Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


riunione tipo...caccia tipo...tipo cosa?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
akela_pisa4





Registrato: 21/12/06 20:43
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 00:28    Oggetto: riunione tipo...caccia tipo...tipo cosa? Rispondi citando

Buona caccia a tutti,
sono Akela del Pisa 4 e mi stavo domandand o la ragione di tutte queste richieste ci attività tipo per il branco....hanno senso? in effetti ogni attività ogni singola riunione e gioco dovrebbe essere strumento per il programma d'unità verso gli obiettivi del progetto educativo.
così se ogni branco ha un programma d'unità differente, perchè ogni branco ha una realtà e obiettivi differenti ha senso chiedere consigli per organizzare una caccia? anche per organizzare un solo gioco? beh il consiglio più sensato che potrei dare a questo proposito è ask the boy.... chiedi ai bimbi....però già unp l'ha proporsto un secolo fa....
In più...e qui veramente spero di provocare un certo interesse.... se non ribellione vera e propria.... quanto sono utili e quanto sono dannosi i vari libri in proposito??? uno su tutti la giungla di federico colombo????
buona caccia a tutti quellii che osservano la legge della giungla.; buon volo
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 01:03    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me i libri non sono dannosi.
A fine novembre, in veneto c'è stato il consiglio regionale giungla, e abbiamo analizzato un raccondo seguendo le linee guida dei vari capi fucina, e mano a mano abbiamo fatto la stessa analisi del racconto (partendo dagli obiettivi che ci avevano dato i capi) che il libro "la giungla" fa.

Secondo me è una ricchezza da usare bene...ha poco senso difatti copiare per filo e per segno tutto, ma ti dà degli spunti generali e ti fa capire COME bisogna lavorare.

Chiaro che ti aiuta se non hai fatto una cfm lc o cam lc...inoltre, secondo me dà una base comune da cui partire...e non è obbligatorio comprarlo...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 13:17    Oggetto: Rispondi citando

Sono d'accordo.
Ogni branco ha le SUE attività che servono a raggiungere i SUOI obiettivi.
Però chiedere a qualcun'altro un' "attività" tipo può essere utile per avere uno spunto da cui partire, un'idea che adeguatamente modificata arriva al nostro scopo.
Chiaro che copiarla pari pari è una gran cavolata...
Top
fratel bigio



Età: 38
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 29/10/06 23:14
Messaggi: 114

MessaggioInviato: Martedì 02 Gennaio 2007, 20:13    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me si può chiedere aiuto e usare il libro giungla, anche se ogni gruppo ha i suoi obiettivi. In fondo i giochi non devono necessariamente essere svolti così come sono scritti o suggeriti, ognuno li piò adattare ai suoi obiettivi.
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Martedì 02 Gennaio 2007, 23:55    Oggetto: Rispondi citando

Buon volo a tutti
io non sono mai stato in branca LC e non ho mai letto i libri di LC che citate (solo i sette punti neri Smile ), pero' mi permetto di intervenire.
Partendo dal fatto che ogni branco/cerchio ha un programma di unita', i cui contenuti sono dettati da quello educativo di gruppo, secondo me e' piu' che lecito chiedere in rete o ai libri aiuto per le attivita' specifiche.
Ad esempio io in noviziato sto affrontando la relazione, siamo sul punto di come io mi presento agli altri. Gli obiettivi sono ben chiari, manca lo strumento e la concretizzazione, per questo avevamo pensato ad un gioco, e nel forum RS trovate il mio post in cui lo chiedo!
E mi sono arrivati due validi suggerimenti.
Dopo SEMPRE tutti i giochi devono essere adattati alla TUA unita', come ogni altra proposta.

