Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Censimento associazioni scout italiane
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Domenica 08 Ottobre 2006, 14:40    Oggetto: Rispondi citando

scricciolo ha scritto:
VOLEVO CHIEDERE: c'è un organo speciale che ufficializza come scout tutte queste associazioni?


No, un'istituzione del genere non esiste!
Ci sono delle organizzazioni internazionali , come il WOSM, la WAGGGS, il WFIS, la UIGSE-FSE e altre, per far parte delle quali occorre rispettare certe "requisiti".
Ma non tutte le associazioni fanno parte di queste organizzazioni.

Ciao
ZIO
Top
sponsor
sponsor
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Domenica 08 Ottobre 2006, 20:14    Oggetto: Rispondi citando

quindi chi non fa parte di queste organizzazioni può essere definito non fondato da Baden powell, giusto?
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Domenica 08 Ottobre 2006, 20:45    Oggetto: Rispondi citando

Baden Powell non creò una organizzazione, ma un movimento, quindi in linea teorica non ci dovrebbe nessuna organizzazione che "riconosce" o meno, ma semplicemente una che "riunisce" tutti, non esistono associazioni riconosciute e non, tutte le associazioni sono scout...
questo però veniva detto da baden powell in un momento in cui TUTTE le associazioni scout facevano parte della "fratellanza internazionale", quella che oggi si chiama WOSM WAGGGS...
già quando BP era in vita abbiamo un esempio in cui egli ritiene necessario riconoscere una "pseudo associazione", ovvero le Aquile Randage, durante un Jamboree BP incontrò Kelly (il C.R.) e gli diede il permesso di "dare" la promessa a nuovi scout anche se non esisteva una associazione scout...

con gli anni le cose sono cambiate, nella "fratellanza universale" sono nati dissidi (anni 60), sono cominciati a nascere "requisiti" per accettare associazioni da alcuni non accettati e non riconosciuti, c'è quindi stato un disconoscimento reciproco tra associazioni e bureau internazionale e così associazioni fuoriuscite o non entrate nel WOSM WAGGGS hanno creato nuove federazioni...

diciamo comunque che questa è una condizione più politica che pratica, in quanto gran parte dei requisiti che tengono fuori buona parte delle associazioni scout dal WOSM-WAGGGS sono di origine burocratiche (più o meno, qui poi si potrebbe parlare per ore....)
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Domenica 08 Ottobre 2006, 20:49    Oggetto: Rispondi citando

DainoCP ha scritto:
manca l ASI-SCOUT ( associazione soccorritori italiani scout) Very Happy
mi sai dire altro??
Top
Aerendil



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 05/08/06 22:13
Messaggi: 220
Residenza: Roma

MessaggioInviato: Domenica 08 Ottobre 2006, 20:54    Oggetto: Rispondi citando

mi spiace ma devo dire una mia impressione riguardo gli orsetti padani o come si chiamano loro... spero di non suscitare troppo putiferio...
sono andato nel loro sito e ho letto più o meno quello che fanno... ma sembrano praticamente i balilla padani!
ho letto tra le pagine del loro sito e alcune cose riportano proprio ai balilla, partiamo da uno dei loro obbiettivi:
"[...] per far sì che possano pensare e vivere "padano" in tutta libertà."

"promuovere nei bambini la conoscenza del territorio padano e delle sue tradizioni"

ora ditemi se il primo punto che ho citato non somiglia aquesto:
"Scopo dell'ONB era [...] renderli consapevoli della loro italianità e del loro ruolo di “fascisti del domani”

quello sopracitato è uno degli obbiettivi che i balilla si prefiggevano...
ma se non bastasse questo ci sono molti altri punti che se non li fanno assomigliare ai balilla fanno almeno pensare ad un associazione che di scoutisco hanno davvero poco... e vado a citare:
"favorire la crescita dei nostri bambini in relazione all'ambiente naturale, culturale e sociale cui appartengono"
detto così mi fa tanto pensare che questi bambini vivano in un abiente diverso dal mio o di quello di qualunque altro bambino...

"sviluppare la socializzazione e la formazione dei bambini che condividono affinità nel modo di vivere e di pensare"
questa non so bene come commentarla ma mi sembra un punto che escluda alcuni tipi di bambini... è come dire o la pensate come noi o niente... non è che mi sembra proprio scoutistico...

a mio modestissimo parere, di rover e ragazzo che fa moltissimo servizio a strettyo contatto con i bambini, dopo aver letto il vostro sito direi che forse non sono un associazione scoutistica in quanto mancano le basi... in più la vedo un associazione un pò troppo di parte e schierata politicamente...

questa ovviamente è una mia visione che non vuole accendere nessun diverbio, ne tantomeno rancori o simili, questo mio intervento è da prendere piuttosto come spunto di confronto e dialogo.
nel caso in cui gli admin e i mod pensino che questo post non sia consono li prego di cancellarlo...

