Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fumo!
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 18:00    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Riporto la decisione della mia CoCa sull'argomento.
Citazione:
Agli Scout (qualunque età abbiano i ragazzi) non si fuma, proprio perchè non è essenziale e conforme a quanto diceva BP nei suoi scritti.

Posto questo come fondamentale non possiamo però mettere la testa sotto la sabbia, al ragazzo/a che fuma gli si proporra di non fumare e che noi punteremo di farlo smettere di fumare, almeno in attività.
Una volta accettata questa clausola (fondamentale per cominciare il programma che ci siamo posti) la persona col nostro aiuto (se serve) informerà i membri della sua comunità (il consiglio della Legge ne è un esempio) e metterà sul piatto della bilancia la sua difficoltà e proprio in ottica di progressione personale si cercherà di trovare i mezzi più opportuni per aiutarlo/a a smettere.
Il dirlo davanti non è per screditare la persona ma va visto in quell'ottica di coeducazione a cui facciamo riferimento anche nel progetto di quest'anno al punto io e gli altri (ogni membro della comunità è responsabile della crescita dell'altro).
Noi capi dobbiamo essere fermi sul punto che nelle attività fino a un max di 2 giorni il ragazzo/a fumatore non tocchi sigaretta, a partire dal terzo giorno e più è difficile proporre questa via.
In accordo con lui si troverà la strada più giusta a patto che le sigarette le terremo noi e se verrà trovato ad averne insorgeranno provvedimenti che a seconda dei casi verranno stabiliti dai capi stessi di quella branca.

Ovviamente il tutto si potrà fare solo dopo aver effettuato un colloquio con la famiglia del ragazzo/a e teniamo presente che vendere o favorire il fumo di un minorenne è reato.....è pur vero che sappiamo tutti come vanno queste cose e noi infatti ci proponiamo di farlo smettere!!



Sono molto d'accordo!

Citazione:
Ci hanno posto questo quesito al campo nazionale (io ero al mio prim anno in reparto ed ero ancora un bambinetto): io avevo letto che baden-powell (poi mi posso anche sbagliare) aveva detto: "Lo scout non è sciocco: lo scout non fuma".



Esattamente B.P. ha detto:

Citazione:
"Tutti gli scouts conoscono la Legge scout; ma c'è ancora un altro articolo, che non è scritto, ma è conosciuto da ogni Scout. Eccolo: <<Uno Scout non è uno sciocco>>, e questo è il motivo per cui gli Scouts non fumano finché sono ancora ragazzi nel periodo della crescita".

Da "Scoutismo per ragazzi"


Così a primo impatto può sembrare che giustifichi chi ha già superato il periodo della crescita, ma in realtà poi continua dicendo che fumare rovina il cuore e il senso dell'odorato, "che è per lui della massima importanza, nell'esercizio attivo della sua vita scout".Insomma, uno scout è attento alla sua salute ed evita i comportamenti che potrebbero nuocere, che sia fumare, ubriacarsi o trascurarsi...non mi sembra ci sia molta via d'uscita, no??
Top
sponsor
sponsor
asile



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/06/06 15:58
Messaggi: 606
Residenza: genova..!!!!!!

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 22:55    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
credo,però,che se una persona non sia in grado-all'età di 16/20 anni-di scegliere cosa è BENE per lui,è necessario che i capi "intervengano" per spiegar lui che,magari,si sta sbagliando.
La prima cosa che importa è la salute,al di là che uno voglia fumare o no...Ovvio che i capi possono e devono intervenire fino a un certo punto...ma almeno ci provano

ma i capi sanno scegliere tra bene e male per i ragazzi?siamo noi che dobbiamo vivere la nostra vita,e nessun altro può e deve farlo per noi....se uno vuole fumare al di fuori delle attività i capi non possono fare niente....una persona,secondo me,è libera di rovinarsi le vene o i polmoni quanto vuole......è ovvio che sto parlando di ragazzi che sanno quello che fanno e a cosa vanno incontro,non quelli che fumano2pacchetti di sigarette al giorno solo perchè ciò fa molto"fiero"....
uno scout non è uno sciocco,giusto,allora non trattiamolo come tale,quello che posso ritenere giusto per me potrebbe essere sciocco per te,e viceversa,non esiste un'unica"verità",ognuno la pensa come vuole...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 23:04    Oggetto: Rispondi citando

però credo sia anche giusto che i tuoi capi,come i tuoi genitori,ti indirizzino verso ciò che è la cosa migliore per te..(diciamocelo,fumare non è un toccasana pre nessuno)
Top
asile



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/06/06 15:58
Messaggi: 606
Residenza: genova..!!!!!!

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 23:12    Oggetto: Rispondi citando

dipende anche quanto fumi:3o4sigarette al giorno non è neanche considerato fumare,dai medici....certo,è il loro dovere,ma dovrebbero indirizzare,non obbligare....a16/20anni si ha un'età in cui si sa decidere per se stessi.....dipende dai casi,ma per la maggioranza penso sia così....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 23 Dicembre 2006, 01:31    Oggetto: Rispondi citando

ricordo che esiste ancora il reato di "istigazione o permissione al fumo da parte di minorenni".

In teoria, non potrebbero neanche comprare le sigarette.
Top
asile



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/06/06 15:58
Messaggi: 606
Residenza: genova..!!!!!!

