Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Partenza ed entrata in Co.Ca.
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 18:42    Oggetto: Rispondi citando

ma su questo ti do pienamente ragione...e stai parlando con una che ha deciso allì'ultimo momento di non cambiare gruppo quest'anno...
però sono una che capisce chi ha bisogno di cambiare aria ...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 18:46    Oggetto: Rispondi citando

Serpente, secondo me i tuoi aspetti positivi da te enunciati, sono UMANI di base, ma nascondono una piccola negatività: vuol dire che la Comunità Capi non ha camminato, in nessuna direzione. (ma con ciò non dico che non esistano COCA così, anzi, ne conosco ben di peggio)


Io in comunità capi ho quelli che sono stati i miei capi clan per due anni. Credo che se da parte loro non ci sia un comportamento di dire "ascoltiamo cosa ha da dire questo", compiono un grande errore, di rispetto innanzitutto. Logico che deve avere il mio rispetto in quanto capo più navigato, ma se comincia a valere di meno la mia parola in una comunità così, non va bene...


Lo scoutismo, inoltre, fornisce una miriade di modi per trovare nuovi spunti per vivere lo scoutismo. Non uscire dal proprio orticello, alla lunga, pagherà...
Top
soloflavia



Età: 42
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/09/06 19:38
Messaggi: 24
Residenza: catania

MessaggioInviato: Venerdì 29 Settembre 2006, 00:55    Oggetto: Rispondi citando

io ho avuto lo stesso tipo di problema Rolling Eyes ..cioè ho preso la partenza e poi ho abbandonato Crying or Very sad proprio perchè avevo dei problemi con alcuni capi che erano stati: il mio akela, il capo reparto e il mio capo R/S..ho deciso di rientrare dopo due anni..e questa volta ho intenzione di far valere le mie idee Very Happy
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Venerdì 29 Settembre 2006, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Personalmente parto da 2 motivazioni di base che sinceramente non mi sembrano futili:
1non condivido molti atteggiamenti che hanno, certo, non pretendo di essere più informata e preparata di loro sul metodo scoutistico ma certe cose proprio non mi vanno giù;
2non mi trovo bene a livello personale e questo potrebbe diventare un problema a livello organizzativo e anche a livello personale, non mi sembra trascurabile la mia serenità all'interno del servizio.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 30 Settembre 2006, 01:30    Oggetto: Rispondi citando

B'è, queste sono cose che puoi discutere solo con la tua coca...certo che per arrivare alla mancanza di serenità nel servizio ce ne vuole...
Top
soloflavia



Età: 42
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/09/06 19:38
Messaggi: 24
Residenza: catania

MessaggioInviato: Sabato 30 Settembre 2006, 03:19    Oggetto: Rispondi citando

invece ci vuole molto poco quando le persone che ti stanno davanti hanno i paraocchi e vedono solo quello che vogliono vedere.. Confused
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 30 Settembre 2006, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

In molti casi si chiama "mancanza di fiducia".

Però non conosco la tua situazione, quindi ci vado con i piedi di piombo...
Top
soloflavia



Età: 42
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/09/06 19:38
Messaggi: 24
Residenza: catania

MessaggioInviato: Sabato 30 Settembre 2006, 15:50    Oggetto: Rispondi citando

la situazione è: io sono più grande e più esperiente di te e quindi si fa a modo mio!
o almeno questa era la situazione che ho lasciato 2 anni fa..adesso mi hanno assicurato che le cose sono cambiate e per questo motivo sto rientrando Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 01 Ottobre 2006, 18:02    Oggetto: Rispondi citando

Allora non ho capito il senso della domanda...
Top
sponsor
sponsor
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Lunedì 02 Ottobre 2006, 14:56    Oggetto: Rispondi citando

Gli è che è naturale che ogni organizzazione abbia bisogno di uno scambio di idee con l'esterno.
Ci lamentiamo perché i nostri gruppi non si aprono alle altre realtà, poi quando si parla di scoutismo "da noi si fa meglio...".

E' lo stesso problema mutatis mutandis in cui si trovano le università. Chi parte da studente e fa tutta la carriera, ricerca, docenza etc nella stessa università non fa altro che ripetere le tracce dei suoi maestri.
Ogni tanto "andare a bottega" fuori ci fa ripensare come facciamo le cose a casa nostra.

La mia fede è più forte e consapevole grazie anche all'amico rabbino che mi ha fatto vedere diversi punti di vista, aiutandomi a chiarire il mio.

SC
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Venerdì 20 Ottobre 2006, 23:15    Oggetto: Rispondi citando

Furetto determinato ha scritto:
Con i miei capi già c'è questo discorso in ballo...nel senso c'è un discorso di disagio che mi fa pensare.

Però parlarne con i responsabili di zona è una bella idea, soprattutto nel caso in cui io decida dientrare in un altra coca.


Secondo me dovresti andare lì dove il tuo servizio può portare a maggiori frutti sia per te, sia per i ragazzi a cui andrai a fare da educatrice, mi spiego:

se devi restare nella coca del tuo vecchio gruppo solo perchè "tutti sono rimasti" ma tu hai problemi relazionali, io credo sia inutile incaponirsi nell'entrare nella coca del tuo gruppo...
Anche perchè renderesti molto meno se sei innervosita da quegli atteggiamenti che non condividi...
Come se prima di andar a far riunione con la tua branca sei nervosa e quindi non riesci a far quello che devi con spirito sereno...
sarebbe una specie di autocondanna e...

a che pro ?


se hai facoltà di scelta, e credi che il tuo gruppo non sia OK con la tua persona, allora non reputo una scelta negativa andare a prestar servizio altrove.

Anche io ho fatto tali considerazioni, se dopo la partenza dovevo trasferirmi altrove a prestare il mio servizio.

Quindi: valuta i pro e i contro, mettili su una bilancia, e vedi qual lato pende di più.

La scelta è tua e solo tua.
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 13:32    Oggetto: Rispondi citando

Volevo ringraziarvi di tutti iconsigli e dei punti di vista.Ci penserò seriamente e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi prenderò il mio tempo per decidere! Wink
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 24 Ottobre 2006, 21:40    Oggetto: Rispondi citando

Furetto determinato ha scritto:
Volevo ringraziarvi di tutti iconsigli e dei punti di vista.Ci penserò seriamente e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi prenderò il mio tempo per decidere! Wink

Brava, no alle decisioni prese in fretta e furia !
Queste scelte vanno ponderate .. spero, qualunque essa sia, che sia la migliore per te e per le persone oggetto del tuo servizio !

Ti auguro successo !

Dario
Top
ire



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/09/06 14:57
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Venerdì 12 Gennaio 2007, 14:19    Oggetto: Rispondi citando

domanda: ma se uno ha fatto servizio associativo in un altro gruppo e si è trovato talmente bene da pensare di entrare in quella co.ca al momento della partenza, non può farlo?
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Venerdì 12 Gennaio 2007, 21:19    Oggetto: Rispondi citando

ire ha scritto:
domanda: ma se uno ha fatto servizio associativo in un altro gruppo e si è trovato talmente bene da pensare di entrare in quella co.ca al momento della partenza, non può farlo?


Tutto è possibile!
Cioè, dal punto di vista "burocratico" non ci sono ostacoli, però è caso che tu ne parli prima con il tuo capo clan/capo gruppo per evitare che questa situazione sia fonte di "attriti" tra i due gruppi.

Ciao
Zio
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org