Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


MOD??
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
Antilope



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/06/04 11:00
Messaggi: 243
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Dicembre 2006, 23:08    Oggetto: Rispondi citando

questo non è più un forum ma un "mondo " gestito da voi moderatori che avete l'età mia che credete veramente di sapere tutto ma non vi aprite al confronto , e in modi non proprio cordiali (dicendo ad esempio no non è così no non è cola) gestite il forum in modo sbagliato.
Se avete notato il forum cade a pezzi! Voi che siete moderatori e dovreste moderare il forum lo inasprite di un velo di malinconia visto che tutto quelllo che gli altri pensano viene completamente cancellato da voi o per meglio dire eliminate chi non vi va a genio....scusate l'OT ma non sapevo proprio dove scriverlo è da molto che volevo scriverlo, sono anni in questo forum ma mai come in questo periodo ho provato questo "regime"...
e ora invece di eliminarmi perche non aprite le vostre vedute, e i vostri pensieri senza dire "ma non è così o sei piccolo e non lo sai!"....

PS: meno male che il mondo è bell perchè vario!!!altrimenti.... Confused
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 14 Dicembre 2006, 01:27    Oggetto: Rispondi citando

io ti ho già risposto via mp,se vuoi pubblicala.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 14 Dicembre 2006, 01:55    Oggetto: Rispondi citando

Tant'è vero che appena ho letto il messaggio, ti ho bannato.

Parlando dell'età, è quanto più diversa: c'è chi è ancora in clan, chi è in coca da meno di un anno e chi lo è da un bel pò.

Noi non siamo "gestori di un mondo".
Siamo solo fratellini e sorelline che si sono presi l'impegno di seguire questo forum "scout" (virgolettato apposta) e cercano di seguirlo al meglio.

Dicendo "scout", intendo dire che il forum è aperto a chiunque è interessato all'argomento scoutismo.
Quindi, si parte dal cucciolo che ha visto per sbaglio internet, e ha digitato "akela", al capo navigato che ne sa fin troppo, al ragazzo fuori di testa che bestemmia e picchia i bambini offendendo a destra e a manca il nostro "mondo" (scout).

Il ruolo del moderatore è un ruolo MOLTO delicato: si tratta di far passare dei concetti che, seppur non compresi (come può essere il metodo, la coeducazione, la scelta laica) appieno, molti utenti si sentono in diritto di dire la loro.
Questo è quanto più di giusto ci sia in un luogo pubblico, ovvero lo scambio di idee.

Chiaro però che, mentre mentre si parla "dal vivo" ti posso dire a voce "non c'entra, guarda che sto parlando di questo", su un luogo virtuale l'unica cosa che si può fare per evitare di andare "fuori tema "(off topic, appunto) è ricordaglielo in un messaggio.
Dall'inizio pubblico, in maniera da ricordare a tutti gli utenti di scrivere in tema all'argomento di discussione, poi si andrà in privato a parlarne.

Chiaro che la problematica della comunicazione elettronica risiede nel non capire molto spesso il tono dei messaggi: infatti, molto spesso un messaggio che può fornire uno spunto di riflessione viene scambiato come un giudizio verso sè stessi, un'offesa o quant'altro di negativo.

Il ruolo del moderatore è appunto questo: come in una discussione reale ( uno dei maestri in questo secondo me è Floris di Ballarò, al di là delle idee politiche, è uno che sa far parlare tutti, bene o male) ci deve essere moderazione: in fondo non è bello mandare a quel paese uno dal vivo, men che meno se non lo conosci.

Ecco allora che ancora di più noi moderatori (io lo sono da poco tempo, quindi mi scuso se ho agito male, l'inesperienza) siamo importanti: dobbiamo riuscire a far capire all'utente (chiunque esso sia) che il messaggio così come l'ha scritto è scorretto non dal punto di vista dei contenuti, ma da come li ha scritti.

Finora, ho (abbiamo) cancellato solo messaggi inutili, offensivi e inventati. Non abbiamo (perlomeno, a me segnalato) adottato il metodo della censura.
Solo quello di rispettare il regolamento del forum stesso e quello della legge e della promessa scout ( articolo 2 del REGOLAMENTO)

Tra l'altro, in questo lavoro di dialogo con un utente, può succedere che il diverbio sia ampio e con toni molto accesi, ma questa diventa una questione personale, ma questa è una faccenda privata tra i due.

