Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


CAPI & RAGAZZI...
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
arietesuberante



Età: 38
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/10/06 18:13
Messaggi: 21
Residenza: siracusa

MessaggioInviato: Sabato 21 Ottobre 2006, 15:59    Oggetto: CAPI & RAGAZZI... Rispondi citando

salve sono, o meglio ero, una scolta di 21 anni, pronta cioè alla partenza.
ho avuto GROSSI problemi con i miei capi clan. avrei dovuto prendere la partenza questa estate alla route, ma non è stato così perchè purtroppo non ho avuto il tempo di fare i 4 incontri con i capi come ha fatto il mio compagno di partenza. quindi niente partenza...perchè studio a 300 km dalla mia città e non posso certo farne a meno...
vabbè pasienza...
decido di provare ad esserci di più e comincio fin dalla route un percorso di progressione personale con la mia capo fuoco.
durante questi incontri mi è stato detto che sono una persona problematica, priva di contatti sociali, troppo focosa, incapace di controllo...e mi è stato chiesto di migliorare questi miei aspetti...
la mia capo fuoco mi ha inoltre accennato al fatto che in effetti dovevo pensare se fare il capo o no (era un mio grande desiderio) perchè in effetti io avevo in passato trattato male un lupetto...
io faccio finta di non ricordare e cerco di tenermi buona perchè DAVVERO voglio la partenza.
in realtà so che si riferisce a sua figlia, che nonostante i miei richiami durante un campo estivo di reparto in cui era scolta in servizio si ostinò a restare sull'osservatorio rialzato che io dovevo smontare.
ricordo che chiesi alla mia capo fuoco di richiamarla ma lei non mi diede retta. invece il capo reparto e i suoi aiuti mi urlavano di smontare immediatamente la struttura, anche perchè i figli di capo potevano farsi male.
così le ho smontato la scala per scendere e l'ho lasciata là sopra.
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi accenna a questo "fantomatico" lupetto e io lascio perdere.
mi dice che ho problemi a relazionarmi, a confrontarmi (assolutamente falso), che non ho amici (falso, e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lei che ne sa?!)...e io mi tengo buona ancora.
finisce la route e la mia migliore amica (che ha 37 anni ed è bagheera nel nostro gruppo) decide di raccontare alla COCA la nostra profonda amicizia, in termini eccessivamente poetici forse, dicendo che mi adorava, che mi amava, che era innamorata di me e che per gioco ci siamo baciate.

e scoppia il pandemonio.

la capo fuoco mi chiama per vederci. credevo fosse un colloquio per la mia partenza e invece lei mi porta a parlare di bagheera, facendomi un interrogatorio su che cosa provo, su che cosa penso sottolineando che lei e gli altri capi si sono sentiti delusi del fatto che in route non ho parlato di questa amicizia, che se volevo tanto bene a questa persona allora era Amore e l'amore si conclude sempre col sesso, che non c'era niente di male nel fare sesso, ecc..
Io la guardo shockata.

ovviamente ho raccontato a mia madre ogni incontro compreso quest'ultimo e lei decide di togliermi dagli scout.
quella sera c'era riunione di clan, così vado anche io e comunico al mio clan la decisione di mia madre, che ho accettato perchè giusta anche se ancora con qualche riserva...
il mio clan si mostra molto scosso.
e i miei capi di più.
spiego a grandi linee la situazione e la riunione si chiude così. mentre i ragazzi vanno via resto con il maestro dei novizi che ancora mi rincara la dose dicendo di essere deluso perchè io non ho parlato in route della mia amicizia con bagheera. io gli rispondo che ho preferito parlare di problemi più gravi e non di una situazione che io ritengo bella, non certo problematica. Lui mi urla che avrei dovuto dirglielo. e io ancora gli rispondo che non ha mai voluto sapere niente della mia vita privata! non ha mai voluto saper niene della mia comitiva o dei miei amici o dei miei colleghi o del mio cane! Lui mi urla di essere inc*****to. e io gli rispondo che ero io quella inc*****ta perchè non avevo avuto la partenza!
lui si ferma e mi guarda.
dopo di che mi dice TU NON SEI IDONEA ALLA PARTENZA PERCHè HAI BACIATO BAGHEERA!!!
e io là scoppio. divento una belva.
non mi ricordo nient'altro di quella sera.
l'indomani la capo fuoco (che alla riunione di clan era assente) chiama mia madre e ci invita entrambe ad una riunione prevista per quella sera.
poi chiama la MAMMA DI BAGHEERA (che ha 37 anni e 2 figli!!!) e invita lei e suo marito e bagheera alla stessa riunione dicendo di aver chiamato lei perchè al cellulare bagheera non rispondeva (bugia! bagheera ci lavora col telefonino!lo ha sempre appeso al collo!).

