Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


rinnovo promessa a circo massimo

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 08:42    Oggetto: rinnovo promessa a circo massimo Rispondi citando

Ieri a Circo Massimo, a Roma, c'e' stato il rinnovo della Promessa.
Visto che mi accingo ad entrare negli Scout, sono andato a ficcanasare... Smile

Dall'alto, era un bel colpo d'occhio vedere alcune migliaia di persone in divisa ma pacifiche che si muovevano come formiche laboriose costruendo, sistemando, organizzando.... Shocked

Pero'.... pero'.... mi aspettavo qualcosa di diverso: che so, invece di limitarsi a montare gli stand e poi sedersi sul prato ad aspettare (piu' di due ore!), pensavo che i vari gruppi avrebbero organizzato qualcosa: canti, giochi di gruppo, boh, qualcosa. Invece, finiti di montare gli stand, solo un paio di gruppi hanno fatto il cerchio, tutti gli altri stavano seduti senza apparentemente far niente (almeno, per chi come me vedeva la cosa da fuori).

Anche la piccola mostra allestita è stata una delusione: sono certo che per gli scout quelle foto rappresentassero molto... ma per chi veniva da fuori rappresentavano le foto di gruppi di ragazzi, vissuti tra 100 anni fa e oggi! Shocked Voglio dire: non c'era nessun cartellone che cercasse di spiegare a eventuali visitatori non-scout cos'e' lo scautismo a parte saper montare una tenda!

E, infine, le persone sul palco, non parlavano al "pubblico" che era a Circo Massimo (anche se c'erano pochi "civili"), ma solo agli Scout.

Sarà per questo che nessuno che non sia Scout sa cosa fanno gli Scout? Confused
Sarà per questo che siete così pochi? Perche' non fate "propaganda", o "promozione", o come volete chiamarla?

"Pochi", sì, perche' in tutta Italia ci sono, se ho capito bene, meno di 200.000 scout: un sacco di gente... ma in italia siamo 60.000.000, quindi forse ci saranno 20.000.000 di giovani tra gli 8 e i 19 anni... quindi solo lo 0,5% dei ragazzi è negli scout!!
E' solo un problema dell'Italia, o è cosi' ovunque?

Perche'? Question Question
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 12:41    Oggetto: Rispondi citando

Se lo scopo dell'evento era di rinnovare la promessa, chi ha la promessa se non noi scout?
E la mostra: evidentemente era una mostra fotografica, non una bottega dove viene spiegato come si monta una tenda (che, tra parentesi, non ce lo vedo in un'evento così).

Da come me la racconti tu, lo scopo della cosa era semplicemente PER gli scout.
Evidentemente, per farsi pubblicità faranno altre cose.

Parentesi: lo scoutismo si fa pubblicità da solo.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 13:03    Oggetto: Rispondi citando

Il rinnovo della Promessa a Circo Massimo è sempre stata un evento per soli Scout... Vedere tutti quegli omini blu può mettere curiosità, ma penso che chi ha organizzato aveva altro a cui pensare visto che ieri c'era un sacco di gente in più del solito, perchè quest'anno è il centenario... C'erano 3mila scout su 15mila in tutto il Lazio.. Anzi grande impegno di chi ha organizzato contando che di solito al rinnovo non siamo mai più di un migliaio...

Io penso che gli scout si debbano far conoscere al livello locale... Per esempio mettendo la propria parte a manifestazioni o a eventi della propria zona...
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 14:11    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:


Parentesi: lo scoutismo si fa pubblicità da solo.

e come? con i giornalisti che ne parlano solo quando uno scout si perde? Confused
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 14:17    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Se lo scopo dell'evento era di rinnovare la promessa, chi ha la promessa se non noi scout?
E la mostra: evidentemente era una mostra fotografica, non una bottega dove viene spiegato come si monta una tenda (che, tra parentesi, non ce lo vedo in un'evento così).

beh... e' proprio questo il punto: "la gente" (e anch'io, prima di iniziare a leggere B.-P.) pensa che gli scout siano ragazzini che vanno in giro per i boschi a montare una tenda e cazzeggiare.
ho scoperto solo ora che lo scoutismo è una scuola senza banchi! Shocked
Top
(¯`·._.·[Nªñå]·._.·´¯)



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/06/06 17:15
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 16:56    Oggetto: Rispondi citando

ti accingi ad entrare negli scout??
visto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sei stato a circo massimo, posso chiederti di che zona sei??
perchè ti cnsiglio di partecipare alla manifestazione "scout in piazza", il 20 Maggio...
avrai così modo di vedere e di vivere più da vicino le attività delle varie branche...
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 18:01    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:


Parentesi: lo scoutismo si fa pubblicità da solo.

e come? con i giornalisti che ne parlano solo quando uno scout si perde? Confused


