Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


fumo!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
! iena ribelle !



Età: 35
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 27/11/06 14:51
Messaggi: 38
Residenza: olimpo

MessaggioInviato: Mercoledì 06 Dicembre 2006, 21:18    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
! iena ribelle ! ha scritto:
bè il compromesso migliore è quello di fumare solo nei buchi, al di fuori delle attività quando se ne ha la necessità
Il compromesso migliore è smettere di fumare al più presto, se parliamo di compromesso. Tutti gli altri sono "fallimenti".
Scusa la frase, probabilmente troppo diretta, ma ho appena ricevuto notizie dall'ospedale, su una persona a cui tengo parecchio, che è un emerito imbecille fumatore autolesionista. Cos'altro dovrei dirgli? Sad
Paolo


bè senz'altro questo è il compromesso migliore...ma se proprio uno *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* può farne a meno....
mi disp per qst tuo amico...sta male a causa del fumo? anch'io spesso ci penso ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi rendo conto che potrebbe accadermi...quindi continuo a fumare pur sapendo che è sbagliato...
Top
sponsor
sponsor
Bisonte cortese





Registrato: 10/12/06 02:48
Messaggi: 4

MessaggioInviato: Domenica 10 Dicembre 2006, 03:14    Oggetto: Rispondi citando

io (fumatore abbastanza accanito) posso dirvi la mia piccola esperienza personale
per uno abituato a FUMARE, e con FUMARE intendo più di 15 sigarette al giorno, è molto difficile rinunciare, poi penso che non ce la si possa prendere con qualcuno che ha questo vizio, visto che è una sua libera (e autolesionista) scelta, si può al massimo tentare di parlargli e discuterne, io non sopporto le prediche su questi argomenti.
sicuramente bisogna evitare di fare la "pausa paglia" davanti ai fratellini o ai ragazzi del reparto, perchè il capo (o rover/scolta in servizio) deve essere il miglior esempio possibile, ma neanche scappare lontano nel bosco per non farsi vedere.
poi credo che l'idea del limite massimo al giorno sia una cosa abbastanza sciocca, non siamo abbastanza grandi da poterci gestire da soli i nostri vizi?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 10 Dicembre 2006, 14:05    Oggetto: Rispondi citando

Bisonte cortese ha scritto:
sicuramente bisogna evitare di fare la "pausa paglia" davanti ai fratellini o ai ragazzi del reparto, perchè il capo (o rover/scolta in servizio) deve essere il miglior esempio possibile, ma neanche scappare lontano nel bosco per non farsi vedere.


Si, ma non ho capito cosa faresti.

Il dubbio, che pongo io, è: se i ragazzi sanno che fumi, e sanno (perchè ti vedono) dove vai a fumare, cosa fai se ti arriva un ragazzo che ti dice "capo, posso fumare"?

Lo fai fumare o no?
E se dopo ne arrivano altri?
Che messaggio lasci ai ragazzi?
E i genitori, che ne pensano del fumo?

Non importa anche se sei un rover, il concetto è lo stesso: non si fuma in attività.
Top
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Domenica 10 Dicembre 2006, 15:21    Oggetto: Rispondi citando

In effetti anche secondo me in attività sarebbe meglio NON fumare.
Per 1 pomeriggio si riesce a resistere.
E poi la legge è uguale per tutti, indipendentemente se sei Capo o no...
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Lunedì 11 Dicembre 2006, 08:35    Oggetto: Rispondi citando

Non so, io fumo qualche cigarillos ogni tanto, durante al campo me ne gustabvo uno la sera quando tutti erano a letto, davanti al fuoco...

Io credo che negare non sia corretto, ma se qualcuno non pu? o fare a meno è giusto che lo faccia in disparte.

E nel caso venga beccato e gli si chieda "ma tu fumi?" è corretto ammettere di si, che è è una debolezza a cui non si è in grado di rinunciare, nonostante a conoscenza del fatto che "lo scout non è uno sciocco"...

L'onestà è la miglior difesa!
Top
gabriella





Registrato: 25/06/06 12:26
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lunedì 11 Dicembre 2006, 18:52    Oggetto: Rispondi citando

da premettere che io non fumo: c' è da dire che fumare è un vizio che purtroppo è difficile da eliminare, quindi non si può vietare assolutamente di fumare ma è però possibile moderarsi e magari non farsi notare...
Top
Anna Casu1





Registrato: 05/02/06 16:02
Messaggi: 95
Residenza: San Carlo (Ferrara)

MessaggioInviato: Venerdì 15 Dicembre 2006, 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Noi nella carta di clan ne abbiamo discusso e abbiamo deciso che chi fuma deve farlo in dei momenti "liberi" non so tipo dopo i pasti o qualcosa del genere e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mai in compagnia degli altri, ma da soli..in modo da non influenzare o dare fastidio a nessuno...
Top
IronMaiden



Età: 42
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 12/12/06 13:40
Messaggi: 23
Residenza: Toscanella

MessaggioInviato: Venerdì 15 Dicembre 2006, 13:55    Oggetto: Rispondi citando

non è giusto fumare in generale!e poi da scouts che siete dovreste dare il buon esempio anche se in fatto di educazione non siete un gran che
Top
+*laura*+



