Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


il reparto e la "violenza"

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
GePPe



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 02/02/06 23:04
Messaggi: 131
Residenza: NOCI (BA)

MessaggioInviato: Domenica 17 Dicembre 2006, 18:59    Oggetto: il reparto e la "violenza" Rispondi citando

salve a tutti...

nel vostro reparto ci sono "riti" particolari all'entrtata di un novizio? c'è il cosiddetto "battesimo"???

sentiamo...
Top
sponsor
sponsor
asile



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/06/06 15:58
Messaggi: 606
Residenza: genova..!!!!!!

MessaggioInviato: Domenica 17 Dicembre 2006, 19:14    Oggetto: Rispondi citando

da noi no....io sono entrata al4anno di reparto e sembrava quasi che nessuno si fosse accorto di niente.....intendo che i capi,non si fossero accorti di niente...
Top
Simo



Età: 31
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 14/12/06 14:49
Messaggi: 61

MessaggioInviato: Domenica 17 Dicembre 2006, 19:23    Oggetto: Rispondi citando

TI DIRO' DA NOI I NOVIZI LE PRENDONO SE SE LE MERITANO....TRANNE CHE ALLE FEMMINE!
DA NOI SONO I CAPI REPARTO A DARLE ALLE RAGAZZE...... Very Happy
MA CI SARà UN GIORNO IN CUI LORO LE PRENDERANNO!!!
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 17 Dicembre 2006, 20:03    Oggetto: Rispondi citando

...della serie "VOLEMOSE BBBENE" Wink
Top
*Antares*



Età: 31
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/12/06 16:23
Messaggi: 134
Residenza: Terni(Umbria)

MessaggioInviato: Domenica 17 Dicembre 2006, 20:23    Oggetto: Rispondi citando

no,noi non abbiamo i riti vodoo per i novizi Laughing in compenso le prove per i totem fanno veramente paura Confused
Top
GePPe



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 02/02/06 23:04
Messaggi: 131
Residenza: NOCI (BA)

MessaggioInviato: Lunedì 18 Dicembre 2006, 17:03    Oggetto: Rispondi citando

da noi c'era il "battesimo": durante la prima uscita in tenda, il novizio le prendeva (ovviamente sempre rimanendo nello scherzo). io personalmente l'ho avuto, con conseguente materassino sgonfiato... Laughing Laughing Laughing ora, però....quest'usanza la stiamo perdendo....forse è anche meglio... però in compenso, prima del fischio, facciamo un tutti contro tutti Very Happy
Top
pablo



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 13/08/06 14:45
Messaggi: 261
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Sabato 23 Dicembre 2006, 15:57    Oggetto: Rispondi citando

anche da noi una volta il novizio le prendeva,ma è successo che la cosa non è rimasta nello skerzo. una decina di anni fa vigeva un nonnismo assoluto e due capi sq. rischiarono di essere cacciati dal reparto...un paio di anni prima invece un capo sq. fu allontanato dal campo estivo per motivi che non vi posso dire per educazione e buon costume....il mio capo reparto di 3/4anni fa mi raccontava che oltre ad un abbondante razione di botte c'era anche l'usanza di far bere al novizio un miscuglio di roba (non vi posso dire cosa, per lo stesso motivo sopracitato). al giorno d'oggi fortunatamente non viene più praticata questa usanza...gli esploratori di adesso forse non sanno nemmeno cosa sia.
Top
GePPe



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 02/02/06 23:04
Messaggi: 131
Residenza: NOCI (BA)

MessaggioInviato: Sabato 23 Dicembre 2006, 16:23    Oggetto: Rispondi citando

bè...no, al punto tale da allontanare i capo sq, no....anche se cm ho detto prima, questo fenomeno va sempre diminuendo...sarà in bene o in male Laughing
vabbè....tenendo conto che gli scout assomigliano (o meglio, assomigliavano) a un corpo militare, dove vige il nonnismo....questa cosa è quasi plausibile...anche se poco Very Happy
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 23 Dicembre 2006, 21:12    Oggetto: Rispondi citando

Il nostro gruppo ha passato anni e anni fa un brutto periodo di nonnismo (della serie a pranzo prima mangiano il capo sq e il vice con i capi, poi quelli di terzo anno, poi quelli di secondo, e quel pochissimo che avanza a quelli di primo)...
Adesso invece è tutto il contrario, ma non so quanto sia meglio... Come il solito una cosa moderata, cioè fra i due eccessi, è sempre la cosa megliore...
Top
sponsor
sponsor
GePPe



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 02/02/06 23:04
Messaggi: 131
Residenza: NOCI (BA)

