Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


capi a disposizione
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 15:08    Oggetto: capi a disposizione Rispondi citando

riprendo la discussione sui capi a disposizione che non fanno servizio in unità.

uomodelbosco ha scritto:
E poi ribadisco: essere Capo non è esclusiva di chi fa "educazione" ma di chi fa servizio, e servizio lo fa anche il Capo senza unità.


giacco ha scritto:
Possono esserci capi che ti aiutano in tanti modi anche non facendo servizio in unità (vari esempi sono stati fatti),per i capi che fanno servizio,e si confrontano con altri che non lo fanno ma magari lo hanno fatto per un po troppo tempo,la ricchezza che possono ricevere può arrivare dai consigli,i metodi,il confronto,la collaborazionema soprattutto la disponibilità di qualcuno che in un modo o nell'altro lo può aiutare.

Chiaro, e d'accordo in parte. .
ma escludendo i capi gruppo (tipo da me un capogruppo non ha unità perchè non ce la fa di tempo. abbiamo accettato e fa solo capogruppo), il capo a disposizione che servizio fa al gruppo? E' necessario che sia censito in coca? Non è possibile che venga chiamato solo per alcune riunioni specifiche su un determinato problema?

le mie esperienze di capi a disposizione non sono certo di aiuto.

giacco ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:
COCA=COmunità CApi.
Ovvero (in soldoni), soci adulti e capi, cioè chi lavora in unità.
Chi non è in unità, ovvero chi non fa servizio attivo, insomma chi non ha le mani in pasta con i ragazzi, che ci fa in coca?
Questo lo dico perchè, ribadisco, essendo la coca una comunità di CAPI (ovvero chi fa servizio con i ragazzi), chi servizio con i ragazzi non lo fa?

Rinoceronte ma questi sono pensieri tuoi!!!!!
La forza della COCA,secondo me,è anche quella di mettere al confronto le esperienze dei vari capi.

saranno anche pensieri miei, ma è proprio necessario il capo a disposizione, per un confronto le esperienze? Anche se qui il discorso si sposterebbe su come lavora la coca...tra l'altro ne stiamo parlando anche di coca...
Top
sponsor
sponsor
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 15:42    Oggetto: Rispondi citando

I Capi a disposizione non sono fondamentali ma possono diventare strategici per mille motivi.
Poi, opinione personale, ritengo che non debba essere una situazione di comodo nella quale restare anni.
Detto questo mi chiedo: e se un Capo può partecipare solo come Capo a disposizione perchè è troppo oneroso per lui occuparsi di una Unità?
Io non mi sentirei di metterlo in un angolo.
Ritengo che qualunque Capo di buona volontà non può che fare bene.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 15:45    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
se un Capo può partecipare solo come Capo a disposizione perchè è troppo oneroso per lui occuparsi di una Unità?

E allora in coca che fa?
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 15:55    Oggetto: Rispondi citando

Ancora?...

Shocked
Lui non so che ci fa, ma tu ci fai?
Sad
Top
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 15:56    Oggetto: Rispondi citando

giacco ha scritto:
Possono esserci capi che ti aiutano in tanti modi anche non facendo servizio in unità (vari esempi sono stati fatti),per i capi che fanno servizio,e si confrontano con altri che non lo fanno ma magari lo hanno fatto per un po troppo tempo,la ricchezza che possono ricevere può arrivare dai consigli,i metodi,il confronto,la collaborazionema soprattutto la disponibilità di qualcuno che in un modo o nell'altro lo può aiutare.


rinoceronte ha scritto:
Chiaro, e d'accordo in parte. .
ma escludendo i capi gruppo (tipo da me un capogruppo non ha unità perchè non ce la fa di tempo. abbiamo accettato e fa solo capogruppo), il capo a disposizione che servizio fa al gruppo? E' necessario che sia censito in coca? Non è possibile che venga chiamato solo per alcune riunioni specifiche su un determinato problema?
le mie esperienze di capi a disposizione non sono certo di aiuto

Mi viene in mente ua esperinza avuta qualche anno fa.
avevamo incoca 2 capi a disposizione e gli è stato affidato un mandato all'apparenza futile ma molto importante:mantenere e miglirare i rapporti con le famiglie dei ragazzi.
Bene questi 2 capi hanno svolto un servzio piu che eccellente ed importantissimo.Io ero scettico ma mi son dovuto ricredere e se oggi n coca avessi anche solo 1/2 capo a disposizione opterei per questo servizio. Sai perchè il loro servizio è riuscio meravigliosamente? parchè hanno partecipato alle coca,conoscevano bene le realta delle unità,partecipavano a parecchie staff,andavano ai convegni e alle assemblee e ti diro ci hanno dato un sacco di aiuto.


rinoceronte caparbio ha scritto:
COCA=COmunità CApi.
Ovvero (in soldoni), soci adulti e capi, cioè chi lavora in unità.
Chi non è in unità, ovvero chi non fa servizio attivo, insomma chi non ha le mani in pasta con i ragazzi, che ci fa in coca?
Questo lo dico perchè, ribadisco, essendo la coca una comunità di CAPI (ovvero chi fa servizio con i ragazzi), chi servizio con i ragazzi non lo fa?


giacco ha scritto:
Rinoceronte ma questi sono pensieri tuoi!!!!!
La forza della COCA,secondo me,è anche quella di mettere al confronto le esperienze dei vari capi.


rinoceronte caparbio ha scritto:
saranno anche pensieri miei, ma è proprio necessario il capo a disposizione, per un confronto le esperienze? Anche se qui il discorso si sposterebbe su come lavora la coca...tra l'altro ne stiamo parlando anche di coca...


