Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Gilwell o fazzolettone di gruppo?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
bombibetty



Età: 55
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 21/03/07 21:11
Messaggi: 1
Residenza: DOSSOBUONO (VR)

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 21:28    Oggetto: Gilwell o fazzolettone di gruppo? Rispondi citando

Scusate se l'argomento sembra banale o se ancora più banale è la sua risposta ma ho un dubbio!
Oggi mi sono arrivate le insegne di capo e sinceramente non so quando portare il gilwell o quando il fazzolettone di gruppo (con wood badge e nodo a testa di turco)!
Ho cercato tra regolamenti statuto e documenti ufficiali e non ho trovato risposta!
Ho cercato ancora tra la stampa associativa e non ho trovato risposta!
Se qualcuno sa dirmi dove trovare una risposta ufficiale mi sarebbe di grande aiuto!
Top
sponsor
sponsor
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Allora, io credo si debba usare il vecchio fazzolettone (+ 2 "zoccoletti" e il nodo) ogni qualvolta fai attività col tuo gruppo o con la tua unità.
Quando invece rappresenti "solo te stesso" allora puoi usare il gilwell.

Spero di essere stato chiaro nonostante la brevità del messaggio...

Ciao
Zio
Top
fabios



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 16/11/06 16:24
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 21:56    Oggetto: Rispondi citando

Quando devi rappresentare il tuo gruppo (assemblee di zona o regionali, co.ca, attività in branca, ecc.) metti il fazzolettone del gruppo, ma se rappresenti per esempio la tua zona o regione (se per esempio fai parte della staff che organizza un evento, ecc.) all'evento vai con il gilwell.
Non esiste proprio una regola perentoria ma di norma è giusto che sia così.
Top
aki81





Registrato: 23/03/07 20:45
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Venerdì 23 Marzo 2007, 21:25    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo con te fabios... per tutte le attività dove sei in gruppo è bene mettere il tuo fazzolettone, simbolo della tua comunità, altrimenti... (vedi assemblee di zona, regione, ecc ecc) si consiglia di mettere il gilwell... a proposito.. è passato già più di un anno dalla richiesta di nomina a capo.... quanto devo aspettare ancora? Io personalmente non credo di indossarlo molte volte, perchè sono del principio che la nomina a capo è un obiettivo che si raggiunge dentro, nel cuore, e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono per le apparizioni... Wink quando arriverà, lo indosserò solo nei luoghi che mi verrà richiesto. Buona strada
Top
fabios



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 16/11/06 16:24
Messaggi: 32

MessaggioInviato: Venerdì 23 Marzo 2007, 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Io conosco capi che non hanno mai ricevuto il gilwell dopo 10-15 anni dalla nomina a capi. forse bisogna fare richiesta non so..
Top
aki81





Registrato: 23/03/07 20:45
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Venerdì 23 Marzo 2007, 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Io non parlo di gilwell... per averlo bisogna attendere la nomina a capo...poi con un piccolo versamento arriverà a casa... io mi riferisco alla nomina a capo. La mia Co.Ca. ha consegnato alla zona la richiesta intorno a gennaio-febbraio 2006... che fine ha fatto? Qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto questo ritardo? E' normale vero?
Top
Pinguino Ridacchione



Età: 43
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/11/05 11:31
Messaggi: 42
Residenza: Camposampiero 1

MessaggioInviato: Lunedì 26 Marzo 2007, 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Zio ha scritto:
Allora, io credo si debba usare il vecchio fazzolettone (+ 2 "zoccoletti" e il nodo) ogni qualvolta fai attività col tuo gruppo o con la tua unità.
Quando invece rappresenti "solo te stesso" allora puoi usare il gilwell.

Spero di essere stato chiaro nonostante la brevità del messaggio...

Ciao
Zio


D'accordissimo con Zio!
Top
gabriella60



Età: 64
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/03/07 21:26
Messaggi: 55
Residenza: to

MessaggioInviato: Sabato 07 Aprile 2007, 14:19    Oggetto: fazzolettone Rispondi citando

per curiosità ho aperto qui, non posso essere di aiuto in quanto io sono del cngei,da noi ci vengono consegnati dal commissario in carica in una attività di sezione o regione, vengono portati ( foulard+testa di moro+tizzoni)in rappresentanze regionali, di sezione, di gruppo, in grandi occasioni, normalente si porta solo il fazzolettone di gruppo con testa di moro e tizzoni,personalmente li porto solo se richiesto, credo anche io che siano una crescita interiore e porto il fazzoletto di gruppo e basta, ma non tutti condividono la mia idea tanto che un commissario regionale mi rimproverò davanti ai miei lupi
Top
Auryn





Registrato: 16/01/07 10:24
Messaggi: 194

MessaggioInviato: Sabato 07 Aprile 2007, 17:20    Oggetto: Rispondi citando

a me piacerebbe che i Capi indossassero il Gilwell anche quando ricevono le promesse dei ragazzi... ad indicare che la promessa stessa non è di fronte solo alla comunità locale degli scout, ma davanti a tutti gli scout del mondo...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 07 Aprile 2007, 18:42    Oggetto: Rispondi citando

Auryn ha scritto:
a me piacerebbe che i Capi indossassero il Gilwell anche quando ricevono le promesse dei ragazzi... ad indicare che la promessa stessa non è di fronte solo alla comunità locale degli scout, ma davanti a tutti gli scout del mondo...

