Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


LA CAMPAGNA ANTI ABBREVIAZIONI ???
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> News e Supporto (non serve registrazione)
Autore Messaggio
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 19:42    Oggetto: Rispondi citando

io le abbreviazioni le uso spesso quando scrivo gli appunti a scuola..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* perche scrivere le parole per intero vorrebbe dire perdere il filo del discorso!

ma *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* quando devo scrivere cose serie che dovranno leggera *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* gli altri! o almeno facci oldel mio meglio!
Top
sponsor
sponsor
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 19:50    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che il testo scritto tutto per intero è molto più bello...
Ci si capisce e sembra anche più interessante...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 20:10    Oggetto: Rispondi citando

comunque parlare di "cultura" per le abbreviazioni mi sembra un'offesa alla nostra lingua.
capisco certi termini ma non mi sembra che nel vocabolario si trovi la definizione di "xkè" o di "*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*"...
la nostra vera cultura universale italiana prevede un italiano corretto...
e anche il forum...quindi ci si attiene alle regole.
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 20:23    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
comunque parlare di "cultura" per le abbreviazioni mi sembra un'offesa alla nostra lingua.
capisco certi termini ma non mi sembra che nel vocabolario si trovi la definizione di "xkè" o di "*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*"...
la nostra vera cultura universale italiana prevede un italiano corretto...
e anche il forum...quindi ci si attiene alle regole.

...consulta l'accademia della crusca, se proprio vogliamo, e vedi un po' cosa ti dice. rimarrai sconvolta. Smile

dato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* (ops, una K, ommiodddio, bruciamola sul rogo!!) la mia risposta avrebbe di sicuro suscitato polemike, mi sono rivolto a una fonte più autorevole.. l'accademia della crusca. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è una battuta, l'ho fatto sul serio!!
mi sembra inutile qui ripercorrere la storia delle grafie abbreviate, del come e xkè siano nate (esigenze di brevità nei testi telematici, dato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un tempo le connessioni alla rete erano più costose, negli sms x cercare di comprimere il messaggio in 160 caratteri), e di come si siano diffuse ormai *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nei testi delle canzoni (soprattutto in lingua inglese, ad esempio in alcune canzoni si usa nite al posto di night, UR al posto di you are.. è quello *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si definisce informal spelling, ma ora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'entra; una curiosità, è avvenuto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* in italiano: il titolo del primo singolo di tiziano ferro era xdono).
oggi, è vero, queste esigenze di compressione del testo telematico *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci sono +, xkè le connessioni alla rete hanno costi fissi e sono illimitate, x cui teoricamente *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è + necessario l'uso di tali grafie. ma, udite udite, secondo quei buontemponi dell'accademia della crusca, la tanto bistrattata K e le parole abbreviate *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono da bandire!! o meglio, è vietato il loro utilizzo in contesti ufficiali, nei temi a scuola, nei documenti, ma è + *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lecito farne uso in rete.
xkè? xkè c'è una cosa kiamata registro linguistico!! La capacità linguistica sta proprio nel saper scegliere il tipo di lingua da utilizzare a seconda dell’interlocutore e del mezzo di comunicazione. E credo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ognuno di noi possegga tale competenza. X cui, assolutamente nulla di male nel far ricorso a tale tipo di linguaggio in una chat, nella scrittura di email o sms, né tantomeno su un forum..!!
tra l’altro, mi pare di aver capito *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la lingua si modifica col tempo.. altrimenti come mai *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si parla più in latino?? Allora forse quale altro sciagurato senza cervello prima di noi ha deturpato la lingua madre?? Negare reazionariamente le evoluzioni del linguaggio serve a poco, e ce lo ha dimostrato la sorte toccata al latino. X quanto la kiesa abbia disperatamente tentato di farlo sopravvivere almeno nella liturgia, è da più di 50 anni *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* il suo uso è stato abolito *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* in quel settore (tranne *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* in vaticano).
In definitiva, il linguaggio si modifica col tempo, e si modifica necessariamente. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* possiamo ora prevedere quali evoluzioni o involuzioni subirà, ma indubbiamente una questione di comodità favorisce la tendenza all’abbreviazione. L’abbreviazione *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è prerogativa degli analfabeti, nasce dall’esigenza di immediatezza. L’abbreviazione è più *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lecita se il mezzo utilizzato x comunicare è il web.
Top
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Comunque sei veramente un rompip***e!
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 20:43    Oggetto: Rispondi citando

Furetto determinato ha scritto:
Comunque sei veramente un rompip***e!
ahahahah ^_^lo so

lo prendo come un complimento però ! perchè solo se si rompe, si cresce, si matura, si impara !
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei poter dire la mia opinione.