Ciao ciao e buon volo

Leo

P.s.
Ero cocci... Smile
Top
kimala





Registrato: 07/01/06 12:47
Messaggi: 15
Residenza: Forlimpopoli

MessaggioInviato: Lunedì 08 Gennaio 2007, 22:08    Oggetto: Rispondi citando

Caro akela del pisa4, mi trovi d'accordo con te per quanto riguarda la pianificazione delle attività in un branco. Non c'è una regola, anzi la regola sono i ragazzi che ognuno di noi è chiamato ad educare. Poi ovviamente ci sono da considerare gli obiettivi e il progetto educativo come hai detto giustamente tu...
Però non sono molto d'accordo con la tua critica nei confronti dei libri. Ti riporto brevemente la mia esperienza personale: sono entrato nella coca del mio gruppo esattamente un anno fa (non ho mai fatto la scout da ragazzo), dopo qualche mese sono entrato nella staff di branco e quest'anno sono Vecchio Lupo a tutti gli effetti. Sicuramente l'esperienza sul "campo" è fondamentale, ma attualmente mi sono di grande aiuto anche i vari sussidi editi dalla fiordaliso (tra cui "La giungla" di Federico Colombo)... è ovvio che non vanno presi come oro colato, bisogna saperli adattare e spesso i giochi/attività proposti in questi libri non sono adeguati per i più svariati motivi (tempo a dispozione, spazio, esigenze particolari dei ragazzi ecc.). Personalmente li uso come spunto, poi per decidere il gioco/attività se ne parla in staff e si rielabora... magari viene fuori una cosa completamente diversa da quella in origine però si è partiti dal di lì... se non avevamo preso spunto dal libro avremmo ideato un'attività più bella o magari più noiosa chissà.
Insomma, non li condannerei così a priori
Very Happy
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 09 Gennaio 2007, 01:24    Oggetto: Rispondi citando

Si, teniamo anche presente che Federico Colombo ha scritto quel libro un tot di anni fa...
Top
bagheera75



Età: 48
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 30/11/06 00:33
Messaggi: 14
Residenza: sassari

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Gennaio 2007, 01:50    Oggetto: Rispondi citando

si è vero colombo a scritto la giumgla ventanni fa e B.P. quando a scritto scouting for boys??? e il vangelo??? secondo me *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* esiste una riunione tipo e tutto deve essere condito con la voglia di fare scoutismo di noi vecchi lupi e coccinele anziane, se no sai che palle per i bambini????
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Gennaio 2007, 11:54    Oggetto: Rispondi citando

Avere spunti per giochi e attività e pianificazione non è affatto sbagliato. Se io so quale obiettivo devo portare avanti con i miei ragazzi ma non mi viene in mente il modo per portarlo avanti chi mi dice che non possa usare quanto ha usato qualcunaltro? Potrei anche prendere la stessa attività, seguirla esattamente e scrupolosamente e riproporla al mio branco se l'obiettivo che voglio raggiungere è lo stesso. Tutti noi giochiamo a roverino o a pallascout, ci dovrebbe giocare solo chi l'ha inventato? Wink
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Gennaio 2007, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

Credo,secondo la mia primissima esperienza(sono ancora una scolta che,però,ha portato avanti degli studi di approccio sul metodo educativo)credo che i libri diano lo spunto "uniformante" al metodo...è uno degli aiuti principali che compongono la linea generale da cui poi derivano quelle più specifiche e "personalizzate"
Top
akela_pisa4





Registrato: 21/12/06 20:43
Messaggi: 3

MessaggioInviato: Lunedì 15 Gennaio 2007, 20:44    Oggetto: Rispondi citando

forse bisognerebbe chiarire la differenza tra gli strumenti e gli obiettivi... e anche se credo che non ci sia sempre un tranquillizzante ed evidente stacco tra quello che è quello che facciamo coi lupetti coccinelle e quello che facciamo per i lupetti coccinelle, tuttavia il difficile dell'essere vecchio lupo coccinella anziana, ed è per come la vedo io una difficoltà che le altre branche hanno meno, è che comunque è possibile avere un branco cerchio dove per tutto l'anno o si faccia animazione e tuttavia sia un branco cerchio che all'apparenza va benissimo... i bambini giocano spontaneamente e non è quello il nostro obiettivo., il mio messaggio di critica sull'utilizzo troppo facile dei libri con le attività percotte è prorpio per questo motivo... non sono importanti le attività da fare, che siano riuscite o meno che i lupetti coccinelle si siano divertiti o no.... per noi deve essere importante l'obiettivo... e io continuo a credere che, anche se è più difficile, se richiede più tempo, un'attività .che una staff organizza con amore per il suo branco sia più bella di qualunque attività che federico colombo o lo stesso BP con tutta la loro esperienza avrebbero potuto mai pensare.,....
buona caccia!
akela
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org