Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


essenzialità è...
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte

In base ai vostri bisogni cos'è essenziale in Route?
Le sigarette
2%
 2%  [ 2 ]
Il cellulare
4%
 4%  [ 3 ]
I-pod
1%
 1%  [ 1 ]
Cibo e acqua
85%
 85%  [ 59 ]
Alcol
0%
 0%  [ 0 ]
Cambi di vestiario
4%
 4%  [ 3 ]
Un mappa planimetrica
1%
 1%  [ 1 ]
Voti Totali : 69

Autore Messaggio
Anna Casu1





Registrato: 05/02/06 16:02
Messaggi: 95
Residenza: San Carlo (Ferrara)

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Gennaio 2007, 17:05    Oggetto: Rispondi citando

Sì, è vero che si è sempre fatto senza però secondo me la situazione è anche cambiata...voglio dire una ragazza che va in giro da sola adesso non è più la stessa cosa di 20 anni fa (sembra un discorso da genitore ma la vita di tutti i giorni ce lo dimostra)...
Poi anche secondo me quasi sempre non serve...io parlo in caso di squadriglie che devono fare degli hike particolari o in caso uno sia da solo...il problema secondo me non è averlo, ma usarlo quando non è veramente necessario..
Top
sponsor
sponsor
butterfly87



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 19/01/07 20:34
Messaggi: 81
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 17:46    Oggetto: Rispondi citando

Oltre al cibo è l'acqua per il mio clan anche l'alcool e sulla via dell'indispensabile... fortunatamente con le sigarette c'è un giusto equilibrio, il problema sono i cell che non vengono usati per necessità, molte volte si usano perchè ci si annoia ed è un pò fastidioso...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 18:02    Oggetto: Rispondi citando

...non ho capito...l'alcool è indispensabile per il tuo clan?? Question
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 27 Febbraio 2007, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

butterfly87 ha scritto:
Oltre al cibo è l'acqua per il mio clan anche l'alcool e sulla via dell'indispensabile... fortunatamente con le sigarette c'è un giusto equilibrio, il problema sono i cell che non vengono usati per necessità, molte volte si usano perchè ci si annoia ed è un pò fastidioso...


Forse dovreste fare un bel capitolo sul concetto di essenzialità scout....
Top
Guerriero Leale



Età: 34
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 13/09/06 18:47
Messaggi: 32
Residenza: Universo, Pianeta Terra, Europa, Italia, Sicilia, (Ag),.......!

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Febbraio 2007, 09:02    Oggetto: Rispondi citando

Mi fà piacere che continuate a rispondere anche se io è da un pò che non venivo a vedere come andasse con questo post.
Alla fine, in clan, siamo riusciti a conciliare sigarette e cellulari mettendo qualche regola..ad esempio che tutte e due le cose si usano solo in un momento della giornata e che poi in verifica ogni fumatore dice con lealtà quanto sigarette ha fumato (e da lì si capisce l'effetto delle carta di clan) e quelli che hanno portato il cell dicono quando l'hanno usato e per cosa...

Bye Bye Very Happy

whdat whdat
Top
Emanuele





Registrato: 28/02/07 13:39
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Febbraio 2007, 14:20    Oggetto: Rispondi citando

Un pò mi amareggia leggere certe cose.
Sono convinto che siano proprio certe "vie di mezzo" che ci stanno facendo perdere colpi.

Ragazzi, da fumatore, ho sempre detestato le uscite con ragazzi improvvisamente spariti nel nulla, che ti tornano un ora dopo con il fiato stagnante di tabacco.
Nel mio gruppo il problema è sempre stato quello delle sigarette più che dei cellulari.
Noi abbiamo deciso una serie di cose che valgono per tutti.

Per quanto riguarda le sigarette:
Premettendo che la propensione deve essere quella a cercare di smettere, e a limitarsi il più possibile, si fuma dopo i pasti e dopo il cerchio serale 1 sigaretta.
In totale dunque in un uscita si fumano 4 sigarette.