Quoto!
Top
(¯`·._.·[Nªñå]·._.·´¯)



Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/06/06 17:15
Messaggi: 49

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 18:27    Oggetto: Rispondi citando

si è però parlato di scout anche riferendosi però alla cerimonia dell'alba a colosseo (almeno sui giornali a distriuzione gratuita a roma), al tema del bullismo... n ci facciamo pubblicità mica solo perdendoci,ma agendo nel nostro piccolo ed avendo un buon rapporto con le autrità e la realtà parrocchiale...
Top
marco76



Età: 48
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 03/09/06 14:32
Messaggi: 13
Residenza: Giornico, Ticino(Svizzera)

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 20:31    Oggetto: è solo una mia ipotesi Rispondi citando

Ciao, credo che sia solo una mia ipotesi, ma non è che vuole essere una
provocazione??????

Appartengo con fierezza agli scout, all'inizio anche per mè tutto era
insolito, ma poi quando ti lasci contagiare, tutto ti diventa molto chiaro.
Le parole diventano superflue.

Qualcono ha scritto che lo scouttismo è una scuola senza banchi.

Non vorrei esagerare, ma credo che sia una scoula di vita.

Non vedere le cose con gli occhi di un cieco, ma guarda sempre dove ti
porta il tuo sguardo.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 00:19    Oggetto: Rispondi citando

jumpjack ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:


Parentesi: lo scoutismo si fa pubblicità da solo.

e come? con i giornalisti che ne parlano solo quando uno scout si perde? Confused


Non solo, anche con i giornalisti che affibbiano alle telecamere storie non facili pretendendo che ci sia un "rimborso" per una situazione.

Questo non è prettamente un problema delle organizzazioni educative con metodo scout.

E' il problema dei giornalisti che non fanno i giornalisti ma gli opinionisti (mestiere alquanto diffuso negli ultimi tempi).
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 08:19    Oggetto: Rispondi citando

(¯`·._.·[Nªñå]·._.·´¯) ha scritto:
ti accingi ad entrare negli scout??
visto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sei stato a circo massimo, posso chiederti di che zona sei??
perchè ti cnsiglio di partecipare alla manifestazione "scout in piazza", il 20 Maggio...
avrai così modo di vedere e di vivere più da vicino le attività delle varie branche...

torlupara-fontenuova
Ma avevo capito che il prossimo incontro era il 24 maggio, non il 20... o no? Question
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Martedì 24 Aprile 2007, 10:38    Oggetto: Rinnovo promessa al Circo Massimo Rispondi citando

L'incontro, anzi, gli incontri, visto che, almeno a Roma, l'evento è suddiviso per Zone, è per Domenica 20 maggio (il 24 maggio l'Esercito marciava......). E' sufficiente che tu chieda presso il tuo gruppo di riferimento e ti sapranno dare tutte le informazioni relative agli incontri alle attività ed alle iniziative di ciascun gruppo nell'ambito della rispettiva Zona. (Mi riferisco all'Agesci, non conosco le iniziative delle altre Associazioni).
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 11:12    Oggetto: Rinnovo promessa al Circo Massimo Rispondi citando

In base agli ultimi dati pubblicati dall'ISTAT (2005) Shocked la popolazione resedente in Italia di età compresa fra gli 8 e 19 anni era di 6.799.182 e, anche se lo ritengo un calcolo non corretto, se vogliamo fare un raffronto la media è del'oltre 3,3 %.

Cerchiamo di dare le informazioni corrette altrimenti facciamo solo del giornalismo. Very Happy Very Happy
Tra l'altro, dobbiamo anche considerare tutti quegli scout di età superiore ai 19 anni: non sono forse scout anche i rover, i tirocinanti, i capi unità , i capi a disposizione, etc.??
Top
jumpjack





Registrato: 19/03/07 18:00
Messaggi: 197

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 20:55    Oggetto: Re: Rinnovo promessa al Circo Massimo Rispondi citando

stambeccosincero ha scritto:
In base agli ultimi dati pubblicati dall'ISTAT (2005) Shocked la popolazione resedente in Italia di età compresa fra gli 8 e 19 anni era di 6.799.182 e, anche se lo ritengo un calcolo non corretto, se vogliamo fare un raffronto la media è del'oltre 3,3 %.

Cerchiamo di dare le informazioni corrette altrimenti facciamo solo del giornalismo. Very Happy Very Happy
Tra l'altro, dobbiamo anche considerare tutti quegli scout di età superiore ai 19 anni: non sono forse scout anche i rover, i tirocinanti, i capi unità , i capi a disposizione, etc.??

gli Scout non sono mai abbastanza! Wink
Top
stambeccosincero



Età: 67
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 03/03/07 13:05
Messaggi: 718
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 22:14    Oggetto: Rinnovo promessa al circo massimo Rispondi citando

Verissimo!!!
Laughing Laughing
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org