Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Lunghi o corti??
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
GePPe



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 02/02/06 23:04
Messaggi: 131
Residenza: NOCI (BA)

MessaggioInviato: Lunedì 18 Dicembre 2006, 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Al che io aggiungo:lo scout non è uno sciocco e pensa alla sua salute...


ecco, appunto.....quoto in pienissimo
Top
sponsor
sponsor
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Lunedì 18 Dicembre 2006, 17:24    Oggetto: Rispondi citando

io i pantaloni lughi li giustifico solo nel caso di neve( e quindi pantaloni da neve...impermeabili) poi chi decide di usare quelli lunghi dell agesci lo fa per abitudine, ma i pantaloncini corti più calzettone di lana non riparano meno di un pantalone lungo dello stesso materiale.
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 18 Dicembre 2006, 20:11    Oggetto: Rispondi citando

--------------------------------------------------------------------------------
Citazione:

io i pantaloni lughi li giustifico solo nel caso di neve( e quindi pantaloni da neve...impermeabili) poi chi decide di usare quelli lunghi dell agesci lo fa per abitudine, ma i pantaloncini corti più calzettone di lana non riparano meno di un pantalone lungo dello stesso materiale.



Prova a venire sulle Dolomiti d'inverno... Wink

Dipende dal buonsenso.

Io un paio di anni fa mi sono trovato sulle colline di Siena in inverno con i pantaloncini corti...e con qualche grado sotto zero vi assicuro che le giunture delle ginocchia facevano strani rumori... Laughing
Top
ElyKinte



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 08/08/06 20:10
Messaggi: 66
Residenza: Bagnacavallo

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Gennaio 2007, 22:37    Oggetto: Re: Lunghi o corti?? Rispondi citando

Simo ha scritto:
Ciao a tutti!! Razz
Si avvicina il campo invernale......uhmmmmmmmmmmmm che freddo Shocked che farà!A voi fanno portara i pantaloni lunghi?? Question
a noi NO! gli unici pantaloni lunghi ammessi sono quelli del pigiama e della tuta da sci!!!!!! E a voi?? Question Question


crazyb_93@hotmail.it


ma certo io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* quella nel mior eparot che non ho il ben che minimo freddo assieme al mio collega!!!!!!!pantaloncini corti e calzini...e siamo aposto!
Top
giacomo_scorpinoi92





Registrato: 10/01/07 18:12
Messaggi: 17

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Gennaio 2007, 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Per la mia sq *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è un problema...
io all'inizio dell'anno gliel'ho detto...
se siamo scout,
allora facciamo gli scout...!!
pensate che a noi quasi quasi neanche ce li fanno portare i pantaloni lunghi...
anche se devo dire che se sentiamo un po di freddo,
almeno per noi maschi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è poi tutto sto gran problema......
Top
ElyKinte



Età: 30
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 08/08/06 20:10
Messaggi: 66
Residenza: Bagnacavallo

MessaggioInviato: Mercoledì 10 Gennaio 2007, 23:00    Oggetto: Rispondi citando

giacomo_scorpinoi92 ha scritto:
Per la mia sq *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è un problema...
io all'inizio dell'anno gliel'ho detto...
se siamo scout,
allora facciamo gli scout...!!
pensate che a noi quasi quasi neanche ce li fanno portare i pantaloni lunghi...
anche se devo dire che se sentiamo un po di freddo,
almeno per noi maschi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è poi tutto sto gran problema......


da noi!!!!*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tutit freddolosi....me e il mio amico nemmeno losentiamo il freddo...in caso di neve????pantaloncini corti....semrpe e comunque!!!!modestamente siamo i migliori....ok mis to facendo rpendere dai mie attacchi di pazzia
Top
DainoCP



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 03/09/06 21:19
Messaggi: 104
Residenza: Pandino

MessaggioInviato: Sabato 13 Gennaio 2007, 17:17    Oggetto: Rispondi citando

da noi invece proibiscono i pantaloni corti d inverno Wink forse perchè essendo scout del nord sentiamo + freddo, dato che in questa stagione la temperatura scende spesso sotto zero. E poi io dico, ok i pantaloni corti dell' uniforme per far vedere che siamo scout sempre e comunque, però esiste l uniforme invernale, cioè con l aggiunta dei pantaloni lunghi. E se si chiama invernale un motivo c sarà Cool Perciò avere i pantaloni lunghi o corti(sempre dell' uniforme intendo) non cambia dal punto d vista scoutistico, cambia invece dal punto di vista fisico dell individuo. Se uno sta al sud o al centro e in inverno si trova 18 gradi posso capirlo, ma chi si trova al nord e si trova a meno 10 direi che fa + fatica Rolling Eyes . e sono d' accordo con chi dice che lo scout non è uno sciocco Razz

Michela
Top
brancocucciolo



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 05/01/07 00:23
Messaggi: 11
Residenza: Mestre

MessaggioInviato: Sabato 13 Gennaio 2007, 17:37    Oggetto: Rispondi citando

Da noi si può portare qualsiasi cosa l'agesci riconosca come parte dell'uniforme...quindi anche quelli lunghi di velluto blu... ma...

quando si guardano i calciatori correre in pantaloncini corti (molto più leggeri dei nostri) nessuno dice niente però... alcuni di voi sicuramente avranno fatto parte di una squadra di calcio... ma chi ha protestato con l'allenatore per mettersi quelli lunghi ??? Non ci sono squadre di montagna sulle dolomiti ?? Nei paesi nordici ??

