Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


ANORESSIA E BULIMIA: disturbi alimentari
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 15:52    Oggetto: Rispondi citando

rimango un attimo sconcertato dalla posizione di fratel bigio, ma forse non ho capito bene tutto il discorso.
Francamente trovo molto pericoloso assecondare una tendenza autolesionista da parte di chi (fratel bigio sei un capo?) si pone come educatore. Sicuramente hanno tutti i diritti di difendersi da persone che le giudicano.
Ma qui non si tratta di giudicare nessuno, ma di cercare di capire un problema per cercare di affrontarlo, ammesso che sia possibile.
Top
sponsor
sponsor
fratel bigio



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 29/10/06 23:14
Messaggi: 114

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 18:11    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
rimango un attimo sconcertato dalla posizione di fratel bigio, ma forse non ho capito bene tutto il discorso.
Francamente trovo molto pericoloso assecondare una tendenza autolesionista da parte di chi (fratel bigio sei un capo?) si pone come educatore. Sicuramente hanno tutti i diritti di difendersi da persone che le giudicano.
Ma qui non si tratta di giudicare nessuno, ma di cercare di capire un problema per cercare di affrontarlo, ammesso che sia possibile.


Sono d'accordo con te. Non intendevo dire che bisogna assecondare questi comportamenti, ma semplicemente capirli. Solo giudicando non si può aiutare la persona che si trova in questa situazione.
Dovremmo provare a metterci dalla parte del ragazzo che si trova in questa situazione. Forse lui, sentendosi giudicato si chiuderebbe ancora di più nel suo mondo pro-ana. Se, invece, avesse vicino una persona che lo capisse (senza assecondarlo) forse si aprirebbe e potrebbe essere più facile per lui cercare di risolvere il problema. Ma in questa società noto, con mio dispiacere, che sono molti quelli che si limitano a giudicare, forse solo perchè non si tratta di un problema che li tocca direttamente.
Io sono semplicemente dell'idea che giudicare non serve a niente, anzi, in alcuni casi potrebbe anche peggiorare la situazione.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 20:54    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che meno se ne parla meglio è...
E' come se uno andasse a dire in giro che la droga ti fa sentire bene, ma fa male, ti uccide... Io che sto male adesso, me ne frego, mi sniffo la colla e il danno è fatto... Lo stesso è l'anoressia, molte gente non sa come funziona, ed è un bene che non lo sappia... Perchè se una sola di quelle persone si sente un attimino grassa e non ce la fa più ad avere la pancetta e vede uno di quei servizi in tv contro l'anoressia ecco che il danno è fatto... Come? Attraverso lo stesso strumento che è stato usato per combatterla! Magari adesso è passata su questo forum una ragazza anoressica che non sapeva di questi pro-ana, adesso lo sa, e questo è male...
Lo so che è una visione inquietante, ma è così...
Top
ape90



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 20/08/06 22:14
Messaggi: 367
Residenza: mogliano v.to

MessaggioInviato: Martedì 17 Aprile 2007, 21:03    Oggetto: Rispondi citando

mi fai sentire in colpa ad aver aperto questo topic....
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 07:09    Oggetto: Rispondi citando

Il concetto di paciock87 è interessante, e potrei esere d'accordo, ma allora non si può più parlare nemmeno del suicidio, della guerra (non facciamo passare in tele fil m polizieschi se no i nostri giovani li emulano...) e di tutto cio' che è negativo al mondo...

Non so, io non guardo più nemmeno il telegiornale se non molto saltuariamente, perchè più che parlare di guerre, bombe, ecc non fanno...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 11:37    Oggetto: Rispondi citando

Io invece credo che sia giusto parlarne cercando di far capire quali sono i danni che queste cose possono causare.
Sicuramente è più difficile, ma una volta che una persona ha compreso -compreso, non saputo- che una cosa ti fa male cercherà di evitarla.
Altrimenti finiremo col vivere in una realtà ovattata, ignorando tutto ciò che è male...
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 15:12    Oggetto: Rispondi citando

ape90 ha scritto:
mi fai sentire in colpa ad aver aperto questo topic....
Tranquilla per me hai fatto benissimo. Comunque ci sono siti e centri anche per aiutare a superare queste malattie, quello che bisogna fare è non essere pessimisti anche se le statistiche non sono fantastiche.
A puro titolo esemplificativo cito il primo sito che ho trovato
http://www.anoressiabulimia.org/02_link.htm
che dà un sacco di utili consigli. Cominciamo a girare il discorso in positivo. Penso che sia meglio.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Bah... Io so solo che tutte le anoressiche di cui ho sentito parlare hanno iniziato scoprendo il "trucchetto" per dimagrire "facilmente" da esperienze di altre anoressiche... Il gioco è lo stesso della droga... So che fa male, ma Io provo, mi piace, tanto io non ci divento dipendente... E lo stesso è l'anoressia, uno inizia dicendo, quando sono magra giusta smetto... E poi si sa che non si smette...
Io non dico non facciamo campagne contro questo fenomeno... Però facciamoci attenzione... Vanno fatte bene, e fino adesso non ho visto neanche un servizio fatto bene...
Per quanta riguarda il resto io non dico di cotonare tutto, ma su certe tematiche bisogna farci attenzione... Per quanto riguarda l'anoressia, per me, meno se ne parla meglio è...
Top
ape90



