Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Nuovi Servizi!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 02:02    Oggetto: Rispondi citando

Ah, un'ultima cosa: io per evitare di dover scegliere tra extra associativo e associativo...
quest'anno faccio entrambi... Very Happy sono strapreso(in termini di tempo ed energie), ma mi sento pieno come persona !
Top
sponsor
sponsor
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 02:20    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:

non capisco...perchè al 4* anno si fa extra ? che senso ha ? :S


Sinceramente non saprei bene il perchè, i capi non ce ne hanno dato una spiegazione, hanno solo detto "Extra".
Ti dico ciò che mi sono risposto e che potrebbe avere senso.

-il 4° anno deve "trasportare" il clan, facendo extra ha più tempo da dedicare ad attività e a coinvolgere anche esternamente dalle riunioni i primi anni magari ancora un po' estranei.

- al 4° anno poichè sei più maturo del 1° è più probabile che l'individuo colga il vero senso del "fare servizio".

- se uno è intenzionato a entrare in CoCa un anno di stacco dalle attività associative lo può aiutare a non avere più un comportamento con i ragazzi da Rover in servizio ma da Capo responsabile.

Io ni sono dato queste risposte, poi non so, fatto sta che anche volendo i posti in reparto sono stati assegnati a Rover di un altro gruppo, quindi nisba Rolling Eyes
Top
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 13:04    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me invece l'ultimo anno è fondamentale per l'ultimo anno di clan...
Ti ritrovi a fare il rover che non è un rover vero e proprio... ma più un capo...
e secondo me fare servizio associativo interno l'ultimo anno è bene in quanto uno riesce ad inserirsi alla perfezione all'interno della staff.. in vista di una partenza.. e magari di un futuro anno in staff...
questo è come la vedo io...
e la situazione in cui mi trovo...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 14:34    Oggetto: Rispondi citando

RAGAZZI!!!

QUANDO SI E' IN CLAN NON SI E' CAPI!!

TOGLIETEVELO DALLA TESTA!!

Siete unicamente rover in servizio.
Altrimenti, avreste SOLO che grane (leggi=responsabilità di ogni genere).


Altra cosa SECONDO ME completamente sbagliata da pensare: l'ultimo anno di clan non deve essere vissuto in un'ottica di entrare in una staff!!

Altrimenti, oltre a perdere completamente il senso di partenza (non ce ne sono due, una extra e una associativa. Ce n'è esclusivamente UNA!!), non vi gustate appieno quello che è l'ultimo anno di clan!
Inoltre, se fate SOLO servizio associativo per più anni, e vivete l'ultimo anno, come già visto, ESCLUSIVAMENTE in un'ottica di servizio associativo, potreste perdere di vista tante possibilità di servizio nel mondo di oggi.

Guardatevi intorno!!
Top
Raksha86



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 24/06/06 13:32
Messaggi: 120

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 14:42    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
RAGAZZI!!!

QUANDO SI E' IN CLAN NON SI E' CAPI!!

TOGLIETEVELO DALLA TESTA!!


Alcune volte,però,quando la staff è giovane ed inesperta,la figura del Rover o della Scolta,è molto vicina a quella di un Capo anche se non con tutte le responsabilità dei Capi Unità,ovviamente...
A me è capitato di stare in una Staff composta dal Capo Unità e da un altro Capo di Co.Ca quasi mai presente...morale:eravamo due Scolte e due Rover che svolgevamo praticamente il compito di Capo ed avevamo molte responsabilità,anche se poi chi ne rispondeva era sempre il Capo Unità...
E quest'anno ero l'unica Scolta in una staff composta da sei persone...ma erano tutti molto giovani,quasi tutti con la mia stessa esperienza,e qualcun'altro addirittura minore della mia...non mi sono sentita solo una Scolta,perchè,senza voler peccare di immodestia,il mio ruolo era importante e fondamentale nella mia Staff...
Non per questo mi sento un Capo,tutt'altro...sono sempre e comunque anocra solo una Scolta che deve fare molta esperienza,ma per alcune cose,non mi sento affato inferiore ad un Capo,solo perchè hanno la nomina di Capo Unità o sono in Co.Ca. ...
Top
lontraindaffarata



Età: 44
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 31/10/06 00:27
Messaggi: 53
Residenza: To

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 16:24    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:

io chiesi EG, mi fu dato branco. E dal branco non sono più uscito ^.^ ci sono anche ora che sono in CoCa Razz


ciquay ha scritto:
Ah, un'ultima cosa: io per evitare di dover scegliere tra extra associativo e associativo...
quest'anno faccio entrambi... Very Happy sono strapreso(in termini di tempo ed energie), ma mi sento pieno come persona !


posso farti una domanda?
ma tu sei in coca? e allora mi aspetterei da te una scelta di servizio ben precisa, altro che evitare di dover scegliere! come mai questi dubbi?
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 01:12    Oggetto: Rispondi citando

lontraindaffarata ha scritto:
ciquay ha scritto:

io chiesi EG, mi fu dato branco. E dal branco non sono più uscito ^.^ ci sono anche ora che sono in CoCa Razz


ciquay ha scritto:
Ah, un'ultima cosa: io per evitare di dover scegliere tra extra associativo e associativo...
quest'anno faccio entrambi... Very Happy sono strapreso(in termini di tempo ed energie), ma mi sento pieno come persona !


posso farti una domanda?
ma tu sei in coca? e allora mi aspetterei da te una scelta di servizio ben precisa, altro che evitare di dover scegliere! come mai questi dubbi?

invece la mia è una scelta ben precisa:
SERVIZIO.
Siccome mi sono reso conto che ho altro tempo a mia disposizione oltre al serivizio associativo come aiuto capo branco, ho preferito investire il mio tempo residuo in un'altra attività di servizio, piuttosto che sciuparlo in altro.
Ti sembra una scelta poco scout ? Wink
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 01:13    Oggetto: Rispondi citando

No, anzi, fortunato te che di tempo ne hai tanto...

