Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Ci si può innamorare di un capo?
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 00:28    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Sottolineavo l'assurdità... Wink


quoto
Top
sponsor
sponsor
panda_gentile82



Età: 42
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 00:30    Oggetto: Rispondi citando

Secondo me il rapporto espolatore/guida-capo(anche se giovane)non potrebbe mai essere un rapporto sano, conforme al metodo scout, educativo... per diverse ragioni...vi lascio un pò di domande:

Se il caporeparto si mette insieme con una 13enne che fa il sabato sera, esce con gli amichetti di lei? o lei esce con gli amici di lui?
Generalmente gli scout escono con scout. Sarebbe utile ad un buon rapporto educativo capo/ragazzo passare le serate con il proprio reparto come se si fosse dei loro?
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 08:58    Oggetto: Rispondi citando

enddiscrimination ha scritto:
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* le idee che avevo da bambina le ho ancora...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso d essere cambiata per niente..
ora le so solo esprimere meglio...


Non è vero: per la precisione non _può_ essere vero.
(Anche se leggendoti, ogni tanto, verrebbe da crederci! Twisted Evil Laughing Twisted Evil Laughing )

Guarda, io non ti conosco, ma il mio discorso non è riferito a te: è assoluto. Stai dicendo una cosa impossibile, a meno di una grave patologia psichiatrica, non percepibile da come scrivi.
Io capisco voler aver ragione a tutti i costi. Ma negare che crescendo cambino i gusti, i desideri, le passioni, le preferenze, le opinioni, gli interessi, le idee, i riferimenti, è semplicemente assurdo. Abbi pazienza.

Paolo
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 09:38    Oggetto: Rispondi citando

quoto con paolo...
allora...conosco capi che si sono innamorati delle loro scout...
ai tempi del reparto questa guida gli andava dietro ma lui l'ha rifiutata e sapete com'è andata a finire?...si sono messi insieme quando lei era all'ultimo anno di clan e lui il suo capo!
Cioè...secondo me non bisogna far fretta agli avvenimenti...il tempo non manca...almeno in questo...teniamocelo stretto!
Aspettare non vuol mica per forza perdere la persona...e secondo me deve succedere questo quando un capo si innamora di una scout...l'età di clan,quella in cui la persona dovrebbe aver raggiunto una certa maturità ed è capace di fare le sue scelte e prendersi le sue responsabilità.
prima la vedo come una cosa eccessivamente affrettata,poco ponderata,guidata da istinti e non da sentimenti...
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 09:58    Oggetto: Rispondi citando

polvansen ha scritto:
enddiscrimination ha scritto:
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* le idee che avevo da bambina le ho ancora...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso d essere cambiata per niente..
ora le so solo esprimere meglio...


Non è vero: per la precisione non _può_ essere vero.
(Anche se leggendoti, ogni tanto, verrebbe da crederci! Twisted Evil Laughing Twisted Evil Laughing )

Guarda, io non ti conosco, ma il mio discorso non è riferito a te: è assoluto. Stai dicendo una cosa impossibile, a meno di una grave patologia psichiatrica, non percepibile da come scrivi.
Io capisco voler aver ragione a tutti i costi. Ma negare che crescendo cambino i gusti, i desideri, le passioni, le preferenze, le opinioni, gli interessi, le idee, i riferimenti, è semplicemente assurdo. Abbi pazienza.

Paolo


scusami, ma come ti permetti ???

Io invece trovo assolutamente assurdo voler per forza dire che gli altri sono "malati" .

Paolo, mi sa che sei tu che non hai ancora aperto gli occhi e visto come il mondo è vario, e per questo spettacolare.

Per rispondere a panda gentile: perchè scusa, se due persone vogliono stare insieme come una coppia, devono stare con gli amici di lui e/o gli amici di lei ???
E se anche fosse, non vedo il problema...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:02    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
polvansen ha scritto:
enddiscrimination ha scritto:
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* le idee che avevo da bambina le ho ancora...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso d essere cambiata per niente..
ora le so solo esprimere meglio...


Non è vero: per la precisione non _può_ essere vero.
(Anche se leggendoti, ogni tanto, verrebbe da crederci! Twisted Evil Laughing Twisted Evil Laughing )

Guarda, io non ti conosco, ma il mio discorso non è riferito a te: è assoluto. Stai dicendo una cosa impossibile, a meno di una grave patologia psichiatrica, non percepibile da come scrivi.
Io capisco voler aver ragione a tutti i costi. Ma negare che crescendo cambino i gusti, i desideri, le passioni, le preferenze, le opinioni, gli interessi, le idee, i riferimenti, è semplicemente assurdo. Abbi pazienza.