[fonti: per gli orsetti:http://www.orsettipadani.org/
per i balilla: wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Balilla_%28fascismo%29)
Top
DainoCP



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 03/09/06 21:19
Messaggi: 104
Residenza: Pandino

MessaggioInviato: Domenica 08 Ottobre 2006, 21:01    Oggetto: Rispondi citando

[quote="Gerri"][quote="DainoCP"]manca l ASI-SCOUT ( associazione soccorritori italiani scout) Very Happy[/quote] mi sai dire altro??[/quote]
sull' associazione o in generale? sull' associazione t posso dire che è nata da pochissimi anni, si trova in lombardia e insieme alle attività tipiche scout fa anche attività di servizio civile, fa parte della Federscout e del CES e si è staccata da un altra associazione. poi....ehm Laughing non mi viene in mente altro. Ah, ha anche i castorini Smile

Michela
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Martedì 10 Ottobre 2006, 23:22    Oggetto: Associazioni scout presenti in Italia. Chi sono?Dove sono? Rispondi citando

AGESCI
CNGEI
Federazione Gruppi e Ceppi Scout Cattolici Treviso
Associazione Veneta Scout cattolici, AVSC proveniente dal CNGEI
Associazione Italiana Guide e Scouts d’Europa Cattolici
Associazione Giovani Esploratori Sardi Boy Scouts de Sardigna AGES
Associazione Scout La Salle
gruppo Scout Madonna del Rosario
Associazione Amici delle Iniziative Scout, AMIS
Associazione Scouts e Guide d’Europa, ASGE
il Centro Nautico Scout
Giovani Esploratori Lombardi GEL
l’ANTARES;
l’AGISCOUT
Boy Scouts of Italy di Civitavecchia
gli Scout Nautici Cattolici Sirio della Calabria
GSI Siciliani
Associazione Guide e Scouts San Benedetto
Associazione Esploratori
Associazione Italiana Castorini
Associazione Gruppi Guide e Scouts
Associazione Scoutistica Europea
Pionieri d’Italica
Associazione Giovani Scout Italiani
Associazione Protezione Civile Scout Cattolici Italiani
Associazione Scout San Giorgio
AISA, Associazione Italiana Scout Avventista
Associazione mormona AP Scout, AAronic Priesthood Scout
ASEI, Associazione Scout Evangelisti Italiani
Royal Ranger, scout evangelica
Boy Scout of America
Scout Association del Regno Unito
Scouts Unitaries de France
Huong Dao Viet Nam scout vietnamiti in esilio

vi riporto un elenco dei nomi delle associazioni scout che ho trovato. Ne esistono altre? cerchiamo qualcosa in più per conoscerle? c'è nessuno che ne fa parte?
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 10:15    Oggetto: scout italiani Rispondi citando

Così a memoria mi pare che manchino nell'elenco gli scout sloveni del Friuli Venezia Giulia e la sudtiroler pfadfinderschaft del Trentino Alto Adige. Una volta ho sentito parlare anche di scout ebrei romani e della Nuova Asci sempre a Roma e a Triste mi pare ci siano altre associazioni dell'universo scout italiano.
Buona Caccia
Raffaele
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 12:37    Oggetto: Rispondi citando

C'è un topic identico QUI
Top
sponsor
sponsor
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 18:56    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
C'è un topic identico


Uniti Wink

Ciao
ZIO
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Ottobre 2006, 02:35    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Associazione Guide e Scouts San Benedetto
Associazione Esploratori
Associazione Italiana Castorini
Associazione Gruppi Guide e Scouts

...Scusate ma...i castorini non dovrebbero essere un'altra branca precedente il branco ?... Chi mi dà delucidazioni al riguardo ?
Top
DainoCP



Età: 32
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 03/09/06 21:19
Messaggi: 104
Residenza: Pandino

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Ottobre 2006, 15:45    Oggetto: Rispondi citando

si infatti...nella mia associazione è cosi...prima vengono i castorini, xkè più piccoli, e poi il branco.

Michela
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 18 Ottobre 2006, 19:02    Oggetto: Rispondi citando

si, i castorini sono una branca pre-lupetti, ma visto che negli statuti AGESCI non esistono ancora non possono essere censiti (né assicurati) così si è formata una associazione (AIC) che collabora con i gruppi AGESCI ma che formalmente non è legata a questa...
Top
aureliano



Età: 42
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 16/10/06 10:56
Messaggi: 516
Residenza: Fra Bolzano e Trento...

MessaggioInviato: Lunedì 23 Ottobre 2006, 21:37    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda i Suedtiroler Pfadfinderschaft (scout altoatesini di lingua tedesca), mi pare che siano anche loro riconosciuti "indirettamente"dagli organi internazionali. Nel senso che sono collegati all'Agesci e tramite essa fanno parte della F.I.S. , insomma una cosa simile a quello che succede con i castorini.
Top
Il Conte



Età: 37
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 14/11/06 18:18
Messaggi: 60
Residenza: VI & PD

MessaggioInviato: Mercoledì 15 Novembre 2006, 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:

Nella ASCI, meglio conosciuta come "nuova ASCI" sono poi confluiti molti gruppi AGESCI ed FSE, l'associazione è in crescita e se non sbaglio è già la quarta associazione scout italiana per numero di iscritti e si appresta a diventare la terza (superando la ASSORIDER)


Credevo che le tre più grosse fossero AGESCI, FSE e CNGEI. Quanti iscritti ha circa l'ASCI?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
Pagina 3 di 8


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org