Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Idee sul lancio dell'uniforme

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
MarmottaTarpata



Età: 34
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 04/11/06 14:42
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 18:07    Oggetto: Idee sul lancio dell'uniforme Rispondi citando

Ciao a tutti..volevo chiedere se avete alcune idee riguardo il lancio dell'uniforme, in quanto nel gruppo dove presto servizio questa cerimonia l'hanno istituita da poco, e nel mio gruppo non era presente quando ero lupetto...vi ringrazio anticipatamente..!! Wink
Top
sponsor
sponsor
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 18:20    Oggetto: Rispondi citando

Noi avevamo fatto tipo un concorso.. modi Quiz.. con domande sull'uniforme..
E Avevamo fatto un cartellone con un bambino in mutande e canottiera.. poi man in mano che rispondevano esattamente aggiungevamo le parti dell'uniforme al cartellone...
Top
MarmottaTarpata



Età: 34
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 04/11/06 14:42
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 18:23    Oggetto: Rispondi citando

che bello..!!!mmmh...se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* arrivano altre proposte stasera dico questa ad Akela..!! grazie ballask8!!
Top
topolina pigra



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 24/05/06 19:22
Messaggi: 164
Residenza: modena

MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 18:23    Oggetto: Rispondi citando

Ma cos'è il lancio dell'uniforme?
Io non l'avevo mai sentito...
Potreste darmi un paio di informazioni in più?? Question Question
Grazie!!!!!!
Top
MarmottaTarpata



Età: 34
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 04/11/06 14:42
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 18:26    Oggetto: Rispondi citando

topolina pigra ha scritto:
Ma cos'è il lancio dell'uniforme?
Io non l'avevo mai sentito...
Potreste darmi un paio di informazioni in più?? Question Question
Grazie!!!!!!


praticamente..serve ai cuccioli..in pratica..da me gli si spiega da cosa è composta e a cosa serve..in alcuni gruppi i capi in una cerimonia ufficiale vestono i cuccioli..nel vero senso della parola..!
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 18:41    Oggetto: Rispondi citando

Capisco il tuo problema, credo sia difficile abituare i ragazzi a un cambiamento così... Non capisco perchè non l'avete mai adottata l'uniforme... Insomma, che scout si è se non si mette l'uniforme? Rolling Eyes
Comunque credo che prima di tutto bisogna spiegare il suo significato ( credo che su scautismo per ragazzi ci sia qualcosa al riguardo )... Ricordati inoltre che l'uniforme "uniforma, unisce" come dice la parola stessa... Evita di chiamarla divisa perchè essa ha un altro significato, "divide"... Infatti, il motivo principale per cui B.P. adottò l'uniforme fu proprio perchè intendeva unire i ragazzi sotto uno stesso ideale senza nessuna distinzione, in questo modo tutti diventavano "ragazzi", e il figlio del contadino era uguale al figlio del nobile... Quindi, spiegare il suo significato e non farlo diventare un semplice "costume".... Inoltre cosa importantissima vestire l'uniforme con stile!!!! Non mi stancherò mai a dirlo... Non c'è bisogno di mettere 24 fermafazzolettoni, oppure sopra camicia e sotto Jeans e altre cavolate che mi fanno imbestialire. Evil or Very Mad ... Insomma personalizzare sì ma non Esagerare o modificare... Infine cosa molto importantissimissima, i primi che devono mettersi l'uniforme devono essere i Capi che devono dare l'esempio... Cool

Spero di esserti stato utile... Scusate se sono andato un pò OT... Very Happy
Top
MarmottaTarpata



Età: 34
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 04/11/06 14:42
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 18:50    Oggetto: Rispondi citando

Orso Mite ha scritto:
Capisco il tuo problema, credo sia difficile abituare i ragazzi a un cambiamento così... Non capisco perchè non l'avete mai adottata l'uniforme... Insomma, che scout si è se non si mette l'uniforme? Rolling Eyes
Comunque credo che prima di tutto bisogna spiegare il suo significato ( credo che su scautismo per ragazzi ci sia qualcosa al riguardo )... Ricordati inoltre che l'uniforme "uniforma, unisce" come dice la parola stessa... Evita di chiamarla divisa perchè essa ha un altro significato, "divide"... Infatti, il motivo principale per cui B.P. adottò l'uniforme fu proprio perchè intendeva unire i ragazzi sotto uno stesso ideale senza nessuna distinzione, in questo modo tutti diventavano "ragazzi", e il figlio del contadino era uguale al figlio del nobile... Quindi, spiegare il suo significato e non farlo diventare un semplice "costume".... Inoltre cosa importantissima vestire l'uniforme con stile!!!! Non mi stancherò mai a dirlo... Non c'è bisogno di mettere 24 fermafazzolettoni, oppure sopra camicia e sotto Jeans e altre cavolate che mi fanno imbestialire. Evil or Very Mad ... Insomma personalizzare sì ma non Esagerare o modificare... Infine cosa molto importantissimissima, i primi che devono mettersi l'uniforme devono essere i Capi che devono dare l'esempio... Cool

Spero di esserti stato utile... Scusate se sono andato un pò OT... Very Happy


magari non hai capito o mi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* espresso male...l'uniforma la usano da sempre..ma è la cerimonia per darla ai cuccioli....chiedevo info su questo... :p Wink

comunque ora andrò a riunione..grazie a tutti per i consigli..buona serata..!!!
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 19:55    Oggetto: Rispondi citando

Se ho capito bene, comprate voi l'uniforme ai cuccioli?
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 21:00    Oggetto: Rispondi citando

Da noi la comprano i genitori ma poi viene data ai cuccioli sotto forma di di cerimonia, in quel momento i cuccioli sono accettati dal branco e ogni lupetto può dire le sue sincere prime impressioni sul cucciolo... Momento fichissimo... Un po' lungo, ma le impressioni dei bimbi, bocca della verità, sono fantastiche! E poi è pure i cuccioli la sentono molto...
Io non la facevo...
Top
sponsor
sponsor
ScoiattoloPreciso



Età: 40
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 24/04/06 22:03
Messaggi: 279

MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 21:36    Oggetto: Rispondi citando

se ti interessa... noi uno del 2° anno gli diciamo di fare per ogni cucciolo il disegno su un foglio da QC dell uniforme e distintivi... cosi i cuccioli se lo tengono e imparano pian piano...


piu che altro noi lo facciamo con i genitori,... Wink
Top
supersy



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 18/11/06 11:10
Messaggi: 9
Residenza: Cormons

MessaggioInviato: Sabato 18 Novembre 2006, 11:13    Oggetto: uniforme Rispondi citando

ciao a tutti, vi spiego come funziona da noi. al momento dell'accoglienza dopo il primo racconto (tra l'altro lo facciamo oggi pomeriggio) diamo ai cuccioli un fazzolettone bianco, diverso da quello del branco che lo terranno fino alla promessa. per quanto riguarda invece l'uniforme spieghiamo ai genitori.
che ne pensate?
Silvia
Top
MarmottaTarpata



Età: 34
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 04/11/06 14:42
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Sabato 18 Novembre 2006, 14:29    Oggetto: Rispondi citando

ciao..!!ieri ho chiesto per bene ad akela..praticamente..in quel gruppo funziona che i genitori provvedono all'uniforme, e i capi spiegano a cosa serve, perchè è importante ecc....
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org