Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


domanda da un milione di dollari

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
donnola riflessiva



Età: 38
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 21/03/07 20:30
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Martedì 01 Mag 2007, 14:25    Oggetto: domanda da un milione di dollari Rispondi citando

tra pochissimo prenderò la partenza, sono carica e convinta come non mai ( e qui c'è anche lo zampino di una ROSS splendida appena terminata) e vorrei svolgere servizio in associazione; qualche dubbio ancora mi accompagna ma dopotutto mi reputo abbastanza sicura delle mie scelte; mi dite solo una cosa (e mi rivolgo specialmente ai capi giovani): come conciliate l'immensamente bello ma anche immensamente grande impegno scout con... tutto il resto, con i nostri 20 anni, con la voglia di impegnarsi in tanti ambiti (sempre limitata dal fatto che "la sede chiama")? E' l'eterno problema del tempo e delle priorità, lo so... dai facciamoci due chiacchiere su!
baci, donnola riflessiva toothy8
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 01 Mag 2007, 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Se chi ha una soluzione si fa vivo, gli pago una pizza...

In realtà soluzione non esiste, la troverai da sola col tempo...posso dirti come faccio io, ma sicuramente non farai le stesse cose, non avrai lo stesso tempo e le stesse priorità...

Sicuramente è come lo scoutismo: tanta pratica!
Top
ScoiattoloPreciso



Età: 40
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/04/06 22:03
Messaggi: 279

MessaggioInviato: Martedì 01 Mag 2007, 17:38    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte ha ragione! è vero che si entra in CoCa per fare servizio pieni di voglia e di motivazione, ma poi si guarda anche noi stessi... e giustamente: si impara facendo! inizia e poi vedrai che riuscirai a fare tutto. non è solo un problema di noi 20enni... ma anche di chi ha una famiglia. ci hai mai pensato?!

a presto Smile
Top
donnola riflessiva



Età: 38
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 21/03/07 20:30
Messaggi: 12

MessaggioInviato: Martedì 01 Mag 2007, 22:38    Oggetto: Rispondi citando

sì ci ho pensato, chiedevo ai ventenni perchè non sono ancora sposata e di figli non ne ho! Laughing
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 07:26    Oggetto: Rispondi citando

Beh, capisco la difficoltà della scelta delle priorità, ma io non ho mai avuto il problema:

semplicemente, se c'era una riunione, un uscita, un attività da svolgere come Capo, automaticamente la data in questione era riservata, e non prendevo altri impegni. E' vero, a volte ho dovuto scegliere fra lo scoutismo e qualcos'altro (la grigliata con gli amici, ad esempio) che poteva essere meno impegnativa e più "di svago", ma non mi sono mai pentito delle mie scelte.

E se i tuoi amici, o parte di essi, sono Capi come te... il gioco è fatto!

20anni... ne sono passati quasi 10, ma mi sembra un eternità...
Top
kiki



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 10/04/07 17:05
Messaggi: 3
Residenza: vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 19:56    Oggetto: Rispondi citando

sono capo da quasi un anno ormai.... e non un anno come gli altri, ma l'anno della tesi, del tirocinio finale, dell'esame di stato.... eppure nonostante tutti questi impegni che l'università e gli amici richiedono riesco a conciliare e a dedicare tempo per gli scout.

un po' perchè basta organizzarsi ed ottimizzare i tempi, molto specialmente perchè se una cosa la senti tua e la desideri ti "sacrifichi" piacevolmente e tempo a disposizione lo trovi sempre! Wink
Top
lupo altruista



Età: 38
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 15/05/06 09:55
Messaggi: 25
Residenza: bologna

MessaggioInviato: Giovedì 03 Mag 2007, 10:02    Oggetto: Rispondi citando

Ciao, sono una ragazza di Bologna che ha preso la partenza a giugno del 2006 e dopo varie riflessioni(fra cui anche la mancanza di capi) ho deciso di entrare in Co.Ca. e diventare aiuto capo reparto.
Hai perfettamente ragione perchè non è facile conciliare la tua vita di 20enne con università\lavoro e l'impegno di essere capo, ma è solo l'inizio che è un po' in salita perchè dopo cominci a ingranare e a lavorare di staff, così riesci a fare quando hai tempo e quando non lo hai ti copre qualcun altro!!!!
Più di tutti però è la voglia di dare agli altri qualcosa che ti deve dare la carica e spingerti a volte a qualche sacrificio(come dormire 7 ore in tutto a un S.Giorgio di lavoro), devi essere tu la prima a essere convinta di potercela fare altrimenti rischi di partire carica a ottobre e arrivare completamente bruciata a gennaio...piuttosto che fare così ti conviene fare un anno polleg di riflessione come capo jolly o come cambusiere e poi vedere cosa fare!!!!
Io ho deciso di mettermi in gioco e giocare la mia parte e, anche se con momenti di stanchezza, a maggio non mi pento della scelta che ho fatto, fidati Wink Wink Wink
Top
ale86marche



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 23/09/06 14:27
Messaggi: 73
Residenza: PETRITOLI (AP)

MessaggioInviato: Giovedì 03 Mag 2007, 22:18    Oggetto: Rispondi citando

ciao!! io ho preso la partenza a novembre, sono un capo giovanissimo!!
sinceramente non vedevo l'ora di entrare in co.ca e prima della partenza non avevo tanti dubbi, non pensavo al dover coinciliare tutto, non pensavo insomma a quanto tempo richiedesse essere capo ma... a gennaio ero già Rama e ho scoperto che ho molti ma molti fine settimana impegnati. con una mia amica spesso ci chiediamo chi ce l'ha fatto fa!
tra riunini di staff ( ogni venerdì sera) e co.ca ( 1 venerdì si e uno no, e quando è si riunione dobbia staff non salta mai!), riunioni di branco e quando va grassa uscite di branco, incontri per capi insomma è un lavoro!!! però fidati è un gran bel lavoro, forse è vero quello che mi dicevano i miei compagni di clan che sono drogata di scoutismo perchè io tanto sacrificio non lo sento. si chiacchierando, quando senti programmi allettanti dei tuoi amici proprio qundo tu hai impegni scout o settimane intense scout un pò ti scoccia ma in fondo in fondo mi gusta un casino.
basta dosare e fare un mix tra fini settimana scout e fine settimana amici e vai alla grande, poi chiaro sotto esami ti tiri fuori da tutto per studiare ( solo quando l'esame è tosto sennò un pò di svago ci vuole) , vedrai piano piano ti abitui come mi dice sempre akela, superato il primo anno è fatta!
quando come me scoprirai che mentre tutte le tue amiche stanno in disco e tu all'uscita di co.ca a parlare di cartoni animati e a ingozzarti di dolci e uovo di pasqua fino al mattino e non pensi a cosa fanno le altre ma ti diverti, capisci che c'è qualcosa di strano forse visto che alcuni non capiscono e ti prendono per pazzo ma, noi scout lo sappiamo .....il potere dello scoutismo!!ecco sei entrata nel tunnel....non ti peserà più coinciliare tutto ma sarà divertente giocare con i lupetti e startene a chiacchiarare in co.ca . buona strada
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org