Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Scout ed università

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
stereo



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 19/12/05 12:53
Messaggi: 78
Residenza: Valdagno

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 19:31    Oggetto: Scout ed università Rispondi citando

Vorrei sapere come i vari universitari come riescono a mettere insieme i vari impegni scout e lo studio...visto che a settembre anche io ho intenzione di iniziare la Strada dell'università (e non molto vicino a casa) magari qualche suggerimento non farebbe male!
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 19:36    Oggetto: Rispondi citando

Beh,io ho ritmi di studio molto particolari...
Però ce la si fa abbastanza facilmente,salvo nei periodi d'esame...
Lì dovresti mettere in chiaro in clan che allenterai un po' la corda degli impegni nei periodi "ardui"...ma da noi non ci sono problemi
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 20:41    Oggetto: Rispondi citando

Da quel che ho capito pensi di cambiare città...

Quando ho iniziato l'università mi sono trasferito a Perugia (da Bolzano); ho contattato un gruppo di Perugia con cui ho fatto un po' di clan ed anche servizio in un branco. Ufficialmente ero comunque ancora nel gruppo di Bolzano ed anzi cercavo di esserci ad ogni uscita, route o attività particolari.

Chiaramente il clan (ed il branco in cui facevo servizio) di Pg sapeva che ogni tanto non sarei potuto esserci perché tornavo a casa; il clan di Bz sapeva che erano più le volte che non c'ero di quelle in cui potevo essere presente.

Ovviamente nei periodi d'esame concordo con coccy:
Citazione:
Lì dovresti mettere in chiaro in clan che allenterai un po' la corda degli impegni nei periodi "ardui"...ma da noi non ci sono problemi
Top
butterfly87



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 19/01/07 20:34
Messaggi: 81
Residenza: Treviso

MessaggioInviato: Venerdì 19 Gennaio 2007, 20:54    Oggetto: Rispondi citando

Non ti preoccupare se tieni al tuo clan e ami ciò che studi non trovi problemi. Io faccio 40 km andata e altrettanti ritorno per andare in uni con 8 ore di lezione ogni giorno ;venerdì sera clan; sabato attività con E/G; + uscite e tirocinio in ospedale...sono un pò stressata questo si, molte volte mi lamento ma non ce la faccio propio a starci lontana e se c'è da fare faccio.... Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
Il Conte



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 14/11/06 18:18
Messaggi: 60
Residenza: VI & PD

MessaggioInviato: Sabato 20 Gennaio 2007, 00:11    Oggetto: Rispondi citando

Io vivo a Padova per motivi di studio , ma sono tirocinante in reparto a Vicenza (anche se sono solo 30 km) e non è sempre una cosa facile.
L'anno scorso in clan riuscivo a fare praticamente tutte le attività (salvo riunioni che coincidessero con lezioni serali e a volte andavo via prima dalle attività se ero in sessione d'esami). Adesso, dopo la Partenza ho deciso di diventare capo nel mio gruppo d'origine, perchè ci sono molto affezionato.
Per adesso riesco a sopravvivere, certo richiede un mucchio di tempo e qualche sacrificio, ma è quello in cui credo e cerco di fare del mio meglio.
Fortuna che la staff e solida e che riesce a coprirmi quando cedo un po' per gli impegni...
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Sabato 20 Gennaio 2007, 12:32    Oggetto: Rispondi citando

io sono di rimini e studio a ferrara...per ora non ho problemi, torno a casa il venerdì sera e sabato pomeriggio c'è riunione.
ti dirò che anzi i periodi con le sessioni sono quelli che mi permettono di essere più presente...
il fatto è che ho sempre dovuto convivere con questa situazione...fin da piccolo mi sono abituato a portare avanti: scout, calcio, scuola e per un certo periodo anche gruppo parrocchiale...
Top
Anna Casu1





Registrato: 05/02/06 16:02
Messaggi: 95
Residenza: San Carlo (Ferrara)

MessaggioInviato: Sabato 20 Gennaio 2007, 13:06    Oggetto: Rispondi citando

Guarda io abito nella provincia di ferrara e vado all'università a modena e ci metto tutti i giorni 3 ore tra andare e tornare (se non di più visto che le corriere sono sempre in ritardo Mad ) *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* io ad esempio non ce la farei a fare servizio associativo perchè torno alle 8.45 di sera e ogni tanto arrivo a casa e corro x andare a riunione (il gruppo non è nel mio paese) e visto che gli orari sono pesantucci non ce la farei a fare anche staff e il sabato pomeriggio (bisogna pur studiare.. Rolling Eyes ) però con un po' di sacrificio e organizzazione si riesce a fare, poi insomma se spieghi le tue motivazioni al clan ti dovrebbero venire incontro..da noi ci sono anche 2 che studiano a venezia e forlì e anche loro ovviamente vengono quando è possibile..
Ah poi nel periodo di esami anche x me è facile essere più presente xkè non ci sono le lezioni..
Top
Anna Casu1





Registrato: 05/02/06 16:02
Messaggi: 95
Residenza: San Carlo (Ferrara)

