Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


il ruolo del capo unità
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rosa senza spine



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/12/04 12:25
Messaggi: 27
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: Lunedì 11 Aprile 2005, 10:48    Oggetto: il ruolo del capo unità Rispondi citando

Salve a tutti, sono aiuto capo in reparto da un anno circa, e in associazione da 9 anni.purtroppo il capo reparto èn in associazione da appena un anno quindi ha capito veramente ben poco,l'unica cosa che pensa di aver capito è che solo lui ha il potere di decidere le attività, anche se chiede le nostre opinioni alla fine decide solo lui; in questo modo ho davvero pochi contatti con i ragazzi, per esempio alle uscite di reparto io e l'ìaltro aiuto serviamo solo a caricare le tende, i bidoni, i paletti ecc. perchè i capi reparto sono loro e noi siamo solo i logisti ai suoi ordin.
secondo voi è questo il ruolo del capo reparto e degli aiuti?io così ci sto davvero male e non credo che durerò.
un bacio e un saluto di pace a tutti!!!
Laughing
Top
sponsor
sponsor
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Lunedì 11 Aprile 2005, 14:59    Oggetto: Rispondi citando

No, non è solo quello il Servizio che voi fate al Reparto!
C'è molto di più e i Capi Reparto dovrebbero saperlo.
Io sono una Scolta di 18 anni e faccio Servizio in Reparto insieme ad altri 2 Rover.
Noi abbiamo preparato delle intere attività per il Reparto, abbiamo aiutato i ragazzi in difficoltà, li abbiamo ascoltati, abbiamo riso e scherzato insieme...
Ma ci sono tante altre cose.
Dovresti parlarne con qualcuno e porre rimedio alla situazione.
In bocca al lupo!
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Aprile 2005, 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Cara rosa senza spine, hai perfettamente ragione.
Ora visto che dal tuo messaggio non riesco a capire (molti R/S in servizio usano impropriamente il termine aiuto capo)
1. se sei in Clan arrow parlane col tuo Capo Clan
2. se sei in Co.Ca arrow affronta il problema in Comunità Capi o parlane col tuo Capo Gruppo.

Perchè è capo reparto una persona con così poca esperianza?
E gli altri della staff cosa dicono (ad esempio la capo rep.)?
E poi in reparto le attività non le organizza il ConCa.?

Ciao
ZIO


L'ultima modifica di Zio il Giovedì 14 Aprile 2005, 10:59, modificato 1 volta
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Aprile 2005, 14:49    Oggetto: Rispondi citando

mmmh questa storia mi pare di averla gia sentita *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* anchio come zio mi kiedo perke il capo è in associazione da solo un anno e tu che si 6 da 9 sei solo un aiuto capo rep arrow arrow io mi ribellerei *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* cosi 2° me non è scoutismo Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad
Top
rosa senza spine



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/12/04 12:25
Messaggi: 27
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: Giovedì 14 Aprile 2005, 09:38    Oggetto: Rispondi citando

sono un capo, ho 25 anni, ne ho parlato con i capi gruppo che mi hanno detto di pazientare che è nuovo ecc. ma la pazienza è poca soprattutto quando questo grande capo risponde al cell durante la messa o durante il bivacco.
gli altri in staff sono come me,all'orlo dell'esaurimento...
lui ìè convinto che gli basta il cfm che ha appena fatto ma lo scautismo si capisce con l'esperienza.
l'anno scorso c'era un altro capo rep. quest'anno l'hanno fatto scappare i capi gruppo sapete perchè?perchè non ha un lavoro,che a 27 anni è pure normale soprattutto in Sicilia, no era di buon esempio per i ragazzi dicevano,poi ha passato un estate con problemi con la sua ragazza (io) e per loro non era di buon esempio...quante * ehm...le parole così non vanno. I moderatori.*, volevano l'avvocato come capo unità,la capo rep. è contenta di lui anche se fanno staff fino all'una di notte, dai quali noi ovviamente siamo esclusi perchè facciamo solo staff di logistica.... Question Question Question Question Question
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Giovedì 14 Aprile 2005, 13:49    Oggetto: Rispondi citando

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono proprio odiosi quando tengono il cell acceso durate le messe e i fuoki Confused Confused Confused Confused Confused
Top
boz



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 28/11/06 15:49
Messaggi: 3
Residenza: Busto Arsizio - Varese - Italy

MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 17:02    Oggetto: Rispondi citando

rosa senza spine ha scritto:
sono un capo, ho 25 anni, ne ho parlato con i capi gruppo che mi hanno detto di pazientare che è nuovo ecc. ma la pazienza è poca soprattutto quando questo grande capo risponde al cell durante la messa o durante il bivacco.
gli altri in staff sono come me,all'orlo dell'esaurimento...
lui ìè convinto che gli basta il cfm che ha appena fatto ma lo scautismo si capisce con l'esperienza.
l'anno scorso c'era un altro capo rep. quest'anno l'hanno fatto scappare i capi gruppo sapete perchè?perchè non ha un lavoro,che a 27 anni è pure normale soprattutto in Sicilia, no era di buon esempio per i ragazzi dicevano,poi ha passato un estate con problemi con la sua ragazza (io) e per loro non era di buon esempio...quante * ehm...le parole così non vanno. I moderatori.*, volevano l'avvocato come capo unità,la capo rep. è contenta di lui anche se fanno staff fino all'una di notte, dai quali noi ovviamente siamo esclusi perchè facciamo solo staff di logistica.... Question Question Question Question Question