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/05 16:05
Messaggi: 725
Residenza: Bergamo4e

MessaggioInviato: Venerdì 15 Dicembre 2006, 17:45    Oggetto: Re: fumo! Rispondi citando

stewi ha scritto:
è giusto o non è giusto fumare agli scout?


durante le attività credo sia sbagliato, negli altri momenti è questione di scelte..
naturalmente da guida *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi faccio di certo vedere dai pt..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è un bell'esempio.. Rolling Eyes
Top
sponsor
sponsor
Anna Casu1





Registrato: 05/02/06 16:02
Messaggi: 95
Residenza: San Carlo (Ferrara)

MessaggioInviato: Sabato 16 Dicembre 2006, 13:50    Oggetto: Rispondi citando

Sul fatto che non è da fare davanti ai lupetti o anche al reparto sono d'accordo..però dico in clan..si sa se uno fuma o meno..
Top
Airone Fantasioso





Registrato: 20/12/06 22:29
Messaggi: 68

MessaggioInviato: Giovedì 21 Dicembre 2006, 16:07    Oggetto: Rispondi citando

Ci hanno posto questo quesito al campo nazionale (io ero al mio prim anno in reparto ed ero ancora un bambinetto): io avevo letto che baden-powell (poi mi posso anche sbagliare) aveva detto: "Lo scout non è sciocco: lo scout non fuma"... Per il bere alcolici o no... io al posto di mettere il vino rosso nel cibo da cucinare lo bevevo (lo ammetto...!) ma, per esempio adesso, che sono cresciuto e sono in noviziato, ci vogliono portare a bere la birra e fare riunione in un pub (spero che non ci siano persone del mio clan/noviziato!).

Sul fumare o bere di nascosto sarei contrario. Se i capi sono apprensivi e ci puoi parlare potresti chiedere (forse) che cosa ne pensano... Boh...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 01:14    Oggetto: Rispondi citando

Riporto la decisione della mia CoCa sull'argomento.
Citazione:
Agli Scout (qualunque età abbiano i ragazzi) non si fuma, proprio perchè non è essenziale e conforme a quanto diceva BP nei suoi scritti.

Posto questo come fondamentale non possiamo però mettere la testa sotto la sabbia, al ragazzo/a che fuma gli si proporra di non fumare e che noi punteremo di farlo smettere di fumare, almeno in attività.
Una volta accettata questa clausola (fondamentale per cominciare il programma che ci siamo posti) la persona col nostro aiuto (se serve) informerà i membri della sua comunità (il consiglio della Legge ne è un esempio) e metterà sul piatto della bilancia la sua difficoltà e proprio in ottica di progressione personale si cercherà di trovare i mezzi più opportuni per aiutarlo/a a smettere.
Il dirlo davanti non è per screditare la persona ma va visto in quell'ottica di coeducazione a cui facciamo riferimento anche nel progetto di quest'anno al punto io e gli altri (ogni membro della comunità è responsabile della crescita dell'altro).
Noi capi dobbiamo essere fermi sul punto che nelle attività fino a un max di 2 giorni il ragazzo/a fumatore non tocchi sigaretta, a partire dal terzo giorno e più è difficile proporre questa via.
In accordo con lui si troverà la strada più giusta a patto che le sigarette le terremo noi e se verrà trovato ad averne insorgeranno provvedimenti che a seconda dei casi verranno stabiliti dai capi stessi di quella branca.

Ovviamente il tutto si potrà fare solo dopo aver effettuato un colloquio con la famiglia del ragazzo/a e teniamo presente che vendere o favorire il fumo di un minorenne è reato.....è pur vero che sappiamo tutti come vanno queste cose e noi infatti ci proponiamo di farlo smettere!!
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Sono molto d'accordo con quello che ha scritto rino,in particolare sulla questione famiglia.
Che una persona sia mino/maggiorenne è giusto che la famiglia sia al corrente.Non è un fare la spia,ma mettere a conoscenza i genitori che il figlio fuma per correttezza e responsabilità.
Soprattutto in età di clan,quando si chiede una certa maturità e la capacità di prevedere e "subire" le conseguenze delle proprie azioni.
Top
asile



Età: 34
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 23/06/06 15:58
Messaggi: 606
Residenza: genova..!!!!!!

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 16:02    Oggetto: Rispondi citando

..soprattutto in clan o in noviziato,una persona dovrebbe essere ritenuta in grado di decidere cosa fare della propria vita...e dovrebbe essere abbastanza matura da decidere se comportarsi in un modo o in un altro in determinate situazioni...senza che i capi vietino qualcosa...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 22 Dicembre 2006, 16:23    Oggetto: Rispondi citando

credo,però,che se una persona non sia in grado-all'età di 16/20 anni-di scegliere cosa è BENE per lui,è necessario che i capi "intervengano" per spiegar lui che,magari,si sta sbagliando.
La prima cosa che importa è la salute,al di là che uno voglia fumare o no...Ovvio che i capi possono e devono intervenire fino a un certo punto...ma almeno ci provano
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 5 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org