infatti noi facciamo così.
Solo che quest'anno, di gilwell ne abbiamo...ehm...due...
Top
aki81





Registrato: 23/03/07 20:45
Messaggi: 50

MessaggioInviato: Lunedì 07 Mag 2007, 15:09    Oggetto: Rispondi citando

Finalmente è arrivata la mia Nomina a Capo... Non ci sono parole ne aggettivi per descrivere l'immensa gioia che si prova in questi momenti.... Spero di onorarla fino in fondo Wink
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 27 Novembre 2007, 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che c'è un po di confusione sull'uso del Gil.
Allora il Gil originale era in cotone "Dove Grey" Grigio tortora(guardate ritratti di B.P.) e con il patch dei McLaren come riconoscimento a chi aveva finanziato
l'acquisto di Gilwell park.Il grigio rappresenta la modestia.
Veramente le prime erano completamente in tartan ,ma venendo a costare troppo si optò per il cotone Indiano.
Ora i Gil sono sul beige interno rosso(e c'è un motivo per il rosso-protegge/filtra dai raggi del sole).
Il Turks Head si può-si porta dopo la prima fase del corso i "beads" (perline....non tizzoni,legnetti,carboncini e altre cose che ho sentito) alla sua conclusione e sono questi a rappresentare la nomina a Scoutmaster(capo) non il fazzolettone.
Rappresentando la modestia il Gilwell si deve portare SOLO o quando si è fra Gilwelliani o quando si è istruttori.,ASSOLUTAMENTE MAI davanti ai ragazzi.
Trovo un po infelice l'uso Italiano della parola Capo come traduzione di Scoutmaster...ma sarebbe da aprire un altro topic.
Altrimenti si deve portare il necker della propria unita con il turks Head e le "perline"/ BEADS.

Ricordatevi sempre che fate parte del "1° Gruppo -Reparto-di Gilwell" e che B.P. ne è ufficialmente capo "ad aeternum" TENETENE SEMPRE ALTO L'ONORE.


Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
AKELA Mn





Registrato: 18/04/07 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Novembre 2007, 23:14    Oggetto: Rispondi citando

Riguardo all'uso del Gilwell il regolamento Agesci stabilisce così.

Il Fazzolettone Gilwell va indossato tutte quelle volte in cui il capo non è in attività con il proprio gruppo e partecipa ad eventi di zona, regionali, nazionali ed internazionali (ad. es Assemblee di zona, San Giorgio, eventi nazionali, Jamboree etc...).
Quando è in attività con la propria unità, il capo dovrebbe indossare il fazzolettone di gruppo con la wood badge (testa di turco e zoccoletti).

Tuttavia alcuni asseriscono che il Gilwell dovrebbe essere indossato in momenti importanti dell'unità o del gruppo tipo il momento della promessa di un lupetto o esploratore, la cerimonia della partenza, le attività di apertura/chiusura del gruppo, proprio per sottolineare l'internazionalità del Movimento (soprattutto con la Promessa)
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Giovedì 29 Novembre 2007, 00:53    Oggetto: Rispondi citando

AKELA Mn ha scritto:
Riguardo all'uso del Gilwell il regolamento Agesci stabilisce così.

Il Fazzolettone Gilwell va indossato tutte quelle volte in cui il capo non è in attività con il proprio gruppo e partecipa ad eventi di zona, regionali, nazionali ed internazionali (ad. es Assemblee di zona, San Giorgio, eventi nazionali, Jamboree etc...).
Quando è in attività con la propria unità, il capo dovrebbe indossare il fazzolettone di gruppo con la wood badge (testa di turco e zoccoletti).

Tuttavia alcuni asseriscono che il Gilwell dovrebbe essere indossato in momenti importanti dell'unità o del gruppo tipo il momento della promessa di un lupetto o esploratore, la cerimonia della partenza, le attività di apertura/chiusura del gruppo, proprio per sottolineare l'internazionalità del Movimento (soprattutto con la Promessa)


Ooops! Scusa la mia ignoranza non sapevo che il regolamento Agesci fosse messo così.
Io in fondo mi riferivo al regolamento del 1° Reparto di Gilwell alla tradizione della confraternita del WOODBAGE di Gilwell Park,che conosco...abbastanza bene.
E siccome il fazzolettone appartiene a quel gruppo credo sia giusto rifarsi a quel regolamento,come già detto in altri Topic.....speriamo che il Gilwell torni a casa e che vi sia solo una "filiale" in ogni continente facente capo direttamente alla "casa madre" come era fin non molto tempo addietro.
Scusami ancora molto probabilmente parliamo di due cose differenti.
Ti ringrazio cosi d'ora in avanti lo specificherò.

Snoaring Bear


Orso Ronfante


Orig.Gil. '85
Top
AKELA Mn





Registrato: 18/04/07 21:14
Messaggi: 24

MessaggioInviato: Giovedì 29 Novembre 2007, 12:12    Oggetto: Rispondi citando

L'uso del Gilwell stabilito dal regolamento si rifà a quanto dice Baden Powell nei suoi scritti (anche se lui è molto più sintetico dovendo dare delle regole valide per tutte le associazioni): ovvero quando il capo è in attività con la propria unità utilizzi il fazzolettone di gruppo con la wood badge mentre il fazzolettone Gilwell sia utilizzato solo negli eventi con i capi, proprio per sottolineare l'internazionalità del Movimento scout.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org