Scusa...Scusa...Scusa??? Voi non fate solo staff di logistica??? e che roba è?
In Clan ci si divide in pattuglie e c'è chi si occupa di Logistica, chi delle attività, chi della catechesi e ksi via.. ma comunque si turna perchè è giusto che tutti provino tutto!
In una STAFF, fatta di capi e di rover/scolte in servizio, tutti i capi si occupano di tutto e di norma i rover non partecipano a quelle staff dove si parla dei ragazzi, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il rapporto capo/ragazzo è una cosa che non spetta ai rover.
In ogni caso nemmeno a loro è delegata solo ed esclusivamente la parte logistica, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non è giusto che sia ksi.. anche loro partecipano al lancio delle attività e alle staff....
Lo scoutismo si basa sul trapasso di nozioni, se io che sono capo unità e dovrei avere piu' esperienza di te, non ti trapasso quelle nozioni che ho, a che serve???
Non è ammissibile che la staff la facciano solo i due capi unità... è assurdo e inconcepibile. Poi il fatto che tali comportamenti li adotta un Capo Reparto, che dovrebbe insegnare ai ragazzi proprio il trapasso di nozione.. mi stupisce parecchio...
Sono davvero senza parole!!!
Per ora mi fermo qui... ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono disponibilissimo a parlarne ancora!
ciaooooo
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 18:19    Oggetto: Rispondi citando

rosa senza spine ha scritto:
l'anno scorso c'era un altro capo rep. quest'anno l'hanno fatto scappare i capi gruppo sapete perchè?perchè non ha un lavoro,che a 27 anni è pure normale soprattutto in Sicilia, no era di buon esempio per i ragazzi dicevano,poi ha passato un estate con problemi con la sua ragazza (io)

Ciao, mi chiamo Paolo e di solito rompo le scatole. Very Happy

Scrivo per chiederti uno sforzo di obbiettività, perché da come l'hai raccontata fin'ora abbiamo un caporeparto da buttare (e può essere) ma anche una caporeparto ugualmente disastrosa (se capisco bene quel "i capireparto sono loro" implica che la CR la pensa uguale a lui sui ruoli), e pure dei capigruppo che se ne fregano, se non addirittura fanno scappare capi perfettamente validi. Per non parlare della coca, che sembra non esistere.
Dico questo, sottolineando che il tuo punto di vista è sicuramente molto di parte, vista la situazione attuale ma anche quella dell'anno scorso, perché vorrei provare a discuterne senza eccedere nelle posizioni di estrema parzialità e senza arrivare a screditare o attaccare chi, qui, non può difendersi.
Per dirne una, troverei probabile e comprensibile che, dopo gli eventi dell'anno scorso, tu non sia particolarmente serena nè nei confronti dei capigruppo nè di questo elemento che è stato preferito al tuo ragazzo...

Chissà perché mi metto sempre in questo ruolo da avvocato del diavolo... che di solito mi frutta delle serie infinite di improperi da parte di coloro a cui mi riferisco... Rolling Eyes
Ma che ci vuoi fare: mi dà sempre una sensazione sgradevole vedere che qualcuno strepita e scredita in un contesto in cui non c'è possibilità di difesa...

Scusami,
trovavo giusto sottolinearlo.

Paolo
Top
lontraindaffarata



Età: 44
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 31/10/06 00:27
Messaggi: 53
Residenza: To

MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 18:45    Oggetto: Rispondi citando

quoto polvansen:
polvansen ha scritto:

Scrivo per chiederti uno sforzo di obbiettività, perché da come l'hai raccontata fin'ora abbiamo un caporeparto da buttare (e può essere) ma anche una caporeparto ugualmente disastrosa (se capisco bene quel "i capireparto sono loro" implica che la CR la pensa uguale a lui sui ruoli), e pure dei capigruppo che se ne fregano, se non addirittura fanno scappare capi perfettamente validi. Per non parlare della coca, che sembra non esistere.

prova a raccontare le cose in modo obiettivo, perchè qui o tutta una coca è impazzita, oppure ci sono problemi relazionali in staff da risolvere!

riguardo il resto della staff, non capisco: son contenti o no? quanti siete in staff? e con che formazione /anni di coca?
rosa senza spine ha scritto:

gli altri in staff sono come me,all'orlo dell'esaurimento...
lui ìè convinto che gli basta il cfm che ha appena fatto ma lo scautismo si capisce con l'esperienza.
volevano l'avvocato come capo unità,la capo rep. è contenta di lui anche se fanno staff fino all'una di notte, dai quali noi ovviamente siamo esclusi perchè facciamo solo staff di logistica....

