Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


LA CAMPAGNA ANTI ABBREVIAZIONI ???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> News e Supporto (non serve registrazione)
Autore Messaggio
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 07 Ottobre 2006, 14:55    Oggetto: Rispondi citando

non è assurda.-...è una questione di rispetto.
è come se io mi mettessi a scrivere in dialetto:come ti sentiresti?
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Novembre 2006, 22:20    Oggetto: Rispondi citando

Carino questo post.. Avevo risposto tempo fa e poi non ho più postato... Volevo semplicemente aggiungere che innanzitutto si discuteva sulle abbreviazioni, non sul regolamento di questo forum.. Cioè tutto era nato sulla campagna antiabbreviazioni di Zio... Quindi si discuteva sull'abbreviazioni in generale e francamente chi ha risposto dicendo perchè era il regolamente del forum, non penso che abbia rispoto ad alcuna domanda...

Poi volevo fare un appunto sul fatto che molti dicono che i post pieni di abbreviazioni sono poco chiari... Beh, io penso che quello dipende dalle singole capacità e competenze individuali nella scrittura... Io posso scrivere un post pieni di abbreviazioni ed essere chiarissimo, e scrivere uno senza e non essere per niente chiaro...
Per esempio, Andatevi a farvi un giro sui megatopic sull'omosessualità e cavoli vari... In alcuni reply lunghissimi non si capisce nulla... Cioè, io sarò sincero, nonostante nutri un'interesse per l'argomento, trovo veramente difficoltà a leggere alcuni topic di MammaOrsa, di Ciquay o di Polvansen... E il fatto che siano sempre le stesse tre persone a rispondere significa che solo quelle tre riescono ad intendersi... Cioè la chiarezza è data dal nostro modo di scrivere...

Comunque penso che in qualsiasi forum il tono sia piuttosto informale... Quindi penso che un po' di abbreviazioni non sono pericolose nè per la chiarezza del reply nè per la lingua italiana...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 01 Novembre 2006, 23:45    Oggetto: Rispondi citando

il discorso è che passano di qua anche scout stranieri e scout che le abbreviazioni sms non le usano...e come la metti?te ne freghi e li privi della possibilità di tentare di capire i post?
non credo sia giusto...
hai detto che chi ha fatto riferimento al regolamento non ha dato nessuna risposta:ma allora che cosa ci sta a fare il regolamento?!
se in esso vi è una regola che prevede il non utilizzo delle abbreviazioni...perchè non usarlo?!
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 02 Novembre 2006, 10:21    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
trovo veramente difficoltà a leggere alcuni topic di MammaOrsa, di Ciquay o di Polvansen...


Nonostante sia d'accordo con te (sul fatto che si può risultare incomprensibili senza usare abbreviazioni, e ciò che va combattuto non sono le abbreviazioni ma l'incomprensibilità) o forse proprio per questo, chiedo:

cosa te li rende incomprensibili?
Paolo
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Giovedì 02 Novembre 2006, 17:22    Oggetto: Rispondi citando

E bastaaaa... Se non mi ricordo male credo che tra le regole del forum c'è ne sia una che vieta di scrivere con abbreviazioni stile sms... Quindi, chiunque abbia deciso di iscriversi a scout c@fè lo ha fatto liberamente è percio ha accettato tali regole e, manco a dirlo, deve rispettarle...

Ma a parte questo, ci sono tanti altri svariati motivi, che credo già abbiano mensionato, per cui questa regola deva essere rispettata... FINE!!

E poi è anche una questione di rispetto... Very Happy

Cosa volete fare? Contestare e parlare all'infinito di tutte le regole del forum? E giusto chiedere spiegazioni, ma è sbagliato contestare regole che già, iscrivendoci, si sono accetate a priori... dontknow

Naturalmente... occasion5
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Giovedì 02 Novembre 2006, 17:28    Oggetto: Rispondi citando

Chedo scusa a 20coccy03...

