Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


pregiudizi sul mondo dello scautismo
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Giovedì 19 Aprile 2007, 22:15    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 dice
Se fossimo tutti come il Cngei molto probabilmente non saremmo così tanti...
Il mondo non ci conosce perchp fondamentalmente non ci facciamo conoscere... Quanti dei vostri amici fuori scout sanno cosa fate a scout? Ma voi glielo dite? O non è importante e basta già che sappiano che state a scout? E nel vostro paese, città cosa fate per dire noi siamo qui a parte girare in fila


ciaoo a tutti, cosa intendi quando parli del cngei Confused
comunque spesso alla gente " comune" arrivano informazioni distorte, spesso mi sono sentita dire : ma che razza di volontariato fai, la babi sitter gratis, fare volontariato per molti è fare cose socialmente utili, aiutare i ragazzini a crescere dentro i valori condivisi e imparare attraverso lo scauting a vivere l'avventura e sapersi adattare non rientra
a....io sono del cngei
Top
sponsor
sponsor
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 20 Aprile 2007, 12:36    Oggetto: Rispondi citando

gabriella60 ha scritto:
paciock87 dice
Se fossimo tutti come il Cngei molto probabilmente non saremmo così tanti...
Il mondo non ci conosce perchp fondamentalmente non ci facciamo conoscere... Quanti dei vostri amici fuori scout sanno cosa fate a scout? Ma voi glielo dite? O non è importante e basta già che sappiano che state a scout? E nel vostro paese, città cosa fate per dire noi siamo qui a parte girare in fila


ciaoo a tutti, cosa intendi quando parli del cngei Confused


Credo che intendesse dire che l'Agesci non sarebbe così "corposa" se non fosse grazie al sostegno che ci viene dato dalle parrocchie (sedi, ecc...)
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 21 Aprile 2007, 15:27    Oggetto: Rispondi citando

Infatti è scritto nella riga prima: Shocked

paciock87 ha scritto:
Sempre attaccati alla parrocchie senza di cui non potremmo vivere...


Io non ho nulla contro il Cngei, a parte il fatto che quantdo si sta insieme si rifiutano di fare ed imparare anche la preghierina stupida cantata prima di mangiare... Laughing Laughing
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 21 Aprile 2007, 19:28    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Io non ho nulla contro il Cngei, a parte il fatto che quantdo si sta insieme si rifiutano di fare ed imparare anche la preghierina stupida cantata prima di mangiare... Laughing Laughing


Magari è solo di quel gruppo...
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Sabato 21 Aprile 2007, 19:46    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Io non ho nulla contro il Cngei, a parte il fatto che quantdo si sta insieme si rifiutano di fare ed imparare anche la preghierina stupida cantata prima di mangiare...

a parte che se credi, una preghierina stupida vale quanto quella del papa e dei cardinali riuniti insieme, ritengo che per un gruppo non confessionale il non pregare sia una forma di rispetto nei confronti di tutti anche nei tuoi
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Domenica 22 Aprile 2007, 01:54    Oggetto: Rispondi citando

scuse e scuse non avevo letto bene , comunque non pensavo che ce l'avevi con noi, pensavo che c'era un altro motivo, comunque noi prima di mangiare non facciamo dire nessuna preghiera se qualcuno la vuole dire la dice per se non per tutti per rispetto del credo di ognuno ( sul sito vedi cngei va a messa? lì spiego) ma facciamo dei simpatici buon appetito
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 13:16    Oggetto: Rispondi citando

porcellinopacifico ha scritto:
a parte che se credi, una preghierina stupida vale quanto quella del papa e dei cardinali riuniti insieme, ritengo che per un gruppo non confessionale il non pregare sia una forma di rispetto nei confronti di tutti anche nei tuoi


Non esistono tante canzoni che invocano dei valori in cui non crediamo eppure che cantiamo lo stesso?
Le preghierine prima di mangiare sono delle canzoni, che per me che sono Scout Cattolico hanno il senso di ringraziare Dio per il cibo che sto mangiando... Nel mio gruppo ci sono ragazzi atei che le cantano lo stesso... Ma non vuoldire che sono ipocriti o irrispettosi...
Siccome è una specie di rito o tradizione cantare pregando prima di mangiare per l'Agesci, quando si condivide un momento con un gruppo diverso, che male c'è a cantare insieme una canzoncina?
Altro esempio... Mai stati in contatto con un cultura diversa? Io e altra gente abbiamo cantato e ballato inni ad un dio africano insieme ad un gruppo di africani... Siamo stati irrispettosi verso loro o verso la nostra religione? A me non mi sembra...