Cellulari:
Non si portano, e basta
Lo staff ne ha 1, ovviamente spento, e i ragazzi lo sanno, viene acceso ed utilizzato solo per emergenze "vere", morale della favola in 6 anni è servito solo una volta.
I ragazzi non lo devono proprio portare.(e vi prego non chiamiamo i squilletti alla ragazza una necessità)

Alcool.
Se usato in dosi e occasioni particolari (es. la firma della carta di clan) mi può piacere, da noi era un modo per non escludere i non fumatori nell'immancabile capannello che si creava dopo il cerchio. Ovviamente è un uso più "simbolico" che reale, nel senso che le quantità sono minime, è più il piacere di stare tutti assieme. Evitando quindi di portarsi 4 cartoni di tavernello e finire buttati in un angolo con il fiato putrido e lo sguardo spento. Magari a turno qualcuno del clan preparava un suo liquore (es Vov fatto con lo zabaglione o simili), non è che giravamo con le lattine di peroni insomma.

Per chiudere, ho sempre trovato che per un capo clan/fuoco arrivare ed imporre delle regole sia un pessimo modo d'iniziare, fà molto di più un approccio estremamente concentrato sul motivare tutto, cercare cioè di far comprendere al ragazzo la contraddizione di vivere un esperienze centrata sull'essenzialità e poi non negarsi nulla di quelle cose che ci "fanno star male" se non le abbiamo.
Ho sempre avuto paura che difronte alla timidezza di molti capi su questi argomenti è che a differenza di generici inviti ad essere essenziali, regole come queste ci impongono di essere i primi a mantenerle.
Allora il punto diventa diverso...siamo capaci noi di metterci alla prova e testimoniare?
saluti
Emanuele
Top
Tilde cds1



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 14/02/07 16:50
Messaggi: 34
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Febbraio 2007, 15:56    Oggetto: Rispondi citando

io sono d'accordo un po' con tutti voi...e' giusto, non bisogna ritenere queste cose piu' importanti del cibo e dell'acqua o di qualcosa di veramente essenziale...pero' il telefono, come si e' gia' detto, viene considerato "essenziale" solo in casi di vera emergenza...certo, se un ragazzo sta tutto il giorno con il cellulare in mano, la cosa migliore e' sequestrarglielo...pero' alcune volte bisogna capire l'essenzialità di chiamare a casa per dire a tutti che stiamo bene o di chiamare un capo per dire che ci siamo persi (due esempi banali e molto frequenti).... quello che voglio dire e' che no, questi strumenti non sono essenziali, ma in alcuni momenti possono esserlo...capito? io la penso cosi...

per quanto riguarda le sigarette, non c'e' nulla di male a fumarsene una in un momento di pausa o alla fine delle attività....certo, l'essenzialità, nello scoutismo, e' ben altro, ma oggi la situazione e' questa....

vabbe', buona strada a tutti
Top
Emanuele





Registrato: 28/02/07 13:39
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Febbraio 2007, 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Tilde secondo me però certe cose vanno chiarite.
Ti faccio un esempio.
Quando ho cominciato a fare il capo clan la "regola" che ho trovato era la cosidetta "autoregolamentazione" ciò significava che in tutti quei momenti che non erano da considerarsi "attività" si poteva fumare.
Probabilemente nelle intezioni del vecchio capo clan l'idea era che ciò potesse spingere i ragazzi a darsi appunto una autoregolamentazione.
Il risultato era che più o meno ogni ora. ora e mezzo c'erano questi momenti di "non attività" in cui poter fumare.
Ora, tralasciando il fatto che secondo me l'attività comincia con l'appuntamento in sede, e finisce con il ritorno nella stessa il giorno dopo. il voler giocare la carta della fiducia sia una cosa che una branca si guadagna con il proprio comportamento, non è un premio, e io capo clan non sono il giudice. sono semplicemente colui che puoi aiutarti a trovare una modalità per fare anche di questi piccoli sacrifici un momento di crescita.
Credo che in questa, ma in realtà un pò in tutte le cose che facciamo, molto sia lasciato al ruolo che il capo clan è stato in grado di crearsi.
Se i ragazzi gli danno credito, sanno che non è il maestrino che gli dà la regoletta proibizionista. Avranno fiducia e proveranno.
La cosa peggiore è quando ci si incaponisce solo sui risultati, e si passano le mezz'ore a fare cazziatoni sul ragazzo x che si imbosca a fumare e ad affrontare seduti il concetto di essenzialità...
Questo vale anche per il cell e tutto il resto, non è lo strumento in sè, è l'uso che se ne fà..un cellulare portato per "emergenza" vera è una cosa, partire con l'idea di farne un ancora di salvataggio mi sembra un'altra.
Se faccio hike mi perdo e dopo 4 minuti chiamo il capo che in macchina mi viene a prendere posso dire di aver fatto davvero un hike??
Credo che su alcune cose non si possono avere vie di mezzo, conciliazioni, accordi.
Purtroppo se su certi argomenti si apre uno spiraglio, dopo due anni ti trovi la porta spalancata.
Top
butterfly87