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 20/08/06 22:14
Messaggi: 367
Residenza: mogliano v.to

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Aprile 2007, 16:10    Oggetto: Rispondi citando

non so se la disinformazione sia un modo per prevenire questo fenomeno....io penso che avrei preferito sapere che ci sono strutture dove ci sono psicologi che possono aiutare, forse bisogna parlarne ma nel modo giusto....non scambiandosi consigli sul come vomitare piu velocemente, ma come funziona questa malattia e a cosa porta...molte persone non sanno il percorso di questa malattia da cosa puo essere causata e molte altre cose...magari un po' di informazione farebbe bene a un sacco di ragazze....meglio esseri informati a scuola che finire dentro un tunnel senza neanche accorgersi....
Top
sponsor
sponsor
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 17:14    Oggetto: Rispondi citando

m aio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* le giudico affatto dlle pazze *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* capisco da dove hai capito che io penso questo di loro.....comunque anche secondo me fanno bene a creare queste comunità si sostengono e si scambiano affetto seppur affetto virtuale.....ma è l'afetto scambiato tra persone che si capiscono perche sffrono per le stesse cose, e non affetto dato d apersone che magari le vogliono bene ma non le capiscono e spesso *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* riescono a trovare la chiave giusta per entrare nel loro mondo!
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 17:21    Oggetto: Rispondi citando

si a scuola si dovrebbe fare di tutto fuorchè studiare.....per guarire da qst alattie la scuola *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* serve a un fico secco...serve solo la famiglia!
Top
hobbit





Registrato: 28/04/07 15:41
Messaggi: 26

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 17:56    Oggetto: Rispondi citando

se vi può interessare ho una cugina che ha seguitoquesti consigli, ma non si parlava, guai era quasi tabù, così lei ha creduto di fare la cosa giusta, se sei grassa non hai nessuna possibilità di piacere, di farti ascoltare, di essere considerata, di esseresemplicemene una forte mi disse una volta, così tra i complimeni di amici e familiari " ma come sei brava ora sei bellissima, stai bene ora che sei magra,prima invece..." è finita all'ospedale, attacco cardiaco a soli19 anni
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 19:26    Oggetto: Rispondi citando

tuitt ha scritto:
Il concetto di paciock87 è interessante, e potrei esere d'accordo, ma allora non si può più parlare nemmeno del suicidio, della guerra (non facciamo passare in tele fil m polizieschi se no i nostri giovani li emulano...) e di tutto cio' che è negativo al mondo...

Non so, io non guardo più nemmeno il telegiornale se non molto saltuariamente, perchè più che parlare di guerre, bombe, ecc non fanno...


Verissimo.(per sdrammatizzare questa atmosfera funeraria-che secondo me alimenta la teoria di paciock-al telegiornale fanno vedere guerre, bombe ma SOPRATTUTTO gossip e reality vari! Very Happy Very Happy Very Happy ).

Tornando seri...sono d'accordo sul capovolgere il tema del topic: da pro ana-mia a COME COMBATTERE ANA E MIA.
Fortunatamente non ho avuto queste malattie e non conosco nessuno che ci sia caduto seriamente...però invito chi è guarito a dire qui come (se se la sente, ovvio) o chi sa come fare a fare lo stesso.
Via internet si arriva a siti come quelli citati ma anche a siti dove magari si cerca di aiutare queste persone, contribuiamo!
Top
ape90



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 20/08/06 22:14
Messaggi: 367
Residenza: mogliano v.to

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Mag 2007, 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Furetto determinato ha scritto:

Tornando seri...sono d'accordo sul capovolgere il tema del topic: da pro ana-mia a COME COMBATTERE ANA E MIA.

lo farei volentieri io ma non ho idea di come si faccia.....sorry
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Giovedì 03 Mag 2007, 20:07    Oggetto: Rispondi citando

Forse mi sono spiegata male...intendevo dire di iniziare a dare suggerimenti (non di cambiare il nome del topic...non ce n'è bisogno!) Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org