MessaggioInviato: Domenica 24 Dicembre 2006, 16:45    Oggetto: Rispondi citando

mangiare tutti insieme no, eh? Laughing Very Happy Smile
Top
claudio



Età: 33
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 15/06/06 08:07
Messaggi: 189

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Dicembre 2006, 10:24    Oggetto: Rispondi citando

io ho vissuto il nonnismo qnd ero novizio, ma nel mio gruppo il nonnismo è stato sedato dal mio secondo anno perchè è stato raggiunto il colmo in un f.s. di sq delle due sq maschili dove praticamente è stato picchiato il novizio(figlio del capo gruppo) e qst due c.sq sono stati cacciati sensa sentir ragione
Top
Scoia93



Età: 31
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 30/12/06 01:26
Messaggi: 16

MessaggioInviato: Sabato 30 Dicembre 2006, 02:50    Oggetto: Rispondi citando

beh...io ero novizia l'altr'anno...e no, da noi non si prendono le botte...
c'è solo un gioco che si fa al primo anno, a una delle prime notti di campo, o a una delle prime uscite...si chiama la MUMMIA...
prima di tutto si allontanano tutti i novizi dal cerchio e in pratica uno del reparto si nfila dentro un sacco a pelo, però al contrario, in modo che i piedi coincidano con lo spazio per la testa, ma non si deve capire...deve sembrare che sia tutto normale...
poi via a via si chiamano tutti i novizi, e ognuno si mette in piedi sopra la "mummia"...non sopra, a gambe larghe, e la mummia in mezzo, e il novizio è rivolto verso quella che dovrebbe pensare sia la testa...
poi il novizio deve fare delle domande alla mummia, come se gli predicesse il futuro...inizierà con qualunque cosa e la mummia risponde si o no muovendo i piedi come per far annuire o scuotere la testa...poco a poco il reparto consiglia MOLTO VAGO le domande da porgere...fino a che le ultime non saranno
MORIRO?
e la mummia annuisce
TRA tot ANNI?
no
TRA tot ANNI?
no
QUEST'ANNO?
si
IN QUESTO CAMPO?
si
ADESSO?
e appena dice ADESSO colui che sta dentro il saccoapelo si tira su seduto, in modo che tocchi con la testa la schiena del povero novizio...e in modo che faccia un salto di minimo 3 metri! ihih
non so se sfortuanatemente o fortunatamente a me l'hanno fatto male...e ho capito subito come funzionava...ma è stato divertente!
Top
GePPe



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 02/02/06 23:04
Messaggi: 131
Residenza: NOCI (BA)

MessaggioInviato: Sabato 30 Dicembre 2006, 13:35    Oggetto: Rispondi citando

la mummia...bellissimo quel gioco, chi lo subisce quando esce la mummia, salta in una maniera...ahahahahha Laughing Laughing Laughing
Top
Leo79



Età: 44
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 29/12/06 19:04
Messaggi: 97

MessaggioInviato: Sabato 30 Dicembre 2006, 20:36    Oggetto: Rispondi citando

Ciao a tutti,
prima cosa, gli scout NON somigliano minimamente ad un corpo militare!!! Io ho due fratelli che hanno indossato la divisa ed a nessuno viene in mente di paragonare le due esperienze!
Ricordo un anno salendo al campo di reparto facevamo il gioco del nonno per eccellenza della mossa, in treno c'erano anche due militare e ricordo come fosse ora che ci hanno detto:"Ma quei giochi da nonnismo non si fanno piu' da secoli ragazzi".
Anche da noi c'era un pseudo forma di nonnismo, durata ben poco tempo, ricordo che i due mezzi capi (erano due vice messi a capo per mancanza dei legittimi capi sq della mitica sq cactus). Il loro nonnismo era diretto, loro avevano deciso di fare le costruzioni e noi due novizi avremmo dovuto lavare le gavette per il resto del campo (14 giorni, nel torrente freddo ci la cuna'). La soluzione e' stata semplice, ci siamo rifiutati Smile

Comunque, tornando alla domanda iniziale, da noi non esiste nessun tipo di cerimonia, pensate che tutti i gioco-scherzo che si fanno in reparto immancabilmente vengono fatti ai novizi perche' il resto del rep li sa... quello e' gia' una buona prova! Smile

Ciao e buon anno nuovo a tutti!

Leo
Top
kiara91



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 21/08/06 21:24
Messaggi: 201

MessaggioInviato: Domenica 31 Dicembre 2006, 15:33    Oggetto: Rispondi citando

Leo79 ha scritto:
Comunque, tornando alla domanda iniziale, da noi non esiste nessun tipo di cerimonia, pensate che tutti i gioco-scherzo che si fanno in reparto immancabilmente vengono fatti ai novizi perche' il resto del rep li sa... quello e' gia' una buona prova! Smile



Appunto anche da noi...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org