si fa questa riunione che invece di sentire le ragioni per cui mia madre ha tolto dagli scout me (e mia sorella sempre per cose assurde dette da capo fuoco) si trasforma in un processo pesantissimo e umiliante nei miei confronti, dove mi si rinfacciano cose che non ho detto o non ho fatto, dove la capo fuoco si ritira tutto cio che mi ha detto dicendo che mi invento le cose, che capisco male, che sono psicopatica, ecc...
dove della frase detta la sera prima dal maestro dei novizi non si parla, dove bagheera non è assolutamente interpellata e dove alla fine si esprime la mamma di lei, definendomi una ragazza con problemi, perchè scelgo di essere amica di una 37enne con 2 bambini invece di cercarmi dei coetanei...mia madre giustamente le risponde male, l'altra replica peggio e si combina un putiferio.

il risultato è che ancora nessuno sa perchè mia madre ci ha tolto dagli scout, che adesso io e bagheera possiamo vederci solo 1 volta al mese, che quella sera il maestro dei novizi mi ha detto che se tornavo mi dava la partenza a ottobre, che io mi sento umiliata e cacciata da un mondo che amavo e adoravo...
inoltre ancora adesso a distanza di un mese nessuno di questi capi mi ha chiamato per sapere come sto o se sono viva.
con la mia migliore amica non posso vedermi.
per fortuna i ragazzi del clan mi vogliono bene e hanno intenzione di chiarire questa situazione con i capi...

adesso ditemi voi, oh grandi capi...guide ed educatori delle nostre giovani vite...

ditemi...è questa la partenza?un ricatto, un contentino, uno specchietto per allodole, un'esca?

ditemi...devo desiderare ancora QUESTA partenza?
ditemi...devo fidarmi e affidarmi ancora a capi che mi hanno detto

-IL CAPO SONO IO E DECIDO IO...TU SEI SOLO UNA SCOLTA!
-TU NON SEI IDONEA ALLA PARTENZA PERCHè HAI BACIATO BAGHEERA
-TU NON SEI MATURA
-FINCHè IO SONO CAPO MI RISERVO DI DECIDERE COME E QUANDO DARE LA PARTENZA AI RAGAZZI DEL MIO CLAN

-E ALTRO...

io credevo nello scoutismo.
io vivevo lo scoutismo.

e adesso?
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Sabato 21 Ottobre 2006, 19:23    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo è una situazione in cui bisogna esserci dentro.

Non conosco i tuoi capi e non posso sapere che dinamiche ci possano essere.

Sicuramente non è una bella pagina di scoutismo.

Non mi sento di dire altro.
Top
arietesuberante



Età: 38
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/10/06 18:13
Messaggi: 21
Residenza: siracusa

MessaggioInviato: Sabato 21 Ottobre 2006, 20:12    Oggetto: Rispondi citando

grazie comunque della solidarietà...
Laughing

comunque veramente triste come situazione te lo assicuro
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 21 Ottobre 2006, 20:31    Oggetto: Rispondi citando

anche se in maniera diversa ci sono passata e un po' ci sto passando...ma se ci troviamo su msn ti dico tutto
Top
arietesuberante



Età: 38
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/10/06 18:13
Messaggi: 21
Residenza: siracusa

MessaggioInviato: Sabato 21 Ottobre 2006, 20:39    Oggetto: Rispondi citando

volentieri coccy
arietesuberante@hotmail.it

domani però torno a messina a studiare spero di sentirti prima di allora
ciao
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 00:06    Oggetto: Rispondi citando

Innanzitutto: la partenza è UNA TUA SCELTA, non una scelta dei tuoi capi.

Certo loro possono dirti il loro punto di vista, ma la scelta resta tua.

...come se io dovessi venire da te e dirti la persona che devi sposare...

assurdo...