Credo che non si capisca una beneamata fava quando una persona scrive SOLO così.

Perlomeno, poi poveri vecchi abituati alla scrittura in corsivo (chi con pregievoli risultati, chi decisamente meno) capiamo poco di quello che voi "generazione sms" (scusate la strumentalizzazione nonchè storpiatura, ma è per far capire il concetto) scrivete, argomentate e disquisite.

Putroppo, oramai è un "allarme sociale". L'accademia della crusca è e rimane l'accademia della crusca, e sinceramente preferisco lo Zingarelli (o la Treccani, a seconda della capacità di resistenza strutturale dello scaffale putroppo polveroso).

Lo scrivere in un italiano corretto è anche un sistema di pensiero. Perchè essere obbligati a scrivere in una determinata maniera, ovvero non come si scrive per sè stessi, comporta anche un "filtro" al pensiero, il dover pensare che l'inchiostro della penna verrà lettoda una persona che non segue il nostro schema di lettura.

Se io devo fare una relazione per un'esame, non scriverò come se dovessi prendere appunti a lezione, così come i messaggi in un forum DOVREBBERO essere scritti con la dovuta calma necessaria per far confluire il nostro pensiero in una forma dattiloscritta per altre persone (e non ultimo il calmarsi in una discussione accesa: ne ferisce pià la lingua che la spada).


Ecco perchè in questa disquisizione emerge anche il concetto di rispetto: si dovrà scrivere in maniera tale che l'altro possa capire.




(ciò comporta anche non scrivere come una chat!)
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 21:32    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Vorrei poter dire la mia opinione.

Credo che non si capisca una beneamata fava quando una persona scrive SOLO così.

Perlomeno, poi poveri vecchi abituati alla scrittura in corsivo (chi con pregievoli risultati, chi decisamente meno) capiamo poco di quello che voi "generazione sms" (scusate la strumentalizzazione nonchè storpiatura, ma è per far capire il concetto) scrivete, argomentate e disquisite.

Putroppo, oramai è un "allarme sociale". L'accademia della crusca è e rimane l'accademia della crusca, e sinceramente preferisco lo Zingarelli (o la Treccani, a seconda della capacità di resistenza strutturale dello scaffale putroppo polveroso).

Lo scrivere in un italiano corretto è anche un sistema di pensiero. Perchè essere obbligati a scrivere in una determinata maniera, ovvero non come si scrive per sè stessi, comporta anche un "filtro" al pensiero, il dover pensare che l'inchiostro della penna verrà lettoda una persona che non segue il nostro schema di lettura.

Se io devo fare una relazione per un'esame, non scriverò come se dovessi prendere appunti a lezione, così come i messaggi in un forum DOVREBBERO essere scritti con la dovuta calma necessaria per far confluire il nostro pensiero in una forma dattiloscritta per altre persone (e non ultimo il calmarsi in una discussione accesa: ne ferisce pià la lingua che la spada).


Ecco perchè in questa disquisizione emerge anche il concetto di rispetto: si dovrà scrivere in maniera tale che l'altro possa capire.




(ciò comporta anche non scrivere come una chat!)


Riporto tutto quanto detto dal mio compaesano Cool
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 12 Settembre 2006, 23:53    Oggetto: Rispondi citando

allora...ora mi sto arrabbiando perchè l'arroganza ha oltrepassato il limite della mia pazienza...
caro ciquay( o come ti chiami) qui siamo in un forum che ha delle regole ben precise(se non le hai lette...consiglio difarlo subito invece di scrivere messaggi con "innumerevoli "K" provocatorie...in questo modo eviti di non perdere il tuo tempo in giochetti inutili)...o le accetti oppure non sei obbligato a frequentare il forum.
siccome questa non è solo una questione grammaticale ma è una questione di rispetto(ti dice nulla questa parola?) ti cito qualche pezzo del regolamento:

6. CONTENUTO DEI MESSAGGI
Il contenuto dei messaggi del forum non deve essere in contrasto con gli articoli della Legge Scout. Gli argomenti devono in ogni caso essere attinenti allo scautismo. Il messaggio deve avere un contenuto attinente al forum che lo ospita. Vanno dunque evitati i cosiddetti messaggi "OT" (= Off Topic = Fuori Tema).
I messaggi dei forum devono evitare lo stile "chat". Il "botta e risposta" non è gradito all'interno del forum. Postate dunque un messaggio solo quando ha un reale contenuto che porti qualcosa di nuovo alla discussione

9. STILE DEI MESSAGGI
Gli "emoticons" sono le faccine che possono essere inserite nel messaggio per comunicare agli altri il proprio "stato d'animo". Possono essere usate per ammorbidire un linguaggio che, letto in forma scritta senza guardarsi negli occhi, potrebbe apparire freddo o provocatorio. Non esagerate con l'uso delle faccine, utilizzatele solo se necessarie.
Evitate di scrivere messaggi utilizzando tutte lettere maiuscole. Nel galateo della rete scrivere tutto in maiuscole equivale ad URLARE. Gli utenti del forum sono inoltre tenuti ad usare un linguaggio corretto nel contenuto (vietato l'uso di parolacce) e nella forma (no stile "sms"). Coloro che non rispetteranno queste regole si vedranno modificare o cancellare i propri messaggi

questo è quanto...o ti adegui oppure verranno presi provvedimenti.non ci sono più se ne ma da parte mia...

p.s chiedo scusa per la durezza ma mi irritano atteggiamenti così...
Top
sponsor
sponsor
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 04:54    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
allora...ora mi sto arrabbiando perchè l'arroganza ha oltrepassato il limite della mia pazienza...
caro ciquay( o come ti chiami) qui siamo in un forum che ha delle regole ben precise(se non le hai lette...consiglio difarlo subito invece di scrivere messaggi con "innumerevoli "K" provocatorie...in questo modo eviti di non perdere il tuo tempo in giochetti inutili)...o le accetti oppure non sei obbligato a frequentare il forum.
siccome questa non è solo una questione grammaticale ma è una questione di rispetto(ti dice nulla questa parola?) ti cito qualche pezzo del regolamento:

6. CONTENUTO DEI MESSAGGI
Il contenuto dei messaggi del forum non deve essere in contrasto con gli articoli della Legge Scout. Gli argomenti devono in ogni caso essere attinenti allo scautismo. Il messaggio deve avere un contenuto attinente al forum che lo ospita. Vanno dunque evitati i cosiddetti messaggi "OT" (= Off Topic = Fuori Tema).
I messaggi dei forum devono evitare lo stile "chat". Il "botta e risposta" non è gradito all'interno del forum. Postate dunque un messaggio solo quando ha un reale contenuto che porti qualcosa di nuovo alla discussione

9. STILE DEI MESSAGGI
Gli "emoticons" sono le faccine che possono essere inserite nel messaggio per comunicare agli altri il proprio "stato d'animo". Possono essere usate per ammorbidire un linguaggio che, letto in forma scritta senza guardarsi negli occhi, potrebbe apparire freddo o provocatorio. Non esagerate con l'uso delle faccine, utilizzatele solo se necessarie.
Evitate di scrivere messaggi utilizzando tutte lettere maiuscole. Nel galateo della rete scrivere tutto in maiuscole equivale ad URLARE. Gli utenti del forum sono inoltre tenuti ad usare un linguaggio corretto nel contenuto (vietato l'uso di parolacce) e nella forma (no stile "sms"). Coloro che non rispetteranno queste regole si vedranno modificare o cancellare i propri messaggi

questo è quanto...o ti adegui oppure verranno presi provvedimenti.non ci sono più se ne ma da parte mia...

p.s chiedo scusa per la durezza ma mi irritano atteggiamenti così...


E' un peccato.
Un vero peccato che ti irriti così tanto.
Io cerco di capire le motivazioni che spingono ad un forsennato ostracismo culturale una manifestazione che è stata anche "istituzionalemente riconosciuta" da un'autorità riconosciuta da tutti sul campo.
Non interreverrò più, ho capito.
Ma siamo scout, e basta discuterne, non servono i toni alti.
Chiedo io per prima scusa se ne ho usato uno provocatorio, ma credo che le persone che abbiano letto il post abbiano capito cosa volevo intendere.
Detto questo, avrai notato scorrendo i vari posts che ho scritti qui e lì in questo forum, non utilizzo abbreviazioni in maniera esorbitante, anzi, forse sono uno fra pochi che utlizza il "ch" al posto del "k".

