, 13:50    Oggetto: pro-ana Rispondi citando

No, certamente, dire "l'importante è dimagrire" non è assolutamente scout. Ma questo non significa nulla. Neanche perdere tempo, sprecare risorse, trascurare il più debole è scout e noi cosa facciamo in questi casi? Cerchiamo di fare cambiare idea a chi la pensa così, educandolo all'idea scout. E allora perchè non cercare di fare cambiare idea alla nostra amica. Question
E’ comunque vero che il dialogare attraverso un pc porta spesso ad incomprensioni e fraintendimenti. Wink
Messa in questi termini (di valutazione da parte dei moderatori) sono d’accordo, e mi scuso se sono stato precipitoso nel giudicare una proposta di valutazione dell’argomento come una intenzione di chiudere il topic.

Però mi sento di aggiungere anche che nessuno ha espresso giudizi sulle tue capacità professionali: se sei uno psicologo che con tali problematiche ci lavora, questo rafforzerebbe le “nostre” tesi di mantenimento del topic che ripeto, dovrebbe essere anche una piattaforma di confronto e di analisi fra tutti i partecipanti, perchè la tua posizione di “esperto” non farebbe altro che rendere più incisive le proposte e più corrette e professionali le risposte che sarebbero, appunto tramite il topic, a disposizione di tutti: e mi dici quale CFM ti dà questo???
Se poi vogliamo considerare il tutto dal punto di vista scout: “…è corretto avere questa idea (l'importante è dimagrire), avendo lo scoutismo come strumento educativo? “ lo hai detto proprio tu in questa stessa frase che rientra nelle problematiche educative proposte da B.P. Il fatto che la nostra amica, se mi permette di ritenerla tale, ha un’idea sbagliata, non significa che non dobbiamo lasciarla “nel suo brodo” ma che, proprio perché convinti della correttezza delle nostre idee scout, dobbiamo almeno tentare di fargliela cambiare, questa idea, ma non possiamo fare granché se, appunto, del problema non ne conosciamo abbastanza.

Oppure vogliamo escludere dalle problematiche da affrontare tutte quelle che esulano da quelle proposte nei vari CFM e CFA senza perciò voler prendere in considerazione tutte quelle che scaturiscono da situazioni reali che il territorio ci presenta.
Se riteniamo, e penso che nessuno abbia dubbi al riguardo, neanche la diretta interessata che questa sia “…. una malattia che a poco a poco mi sta distruggendo... Ciò che cerco non è compassione,ma odio l'idea che altre ragazze come me possano soffrire quello che soffro io da 2 anni …..“ e
che possa essere un argomento di sicuro interesse-impatto sociale allora perché non accettare queste parole come un “input” ed iniziare uno scambio che potrà essere solo costruttivo?

“…….Lui che ci insegna a non sprecare, a non curarsi troppo dell'aspetto fisico, a scegliere il bello e il giusto….”

Qui non si tratta di insegnare a non sprecare, a non curarsi dell’aspetto fisico ma di riuscire a comprendere a fondo che non si tratta di una situazione dettata da una opinione o da una moda bensì di un problema causato da una malattia e chi ne soffre ha manifestato la necessità di evitare che altre persone possano soffrire, non ha pensato solo a sé stessa, anzi, ha espressamente dichiarato di non volere compassione (falsa o vera che sia).

Alla fine, una domanda:
1) in quale maniera ti avremmo fornito il motivo per chiudere il topic? Quale sarebbe? Perché sinceramente, senza voler fare polemica, mi sembra che tutti abbiamo semplicemente espresso una opinione legittima ed educata, anche se diversa dalla tua.
Devi convincere l’interlocutore con la bontà delle tue idee; non mi sembra molto scout usare frasi tipo “….se la pensate così, affari vostri”, il nostro ideale è quello del dialogo, della comprensione e non quello del “…fai come ti pare”: se facessimo così con ogni lupetto…..!!
Very Happy Very Happy
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 15 Mag 2007, 10:38    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Furetto, non hai capito. chiedevo se dire "l'importante è dimagrire" è scout.


Innanzitutto sarai pure un moderatore ma usi frasi poco educate...quello che intendevo io è che non ci sono problemi scout o non scout perchè lo scoutismo è nella società e qui stiamo trattando problemi della società...non si può parlare di scoutismo e società solo quando si parla di servizio oppure di pregiudizi...

Avrò anche capito male ma non mi sembra che stiamo parlando proprio di 2 cose diverse...

Una ragazza, scout oppure no, con un problema, ha un problema e basta.
Tra l'altro credo che ci volesse spiegare come pensano le persone malate di anoressia, non un suo punto di vista (oddio sicuramente lo è stato, se lei è o è stata malata) quindi credo che ci sia qualcun altro che non ha capito bene...
Top
Killah



Età: 35
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 11/06/06 18:55
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Martedì 15 Mag 2007, 14:27    Oggetto: Pro Ana Rispondi citando

Allora....La frase assai in discussione e mal compresa(L'importante è dimagrire),della quale comunque me ne prendo ogni responsabilità era riferita alla questione dei siti,blog,forum pro ana....Stavo semplicemente descrivendo sommariamente e approssimativamente quello che in questi spazi riservati a ragazze affette da simili malattie(sono consapevole che siano malattie vere e proprie)si dice;e credo che fosse perfettamente in tema con l'argomento di discussione del topic.Volevate sapere cosa sono i siti pro ana e pro mia?Io ve l'ho detto,punto e basta.Certo,ho azzardato anche altro,molto personale,e di questo me ne pento,non avrei dovuto.Caro rinoceronte,spero d'essermi spiegata...

