Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Coccinelle queste sconosciute
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
ElyKinte



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 08/08/06 20:10
Messaggi: 66
Residenza: Bagnacavallo

MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 16:33    Oggetto: Coccinelle queste sconosciute Rispondi citando

ora sono in reparto ma cio non vuol dire che non posso essere curiosa in fatto di lupetti e coccinelle..
io entrata negli scout sono semrpe stata nei lupetti e non ho mai visto un gruppo di coccinelle..
ma come sono le coccinelle??cosa si fa all'interno??è tanto diverso dai lupetti??i lupetti erano epr maschi e le coccinelle epr femmine???helaptemi sono mooolto curiosa di sapere Smile
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 21:04    Oggetto: Rispondi citando

Ho cambiato il titolo del topic così si capisce da subito di che parli.
Top
aki81





Registrato: 23/03/07 20:45
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Giovedì 12 Aprile 2007, 11:57    Oggetto: Rispondi citando

Cara Ely.. le coccinelle a volte vengono viste come degli esseri sconosciuti.. di un'altro pianeta... ma non sono altro che bambine (e a volte anche bambini) che giocano nell'ambiente fantastico BOSCO, che ha gli stessi obiettivi e lo stesso metodo dell'ambiente fantastico GIUNGLA. Il fatto che siano meno presenti e meno conosciute non significa che siano "diverse"... anzi...
Spero di essere stato chiaro... Buona caccia e buon volo da... un LUPETTARO Very Happy
Top
koalchicca



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 30/04/07 20:23
Messaggi: 24
Residenza: matelica

MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 19:47    Oggetto: Rispondi citando

anch'io sono del reparto e per 4 anni ho fatto parte delle coccinelle..non cambiano molto dai lupetti.. le tappe sono coccinella del prato poi bosco e della montagna.. invece dei personaggi della giungla ci sono babbo scoiattolo e figlio scoiattolo, reia la lucciola, mi la formica e tanti altri..
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Ti assicuro che cambia tantissimo...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 15:35    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Ti assicuro che cambia tantissimo...

concordo

se non cambia nulla significa che si sta usando solo la "cornice" e non l'ambientazione...

perché se si usa la giungla come si deve, molte cose sono diverse dai 7 punti neri...
Top
aki81





Registrato: 23/03/07 20:45
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 17:17    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
concordo

se non cambia nulla significa che si sta usando solo la "cornice" e non l'ambientazione...

perché se si usa la giungla come si deve, molte cose sono diverse dai 7 punti neri...



Fai attenzione perchè a volte è facile pensare che le cose "diverse" includano anche il metodo! E non è assolutamente vero! Giusto dire che sono due ambientazioni, ma il filo conduttore è unico.. cambia solo il contorno...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo, lupettismo e coccinellismo sono due metodi diversi che tendono ad uno stesso fine, ma con diversi strumenti e percorrendo diverse vie... non dimentichiamo che iniziamente uno è nato per i "maschi" e uno per le "femmine"

Anche metodo "esploratori" e metodo "guide" sono due metodologie diverse, baden powell ha scritto a posta un libro chiamato "Girl Guiding" in cui descriveva il metodo femminile, diverso dal maschile...

I metodi sono diversi, o almeno lo erano nella loro impostazione e intenzione iniziale, che poi le applicazioni in alcuni casi siano arrivate ad assomigliarsi e a confondersi secondo me è una grande perdita di ricchezza e bellezza del metodo, ma secondo ciò che vedo in molti gruppi anche tra branco e reparto, oltre al cappellino, alle tende e alla giungla sono ben poche le cose diverse.. cambia la forma, ma il metodo educativo rimane, purtroppo, lo stesso...
Top
aki81





Registrato: 23/03/07 20:45
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 18:00    Oggetto: Rispondi citando