MessaggioInviato: Sabato 20 Gennaio 2007, 13:07    Oggetto: Rispondi citando

Altrimenti in certe città c'è il clan universitario..
Top
orsetto_kiakkerone





Registrato: 08/01/07 15:19
Messaggi: 2
Residenza: palermo

MessaggioInviato: Sabato 20 Gennaio 2007, 14:19    Oggetto: Rispondi citando

io certe volte proprio *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ce la faccio a conciliare gli orari dello studio e degli scout.. Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Sabato 20 Gennaio 2007, 19:17    Oggetto: Re: Scout ed università Rispondi citando

stereo ha scritto:
Vorrei sapere come i vari universitari come riescono a mettere insieme i vari impegni scout e lo studio...visto che a settembre anche io ho intenzione di iniziare la Strada dell'università (e non molto vicino a casa) magari qualche suggerimento non farebbe male!


Eheheheheheh...
i veri problemi di tempo verranno fuori quando troverai lavoro Twisted Evil
Quando stavo all'università riuscivo sempre a ritagliarmi tutto il tempo necessario per le attività degli scout (e badate mi sono laureato in corso).

Ciao
Zio
Top
stereo



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 19/12/05 12:53
Messaggi: 78
Residenza: Valdagno

MessaggioInviato: Domenica 21 Gennaio 2007, 15:20    Oggetto: Re: Scout ed università Rispondi citando

Zio ha scritto:
[Eheheheheheh...
i veri problemi di tempo verranno fuori quando troverai lavoro Twisted Evil
Quando stavo all'università riuscivo sempre a ritagliarmi tutto il tempo necessario per le attività degli scout (e badate mi sono laureato in corso).

Ciao
Zio


Quelli li ho attualmente!!! Razz

Comunque ringrazio per chi ha raccontato le proprie esperienze condivise che mi hanno fatto capire che se si "ama" il proprio gruppo si riesce con alti e bassi a trovare il tempo!!!!
Top
marmottariflessiva



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 26/01/07 20:35
Messaggi: 2
Residenza: Udine

MessaggioInviato: Venerdì 26 Gennaio 2007, 20:52    Oggetto: Rispondi citando

io faccio davvero fatica a gestirmela tra scout e università......un sacco di ore di lezione, torni stravolto e poi subito via a Staff o a clan o a qualche altra riunione, sabato pome riunione e più tutte le uscite.................davvero una faticaccia stare dietro a tutto. Ma nonostante tutto mi và bene così, senza scaut proprio non intendo stare. Razz Wink
Top
Jack Mariello



Età: 38
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/08/06 17:21
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Sabato 27 Gennaio 2007, 13:24    Oggetto: Rispondi citando

Per me questo è il secondo anno di università e nonostante questo ed il fatto che l'università si trovi a 200 km da casa mia porto avanti il mio impegno nello scoutismo.
Quest'anno sono inoltre diventato capo e quindi l'impegno è aumentato,ma se uno vuole realmente fare le cose non c'è niente che lo può fermare:né trenitalia,né esami...
Certo si fa un pò di fatica a seguire tutto,ma è sempre bello tornare a casa e trovare il reparto ad attenderti...
Top
Lucy



Età: 35
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 08/04/07 12:13
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Domenica 08 Aprile 2007, 12:33    Oggetto: Trasferirsi?? Rispondi citando

Ciao a tutti ragazzi... sono una scolta di Carpi (MO)...E in questo periodo sono seriamente ''tesa'' perche' molto probabilmente andro' a fare l'universita' a Roma. Sono gia' stata via per molti mesi negli Stati Uniti da sola come scambio, infatti non mi preoccupa il fatto di essere lontana da casa... ma piu' che altro il fatto che dovendo ''abbandonare'' tutto quello che ho qua, dovro' in un certo senso reiniziare tutto da capo. Sono molto affezzionata al mio gruppo scout e ho un po' paura per quello che mi aspettera' e della gente che incontrero', soprattutto in una citta' cosi' grande come Roma. Se qualcuno ha qualche consiglio o si trova ad avere a che fare con una situazione simile mi farebbe molto piacere sentire cosa ne pensa...
Grazie...!
ciao ciao
Top
mass87



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 19/03/07 15:43
Messaggi: 2
Residenza: genova

MessaggioInviato: Martedì 10 Aprile 2007, 12:34    Oggetto: risposta di mass87 Rispondi citando

ciao!!Io sono entrato in università quest'anno e frequento il corso di ingegneria biomedica a Genova... Shocked!!Nonostante il livello di studio,alto, e l'impegno richiesto per tale studio,esagerato, ho deciso di continuare la mia strada nel Clan e di cercare di prendere la partenza associativa...il vero segreto del mantenere l'impegno scout parallelamente allo studio universitario e di non lasciarsi indietro lo studio e gli esami, di organizzarsi benissimo il tempo ma soprattutto di credere in se stessi e nelle proprie capacità....se ci credi fino in fondo ce la farai di sicuro anche tu!!*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è una cosa molto impegnativa!! Laughing
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org