Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


attività per reclutare nuovi iscritti
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide
Autore Messaggio
lince festosa





Registrato: 27/09/06 22:16
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mercoledì 27 Settembre 2006, 22:25    Oggetto: attività per reclutare nuovi iscritti Rispondi citando

Ciao a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per una questione un pò complicata. Il mio reparto rischia di chiudere perchè siamo rimasti veramente in pochi e i capi hanno chiesto a noi dell'Alta di aiutarli ad organizzare qualcosa che possa "attirare" gente nuova...io non so proprio cosa fare perchè è difficile far capire l'essenza dello scoutismo a chi è fuori, molti ci vedono solo come quelli che vanno in giro vestiti come cretini! mi servirebbe un'attività che possa dare il senso dell'avventura e, allo stesso tempo, entusiamare anche chi è al di fuori dell'ambiente scout in modo da indurlo a provare...che mi suggerite? grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!
Top
sponsor
sponsor
soloflavia



Età: 41
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/09/06 19:38
Messaggi: 24
Residenza: catania

MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 02:04    Oggetto: Rispondi citando

perchè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* montare un percorso herbert in centro???oppure nella piazza principale della città..far vedere prima come si costruisce e poi come ci si diverte!!!

con il mio gruppo una volta abbiamo occupato la piazza principale(ovviamente bisogna kiedere le dovute autorizzazioni perchè è come se si svolgesse una manifestazione) e montato 1 percorso herbert, una tenda 30 posti con dentro allestita una mostra della storia del nostro gruppo e un angolo di squadriglia completo di mensa, cucina e tenda 8 posti!!
a noi è riuscita molto bene!!!
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 08:42    Oggetto: Rispondi citando

Credo che la decisione sia strattamente legata alla vostra realtà locale. Per esempio mi viene da pensare che in una grande città, dove sono tanti i ragazzi che girano e che possono essere incuriositi, può essere ottima l'idea di organizzare qualcosa di ben visibile in un luogo "strategico", un po' come ha suggerito soloflavia.
Diversamente, in un piccolo paesino, dove probabilmente tutti i ragazzi già conoscono lo scautismo (ma evidentemente ne hanno un'idea distorta) è più utile offrire qualcosa che permetta di conoscerlo meglio. Mi viene in mente un'uscita, a cui invitare _personalmente_ ragazzi che si conoscono e che potrebbero essere affascinati dalla vita scout, quella vera fatta di natura, fuochi e tende. Oppure organizzare una caccia al tesoro in grande stile, in tutto il paese, per tutti i ragazzi dell'età giusta (pubblicizzandola nelle scuole, ad esempio), in cui si applichino le tecniche scout.

Di idee ce ne possono essere tante, ma è bene pensare al target, come dicono i pubblicitari! Wink

Paolo
Top
Alessandro



Età: 41
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 26/09/06 22:28
Messaggi: 23

MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 12:38    Oggetto: Rispondi citando

Concordo con Flavia ... è davvero una gran bella idea ...
Top
Orso Mite



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 21/06/06 20:17
Messaggi: 156
Residenza: Gela ( CL ) - Mestre ( VE )

MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 16:11    Oggetto: Rispondi citando

Noto che anche altri gruppi come il mio hanno problemi di numero...
Bè mi dispiace anche se la situazione del mio gruppo è molto più grave infatti l'anno scorso abbiamo chiuso le coccinelle quest'anno i lupetti gli esploratori e guide sono pochissimi nel clan altrettanto... se continuiamo così nel giro di due anni massimo si chiude il gruppo... Sad
Le abbiamo provate tutte, volantini e annunci, nelle scuole, per strada ecc... niente... Credo che ormai il mio gruppo abbia un solo triste destino...( non voglio neanche dirlo ) Sad
Top
lince festosa





Registrato: 27/09/06 22:16
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 17:05    Oggetto: Rispondi citando

no, dai orso mite non dobbiamo essere pessimisti! prendi spunto anche tu dai suggerimenti che stanno arrivando per reclutare nuovi iscritti...a proposito, continuate eh Very Happy ! grazie a tutti...
Top
volpe simpatica



Età: 31
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 17/08/06 12:45
Messaggi: 168
Residenza: sicilia

MessaggioInviato: Giovedì 28 Settembre 2006, 17:21    Oggetto: Rispondi citando

premettendo che noi abbiamo lo stesso problema..... comunque secondo me oltre a fare il percorso si potrebbe fare un autofinanziamento per far vedere che oltre al gioco c'è anche l'impegno
::::::KiSs::::::
BUONA FORTUNA Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
Top
lince festosa





Registrato: 27/09/06 22:16
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Lunedì 02 Ottobre 2006, 16:12    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti, sono stata via qualche giorno e ho trovato il mio post giù giù giù...allora esploratori e guide d'italia c'è qualcun altro che mi aiuta?
Top
ciavarro