Se la cosa diventa pubblica, se un utente offende deliberatamente un altro utente, io, come moderatore, mi sento in obbligo prima di far togliere l'offesa in sè, poi di far riflettere l'utente (o gli utenti) colpevoli.

Perchè, al di là di qualsiasi opinione, IN TEORIA, dovremmo essere tutti scout, ERGO tutti fratelli.
E i fratelli non si insultano gratuitamente.

Il problema del ban.
E' un problema limitato, in quanto riguarda una manciata di utenti che si sono macchiati di cose molto gravi.
In un numero di casi limitatissimo, FORSE, ci poteva stare una riflessione sulla possibilità di impedire a un utente di dire la propria. Su questo informo, per dovere di onestà intellettuale verso i miei fratelli, che noi moderatori stiamo appunto riflettendo sulla questione del ban. Non vi posso dire altro (io, perlomeno, dalla bassezza della durata del mio tempo come moderatore), ma sappiate che ne stiamo parlando.

Ribadisco, comunque, che si tratta di rarissimi casi. La maggioranza dei ban riguarda spam, untenze offensive e altro di questo genere.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 14 Dicembre 2006, 02:26    Oggetto: Rispondi citando

Mamma mia Antilope, giornata storta? Guarda che stanno facendo solo il loro lavoro, non vedo questi grandi casi d'ingiustizia...
Questa da noi è chiamata una chiara mancan... vabbè mi autocensuro, poco scout...
Senza rancore, bacietto Wink
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 14 Dicembre 2006, 09:59    Oggetto: Rispondi citando

Antilope ha scritto:
Se avete notato il forum cade a pezzi!
Io non l'avevo notato... perché lo dici?
Citazione:
tutto quelllo che gli altri pensano viene completamente cancellato da voi o per meglio dire eliminate chi non vi va a genio
Bah. Io con diversi moderatori ci ho pure discusso (a coltello), ma non mi è mai stato impedito di scrivere quello che penso, nè sono mai stato nemmeno minacciato di ban.
Stai parlando di qualche esempio concreto o è una sensazione diciamo così... generale?

Paolo
Top
KawaStyle



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/08/06 16:20
Messaggi: 317
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Giovedì 14 Dicembre 2006, 15:26    Oggetto: Rispondi citando

Antilope ha scritto:
questo non è più un forum ma un "mondo " gestito da voi moderatori che avete l'età mia che credete veramente di sapere tutto ma non vi aprite al confronto , e in modi non proprio cordiali (dicendo ad esempio no non è così no non è cola) gestite il forum in modo sbagliato.
Se avete notato il forum cade a pezzi! Voi che siete moderatori e dovreste moderare il forum lo inasprite di un velo di malinconia visto che tutto quelllo che gli altri pensano viene completamente cancellato da voi o per meglio dire eliminate chi non vi va a genio....scusate l'OT ma non sapevo proprio dove scriverlo è da molto che volevo scriverlo, sono anni in questo forum ma mai come in questo periodo ho provato questo "regime"...
e ora invece di eliminarmi perche non aprite le vostre vedute, e i vostri pensieri senza dire "ma non è così o sei piccolo e non lo sai!"....

PS: meno male che il mondo è bell perchè vario!!!altrimenti.... Confused



quoto in pieno
Top
the fighter stag





Registrato: 24/09/06 17:02
Messaggi: 394
Residenza: battipaglia

MessaggioInviato: Giovedì 14 Dicembre 2006, 21:13    Oggetto: Rispondi citando

KawaStyle ha scritto:
Antilope ha scritto:
questo non è più un forum ma un "mondo " gestito da voi moderatori che avete l'età mia che credete veramente di sapere tutto ma non vi aprite al confronto , e in modi non proprio cordiali (dicendo ad esempio no non è così no non è cola) gestite il forum in modo sbagliato.
Se avete notato il forum cade a pezzi! Voi che siete moderatori e dovreste moderare il forum lo inasprite di un velo di malinconia visto che tutto quelllo che gli altri pensano viene completamente cancellato da voi o per meglio dire eliminate chi non vi va a genio....scusate l'OT ma non sapevo proprio dove scriverlo è da molto che volevo scriverlo, sono anni in questo forum ma mai come in questo periodo ho provato questo "regime"...
e ora invece di eliminarmi perche non aprite le vostre vedute, e i vostri pensieri senza dire "ma non è così o sei piccolo e non lo sai!"....