Sono d'accordo sull'usare le attrezzature giuste: se devo andare sulla neve alta fino alla vita... uso i pantaloni da neve... o meglio le ciaspe (racchette da neve) così non sprofondo ! Very Happy

Io personalmente, quando non dovevo camminare al polo sommerso dalla neve e dormire in mezzo al ghiaccio Smile , ho sempre usato quelli corti... non mi sono mai ammalato (al contrario di altri che indossano quelli lunghi) e le mie ginocchia stanno benissimo! (e ho fatto campi sulle dolomiti Smile )
Quando cammini ti scaldi ! E poi i calzettoni lunghi dell'uniforme (che pochi usano) tengono davvero caldo ! (di lana però...cotone in estate Smile )

Se piove o c'è un po di neve i pantaloni lunghi si bangano subito e non si asciugano facilmente ne quelli di velluto ne tantomento i jeans... con quelli corti al massimo bangi una calza e puoi cambiarla faclmente.

L'importante è avere piedi asciutti e quando ci si ferma coprirsi e cambiarsi la maglia sudata...

almeno io la penso così...
Top
Orso Malinconico



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 11/11/06 16:25
Messaggi: 29

MessaggioInviato: Sabato 13 Gennaio 2007, 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Pantaloni corti sempre, anche con la neve a terra... per primi i capi, mentre per le ragazze la gonna-pantalone! Se proprio escono le stalattiti dal naso esistono le calzamaglie.
Top
sponsor
sponsor
ape90



Età: 34
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 20/08/06 22:14
Messaggi: 367
Residenza: mogliano v.to

MessaggioInviato: Domenica 14 Gennaio 2007, 15:58    Oggetto: Rispondi citando

io non capisco: sono meno scout se uso dei pantaloni lunghi, rispetto ad un altro che usa i pantaloni corti?????
penso di no.....visto che mi è sempre stato detto che sei scout dentro il cuore non nei vestiti! e in piu visto che nella vita di ogni giorno ci si dovrebbe comportare comunque da scout(e sono certe che nessuno di voi vada a scuola o a lavoro in divisa)...che differenza fa se ho i pantaloni lunghi o corti, blu di velluto oppure verdi a pois gialli di seta????
ok l'uniforme dovrebbe farci sembrare tutti uguali, ma a me sta storia dell'uniforme sembra tanto da superficiali....con questo non vuol dire che non la porto...solo che non ritengo che sia di massima importanza avere i pantaloni corti di velluto
(che poi detto tra noi...io abito in veneto... vi assicuro che anche il piu bravo scout modello si metterebbe dei pantaloni lunghi in montagna sulle dolomiti o comunque a nord)
Top
Il Conte



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 14/11/06 18:18
Messaggi: 60
Residenza: VI & PD

MessaggioInviato: Domenica 14 Gennaio 2007, 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco bene la mania del pantalone corto. Se è prevista un'uniforme invernale ci sarà un perchè (insomma, ci sono delle commissioni apposta che si occupano di queste cose!), e non credo che portare i pantaloni lunghi sia meno scout o meno "figo". E' possibile che il mio giudizio sia dovuto al fatto che sono allergico alla lana e quindi parte dell'uniforme AGESCI non la posso indossare, ma per questo non mi sento meno "in stile scout".
E comunque, anche se dai calzettoni rimane fuori solo il ginocchio se non si sta camminando (e si è all'aperto) possono comunque essere dolori! Io ricordo di uscite in montagna dove avevo freddo con 2 o 3 paia di pantaloni lunghi addosso (non esagero!)
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 14 Gennaio 2007, 16:21    Oggetto: Rispondi citando

C'è sempre la corrente di pensiero che giudica chi è scout e chi non lo è solo dai pantaloni corti...poi magari è la stessa che ha i pantaloni corti e le calze bianche...almeno quelli lunghi te le coprono...
Top
pavans



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 29/01/06 19:51
Messaggi: 61
Residenza: torino

MessaggioInviato: Domenica 14 Gennaio 2007, 17:13    Oggetto: Rispondi citando

io sempre rigorosamente corti!!!!!!!!!
Top
brancocucciolo



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 05/01/07 00:23
Messaggi: 11
Residenza: Mestre

MessaggioInviato: Domenica 14 Gennaio 2007, 20:29    Oggetto: Rispondi citando

Orso Malinconico ha scritto:
Pantaloni corti sempre, anche con la neve a terra... per primi i capi, mentre per le ragazze la gonna-pantalone! Se proprio escono le stalattiti dal naso esistono le calzamaglie.