"Non ti diamo la partenza, perchè hai baciato bagheera..."
bella roba...fossi stato io in te, in quel momento avrei dato una testata in bocca al maestro dei novizi.
...con buona pace di chi dice che gli scout non sono omofobici.

sai che ti dico ?

se studi in un paese a 300km di dove vivi ( e quindi probablimente avrai anche casa lì) :
perchè non mandi a quel paese un gruppo che non ha saputo stimarti come persona, e ti iscrivi in un gruppo lì ?

almeno loro non ti giudicheranno per cose del passato (lette secondo i loro occhi e i loro schemi mentali) ma ti stimeranno per quello che sei, e per l'amore che sai mettere nel servizio !!!

So che sarà difficile per te, ma ti assicuro, secondo me, sarebbe molto meglio entrare in una coca che non ha pregiudizi su di te, piuttosto che entrare in una comunità di capi con i quali i rapporti orma credo siano irrimediabilmente compromessi !!!!

Per quanto riguarda Bagheera...sono arcisicuro che avranno reso anche la sua vita un inferno... (le avranno fatto un lavaggio del cervello assurdo, e le avranno vietato di sentirsi con te in forma privata)...
ma tu questo non lo sai.

Fatti coraggio. Vai via da questo gruppo che di scout (secondo il mio punto di vista) hanno solo l'uniforme e il fazzolettone, e vai altrove dove puoi prestare il tuo servizio !!
Top
arietesuberante



Età: 38
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/10/06 18:13
Messaggi: 21
Residenza: siracusa

MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 00:20    Oggetto: Rispondi citando

è più o meno quello che ho intenzione di fare!
studio lontano dalla mia città e come dici tu ho casa a messina. sto spesso via anche per 1-2 mesi ed è chiaro che non posso essere a TUTTE le riunioni di clan..

non ho dato una testata al mio capo solo perchè ancora ho un briciolo di rispetto perloro, ma sono diventata una belva (e non è una metafora) ho urlato e li ho mandati aff****** per bene col risultato di essermi sentita dire che io ho calpestato il loro ruolo di capi...

e tra l'altro quando bagheera ha detto al maestro dei novizi che tutto questo non era giusto, perchè nel metodo c'è scritto che la partenza si da al ragazzo che matura la scelta di servizio lui ha risposto

IL CAPO SONO IO E IO DECIDO COME E QUANDO DARE LA PARTENZA AI RAGAZZI DEL MIO CLAN

questa è stata la risposta a caldo.
l'indomani giustamente se la sono pensata e hanno affermato che io non avevo fatto la scelta di servizio...

vabbè va...

comunque in effetti sto cercando un nuovo gruppo o nella mia citta o a messina.

speriamo bene!
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 02:14    Oggetto: Rispondi citando

arietesuberante ha scritto:
è più o meno quello che ho intenzione di fare!
studio lontano dalla mia città e come dici tu ho casa a messina. sto spesso via anche per 1-2 mesi ed è chiaro che non posso essere a TUTTE le riunioni di clan..

non ho dato una testata al mio capo solo perchè ancora ho un briciolo di rispetto perloro, ma sono diventata una belva (e non è una metafora) ho urlato e li ho mandati aff****** per bene col risultato di essermi sentita dire che io ho calpestato il loro ruolo di capi...

e tra l'altro quando bagheera ha detto al maestro dei novizi che tutto questo non era giusto, perchè nel metodo c'è scritto che la partenza si da al ragazzo che matura la scelta di servizio lui ha risposto

IL CAPO SONO IO E IO DECIDO COME E QUANDO DARE LA PARTENZA AI RAGAZZI DEL MIO CLAN

questa è stata la risposta a caldo.
l'indomani giustamente se la sono pensata e hanno affermato che io non avevo fatto la scelta di servizio...

vabbè va...

comunque in effetti sto cercando un nuovo gruppo o nella mia citta o a messina.

speriamo bene!


Conserva nel tuo cuore questa esperienza...affinchè tu possa sempre combattere contro le ingiustizie, proprio perchè sai cosa significa subirne !!!

