Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Da voi dopo quanto tempo i capi fanno fare la promessa?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
Jessicuccia 92



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 09/12/06 23:09
Messaggi: 9
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Domenica 18 Marzo 2007, 18:58    Oggetto: Da voi dopo quanto tempo i capi fanno fare la promessa? Rispondi citando

Ciao ragazzi sono una vice capo squadriglia della sq.rondini del reparto napoli 14 e ho una curiosità......
nel vostro reparto quando entra una nuova persona i capi dopo quanto tempo in genere decidono di fargli fare la promessa?
lo chiedo perchè nel mio reparto i nuovi arrivati la fanno subito anche al loro primo campo...
io penso che la promessa sia un passo imortantissimo per uno scout e credo che una persona entrata da poco non sia ancora molto in grado di comprendere l' importanza di essa, infatti nel mio reparto i capi hanno deciso di farla fare a persone che non la meritavano molto e poi essendo entrati da poco sapevano anche poco degli scout......
un saluto affettuoso a tutti ciao ciao e vi ringrazio in anticipo Smile
Top
sponsor
sponsor
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Domenica 18 Marzo 2007, 19:37    Oggetto: Rispondi citando

Tanto per cominciare FORZA RONDINI!!! Wink
Poi poi poi...la promessa è una cosa personalissima e innanzitutto è necessario che il ragazzo ne capisca l'importanza e LA RICHIEDA.Se non c'è consapevolezza in primis da parte del ragazzo mi sembra un po' inutile...certo che poi, anche se il ragazzo la richiede, sono sempre i capi a valutare se è il momento giusto.In ogni caso direi che se lo vivi intensamente e ci credi un anno di scoutismo è assolutamente sufficiente.
Top
Cristian10



Età: 31
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 18/03/07 20:00
Messaggi: 23
Residenza: NAPOLI

MessaggioInviato: Domenica 18 Marzo 2007, 20:10    Oggetto: Rispondi citando

a noi i capi dicono quando il ragazzo si sente pronto anche se poi alla fine la fanno fare dopo il campo invernale per quelli che entrano da fuori e per quelli che vengono dai lupetti anche prima
Top
Gabbiano leale



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/01/07 16:45
Messaggi: 49
Residenza: Mestre (VE)

MessaggioInviato: Domenica 18 Marzo 2007, 22:18    Oggetto: Rispondi citando

Nel mio gruppo solitamente durante un'uscita detta appunto delle promesse che ha luogo a gennaio...
Top
winnie



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 23/06/06 15:36
Messaggi: 66
Residenza: Campobasso

MessaggioInviato: Domenica 18 Marzo 2007, 23:55    Oggetto: Rispondi citando

da noi di solito la promessi si fa quando ci si sente pronti, sono i ragazzi che vanno sapere al consiglio di sq. e al Consiglio della Legge, che si sentono pronti e i capi in genere non fanno obbiezioni, a meno che non ci siano particolari problemi o se il capo sq. manifesta un disaccordo.
Top
Campanellino





Registrato: 16/03/07 16:59
Messaggi: 68
Residenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!?

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 12:17    Oggetto: Rispondi citando

Da noi i capi fanno sapere quando sarebbe più o meno il momento adatto per farla...Anche se poi decidono i ragazzi richiedendola. In genere non ci sono obiezioni, anche perchè non si può negare una cosa del genere! Se poi non è fatta con intenzione non è comunque una promessa "valida" giusto? Peggio per chi non crede veramente in ciò che fa, no? Comunque credo che ognuno capisce veramente e a fondo la promessa dopo che l'ha fatta ed ha avuto certe esperienze...C'è anche chi non la capirà mai! Non si può pretendere che un ragazzino di 11 anni (a questa età si entra nel rep, nel mio gruppo) capisca il più profondo dei sensi di una promessa di tale portata e importanza...Con questo non intendo dire che non ci possa credere veramente, o amare lo scoutismo, ci mancherebbe...