E poi l'avevo detto scherzando... Non ve la prendete a male...
Top
arielscoiattoloaffettuoso





Registrato: 04/09/06 23:18
Messaggi: 161
Residenza: MiLaNo

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

io sono nell'AGESCI, pur essendo non credente, e anche io canto prima di mangiare assieme agli altri, più per una forma di rispetto che per altro... a messa canto e basta...
comunque...
quando andiamo in uscita e siamo non so sul treno e passano le mandrie di ragazzi che ci guardano e ci prendono in giro, tipo dicendo parola di lupetto o ecco le giovani marmotte, una volta ci è capito che dal treno un'idiota ci urlasse :SACCOPELISMO!!! bho sinceramente a me viene da ridere quando dicono ste cose, perchè poi guardo loro che mi sembrano più sfigati di noi ad andare in giro senza una meta e ad annoiarsi;
invece mi è capitato di sentirmi dire da miei amici cose del tipo: che voglia c'hai di svegliarti in pieno inverno all'alba coi pantaloncini corti...
oppure che sono una sfigata ad andare agli scout... invece altre mie amiche alle quali dico tutte le attività che facciamo, e che sono sempre aggiornate, hanno imparato a convivere con questa mia parte di vita e la rispettano, perchè sanno che mi diverto.

quindi questo prendere in giro è dato dall'ignorana delle persone, che pensano agli scout cme a degli sfigati perfettini, che aiutano le vecchiette ad attraversare la strada, che accendono il fuoco sfregando due legnetti e che sono simili alle maledette Giovani Marmotte, qui quo qua, che hanno rovinato tutto!!
bho ma io li lascio perdere, tanto finchè continuo a divertirmi loro possono dirmi quello che vogliono che tanto a me non me ne frega niente.... tral'altro facciamo delle esperienze magnifiche!
Top
orsacchiotto



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 22/05/05 12:54
Messaggi: 445

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 19:30    Oggetto: Rispondi citando

il mio amico dice che siamo deficienti perchè ai campi facciamo i nostri bisogni nelle buche Laughing
e crede di conoscere la vita scout perchè ha fatto il primo anno di reparto...
che dire a queste persone? non gli puoi neanche rispondere "vieni a vedere com'è e capirai", poichè lui se n'è andato proprio perchè ha provato...e ha visto che la vita scout non fa per lui...
Top
sponsor
sponsor
Lepre leale



Età: 31
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 02/03/06 16:04
Messaggi: 362
Residenza: alessandria

MessaggioInviato: Lunedì 23 Aprile 2007, 21:22    Oggetto: Rispondi citando

beh se non fa per lui però non dovrebbe dire niente a quelli che invece amano lo scoutismo...come diceva Voltaire: Disapprovo quello che dite ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo
Top
orsacchiotto



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 22/05/05 12:54
Messaggi: 445

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Aprile 2007, 11:32    Oggetto: Rispondi citando

sentite l'ultima: "ma voi a cosa servite? le vostre associazioni scout che aiuto danno alla società?" Confused

sempre da parte dello stesso amico
Top
porcellinopacifico



Età: 63
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 08/03/07 19:46
Messaggi: 382
Residenza: Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Aprile 2007, 11:53    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Non esistono tante canzoni che invocano dei valori in cui non crediamo eppure che cantiamo lo stesso? ...
E poi l'avevo detto scherzando... Non ve la prendete a male...

Non me la prendo a male, pensavo che te la fossi presa a male tu. Io sono credente uno, non credente e comunque non abituato a fare la canzoncina, può viverla in maniera diversa: non mi sembra ci sia niente di strano né nel cantare la canzoncina né nel non cantarla.
Io comunque non capisco a che canzoni ti riferisci (che invocano dei valori in cui non crediamo?), be', ma come dici tu stesso quelle canzoni non sono delle preghiere, no?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Aprile 2007, 20:14    Oggetto: Rispondi citando

orsacchiotto ha scritto:
sentite l'ultima: "ma voi a cosa servite? le vostre associazioni scout che aiuto danno alla società?" Confused


digli di chiedere alla protezione civile italiana che aiuto danno i settori epc agesci.
Top
arielscoiattoloaffettuoso





Registrato: 04/09/06 23:18
Messaggi: 161
Residenza: MiLaNo

MessaggioInviato: Sabato 28 Aprile 2007, 18:26    Oggetto: Rispondi citando

a me un mio amico ha chiesto" qual'è lo scopo di voi scout?"
mha...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 29 Aprile 2007, 19:34    Oggetto: Rispondi citando

E tu lo sai? Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org