Ora che ho letto alcuni post mi accorgo che non ho fatto altro che ribadire i suoi stessi concetti... Laughing

Bè mi associo a lei... Wink
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 02 Novembre 2006, 17:59    Oggetto: Rispondi citando

Orso Mite ha scritto:
E bastaaaa... Se non mi ricordo male credo che tra le regole del forum c'è ne sia una che vieta di scrivere con abbreviazioni stile sms... Quindi, chiunque abbia deciso di iscriversi a scout c@fè lo ha fatto liberamente è percio ha accettato tali regole e, manco a dirlo, deve rispettarle...
Ecco uno a cui hanno sbagliato il totem... Very Happy
Ma in fondo è vero, la regola c'è e l'abbiamo accettata tutti, e io personalmente la trovo giustissima.
Citazione:
Cosa volete fare? Contestare e parlare all'infinito di tutte le regole del forum? E giusto chiedere spiegazioni, ma è sbagliato contestare regole che già, iscrivendoci, si sono accetate a priori... dontknow
E questa cos'è, un'altra regola implicitamente accettata che dice che non si può parlare degli articoli del regolamento? O una che dice che sono incontestabili? Oppure che pone qualche limite, che so, al numero di messaggi o di pagine per parlarne?
Dai, orso mite, nessuno lancia bombe, mi pare che si stia discutendo su un modo di esprimersi, e mi pare che il forum esista apposta per discutere... o no?
Paolo
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Giovedì 02 Novembre 2006, 18:12    Oggetto: Rispondi citando

quoto 20coccy03. se la regola c'è si deve rispettare. punto.

devo però ammettere che la contestazione di zio che ce l'ha con chi usa la k invece che la c o ch mi pare lievemente esagerata.
anche io la usavo molto la k, poi mi sono impegnato a non usarla e ora ci riesco benissimo.... ci vuole solo della volontà per farlo, non penso che qualcuno muoia perchè ha scritto un post senza abbreviazioni no?!? Rolling Eyes
2 minuti in più e dimostri che non fai parte della categoria "pollici slogati" Laughing Laughing
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 02 Novembre 2006, 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Marco86 ha scritto:

devo però ammettere che la contestazione di zio che ce l'ha con chi usa la k invece che la c o ch mi pare lievemente esagerata.


penso che la campagna di zio sia rivolta proprio a quelle persone che hanno dimenticato la possibilità di accostare la c con l'h,oppure il terzetto p-e-r ...quello è esagerato.
poi,almeno da parte mia,se vedo una k ogni tanto,ok...perchè mettermi a correggerle tutte sarebbe una cosa inutile e perditempo...ma quando leggi certi post dove c'è scritto "cm v?ttt bn?pns k q s st ndnd OT..."
allora si che mi infervoro...non le capisco manco io ste abbreviazioni che ho 19 anni(e con gli sms ci sono per 3/4 cresciuta)come fanno gli stranieri?
Top
sponsor
sponsor
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 03 Novembre 2006, 04:08    Oggetto: Rispondi citando

Aridaje con questa storia della regola... Si sta parlando in generale... In generale.. Non di questo forum... La regola si rispetta, ma qua si parla il perchè essere contro le abbreviazioni... Che hanno di così malvagio...

Il testi di polvansen, mammaorsa e ciquay sono poco scorrevoli, poco chiari... Ed è difficile leggerli... Spesso sono pesanti, e poco comprensibili... Voglio vedere uno straniero a leggere quei megapapponi... In fondo questo è forum di tutti e spesso si usa un linguaggio non adatto a tutti o si scrivono poemi in un italiano inesistente... Quindi sulla chiarezza c'è da lavorare un po' per tutti(e non è detto che io ne sia escluso)...
Ah, io comunque faccio degli esempi vicini, che mi ricordo, non voglio offendere o prendere di mira nessuno... Per esempio chi scrive chiaro è rinoceronte...