beh... non esageriamo adesso... non siamo mica così masochisti... Smile


Ape90 ha scritto:
io non capisco: sono meno scout se uso dei pantaloni lunghi, rispetto ad un altro che usa i pantaloni corti?????

assolutamente no... a patto che siano di velluto e non jeans Very Happy

Ape90 ha scritto:
ok l'uniforme dovrebbe farci sembrare tutti uguali, ma a me sta storia dell'uniforme sembra tanto da superficiali....

la cosa è un po' più profonda... (un consiglio: rileggiti nei libri di bp il motivo per cui LUI ha voluto l'uniforme...)
non dobbiamo sembrare tutti uguali...troppo semplicistico... dobbiamo "uniformarci" (non in senso negativo): con l'uniforme non esistono differenze economiche, ne di nessun tipo. negli scout non contano. una persona si giudica per quello che fa e non per quello che ha. si insegna a partire dai lupetti ad avere cura "dell'uniforme" e di come la si indossa. non può essere sostituita tranquillamente con un altro vestito se è sporca o rovinata, soprattutto certe sue parti come il fazzolettone ! inoltre le persone vedendo uno scout (riconoscibile in uniforme) sanno che è una persona degna di fiducia e su cui poter contare (almeno si spera)... ciò non toglie che lo sia anche quando è in "borghese" Smile

l'uniforme è un simbolo, e lo scoutismo ne è pieno, che rappresenta dei valori. ogni sua parte ha un significato profondo: la promessa(il giglio, la corda, il nodo piano, le stelle che la compongono hanno un significato e ci ricordano qualcosa... sapete cosa??? ne sapete le origini ??? se non le sapete non potete ritenere che sia un simbolo importante...), il fazzolettone, le tappe, lo zucchetto, le maniche rimboccate della camicia... anche la fibbia della cintura!!!!

forse sarebbe il caso di riscoprirla !??! Cool

e poi è pensata per essere resistente ed adatta a tutte le attività ! Very Happy Very Happy
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 15 Gennaio 2007, 15:22    Oggetto: Rispondi citando

brancocucciolo ha scritto:
Da noi si può portare qualsiasi cosa l'agesci riconosca come parte dell'uniforme...quindi anche quelli lunghi di velluto blu... ma...

quando si guardano i calciatori correre in pantaloncini corti (molto più leggeri dei nostri) nessuno dice niente però... alcuni di voi sicuramente avranno fatto parte di una squadra di calcio... ma chi ha protestato con l'allenatore per mettersi quelli lunghi ??? Non ci sono squadre di montagna sulle dolomiti ?? Nei paesi nordici ??

Sono d'accordo sull'usare le attrezzature giuste: se devo andare sulla neve alta fino alla vita... uso i pantaloni da neve... o meglio le ciaspe (racchette da neve) così non sprofondo ! Very Happy

Io personalmente, quando non dovevo camminare al polo sommerso dalla neve e dormire in mezzo al ghiaccio Smile , ho sempre usato quelli corti... non mi sono mai ammalato (al contrario di altri che indossano quelli lunghi) e le mie ginocchia stanno benissimo! (e ho fatto campi sulle dolomiti Smile )
Quando cammini ti scaldi ! E poi i calzettoni lunghi dell'uniforme (che pochi usano) tengono davvero caldo ! (di lana però...cotone in estate Smile )

Se piove o c'è un po di neve i pantaloni lunghi si bangano subito e non si asciugano facilmente ne quelli di velluto ne tantomento i jeans... con quelli corti al massimo bangi una calza e puoi cambiarla faclmente.

L'importante è avere piedi asciutti e quando ci si ferma coprirsi e cambiarsi la maglia sudata...

almeno io la penso così...



Se ti riferisci al mio commento precedente, ossia:
Citazione:
Prova a venire sulle Dolomiti d'inverno...

Dipende dal buonsenso.

Io un paio di anni fa mi sono trovato sulle colline di Siena in inverno con i pantaloncini corti...e con qualche grado sotto zero vi assicuro che le giunture delle ginocchia facevano strani rumori...



Ti dico: io i pantaloncini corti li metto anche d'inverno, se la temperatura non è poi così bassa, provocando tra l'altro la classica domanda: "Ma Akela non hai freddo con i pantaloncini corti?"; però se fa veramente freddo e magari sei in alta montagna, non vedo perché fare i masochisti.

I pantaloni lunghi sono un capo dell'uniforme, quindi non vedo il problema per chi se li vuole mettere, sempre meglio di venire a riunione con i jeans, cosa che sempre più scout -ed anche capi purtroppo- fanno (non vi dico quanto ho rotto le scatole alla mia Bagheera prima di convincerla a smettere di portare i jeans a riunione di branco... )Rolling Eyes
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 2 di 4


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org