Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


capitolo mezzi di comunicazione
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
coyote generoso



Età: 49
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/11/06 13:42
Messaggi: 20
Residenza: grosseto

MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 14:50    Oggetto: capitolo mezzi di comunicazione Rispondi citando

qualcuno saprebbe darmi una dritta su come mettrer in concreto la fine del capitolo sui mezzi di comunicazione? a me e' venuto in mente solo un giornalino scout su quello che succede nel gruppo... che ne dite???? attendo pazientemente consigli ed idee... grazie....
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 14:52    Oggetto: Rispondi citando

potreste anche scrivere un bell'articolo su camminiamo insieme Smile
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 15:15    Oggetto: Re: capitolo mezzi di comunicazione Rispondi citando

coyote generoso ha scritto:
qualcuno saprebbe darmi una dritta su come mettrer in concreto la fine del capitolo sui mezzi di comunicazione? a me e' venuto in mente solo un giornalino scout su quello che succede nel gruppo... che ne dite?

Alla fine di un capitolo? Mi sembra un po' limitato...
Dipende da come è impostato il capitolo: se si parla di giornalismo, di impostazione di un giornale, di funzionamento della stampa, allora ci potrebbe stare un giornale finale, ma magari che tratti temi più ampi della vita di gruppo... Altrimenti è probabile che si finirebbe poco oltre il giornalino da impresa di reparto (gossip, classifiche, oroscopo, il resoconto dell'ultimo campo...).
Se invece l'impostazione è generale sui "media", credo che il fulcro sia l'informazione: come nasce e come arriva al destinatario, le fonti, le interpretazioni, l'accuratezza... Ci vedrei meglio un'inchiesta seria, magari su un problema locale, del comune di Grosseto, di qualche realtà vicina...
Magari da pubblicare in collaborazione con un giornale locale. O in qualche emittente televisiva, perché no (ci sono emittenti piccolissime che non vedono l'ora di avere materiale interessante e originale da trasmettere...).
Paolo
Top
coyote generoso



Età: 49
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/11/06 13:42
Messaggi: 20
Residenza: grosseto

MessaggioInviato: Martedì 28 Novembre 2006, 22:01    Oggetto: Rispondi citando

L'idea era quella di, oltre le cose che succedono nel gruppo, mettere in risalto anche gli avvenimenti che ci circondano nella nostra citta' e magari fare un approfondimento in modo che il clan abbia il modo di capire cosa si "nasconde" dietro a una notizia... anche scrivere un articolo sul giornalino mi ispira... per la tv la vedo un po dura.. non saprei da dove partire... comunque abbiamo fatto un approfondimento generale sui mezzi di telecomunicazione... dalle" verita" dei tg a quanto contano le pubblicita' nella vita quotidian... se avete altre idee... grazie grazie...
Laughing
Top
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Novembre 2006, 11:22    Oggetto: Rispondi citando

Il capitolo in se come argomenti.. e bello corposo..
Però bisogna valutare bene cosa fare nel concreto..
un giornalino parrocchiale mi sa un po di banale.. cioè non molto stimolante.. e che serva..

Io se penso a un capitolo sui Mezzi di comunicazione mi viene in mente..
Che ne so.. la storia e l'evoluzione di essi..
Di come la TV ormai il mezzo più utilizzato condizioni la gente.. e detti regole di cose come la moda e stili di vita.. le pubblicità...

Di come il cellulare ormai sia diventato un mezzo senza il quale non si può uscire..
Top
coyote generoso



Età: 49
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/11/06 13:42
Messaggi: 20
Residenza: grosseto

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Novembre 2006, 13:25    Oggetto: Rispondi citando

si ma le analisi le riflessioni gli approfondimenti le conclusioni le abbiamo fatte... mi mancherebbe proprio un idea per mettere in concreto... siamo alla fine del capitolo... tipo l'idea di paolo di fare un servizio in tv o di scrivere un articolo su camminiamo insieme... altri aiuti???? consigli??? poi propongo al clan e vediamo che succede...
grazie ancora...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Novembre 2006, 14:54    Oggetto: Rispondi citando

perchè non realizzare il sito di gruppo o di clan?
Top
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Novembre 2006, 17:02    Oggetto: Rispondi citando

Cavolo avevo pensato la stessa cosa..
ma non un semplice sito che riporti notizie del gruppo..
ma anche una sorta di comodità..
per esempio con un calendario con segnate route campi eventi riunioni.. ecc...
Contatti di gente del gruppo..

Informazioni relative alla realtà cittadina..
tipo che ne so articoli presi dal giornale locale..
oppure rivisitazione di articoli di giornale..
Secondo me sarebbe una cosa interessante..

Altre idee.. mah.. non saprei...
Cavoli siete già alla fine del capitolo.. noi dobbiamo ancora cominciare.. mah..
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Novembre 2006, 18:24    Oggetto: Rispondi citando

ballask8 ha scritto:
Cavolo avevo pensato la stessa cosa..
ma non un semplice sito


Magari un blog...
Paolo
Top
sponsor
sponsor
coyote generoso



Età: 49
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/11/06 13:42
Messaggi: 20
Residenza: grosseto

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Novembre 2006, 19:16    Oggetto: Rispondi citando

piccola spiegazione.. siamo alla fine perche il capitolo era stato lanciato l' anno scorso verso aprile... in route abbiamo tirato le somme.. per questo siamo alla fine.. mi piace molto l'idea del sito o del blog... proporro' la cosa e guardiamo che ne viene fuori... vi terro comunque aggiornati di come andremo a terminare..... certo se avete altre idee Laughing Laughing Laughing ...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Novembre 2006, 19:18    Oggetto: Rispondi citando

dubbio(prendendo come esempio il mio clan):tenendo un blog,come fanno quelli che non dispongono di connessione a internet(da noi,per esampio,ce n'è uno)?!
forse un sito è più "agibile" perchè tutti lavorano per cercare cose da inserire e un paio le inserisco...
Top
coyote generoso



Età: 49
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/11/06 13:42
Messaggi: 20
Residenza: grosseto

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Novembre 2006, 19:30    Oggetto: Rispondi citando

secondo te quindi sarebbe meglio un sito? l'unica perplessita' e' che non so se in clan ci sia qualcuno che sia pratico da crearne uno.... non mi sembra uno scoglietto.... Rolling Eyes
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Novembre 2006, 19:38    Oggetto: Rispondi citando

il discorso è' che il sito è difficile da creare e anche da aggiornare speso..però basta che un paio sappiano crearlo.
il blog è molto più semplice e aggiornabile da ognuno...solo che chi non ha la connessione ad internet rischia di venire escluso:)
Top
coyote generoso



Età: 49
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/11/06 13:42
Messaggi: 20
Residenza: grosseto

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Novembre 2006, 19:42    Oggetto: Rispondi citando

ok... mi hai convinto... ci provo e guardiamo che viene fuori... ho riunione martedi.... mercoledi vi racconto che e' successo.. tipo se mi hanno dato del pazzo o cose del genere... Shocked
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Novembre 2006, 19:57    Oggetto: Rispondi citando

giusto per curiosità...sei un capo?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org