P.S. Ma quale Rondini!!! Viva i Gabbiani!!!
Top
*Antares*



Età: 31
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/12/06 16:23
Messaggi: 134
Residenza: Terni(Umbria)

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 20:44    Oggetto: Rispondi citando

da noi le promesse si cominciano in genere al campo invernale x coloro che hanno già fatto i lupetti,e che quindi sono già perfettamente "nell'ambioente".per i nuovi si aspetta in genere il campo pasquale;in ogni caso,è il piede tenero a richiedere la promessa,e viene fatto un consiglio capi x vagliare la richiesta.a meno che non ci siano grossi problemi,di solito i capi si affidano alla coscienza personale del ragazzo che richiede la promessa.poi,la notte prima della promessa,i piedi teneri partecipano ad una specie di cerimonia d'investitura,per creare l'atmosfera della veglia;ognuno è chiamato a riflettere sull'importanza della propria decisione.poi,i piedi teneri comunicano la scelta ai capi...mi sono accorta che questo metodo funziona benissimo,spesso coloro che non si sentono sicurissimi decidono di rimandare,quelli "convinti" hanno la possibilità di riflettere sulle responsabilità che la promessa porterà Cool
Top
Campanellino





Registrato: 16/03/07 16:59
Messaggi: 68
Residenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!?

MessaggioInviato: Lunedì 19 Marzo 2007, 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Si anche da noi c'è la veglia!!! Mi ricordo ancora la mia! Ero l'unica che sapeva tutte le leggi e che parlava...Ero anche l'unica ragazza!!! Mi è piaciuta molto...Quest'anno invece il mio capo rep. stava raccontando ai novizi di quando lui si è trovato solo e sperduto col suo capo sq. a fare la promessa con B.P...GHGHGH!!! A un certo punto una mia squadrigliera di cui vado molto fiera l'ha "smontato" dicendo:"Se così fosse tu dovresti avere più o meno un secolo di vita!!!"
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 08:40    Oggetto: Rispondi citando

IN genere circa ogni 2 anni durante il campeggio estivo c'è la possibilità di far la promessa, ma la cosa viene preparata, ed ognuno sceglie se farla o meno...

E chi la già fatta in precedenza (capi compresi) hanno la possibilità di rinnovarla in certe occasioni particolari.

il Capo appena entrato ha la possibilità di farla quando lo ritiene opportuno, sfruttando una delle sessioni fatte per i ragazzi.

Sia per un capo che per un ragazzo, da noi la promessa è la stessa, che esiste in 2 formule (una comprende la componente religiosa, l'altra no),
Top
sponsor
sponsor
Campanellino





Registrato: 16/03/07 16:59
Messaggi: 68
Residenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!?

MessaggioInviato: Martedì 20 Marzo 2007, 15:15    Oggetto: Rispondi citando

Davvero?? Mai sentita questa cosa...Anche da noi ogni volta che qualche ragazzo la fa la rinnovano tutti...Ma non in senso letterale!!!
Top
camaleonte impulsivo



Età: 32
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 12/07/06 13:07
Messaggi: 111
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 13:13    Oggetto: Rispondi citando

non lo decidono i capi ma i ragazzi quando si sentono pronti chiedono prima al capo SQ. che gli da tutto il necessario per svolgere la promessa, intanto il capo SQ. va dai capi reparto e gli dice che "Tizio, Caio e Sempronio" sono pronti per la promessa....
Top
albatros affidabile



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/01/07 16:06
Messaggi: 63

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 15:29    Oggetto: Rispondi citando

da noi le promesse ci *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* state la settimana scorsa Laughing Laughing ...ma non tutti quelli *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono entrati qst anno l'hanno presa...solitamente da noi si fanno dopo il cosidetto cervo bianco Laughing Laughing
Top
Campanellino





Registrato: 16/03/07 16:59
Messaggi: 68
Residenza: L'Isola Che Non C'è...Ovvio no?!?

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 17:12    Oggetto: Rispondi citando

Anche da noi si dice prima al capo sq. e poi al Rep...Anche se quest'anno ci sono stati un po' di conflitti...
Top
aquilotta93



Età: 30
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 11/10/06 19:29
Messaggi: 113
Residenza: Corsano(lecce)

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 18:11    Oggetto: Rispondi citando

Ciao fratellini e sorelline...
Nel mio gruppo solitamente si entraaa a ottobre e poi verso marzo si fa l uscita delle promesse...infatti sabto e domenica prossima ci sono le promesse!!!wow...almeno ci devertiamo un pò!!!
Top
Jessicuccia 92



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 09/12/06 23:09
Messaggi: 9
Residenza: Napoli

MessaggioInviato: Mercoledì 21 Marzo 2007, 19:03    Oggetto: Rispondi citando

grazie mille Smile Smile Smile un bacione a tutti!!!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org