Detto questo, pace sorella, ho scoperto questo forum da pochi giorni, e mi piaceva tanto per la naturalezza, la freschezza e l'umiltà con la quale si disquisiva non solo di argomenti carini, semplici, ma anche e soprattutto di argomenti scottanti, quali l'omosessualità e la legalizzazione le droghe leggere.

Evidentemente, questo spirito vien meno nel momento in cui si cercano spiegazioni e chiarimenti sulle "regole".
me ne hai date tante di spiegazioni, e per questo ti rendo grazie.
Ma, sarai tu a insegnarmelo, c'è sempre da imparare soprattutto se si condividono i punti di vista divergenti. Per questo motivo, ho tirato fuori tutti i dubbi al riguardo che mi prendevano.

Il pregio degli scout è che sanno ascoltare. Ma sanno anche parlare, perchè solo se c'è qualcuno che parla, ci può essere qualcuno che ascolta.

Pace a tutti, non voglio far innervosire nessuno, ci mancherebbe, mi piace troppo questo forum e voglio farne parte in maniera stabile ed integrante: da tempo ne cercavo uno serio sul mondo dello scoutismo, e finalmente l'ho trovato !

Buona giornata a tutti.

ciquay
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 11:09    Oggetto: Rispondi citando

Ti chiedo scusa...ho esagerato.
Ma ho avuto l'impressione che tu abbia messo in discussione il lavoro di noi moderatori...e questo,fidati,mi è dispiaciuto un sacco.
Non voglio essere io la causa di un tuo allontanamento dal forum.
Ti chiedo scusa e spero che non si ripetano tra noi altre discussioni così accese.
Top
ciquay



Età: 44
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 11/09/06 09:56
Messaggi: 467
Residenza: nowhere

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 12:13    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
Ti chiedo scusa...ho esagerato.
Ma ho avuto l'impressione che tu abbia messo in discussione il lavoro di noi moderatori...e questo,fidati,mi è dispiaciuto un sacco.
Non voglio essere io la causa di un tuo allontanamento dal forum.
Ti chiedo scusa e spero che non si ripetano tra noi altre discussioni così accese.


Smile che bello, grazie sorellina, mi hai donato nuova fiducia nel mondo degli scout. Ci si chiarisce, e si fa la pace.

Grazie davvero, vedrai, ci saranno altre discussioni, e insieme cercheremo di crescere.

Baci !
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 12:19    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Vorrei poter dire la mia opinione.

Credo che non si capisca una beneamata fava quando una persona scrive SOLO così.

Perlomeno, poi poveri vecchi abituati alla scrittura in corsivo (chi con pregievoli risultati, chi decisamente meno) capiamo poco di quello che voi "generazione sms" (scusate la strumentalizzazione nonchè storpiatura, ma è per far capire il concetto) scrivete, argomentate e disquisite.

Putroppo, oramai è un "allarme sociale". L'accademia della crusca è e rimane l'accademia della crusca, e sinceramente preferisco lo Zingarelli (o la Treccani, a seconda della capacità di resistenza strutturale dello scaffale putroppo polveroso).

Lo scrivere in un italiano corretto è anche un sistema di pensiero. Perchè essere obbligati a scrivere in una determinata maniera, ovvero non come si scrive per sè stessi, comporta anche un "filtro" al pensiero, il dover pensare che l'inchiostro della penna verrà lettoda una persona che non segue il nostro schema di lettura.

Se io devo fare una relazione per un'esame, non scriverò come se dovessi prendere appunti a lezione, così come i messaggi in un forum DOVREBBERO essere scritti con la dovuta calma necessaria per far confluire il nostro pensiero in una forma dattiloscritta per altre persone (e non ultimo il calmarsi in una discussione accesa: ne ferisce pià la lingua che la spada).


Ecco perchè in questa disquisizione emerge anche il concetto di rispetto: si dovrà scrivere in maniera tale che l'altro possa capire.




(ciò comporta anche non scrivere come una chat!)


ancora una volta mi trovo daccordo con te caro rinoceronte caparbio...un conto è che scrivi per te stesso un'altro è che scrivi per gli altri! Very Happy
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 20:10    Oggetto: Rispondi citando

ciquay ha scritto:
mi sembra inutile qui ripercorrere la storia delle grafie abbreviate, del come e xkè siano nate (esigenze di brevità nei testi telematici, dato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un tempo le connessioni alla rete erano più costose, negli sms x cercare di comprimere il messaggio in 160 caratteri), e di come si siano diffuse ormai *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* nei testi delle canzoni (soprattutto in lingua inglese, ad esempio in alcune canzoni si usa nite al posto di night, UR al posto di you are.. è quello *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si definisce informal spelling, ma ora *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'entra; una curiosità, è avvenuto *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* in italiano: il titolo del primo singolo di tiziano ferro era xdono).