Sicuramente a Messina c'è un'ottima opportunità di fare scoutismo. Secondo me, sarebbe inutile tentare di ritornare in un gruppo che ha mostrato così poco rispetto per te Smile

forza sorellina ! Basta alzare il telefono per spalancarti una nuova vita scout !!! anche io sono studente fuori sede, ho lasciato indietro il mio passato ho fatto due bellissimi anni di clan con gente che ho conosciuto al momento e ora sono in coca !!!

ti piacerà, vedrai Smile
Top
arietesuberante



Età: 38
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/10/06 18:13
Messaggi: 21
Residenza: siracusa

MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 12:01    Oggetto: Rispondi citando

sicuramente questa esperienza la conserverò nel cuore perchè nessuno dei miei fratellini più piccoli in futuro debba subire lo stesso destino...io ho intenzione di rientrare in un gruppo, o in clan o in coca, o a siracusa o a messina...

voglio diventare un capo a prescindere da tutto questo e fare tesoro di questa esperienza negativa.

e una volta diventato capo voglio riornare nel mio gruppo e proteggere i miei fratellini da queste persone che si definiscono i pilastri del gruppo...
e una volta che avrò ottenuto il mio sacroanto e certificato diritto di parola in questa coca, una volta che sarò al loro stesso livello, là cmincia lo spettacolo...

non è vendetta nè voglia di prevaricare...è un desiderio di far capire a queste persone i propri errori, ma soprattutto è proteggere quelli che adesso sono al reparto e che hanno il mio stesso carattere, da un destino ingiusto e cattivo...

e con questo, miei fratellini, vi saluto perchè parto per messina!

vi bacio tutti e grazie!tornerò fra 1 settimana e spero di trovare questo forum ben pieno di consigli e commenti!

buona caccia e buona strada
Top
sponsor
sponsor
MammaOrsaCoccolona



Età: 40
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 27/09/06 14:57
Messaggi: 119
Residenza: Pura, Svizzera

MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 12:40    Oggetto: Rispondi citando

Sono a dir poco senza parole per quello che ti è stato detto e fatto.
Sai, anche io, dopo 7 anni di scoutismo mi sono sentita obbligata a lasciare tutto, per diversi motivi, ma uno di questi è che lì dentro nessuno aveva il minimo rispetto per me in quanto persona.

Fai benissimo a cercare un nuovo gruppo, col quale crescere ancora un po' e il quale ti dia ciò che meriti e che desideri: essere un capo scout!!!

Nel tuo "vecchio" gruppo ti hanno subdolamente boicottata ed infamata... ma tu, con la testa alta e la caparbietà, devi andare avanti per la strada che senti sia giusta per te!

Non fare come me, che per un'esperienza negativa, ha lasciato tutto! Se senti che essere scout è la tua strada, continua a percorrerla!!! Smile

Un abbraccio.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 14:50    Oggetto: Rispondi citando

arietesuberante ha scritto:
voglio diventare un capo a prescindere da tutto questo e fare tesoro di questa esperienza negativa.


Molto bello questo passaggio.

Però, volevo capire PERCHE' vuoi diventare capo.

E anzi, prima di tutto: cos'è per te il servizio.
Top
arietesuberante



Età: 38
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 07/10/06 18:13
Messaggi: 21
Residenza: siracusa

MessaggioInviato: Domenica 22 Ottobre 2006, 16:15    Oggetto: Rispondi citando

io vorrei essereun capo per fare servizio

voglio essere capo per poter aiutare molti ragazzi che come me non sono liberi di esprimersi, di trovare una loro dimensione, di essere se stessi. aiutarli a crescere e crescere anche io con loro facendo tesoro delle loro esperienze. ho visto branche e comunità capi comportarsi come la carboneria, faretutto in segreto, non dare spiegazioni, non aiutare a capire.
io non voglio essere questo.
voglio essre un capo perchè è la chiamata di Dio per me.
voglio essere capo perchè voglio aiutare a crescere accompagnando gli educandi, non costrirngendoli a comportamenti non propri, non soffocandoli e facendoli trattenere.

io ho scoperto che essere se stessi è un'esperienza bellissima come ho scoperto che parlare liberamente e dire le cose in faccia è una cosa che non tutti apprezzano. ho scoperto che all'interno del gruppo ci sono disegni pazzeschi creati da capi che sono ormai un peso opprimente perchè sono CAPI FONDATORI,CAPI "PILASTRO",CAPI CON ANNI E ANNI DI ESPERIENZA...che sono ormai niente altro che dittatori per i capi più giovani.

ed ecco che si realizzano cose assurde.
destini diversi.
infernali per chi come me non è nessuno.
paradisiaci per i vari figli dei capi stessi.