Comunque queste abbreviazioni meglio elimnarle, ci deve essere qualche furbone che esagera... Quindi meglio elimnare il problema alla radice...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 03 Novembre 2006, 09:59    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Il testi di polvansen, mammaorsa e ciquay sono poco scorrevoli, poco chiari... Ed è difficile leggerli... Spesso sono pesanti, e poco comprensibili... Voglio vedere uno straniero a leggere quei megapapponi...
Colgo la critica e tenterò di essere più chiaro. Ma ci tengo comunque a distinguere lo scrivere in italiano (corretto e se vuoi un minimo ricercato) dallo storpiamento della lingua.
Riconosco che alla fine possano essere poco comprensibili entrambi, ma credo che lo sforzo di capire un testo ben scritto sia un buon investimento. Chissà che anche il forum possa servire a migliorare i nostri voti in italiano, in un mondo in cui ai prof tocca correggere x e k anche sui compiti in classe...
paciock87 ha scritto:
In fondo questo è forum di tutti e spesso si usa un linguaggio non adatto a tutti
No, qui non sono d'accordo. L'appiattimento verso il basso è un errore per definizione. Se dovessimo adeguarci a usare un linguaggio valido per tutti in senso ampio, dovremmo scrivere anche per i lupetti, con linguaggio da terza elementare. E se permetti ragionare di dinamiche educative o di argomenti un minimo profondi, richiede linguaggio e termini adeguati. A meno che tu non stia dicendo che il forum deve ridursi ai topic "tre parole" e "utente dopo di me", così capiscono tutti...
Citazione:
si scrivono poemi in un italiano inesistente...
[ Evil or Very Mad ]Il fatto che tu non capisci non rende inesistente proprio nulla[/ Evil or Very Mad ]
Scusa, ma va bene che tu dica che non capisci, che è difficile, che molti altri non capiscono, che i termini sono troppo ricercati, che non conosci la metà dei vocaboli... Ma prima di definire "inesistente" l'italiano delle poche persone che scrivono decentemente, ti prego, leggiti qualche libro e qualche quotidiano. Male non ti farà.
Scusa la schiettezza, ma se parliamo di "linguaggio dei giovani" è un conto, se vuoi parlare di "italiano", beh, è un'altra cosa.
Citazione:
Per esempio chi scrive chiaro è rinoceronte...
Cercherò di imparare Very Happy Very Happy Very Happy
Paolo
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 03 Novembre 2006, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:

Citazione:
Per esempio chi scrive chiaro è rinoceronte...
Cercherò di imparare Very Happy Very Happy Very Happy


Very Happy Very Happy Very Happy


Comunque concordo appieno con Polvansen. Il fatto che noi capiamo poche cose dei loro scritti, dovrebbe essere di stimolo per apprendere di più.
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 03 Novembre 2006, 22:57    Oggetto: Rispondi citando

Non era riferito assolutamente a te polvansen l'italiano inesistente... Era riferito a reply scritti male, ma proprio male... Tipo quelli spesso pieni di ripetizioni e pieni di concetti disordinati... Della serie il contenuto c'è, ma, o bisogna trovarlo, o viene detto 2000 volte... Laughing

Poi non è detto che la poca scorrevolezza di un testo sia data solo dalla ricercatezza dei termini...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 11:50    Oggetto: Rispondi citando

E nonostante quello che ne possiamo dire noi... :
"Nelle scuole inglesi approvato lo slang SMS" Very Happy Very Happy Very Happy Rolling Eyes

Non è un caso che la lingua che diventa quella ufficiale del mondo, tenda alla semplificazione... niente di invidiabile, per me. Cool
Paolo
Top
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Penso che le abbreviazioni aiutino se devi prendere appunti o mandare 1 sms ma personalmente a me stancano dopo 1 pò...
E alla Maturità come in tutti i temi, se ti azzardi a scrivere abbreviato ti tolgono 1 sacco di punti...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> News e Supporto (non serve registrazione) Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 4 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org