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 19/01/07 20:34
Messaggi: 81
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Febbraio 2007, 17:24    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
butterfly87 ha scritto:
Oltre al cibo è l'acqua per il mio clan anche l'alcool e sulla via dell'indispensabile... fortunatamente con le sigarette c'è un giusto equilibrio, il problema sono i cell che non vengono usati per necessità, molte volte si usano perchè ci si annoia ed è un pò fastidioso...


Forse dovreste fare un bel capitolo sul concetto di essenzialità scout....


infatti è quello che stiamo facendo... l'alcool no è propio indispensabile ma mangiare e bere insieme è una delle cose che ci unisce di più abbiamo dei bravissimi cuochi in clan e anche degli "enologi" e poi siamo reduci da una route "vin e pastin". Comunque l'essenzialità è un punto su cui ci stiamo battendo molto per la nuova carta di clan, soprattutto sull'uso impropio dei cell, infatti il nostro capo ci ha proposto un esperienza di essenzialità che credo giusta, ma si dovrà combattere per farla... spero bene!
Top
sponsor
sponsor
Guerriero Leale



Età: 34
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 13/09/06 18:47
Messaggi: 32
Residenza: Universo, Pianeta Terra, Europa, Italia, Sicilia, (Ag),.......!

MessaggioInviato: Mercoledì 28 Febbraio 2007, 20:56    Oggetto: Rispondi citando

Credo che siamo esseri umani e non delle macchine quindi ci vuol del tempo per distaccarsi dalle cose materiali o da ciò che a maggior ragione ci possono fare danno.
Spero solo che gli impegni presi con le carte di clan servano a qualcosa.
Top
Tilde cds1



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 14/02/07 16:50
Messaggi: 34
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Giovedì 01 Marzo 2007, 16:23    Oggetto: Rispondi citando

certo, ti do' ragione, pero' io ho parlato maggiormente di casi di cera necessità....attenzione a questo...non dico che il telefono o il suo uso siano essenziali, ma dico solo che in alcuni momenti potrebbero esserlo....tutto qua...comunque, portare un cellulare e tenerlo spento e morto nello zaino, non credo sia un grande reato...sta li' per le emergenze....

ciao a tutti!!
Top
Guerriero Leale



Età: 34
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 13/09/06 18:47
Messaggi: 32
Residenza: Universo, Pianeta Terra, Europa, Italia, Sicilia, (Ag),.......!

MessaggioInviato: Giovedì 01 Marzo 2007, 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Infatti nel mio clan lo portano solo i capi clan.
Top
Tigrotto_Sbadato



Età: 34
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 04/03/07 12:09
Messaggi: 13
Residenza: Gallarate 1° (VA)

MessaggioInviato: Domenica 04 Marzo 2007, 14:48    Oggetto: Le regole di un Clan Rispondi citando

Ciao a tutti.

Una curiosità mia, magari già trattata: nel Vostro clan si può fumare?

Se si, come? quando? "imboscati" o no? in attività o fuori dall'attività?

Questa, almeno per quanto riguarda il mio clan, è solo una parte delle regole che abbiamo, ma prima di dire la mia vorrei sentire un pò di pareri.

Forza!
Top
Tilde cds1



Età: 34
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 14/02/07 16:50
Messaggi: 34
Residenza: Castel di Sangro

MessaggioInviato: Domenica 04 Marzo 2007, 20:15    Oggetto: Rispondi citando

c'e' un argomento nel forum che gia' tratta di questo e anche di altre regole nel clan...ti invito a visitarlo... si chiama "essenzialità e'...."

buona strada!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 05 Marzo 2007, 00:45    Oggetto: Rispondi citando

Unisco i topic, dato che riguardano il medesimo argomento.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org