Paolo


scusami, ma come ti permetti ???

Io invece trovo assolutamente assurdo voler per forza dire che gli altri sono "malati" .


io fossi in voi raffredderei un bel po' i toni...ma un bel po'..ricordo che prima di tutto c'è il rispetto...altrimenti comincia la potatura.(mi sa che qui vi state scaldando troppo)
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:03    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
quoto con paolo...
allora...conosco capi che si sono innamorati delle loro scout...
ai tempi del reparto questa guida gli andava dietro ma lui l'ha rifiutata e sapete com'è andata a finire?...si sono messi insieme quando lei era all'ultimo anno di clan e lui il suo capo!
Cioè...secondo me non bisogna far fretta agli avvenimenti...il tempo non manca...almeno in questo...teniamocelo stretto!
Aspettare non vuol mica per forza perdere la persona...e secondo me deve succedere questo quando un capo si innamora di una scout...l'età di clan,quella in cui la persona dovrebbe aver raggiunto una certa maturità ed è capace di fare le sue scelte e prendersi le sue responsabilità.
prima la vedo come una cosa eccessivamente affrettata,poco ponderata,guidata da istinti e non da sentimenti...


la ragazza potrebbe dirti che dei suoi sentimenti era sicura già anni prima, e per causa della sua età (che avrà maledetto centinaia di volte) è stata rifiutata.
Ma dimmi, è stato giusto secondo te aver sofferto così sia lei che lui ???

Mi spiace, ribadisco: se c'è Amore, è assurdo fare ostruzionismo. Le situazioni si gestiscono, se i due sono capaci, non fanno del male a nessuno.

E tu stessa hai avuto la prova vivente sotto gli occhi: quindi per cortesia, smettiamola di dire che non esiste amore tra capi e ragazzi (in reparto o clan che sia)

Ci sono cose dettate dal cuore che non ci sappiamo spiegare.
E' inutile tentare in ogni modo di reprimerle. Sono così e basta.

Qualcuno di voi sarebbe capace di far stare insieme Psyche ed Eros ??
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:04    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
ciquay ha scritto:
polvansen ha scritto:
enddiscrimination ha scritto:
io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* le idee che avevo da bambina le ho ancora...*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso d essere cambiata per niente..
ora le so solo esprimere meglio...


Non è vero: per la precisione non _può_ essere vero.
(Anche se leggendoti, ogni tanto, verrebbe da crederci! Twisted Evil Laughing Twisted Evil Laughing )

Guarda, io non ti conosco, ma il mio discorso non è riferito a te: è assoluto. Stai dicendo una cosa impossibile, a meno di una grave patologia psichiatrica, non percepibile da come scrivi.
Io capisco voler aver ragione a tutti i costi. Ma negare che crescendo cambino i gusti, i desideri, le passioni, le preferenze, le opinioni, gli interessi, le idee, i riferimenti, è semplicemente assurdo. Abbi pazienza.

Paolo


scusami, ma come ti permetti ???

Io invece trovo assolutamente assurdo voler per forza dire che gli altri sono "malati" .


io fossi in voi raffredderei un bel po' i toni...ma un bel po'..ricordo che prima di tutto c'è il rispetto...altrimenti comincia la potatura.(mi sa che qui vi state scaldando troppo)


Appunto. Il rispetto prima di tutto.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:06    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
scusami, ma come ti permetti ???


Di far cosa, scusami?
(N.B.: prima di dare risposta a casaccio rileggi bene bene il mio post, please)

Citazione:
Paolo, mi sa che sei tu che non hai ancora aperto gli occhi e visto come il mondo è vario, e per questo spettacolare.


Cosa intendi per aprire gli occhi?
Vuoi dire che è possibile che una persona non veda certe cose? E poi, a un certo punto della sua vita, possa rendersi conto di cose che non aveva mai notato prima? Mi stai dicendo che nel tempo si IMPARANO cose nuove? E che questo ci fa capire e cambiare le nostre idee?
Eh? Mi stai dicendo questo?