MessaggioInviato: Sabato 23 Dicembre 2006, 15:55    Oggetto: Rispondi citando

io sapevo che si potevano comprare dai 16anni.....
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 23 Dicembre 2006, 16:16    Oggetto: Rispondi citando

può essere che ricordi male, anche...ero rimasto ai minorenni...
Top
asile



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/06/06 15:58
Messaggi: 606
Residenza: genova..!!!!!!

MessaggioInviato: Sabato 23 Dicembre 2006, 19:44    Oggetto: Rispondi citando

non sono sicura dei 16...però a me per mia madre le davano senza problemi....oddio,a loro importa solo vendere,però...
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 23 Dicembre 2006, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

Su tutti i pacchetti di sigarette c'è scritto, "I Minori non possono fumare"...

Comunque BP o non bp lui ha dato una regola, se ci sono le motivazioni giuste la regola si può anche applicare in un altro modo...
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 24 Dicembre 2006, 03:25    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Comunque BP o non bp lui ha dato una regola, se ci sono le motivazioni giuste la regola si può anche applicare in un altro modo...


?
Top
! iena ribelle !



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 27/11/06 14:51
Messaggi: 38
Residenza: olimpo

MessaggioInviato: Domenica 24 Dicembre 2006, 18:23    Oggetto: Rispondi citando

...ho appena cambiato clan...prima mi facevano fumare senza tanti problemi nei tempi vuoti mentre nel nuovo clan se sei minorenne non se ne parla nemmeno di concederti un tot di sigarette al giorno e se sei magiorenne per concederti le 3 sigarette al giorno devono prma essere certi che i tuoi genetori siano al corrente del tuo vizio, cioè anche se sei maggiorenne se i tuoi genitori no sanno che fumi (cosa niente affatto rara!!) *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* puoi fumare qnd sei agli scout....che ne pensate??
Top
asile



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/06/06 15:58
Messaggi: 606
Residenza: genova..!!!!!!

MessaggioInviato: Domenica 24 Dicembre 2006, 20:10    Oggetto: Rispondi citando

mah...a me sembra sempre una mancanza di fiducia nei vostri confronti....non siete più in reparto....
Top
gianvy



Età: 33
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 28/07/07 17:55
Messaggi: 60
Residenza: Carini

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Da Proposta educativa, aprile 2005, pagina 11
Citazione:
Bedonia (PR), ore 2:34 am del 27 luglio 2004. Intorno a un braciere, un capo scout e tre ragazzi discutono animatamente. Il capo ha “beccato”i tre a fumare sigarette nel bosco. I ragazzi ripetono ancora una volta il domandone: perché no al fumo? E perché no all’alcool? Ora il capo può scegliere tra una rosa di risposte classiche:
1)“Una legge mai abrogata del 1754 sancisce il divieto di fumare e bere per tutti gli iscritti ad associazioni scout”.
Non valida, perché ...non è vera!
2)“Perché siete sotto la mia responsabilità, quindi poi lo devo dire ai vostri genitori”.
Non valida: se una sera li vedi fumare al pub non dici niente?!?
3)“Perché non è scout. Perché non è stile”.
Non valida ...adesso devi spiegare loro cosa intendi per essere scout, o cos’è lo stile; hai solo aggirato il problema.
4)“Perché fumo e alcool sono una mancanza di rispetto verso il vostro corpo, lo danneggiano e ciò va contro uno dei capisaldi dello scautismo, che è appunto il valore della salute.E inoltre,se sono qui alle due di notte a darvi la caccia, non è perché mi piace andare a caccia,ma perché vi voglio bene e non voglio che vi facciate del male”.
Ci avviciniamo a una risposta valida. Almeno, questa dovrebbe già essere sufficiente come spiegazione per i tuoi ragazzi.
Per te, e per le tue scelte personali, c’è di meglio. L’art. 52 del Regolamento Organizzazione Agesci dice: “I membri dell’Agesci, in forza della scelta scout da essi fatta, si sentono personalmente responsabili della propria salute; pertanto si sforzano di astenersi dal fumo come da ogni altra abitudine nociva, consci anche di danneggiare, con il loro esempi, i membri giovani dell’associazione”.


shockante
Top
gianvy



Età: 33
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 28/07/07 17:55
Messaggi: 60
Residenza: Carini

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 16:58    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
Se vuoi fumare nessuno ti dice di no..purchè si trovi il compromesso tra la tua necessità e le regole.
Vabbè..il top sarebbe non fumare(e ti assicuro che non è assolutamente impossibile)


cocci vedi che non e' impossibile non fumare in attivita' o alla route...dico queasto per esperienza personale, perche' i ragazzi fumatori del mio clan ci siamo posti come obbiettivo di non toccare e portare per alcun motivo una sigaretta in route e cosi' e' stato. e ne siamo orgogliosi!!! il prossimo passo adesso e' smettere!!
Top
tigrottina



Età: 34
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 02/03/06 19:09
Messaggi: 317
Residenza: palermo5

MessaggioInviato: Venerdì 31 Agosto 2007, 18:55    Oggetto: Rispondi citando

se fumare è un vizio già radicato e di cui ne sono a conoscenza i genitori, secondo me un buon capoclan non dovrebbe vietare di fumare ( parlo solo gli i RYS, perchè per il reparto sono assolutamente contraria!!!), ovviamente dipende dalla maturità della persona che il capo si trova davanti: la scelta dei momenti appropriati, il limitarsi in quantità e in presenza magari di "piccoli" e/o non fumatori...

se si tratta solo di un capriccio, solo per darsi arie... allora assolutamente no!! Twisted Evil
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 5, 6, 7 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 6 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org