Ma cosa dici.... secondo te quindi.. la buona azione è diversa nei due ambienti fantastici? E l'attività a tema? E potrei continuare..... sono le applicazione del metodo che sono diverse, in virtù dell'ambientazione diversa... ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il metodo!!!
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 18:36    Oggetto: Rispondi citando

tanto per fare un esempio la "Buona Azione" nelle coccinelle si chiama "Favore"... e non è l'unica

poi la giungla non è solo un ambiente fantastico: la connotazione dei personaggi giungla, le dinamiche del branco, i proverbi, la nuova parlata sono cose che non sono presenti nelle coccinelle...
Il ruolo centralissimo di Akela, Lupo capo dei lupi, del quale si segue la traccia in caccia innesca meccanismi psicologici e dinamiche di gruppo differenti da Arcanda aquila saggia che consiglia Cocci...
L'uomo lupo, che cresce da lupo per poi scoprirsi uomo tutto d'un botto, non è paragonabile alla coccinella che scopre nelle sua avventure le sue caratterisiché per poi scoprire alla fine di essere coccinella a tuttli gli effetti...

E poi ricordiamoci che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il racconto dei 7 punti neri è POSTUMO, nel coccinellismo originario non c'era (e in quellodi alcune associazioni ancora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'è...) il che sottolinea la grande differenza nella rilevanza dei "ruoli" dei capi-personaggio (nessuno potrebbe immaginarsi un lupettismo senza akela!)
L'introduzione del racconto dei 7 punti neri ha avvicinato il coccinellismo al lupettismo (giusto? sbagliato? non so) imitandone uno dei suoi punti forti...

che poi, essendo, come dicevo, due metodi che perseguono lo stesso fine, ci siano dei punti comuni e degli strumenti uguali sono d'accordo, ma ciò non significa che il metodo sia lo stesso...

Io non direi che le applicazioni sono diverse ma il metodo è lo stesso, casomai il metodo è diverso ma le applicazioni sono simili

PS: ognuno è libero di esprimere le proprie idee e di mettere in dubbio quelle degli altri, ma il bollarle come idiozie con "Ma che dici.." non mi sembra molto fraterno

Fraternamente
Gerri"Rama"An3.FSE
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con gerri.
Al cfm avevamo fatto una giornata intera con il metodo cocci e una con il metodo lupastri.
B'è, una volta fatte (e sopratutto spiegate), la differenza è molto acuta.

Invito comunque a leggersi "sette punti neri", che oltre a essere una lettura piacevole, dà molti spunti anche per attività lupo.
Top
rikkitikkitavi





Registrato: 22/04/07 10:37
Messaggi: 220

MessaggioInviato: Martedì 08 Mag 2007, 21:51    Oggetto: Rispondi citando

concordo con Frama
nel senso che il metodo di per sè è unico (perlomeno in agesci) è L/C,
penso che le differenze siano negli strumenti offerti non nel metodo in sè però mi sembra soltanto una questione terminologica
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Mag 2007, 12:33    Oggetto: Rispondi citando

rikkitikkitavi ha scritto:
concordo con Frama
nel senso che il metodo di per sè è unico (perlomeno in agesci) è L/C,
penso che le differenze siano negli strumenti offerti non nel metodo in sè però mi sembra soltanto una questione terminologica


Pian: il metodo è una cosa, l'ambiente educativo è un'altro.
Non è solo una questione terminologica, è ben di più.
Sono due tipi di educazione distinti: uno si basa sull'esperienza acquisita e vissuta prima di proporre il racconto, l'altro si basa su un racconto per poi vivere l'esperienza...
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Mag 2007, 15:59    Oggetto: Rispondi citando

Non mi resta che concordare con il buon Gerri e con Rinoceronte.

L/C è pura formalità in agesci si potrebbe bellemente chiamare branca L e basta
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 09 Mag 2007, 16:42    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
L/C è pura formalità in agesci si potrebbe bellemente chiamare branca L e basta

Bhé, on è proprio così...
anzi, forse le differenze esistono più in L/C che in E/G...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org