Paolo
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:07    Oggetto: Rispondi citando

io,infatti,NON ho detto che l'amore tra capo e ragazzo non esiste(mi sa che leggi solo quello che ti fa più comodo)...ma che a volte è meglio dar tempo a queste situazioni...insomma...se c'è amore...perchè non attendere un po'?cosa devi fare di così assolutamente urgente?poi...se lei/lui si stancano allora vorrà dire che non era destino che si mettessero assieme...punto...
scusa...mica in quel tempo si devono guardare negli occhi ma coglierebbero l'occasione per conoscersi meglio...
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:10    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
io fossi in voi raffredderei un bel po' i toni...ma un bel po'..ricordo che prima di tutto c'è il rispetto...altrimenti comincia la potatura.(mi sa che qui vi state scaldando troppo)


Personalmente sono tranquillissimo. Non vedo la provocazione o l'offesa, mi sembra di aver detto molto chiaramente prima che non ritenevo possibile la cosa, poi che comunque non mi riferivo alla persona in questione ma facevo un discorso in assoluto.

Io credo che siamo in topic e che la discussione, sebbene accesa, non abbia toni da censura. ma mi rimetto ovviamente al regolamento e alla sensibilità dei mod.

Paolo
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:11    Oggetto: Rispondi citando

no..mi riferivo ad altre persone...te sei apposto...
ma frase del tipo:"come ti permetti,..."mi sembrano un po' "esagerate"...
prevenire è meglio che potare...no? Smile
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Io scrivo a casaccio ?
Letto strariletto e hai il coraggio di dire che frasi come:

Citazione:
Non è vero: per la precisione non _può_ essere vero.
(Anche se leggendoti, ogni tanto, verrebbe da crederci! )
Stai dicendo una cosa impossibile, a meno di una grave patologia psichiatrica, non percepibile da come scrivi.


Più una serie di faccine irritanti e frasi ambigue non offende qualcuno ?

Siccome si parla di rispetto, e siamo fra scout, chiedo di smetterla.

Siccome mi si accusa di essere elemento di disturbo, solo perchè non mi piace mettermi sul piedistallo dell'ipocrita saccenza dettata dalla opinione della folla, ma ho voglia di entrare nelle faccende del caso, scavando lì dove le persone superficiali non possono o, peggio, non vogliono andare, a questo punto preferisco starmene zitto.
Se di fronte a me non si presta qualcuno che voglia ascoltare, ma solo accusare, allora non ho voglia di perdere il mio tempo.

Per quanto riguarda 20coccy03, non ce l'avevo con te, nello specifico, ma era per riportare il tuo esempio (infatti non ce l'avevo con te, ho utilizzato il plurale citando te)

ecco tutto.

Se poi per voi, tutto questo non ha senso beh...
pace fratelli.

Siamo scout, non ne vale la pena innervosirsi.
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:25    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Ci sono cose dettate dal cuore che non ci sappiamo spiegare.
E' inutile tentare in ogni modo di reprimerle. Sono così e basta.


E quindi vanno assecondate?
Gli esseri umani hanno per fortuna la capacità di controllare le passioni. Perché altrimenti sai quanti morti e feriti in giro (tra le cose dettate dal cuore ci sono pure l'odio, l'ira, la rabbia) ?
E come potresti mai costruire qualcosa di serio con un'altra persona, pensando che alla prima infatuazione la storia avrebbe ragione di essere interrotta?

Le cose dettate dal cuore esistono eccome, nessuno l'ha mai negato. Quello che io nego è che vadano seguite alla cieca.
Credo che il nostro raziocinio ci permetta di fare delle scelte, e credo che abbiamo il dovere morale di farle.

Quindi alla domanda: "Ci si può innamorare di un capo?" la risposta è ovvia: sì, certo che sì. E anche il reciproco: può un capo innamorarsi di un ragazzo/a? Certo (anche senza aprire parentesi in merito alle diverse tipologie di amore, visto che un capo innamorato del servizio è sicuramente innamorato di tutti i suoi ragazzi, ma non certo nell'accezione dell'amore di coppia).

La domanda successiva è: è giusto che all'innamoramento corrisponda una storia? Io dico che dipende.

Paolo
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:28    Oggetto: Rispondi citando

ok ciquay ma non posso nemmeno accettare(anche se non riferito a me...spero)che tu dia dell'ipocrita e del saccente ad altra gente...
perchè qui si sta esagerando...ognuno è libero di dire quello che pensa e,il fatto che sia appoggiato da molte altre persone,non implica che non sia un pensiero ponderato...
sono certa che TUTTI qui non parlano per luoghi comuni,ne sono più che certa...altrimenti si potrebbe dire che tu parli controcorrente per il gusto di esserlo,non perchè ci credi...ingiusto,no?
credo che entrambe le vostre/nostre posizioni siano dettate da un bagagli di esperienza personali....
quindi cerchiamo di rispettarci e di usare toni consoni a scout come noi,che credono ancor ain certi valori...
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12  Successivo
Pagina 10 di 12


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org