ti ripropongo anche le domande di Zio:
Zio ha scritto:

Perchè è capo reparto una persona con così poca esperianza?
E gli altri della staff cosa dicono (ad esempio la capo rep.)?
E poi in reparto le attività non le organizza il ConCa.?
Top
sponsor
sponsor
chiurlox





Registrato: 18/09/06 18:16
Messaggi: 297

MessaggioInviato: Venerdì 01 Dicembre 2006, 17:40    Oggetto: Rispondi citando

Parlane in Co.Ca. qui non risolvi nulla, al massimo ti confondi le idee, sempre meglio essere chiari.
Diego
Top
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Venerdì 01 Dicembre 2006, 18:27    Oggetto: Rispondi citando

Ma è una cosa che può capitare.. forse non ai livelli che dici tu..
Nel senso.. le proposte dei rover possono essere prese in considerazione..
e sono sempre bene accette nelle staff..
Può capitare però che non vengano chieste molteplici opinioni per non caricare il rover di importanza.. che magari per lui può essere un peso..

Il più delle cose da fare è normale che le facciano i capi..

Però dalla mia esperienza.. le 2 volte che ho fatto servizio associativo mi sono trovato in staff con 2 capi di coca.. quindi era strettamente necessario il mio intervento e il mio aiuto..

Mi sto però rendendo conto che in una staff con 4 capi di coca..
Il rover non è essenziale a livello organizzativo..
Cioè della serie che quando mi dicono il giorno in cui ci sarà staff mi dicono "Riesci a fare un salto?"

Cioè un salto?? cavoli sono al 4° anno di clan!! non faccio un salto.. vengo per tutta la staff.. e propongo le mie opinioni..
Boh...

Cioè non voglio mica essere un babySitter.. chiamato solo per gestire i ragazzi ad adunanza e alle uscite...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 01 Dicembre 2006, 19:42    Oggetto: Rispondi citando

ballask8 ha scritto:
Cioè un salto?? cavoli sono al 4° anno di clan!! non faccio un salto.. vengo per tutta la staff.. e propongo le mie opinioni..
Boh...


che tu sia al 4* o al 15* anno di clan non cambia il fatto che,finchè sei rover,non puoi partecipare ai discorsi a livello metodologico che si fanno a staff.
Lo so,è triste...ma è così...avrai tutto il tempo per capire e partecipare...anzi,quando sarai in coca più che mai.

Citazione:
Cioè non voglio mica essere un babySitter.. chiamato solo per gestire i ragazzi ad adunanza e alle uscite...


il servizio può anche riguardare qualche attività che non piace fare...perchè il servizio va oltre alla dimensione "vorrei far questo o quello".Anche io non voglio fare la babysitter o la porta cartelloni,ma se serve...me lo becco e me lo faccio
Top
camosciovivace





Registrato: 25/10/06 17:14
Messaggi: 10

MessaggioInviato: Martedì 05 Dicembre 2006, 23:27    Oggetto: Rispondi citando

aiuto ma siamo impazziti tutti quanti?? ma i regolamenti, i cfa, cfm, a cosa servono se vengono proposti qst argomenti ?? Ricordiamo che a noi capi di co.ca. ( non esistono altri tipi) è affidata la crescita di ragazzi ?? mi sa che alle volte lo dimentichiamo proprio !!!
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* rosa senza spine un consiglio spassionato esistono le co.che., esiste la zona, esiste un comitato, se c'è un problema portiamolo fuori non chiudiamoci in posizioni di isolamento " CHI PARLA VIVE "
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Giovedì 07 Dicembre 2006, 18:00    Oggetto: Bisognerebbe aprire un topic sulle assurdità... Rispondi citando

Io ho letto tutto l'argomento e ancora non ho capito se chi si lamenta è un capo o una scolta. Se è una scolta basta parlare con i capi clan, se è un capo è un chiaro episodio di fantascoutismo alien che non so a quale logica risponde (se ce n'è una) ma non credo abbia nulla a che fare con l'AGESCI. Come al solito abbiamo da quì solo una versione parziale glasses7 comunque se le cose stanno realmente così rivolgiti alla zona confused2
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 07 Dicembre 2006, 22:49    Oggetto: Re: Bisognerebbe aprire un topic sulle assurdità... Rispondi citando

TigreRibelle ha scritto:
Io ho letto tutto l'argomento e ancora non ho capito se chi si lamenta è un capo o una scolta. Se è una scolta basta parlare con i capi clan, se è un capo è un chiaro episodio di fantascoutismo alien che non so a quale logica risponde (se ce n'è una) ma non credo abbia nulla a che fare con l'AGESCI. Come al solito abbiamo da quì solo una versione parziale glasses7 comunque se le cose stanno realmente così rivolgiti alla zona confused2
26 anni... spero sia una capo! Wink
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org