Non è sicuramente necessario ma importante
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 17:54    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:

uomodelbosco ha scritto:
se un Capo può partecipare solo come Capo a disposizione perchè è troppo oneroso per lui occuparsi di una Unità?

E allora in coca che fa?

Continua la sua formazione,.....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 18:16    Oggetto: Rispondi citando

Senza fare servizio con i ragazzi?
Top
akelaoh





Registrato: 04/04/06 11:27
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Lunedì 02 Aprile 2007, 22:10    Oggetto: Rispondi citando

magari avessimo un capo a disposizione in co.ca!!! io sono capo unità, ho un branco molto numeroso, una staff formata perlopiù da persone che lavorano e che hanno famiglia, gli unici studenti siamo io e l'altro capo unità...ma che sollievo sarebbe avere un capo a disposizione che sbriga le faccende logistiche o che se un sabato siamo solo in due viene a darci una mano a riunione e così via

certo non è fondamentale che ci sia in co.ca ma se qualcuno per motivi suoi non se la sente per un anno di fare servizio in unità ma vuole comunque darsi da fare in altri modi ben venga!!
io preferirei chiedere aiuto ad un capo della mia coca piuttosto che dover ricorrere sempre a qualche genitore

anche io avevo pensato di prendermi un anno di "ferie" e avevo chiesto appunto alla mia co.ca se potevano cernsirmi lo stesso a disposizione perchè volevo finalmente finire l'iter di formazione e avere anche un po' di tempo per altre cose...la co.ca non ha accettato dicendomi chiaramente "o dentro del tutto o fuori del tutto" e il risultato è che sono rimasta e ancora una volta non ho avuto tempo di fare il cfa e l'anno prossimo non si sa chi terrà l'unità...

poi ritengo che ogni capo in co.ca sia una ricchezza per la co.ca stessa aldilà del ruolo che ricopre
Top
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Citazione:

Senza fare servizio con i ragazzi?



Certo, perchè uno quando semtte di fare servizio attivo in branca può smettere di formarsi come uomo o come capo
Top
sponsor
sponsor
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 12:37    Oggetto: Rispondi citando

La questione dei capi a disposizione...mmh...abbastanza spinosa...

Nella mia ex-CoCa si diceva "NO" ai capi a disposizione e tanti saluti...

Nell'attuale abbiamo avuto un Capo a disposizione e devo dire che la sua utilità è stata enorme.

Ci dava una mano quando noi di staff avevamo qualche problema logistico;
dava una mano con la burocrazia associativa (che in Alto Adige è ancora peggio delle altre parti d'Italia per questioni provinciali...);

Teneva i contatti per la casa che il Gruppo ha in gestione dal Comune e si occupava della manutenzione....


Tutte cose che permettono a chi gestisce un'unità di poter dedicare a quest'ultima più tempo e più energie.

Credo che l'utilità di questo tipo di capi a disposizione sia molta;
chiaro che poi ci sono quelli che su questa posizione - che secondo me dovrebbe essere comunque temporanea- si adagiano e la tirano avanti senza rendersi utili, e qui il discorso è diverso.
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 12:57    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:

Certo, perchè uno quando semtte di fare servizio attivo in branca può smettere di formarsi come uomo o come capo


Shocked Shocked Shocked

Spero di aver capito male!!
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 14:38    Oggetto: Rispondi citando

uomodelbosco ha scritto:
Spero di aver capito male!!

Io ci scommetterei! Very Happy
Top
giacco





Registrato: 12/03/07 10:19
Messaggi: 82

MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 15:46    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:

Certo, perchè uno quando semtte di fare servizio attivo in branca può smettere di formarsi come uomo o come capo



Questa è una BOMBA
Top
uomodelbosco





Registrato: 06/03/07 18:14
Messaggi: 1260

MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 17:42    Oggetto: Rispondi citando

Allora ho capito bene! Very Happy Crying or Very sad
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 03 Aprile 2007, 19:02    Oggetto: Rispondi citando

chiurlox ha scritto:
Citazione:
Citazione:

Senza fare servizio con i ragazzi?



Certo, perchè uno quando semtte di fare servizio attivo in branca può smettere di formarsi come uomo o come capo



Non per fare l'avvocato difensore di chiurlox, che spero ripassi di qui per spiegare quest'affermazione, ma probabilmente si tratta di una svista, visto che in un post precedente diceva:

Citazione:
Citazione:

uomodelbosco ha scritto:
se un Capo può partecipare solo come Capo a disposizione perchè è troppo oneroso per lui occuparsi di una Unità?

E allora in coca che fa?


Continua la sua formazione,.....


che è il contrario di


Citazione:
Citazione:
Citazione:

Senza fare servizio con i ragazzi?




Certo, perchè uno quando semtte di fare servizio attivo in branca può smettere di formarsi come uomo o come capo



No?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org