Personalmente credo che Tiziano Ferro, e come lui gli altri cantanti, possano scrivere il testo e il titolo delle loro canzoni e dei loro album come meglio credono, ma questo non c'entra col forum.

ciquay ha scritto:
ma, udite udite, secondo quei buontemponi dell'accademia della crusca, la tanto bistrattata K e le parole abbreviate *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sono da bandire!! o meglio, è vietato il loro utilizzo in contesti ufficiali, nei temi a scuola, nei documenti, ma è + *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lecito farne uso in rete.

Grazie, non sapevo che l'accademia della crusca potesse decidere cosa fare su questo forum...
Non so se frequenti altri forum oltre a questo, se si probabilemente ti sarai reso conto da solo che questo stile di scrivere messaggi è *generalmente* poco tollerato e spesso non accettato.
Credo che il tuo errore sia nel passaggio rete arrow forum: ciò non è affatto automatico. E inoltre non è nemmeno sempre vero: pensa, ad esempio, se dovessi realizzar il sito internet per l'azienda per cui lavori, useresti tutte queste abbreviazioni? Pensi che il tuo capo te lo permetterebbe?

ciquay ha scritto:
xkè? xkè c'è una cosa kiamata registro linguistico!! La capacità linguistica sta proprio nel saper scegliere il tipo di lingua da utilizzare a seconda dell’interlocutore e del mezzo di comunicazione. E credo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ognuno di noi possegga tale competenza. X cui, assolutamente nulla di male nel far ricorso a tale tipo di linguaggio in una chat, nella scrittura di email o sms, né tantomeno su un forum..!!

In parte vale la risposta scritta sopra. stai traendo delle conclusioni troppo generali.
L'SMS ha una dimensione più intima (coinvolge solo 2 persone) e immediata (se ti faccio notare che non capisco tu sei costretto a riscriverlo).
Inoltre su un forum non è detto che tutti gli utenti posseggano necessariamente quella "capacità linguistica" di cui parli: pensa ad esempio a degli scout stranieri, ecc.

ciquay ha scritto:
Io cerco di capire le motivazioni che spingono ad un forsennato ostracismo culturale una manifestazione che è stata anche "istituzionalemente riconosciuta" da un'autorità riconosciuta da tutti sul campo.

Nessun otracismo e nessuna chiusura culturale.
Le motivazioni che ci hanno spinto a vietare l'uso delle abbreviazioni sono diverse e ti sono già state spiegate.

ciquay ha scritto:
ho scoperto questo forum da pochi giorni, e mi piaceva tanto per la naturalezza, la freschezza e l'umiltà con la quale si disquisiva non solo di argomenti carini, semplici, ma anche e soprattutto di argomenti scottanti, quali l'omosessualità e la legalizzazione le droghe leggere.
Evidentemente, questo spirito vien meno nel momento in cui si cercano spiegazioni e chiarimenti sulle "regole".


Spiegazioni e chiarimenti ti sono stati dati, come del resto scrivi tu una riga sotto il testo che ho riportato.
Mi sembra che qua quello arroccato sulle sue posizioni sia soltanto tu.

Boh, non capisco proprio dove tu voglia arrivare.
Detto questo sono contento che tu abbia deciso di partecipare attivamente a questo forum, sarà una ricchezza per tutti.

Ciao
ZIO

P.S. controlla la tua data di nascita nel profilo, non credo tu abbia 11 anni.
Top
enddiscrimination



Età: 36
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 12/09/06 17:38
Messaggi: 59
Residenza: salerno

MessaggioInviato: Mercoledì 13 Settembre 2006, 20:28    Oggetto: Rispondi citando

ma posso capire perchè non si possono uisare? perchè è un vostro capriccio o per un motivo particolare?...perchè non riesco a capire il motivo..ma dico...posso essere daccordo sul non dire parolaccie...ma le abbreviaz. ....perchè no?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> News e Supporto (non serve registrazione) Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Pagina 2 di 5


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org