come dice qualcuno:
"il resto è polemica"

in ogni caso sappiate che non mollo, che non calo la testa, che non mi spezzo! mai e per nessun motivo.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 00:30    Oggetto: Rispondi citando

La cosa più bella degli scout sono i capi, che dedicano anima, corpo e tempo gratuitamente ad un gruppo di mammorchietti in continua crescita, che credono in dei valori così belli ma così spesso dimenticati, che sono i primi a buttarsi in mezzo in tutto nella vita, soprattutto nel dare una mano...
La cosa più brutta degli scout sono i capi, che si credono dio in terra perchè sono Capi e solo loro sanno cos'è il metodo, che si credono di fare tanto per il mondo solo perchè fanno Scout, che i valori scout per loro esistono solo agli scout non nel lavoro e nella vita, che nella vita sono falliti e sfogano la loro voglia di sentirsi importanti negli scout, che si sentono il dovere di decidere sulle tue scelte...
Un gruppo apre sempre grazie a dei Capi, un gruppo chiude sempre per colpa dei Capi... Un gruppo è fantastico, affiatato e competente grazie a suoi capi, Un gruppo è mollaccione, sfiatato e incoerente grazie ai suoi capi...
Purtroppo questo il bello\brutto degli scout... Sai quanti capi incompetenti ho visto a eventi di zona, sai quanti ne ho sentite di capi tremendi da altre persone, sai quante me ne hanno raccontate di capi assurdi i miei stessi capi... Invece sai quanti capi fantastici che mi hanno lasciato qualcosa, anche solo avendoli conosciuti in una settimana, ho incontrato, sai di quanti capi stupendi ho sentito parlare e sai quante persone importanti per me sono state miei capi nel mio gruppo...
E tu che Capo vuoi diventare? Io uno di quelli che ti lasciano il segno, solo a guardarli mentre fanno attività coi loro bimbi... Essì, esistono anche quelli! Io uno l'ho visto!
Purtroppo ariete anche nello scoutismo non è tutto rose e fiori, ma non è detto che non deve esserlo, per questo secondo me sta a noi farlo diventare...
E' una brutta storia questa, ma non è la prima che sento... Fatti coraggio e vai avanti, scoutismo puoi farlo dappertutto... Però chiarisci con i tuoi capi, digli ciò che pensi, discuti con loro e cerca di fargli capire cosa stai provando e soprattutto cosa ti hanno fatto, perchè alla fine ti hanno fatto male! Quale bravo capo capo fa del male ad un suo ragazzo? Io spero per te che tu riesca a continuare il tuo cammino scout... Se non nel tuo gruppo in un altro, e se questo dovesse accadere spero per te che tu possa tornarci...
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 20:16    Oggetto: Rispondi citando

Sono rimasto allibito leggendo il tuo intervento. Non so chi siano i tuoi capi, di che associazione tu sia, ma stiamo scherzando? Tutto quanto fatto e detto da loro è assurdo se non quasi da denuncia. Ti invito a portare la tua situazione a livelli superiori dell'associazione. Non credevo che chi sceglie di fare un servizio per amore di quello che fa e dei ragazzi risponda minimente alla figura degli individui di cui hai narrato. Sconfortato ed atterito... qualunque cosa possa esserti utile non mancare di contattarmi.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Martedì 24 Ottobre 2006, 08:28    Oggetto: Rispondi citando

TigreRibelle ha scritto:
Sono rimasto allibito leggendo il tuo intervento. Non so chi siano i tuoi capi, di che associazione tu sia, ma stiamo scherzando? Tutto quanto fatto e detto da loro è assurdo se non quasi da denuncia. Ti invito a portare la tua situazione a livelli superiori dell'associazione. Non credevo che chi sceglie di fare un servizio per amore di quello che fa e dei ragazzi risponda minimente alla figura degli individui di cui hai narrato. Sconfortato ed atterito... qualunque cosa possa esserti utile non mancare di contattarmi.


Scusate, magari prima di dare giudizi affrettati, non sarebbe onesto sentire l'altra campana? Senza nulla togliere ad ariete esuberante, ci sono parecchie cose del suo racconto che mi fanno pensare che ci sia dell'altro.
Prontissimo a pensare che un'intera CoCa sia impazzita, ma per senso di equilibrio conservo anche il dubbio che ariete ci abbia fornito una sua interpretazione parziale.

Paolo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 1 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org