PS:L'unica cosa bella,nella mia miserevole vita,sono gli scout.Togliermi anche quelli significherebbe,or ora,togliermi tutto.
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 15 Mag 2007, 19:56    Oggetto: pro-ana Rispondi citando

Ho avuto uno scambio con Rinoceronte Caparbio e posso assicurare tutti gli amici che leggono, io per primo, che il suo operato è comunque nell'interesse di tutti e se può sembrare un pò rigido nelle sue determinazioni non è certo per protagonismo o smania di potere.
( Very Happy Aggiungo che, considerato il suo nome, una leggera "irruenza" è comprensibile, altrimenti che rinoceronte sarebbe? Very Happy Twisted Evil Very Happy Twisted Evil )
Probabilmente il nostro "accalorarsi" nei confronti del moderatore è dovuta al fatto che, almeno io, ho "sentito" molto il tuo messaggio e sono stato colpito dalla spontaneità con la quale tu sei presentata, ed il suo porre un freno all'entusiasmo di tutti mi è sembrato un pò come alzare un muro davanti al mio naso.
Proporrei quindi di riporre fiducia nel nostro "irruento" supervisore che, non dimentichiamolo sta "lavorando per noi". (Caspita che sviolinata!!) Laughing

Tornando a bomba.
Non credo tu debba pentirti di quello che di personale hai esternato: in fondo chiunque, anche io nel momento in cui batto su questa tastiera sto mettendo qualcosa di personale, anche se non così "privato".
E proprio l'aver "messo in piazza" argomenti così delicati e personali ha subito suscitato l'interesse di chi, come me, oltre all'istinto di aiutare chi, come te, sembra aver lanciato una richiesta di aiuto, ha interesse per una problematica che, diciamolo chiaro, ti coinvolge solo nel momento che ti colpisce direttamente, difficilmente se ne ha la possibilita di interessarsene altrimenti.
Quindi, sempre nella speranza di non suscitare l'intervento dei moderatori, speriamo che questi scambi di esperienze, di opinioni e di idee sia proficuo a tutti noi.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 15 Mag 2007, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Chiariti ci siamo, nessuno vuole togliere lo scoutismo a nessuno (chi siamo per farlo se non misere anime elettroniche?).

Solo, consiglio per tutti, leggiamoci BP (scoutismo per ragazzi per cominciare).
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Martedì 15 Mag 2007, 21:29    Oggetto: Rispondi citando

sinceramente *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'ho mai letto e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi pare d essere una scout cattiva...cmqw a parte questo...sono contenta che finalmente ci sia stata chiarezza....ma ora perchè non affrontiamo seriamente un discorso?
Top
sponsor
sponsor
+*laura*+



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/05 16:05
Messaggi: 725
Residenza: Bergamo4e

MessaggioInviato: Domenica 20 Mag 2007, 13:15    Oggetto: Rispondi citando

riporto alcuni spunti di discussione:

Citazione:
Vi è una malattia della quale i mass-media sono costretti ad occuparsi, con sempre maggior frequenza, per le conseguenze tragiche cui spesso conduce. Questa consiste nell’anoressia nervosa un grave disturbo alimentare che il Ministero della sanità, già da alcuni anni, ha stabilito venisse considerata una vera e propria epidemia. Essa, al pari dell’AIDS e delle tossicodipendenze, miete numerose vittime soprattutto fra i giovani.


Citazione:
Cosa c'è dietro al disturbo (anoressia o bulimia - obesità).
Non si mangia soltanto per sostentarsi, mangiare è un’attività carica di simboli e con essa esprimiamo la nostra relazione con il mondo.

Se le nostre fluttuazioni fra il dare e l’avere, fra il chiudere e l’aprire, fra l’accettare e il rifiutare riescono alla fine a equilibrarsi fra di loro riusciamo a introdurre il cibo necessario e a provare il piacere connesso a un’attività del corpo che funziona in maniera più o meno efficiente.


Se per qualche motivo connesso alla nostra storia questo movimento di andata e ritorno si blocca, il valore simbolico prevale sulla funzione fisica e allora la nostra alimentazione invece di parlare dei bisogni del nostro corpo parla dei bisogni della nostra anima.


Citazione:
ANORESSIA E BULIMIA ON-LINE



Oggi la forma fisica ed in particolare la magrezza, condizionano le abitudini alimentari che risultano avere come unico obiettivo il raggiungimento del famigerato "peso forma". Spesso però si finisce per assumere comportamenti patologici finalizzati alla continua perdita di peso che poi implica complicazioni fisiche e psichiche. I disturbi del comportamento alimentare oggi più diffusi sono l'anoressia e la bulimia che si manifestano prevalentemente tra gli adolescenti di sesso femminile. In rete sono disponibili numerose risorse che, oltre a guidare alla conoscenza della tematica, aiutano i soggetti ed i loro familiari alla gestione di questi disturbi alimentari. Per facilitare l'utente alla ricerca delle informazioni di suo interesse, di seguito proponiamo un percorso guidato tra le risorse nazionali ed internazionali di maggior prestigio.


riposto anche alcuni link (concedetemeli senza ritenerli spam, penso possano risultare utili per chi realmente, ha dei problemi seri)
http://eritaly.homestead.com/index_3.html
consiglia: anoressiaitalia@yahoo.it
per i disturbi alimentari: http://www.disturbialimentari.com/
consiglia: http://www.psicoterapie.org/15.htm
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pagina 4 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org