PS: meno male che il mondo è bell perchè vario!!!altrimenti.... Confused



quoto in pieno



anch'io
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Giovedì 14 Dicembre 2006, 21:34    Oggetto: Rispondi citando

Io sinceramente, anche se non è da molto che gironzolo per il forum, non ho mai riscontrato questo "regime".

Penso che gli interventi del Moderatori siano stati sempre consoni e non atti a sopprimere le opinioni degli utenti.
Top
! iena ribelle !



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 27/11/06 14:51
Messaggi: 38
Residenza: olimpo

MessaggioInviato: Giovedì 14 Dicembre 2006, 21:52    Oggetto: Rispondi citando

pure a me mi hanno cancellato un sacco di msg e topic e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* solo a me!
dobbiamo rivoluzionare il forum e dargli un po' di vita perchè a leggere qst sembra proprio che gli scout sono boriosi e amorfi...io non mi sento di essere così...alla fine è bello anche un forum pieno di scherzi e magari anche qlche ca***ta...(se solo rino leggesse qst parola sarei bannata a vita!!...forse rischierei la pena di morte se fossimo in america! -rino così concedimela!)
...ti appoggio in pieno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 14 Dicembre 2006, 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Rino non ha letto niente perchè dato che scrivi usando lo stile degli SHORT MESSAGE SERVICE non capisce niente.

Ma secondo voi, il forum è così caduto un basso da potersi permettere cavolate di vario genere?
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 14 Dicembre 2006, 22:32    Oggetto: Rispondi citando

Boh...qui c'è una rivoluzione allucinante!
Solo che mi piacerebbe che foste moderatori per una settimana...giusto per capire in che posizione si trova un moderatore:dire le sue idee secondo regolamento ma contemporaneamente dare un'occhiatina agli altri.,,
Boh,personalmente non mi fa star male questa cosa...perchè io so che ho fatto il massimo di ciò che posso fare...
Ah...aggiungo una cosa,ossia il motto della polizia "Sub lege libertas"(sotto la legge c'è libertà)...
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Giovedì 14 Dicembre 2006, 23:22    Oggetto: Rispondi citando

ma che bell topic che mi ero perso Smile Smile

beh ragazzi il forum va cosi, se non vi va siamo in uno stato libero, quindi siete liberissimi di cercarvi un altro forum Smile

se invece volete restare qui si sottostà a quella cosina chiamata regolamento Smile

mi sembra equo Smile
Top
KawaStyle



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/08/06 16:20
Messaggi: 317
Residenza: Lucca

MessaggioInviato: Giovedì 14 Dicembre 2006, 23:41    Oggetto: Rispondi citando

Grillo Grintoso ha scritto:
ma che bell topic che mi ero perso Smile Smile

beh ragazzi il forum va cosi, se non vi va siamo in uno stato libero, quindi siete liberissimi di cercarvi un altro forum Smile

se invece volete restare qui si sottostà a quella cosina chiamata regolamento Smile

mi sembra equo Smile



=D
Top
koalalab



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 15/10/06 14:03
Messaggi: 568
Residenza: Cassino (FR)

MessaggioInviato: Venerdì 15 Dicembre 2006, 00:05    Oggetto: Rispondi citando

Grillo Grintoso ha scritto:
ma che bell topic che mi ero perso Smile Smile

beh ragazzi il forum va cosi, se non vi va siamo in uno stato libero, quindi siete liberissimi di cercarvi un altro forum Smile

se invece volete restare qui si sottostà a quella cosina chiamata regolamento Smile

mi sembra equo Smile





Giustissimo!


Se non vi sta bene Laughing in alta a destra..c'è una x da cliccare! Laughing Laughing Laughing
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 15 Dicembre 2006, 01:32    Oggetto: Rispondi citando

Il problema fondamentale, da come posso capire, sta nelle regole, ovvero la "netiquette". QUI potete trovare una spiegazione di cos'è.

Solo che se a una partita di calcio un giocatore vuole giocare a rugby, viene espulso perchè prende la palla con le mani (tra parentesi, il rugby è nato così...).

Dato che però tutti vogliamo giocare allo stesso gioco (lo scoutismo, ma non penso serva dirlo), basta seguire le semplici regole.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pagina 1 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org