Età: 31
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 22/09/06 20:08
Messaggi: 56
Residenza: mare, cabina 11

MessaggioInviato: Martedì 03 Ottobre 2006, 17:31    Oggetto: Rispondi citando

per me un gran metodo è il passaparola: convincere gli amici più vicini, che poi convincono i loro altri amici, che convincono gli altri amici ancora, che convincono gli altri etc. etc. Poi se si vuole fare le cse davvero per bene è un'altra cosa: noi per "reclutare" persone mettiamo uno stand nel mercatino del paese e facciamo un laboratorio delle tecniche, dei giochi etc etc che ci caratterizzano. In questo modo abbiamo fatto entrare intorno ai 15 ragazzi!!!
Top
sponsor
sponsor
lince festosa





Registrato: 27/09/06 22:16
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Ottobre 2006, 18:59    Oggetto: Rispondi citando

Bella idea, mi spieghi meglio cosa fate in concreto? grazie!
Top
cervi 4ever



Età: 32
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 11/10/06 22:11
Messaggi: 20

MessaggioInviato: Lunedì 06 Novembre 2006, 21:24    Oggetto: Rispondi citando

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nel mio reparto ci sta carenza di elementi ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* stiamo sul rischio di chiudere ma se *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* vengono persone rimaremmo sensa la mia sq. xò dico 1 cosa secondo me venire agli scout e 1 idea personale ma far capire alla gente cs *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* gli scout qst si .


lavori_in_corso.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  3.24 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 9051 volta(e)

lavori_in_corso.jpg


Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 02:31    Oggetto: Rispondi citando

cervi 4ever ha scritto:
dico 1 cosa secondo me venire agli scout e 1 idea personale ma far capire alla gente cs *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* gli scout qst si .
eh ? scusami savio, ti spieghi meglio che non ho capito ? Rolling Eyes
Top
ballask8



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 03/06/06 01:01
Messaggi: 618
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Martedì 07 Novembre 2006, 10:49    Oggetto: Rispondi citando

Provo ad interpretare il suo pensiero che forse è anche il mio... (forse era meglio scrivere il contrario ma va beh..)
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non penso sia giusto fare delle attività per invogliare la gente ad entrare agli scout.. si rischia di far vedere le cose belle.. cioè quelle che ti caricano veramente... tipo.. i campi di reparto.. i tornei fra reparti.. le VDB.. le route.. cose così.. e magari si tralascia l'aspetto morale dell'essere scout.. i valori che uno porta con se in questo cammino... così uno rischia di enrare senza appoggiare questi valori... secondo me...

E' per questo che è più giusto far capire alla gente cosa siano gli scout.. più che quello che fanno... Molta gente pensa che siano una massa di omini azzurri che giocano sempre.. ma non è così...
(mamma mia scrivo le stesse cose che ho scritto nella lettera quando ho lasciato il reparto..)

La gente non capisce che Non sono questo.. ma una grande famiglia pronta ad aiutarsi a vicenda sempre.. e sempre pronta ad aiutare gli altri....

Me lo dico da solo... CHE BELLE PAROLE.... EHEHEHEH
Top
eleo_06



Età: 32
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 10/09/06 11:58
Messaggi: 35
Residenza: Lenola

MessaggioInviato: Sabato 11 Novembre 2006, 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Orso Mite ha scritto:
Noto che anche altri gruppi come il mio hanno problemi di numero...
Bè mi dispiace anche se la situazione del mio gruppo è molto più grave infatti l'anno scorso abbiamo chiuso le coccinelle quest'anno i lupetti gli esploratori e guide sono pochissimi nel clan altrettanto... se continuiamo così nel giro di due anni massimo si chiude il gruppo... Sad
Le abbiamo provate tutte, volantini e annunci, nelle scuole, per strada ecc... niente... Credo che ormai il mio gruppo abbia un solo triste destino...( non voglio neanche dirlo ) Sad


anche da me c'è lo stesso problema... Sad
Top
GePPe



Età: 33
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 02/02/06 23:04
Messaggi: 131
Residenza: NOCI (BA)

MessaggioInviato: Sabato 11 Novembre 2006, 18:21    Oggetto: Rispondi citando

idem....vedo che il problema *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è solo nel mio reparto.
bene, noi fra 2 settimane faremo l'attività di reclutamento....cosa faremo? percorso hebert in grande stile, storia del reparto e dello scautismo in generale. con storia del reparto intendo si, come è nato il gruppo, ma anche ciò che si fa. mi spiego meglio, la prima cosa che dissi (essendo capo sq) era che nell'attività di reclutamento *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* bisogna far vedere che siamo i "trimoni"(=deficenti, scusate il termine XD) della consueta buona azione quotidiana, ma far vedere ciò che siamo veramnete....cioè, NOI...

fra 2 settimane vi darò un responso della nostra attività completa di foto (se riesco XD)

statv bun XDDDD
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Esploratori e Guide Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org