Ma non corri il rischio di non avere abbastanza tempo per occuparti bene e appieno di entrambi i servizi?
(sempre premettendo che non conosco il "secondo" tipo di servizio)
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 01:14    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:

Altra cosa SECONDO ME completamente sbagliata da pensare: l'ultimo anno di clan non deve essere vissuto in un'ottica di entrare in una staff!!

Altrimenti, oltre a perdere completamente il senso di partenza (non ce ne sono due, una extra e una associativa. Ce n'è esclusivamente UNA!!), non vi gustate appieno quello che è l'ultimo anno di clan!

Scusami, non ho capito: cosa reputi sbagliato ? Sbagliato pensare ad un'ottica di servizio per entrare in staff, o sbagliato il NON pensarlo ?
Top
sponsor
sponsor
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 01:16    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
No, anzi, fortunato te che di tempo ne hai tanto...

Ma non corri il rischio di non avere abbastanza tempo per occuparti bene e appieno di entrambi i servizi?
(sempre premettendo che non conosco il "secondo" tipo di servizio)

No, finora tutto bene, e anzi, riesco a dividermi bene tra le cose, e mi sento molto soddisfatto.
Il mio secondo servizio è rivolto a ragazzi dai 12 ai 14 anni, in oratorio qui, dove sono educatore di un gruppo parrocchiale.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 13:05    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
rinoceronte caparbio ha scritto:

Altra cosa SECONDO ME completamente sbagliata da pensare: l'ultimo anno di clan non deve essere vissuto in un'ottica di entrare in una staff!!

Altrimenti, oltre a perdere completamente il senso di partenza (non ce ne sono due, una extra e una associativa. Ce n'è esclusivamente UNA!!), non vi gustate appieno quello che è l'ultimo anno di clan!

Scusami, non ho capito: cosa reputi sbagliato ? Sbagliato pensare ad un'ottica di servizio per entrare in staff, o sbagliato il NON pensarlo ?



Sbagliato pensare subito di entrare in una staff!ù
Prima c'è la scelta di partenza, poi la scelta di dove investire la partenza.

Poi, si vedrà...
Top
lontraindaffarata



Età: 44
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 31/10/06 00:27
Messaggi: 53
Residenza: To

MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
lontraindaffarata ha scritto:

posso farti una domanda?
ma tu sei in coca? e allora mi aspetterei da te una scelta di servizio ben precisa, altro che evitare di dover scegliere! come mai questi dubbi?

invece la mia è una scelta ben precisa:
SERVIZIO.
Siccome mi sono reso conto che ho altro tempo a mia disposizione oltre al servizio associativo come aiuto capo branco, ho preferito investire il mio tempo residuo in un'altra attività di servizio, piuttosto che sciuparlo in altro.
Ti sembra una scelta poco scout ? Wink

no, non mi sembra una scelta poco scout, era solo una domanda!
Smile

mi stupiva il "non saper scegliere il tipo di servizio", perchè di solito chi entra in coca sceglie eccome! e sceglie il servizio come educatore.
e infatti mi sembra che tu abbia doppiamente fatto questa scelta, anche con l'oratorio!
penso comunque che andando avanti purtroppo troverai sempre meno il tempo per conciliare le due cose... lo scoutismo assorbe terribilmente... Wink
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 14:33    Oggetto: Rispondi citando

lontraindaffarata ha scritto:
ciquay ha scritto:
lontraindaffarata ha scritto:

posso farti una domanda?
ma tu sei in coca? e allora mi aspetterei da te una scelta di servizio ben precisa, altro che evitare di dover scegliere! come mai questi dubbi?

invece la mia è una scelta ben precisa:
SERVIZIO.
Siccome mi sono reso conto che ho altro tempo a mia disposizione oltre al servizio associativo come aiuto capo branco, ho preferito investire il mio tempo residuo in un'altra attività di servizio, piuttosto che sciuparlo in altro.
Ti sembra una scelta poco scout ? Wink

no, non mi sembra una scelta poco scout, era solo una domanda!
Smile

mi stupiva il "non saper scegliere il tipo di servizio", perchè di solito chi entra in coca sceglie eccome! e sceglie il servizio come educatore.
e infatti mi sembra che tu abbia doppiamente fatto questa scelta, anche con l'oratorio!
penso comunque che andando avanti purtroppo troverai sempre meno il tempo per conciliare le due cose... lo scoutismo assorbe terribilmente... Wink
Smile per ora riesco, e la cosa mi arricchisce, domani vedremo Wink
Top
ciku





Registrato: 25/04/06 22:09
Messaggi: 22

MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 19:04    Oggetto: A proposito del servizio Rispondi citando

Che ne pensate delle attività di servizio che svolgente in clan durante l'anno? Quanto le apprezzate? che tipo di servizio fate?
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 17 Novembre 2006, 20:25    Oggetto: Rispondi citando

C'è un topic identico.

pertanto, li unisco!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org