Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Religione cattolica e non

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro
Autore Messaggio
Ohm sweet ohm





Registrato: 22/08/06 11:30
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Martedì 22 Agosto 2006, 11:37    Oggetto: Religione cattolica e non Rispondi citando

Per quelli che si dichiarano cattolici o più semplicemente cristiani ho una domanda da porre:
Siete cristiani-cattolici, o lo siete solo aglio scout, giusto perchè siete "obbligati". Ovvero andate a messa tutte le domeniche etc? Oppure solo quando avete voglia?
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Agosto 2006, 00:13    Oggetto: Rispondi citando

beh...allora.
inizialmente ero cattolica per "pigrizia" nel senso che non mi sono mai messa in un cammino di ricerca...vivevo di "frasi fatte" ma a quelle credevo.
ora sono in cammino...in una ricerca che non so se finirà mai...ma credo veramente!
Top
gian



Età: 36
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 16/08/06 21:22
Messaggi: 38
Residenza: Padova e provincia

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Agosto 2006, 00:30    Oggetto: Rispondi citando

io ti dico che da piccolo ero cristiano... da un paio di anni a questa parte non piu.... peccato che questo mi abbia creato un po' di problemi in Clan (sono agesci) poichè mi sarà difficile prendere la partenza fra un anno.

Però io non condivido le persone che si professano cristiane (anche molto), vanno a messa tutte le domeniche, ma non la ascoltano.
Questo è ciò che è successo alla mia route di quest'estate: il lunedì
abbiamo fatto un momento di riflessione sulla religione e una scolta ha proposto un gioco; ognuno doveva scrivere su un foglietto l'argomento del vangelo della messa del giorno prima (dove eravamo andati tutti... anch'io); indovinate quanta gente è riuscita a rispondere? 4 su 13 persone. Il bello è che tra quelle 4 c'ero anch'io.
Quindi mi chiedo: perchè c'è gente che dice di essere cristiana, quando discutiamo fa di tutto per mostrarlo e quando va a messa non ascolta??

beh, questo è tutto
Top
Ohm sweet ohm





Registrato: 22/08/06 11:30
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Agosto 2006, 10:24    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
beh...allora.
inizialmente ero cattolica per "pigrizia" nel senso che non mi sono mai messa in un cammino di ricerca...vivevo di "frasi fatte" ma a quelle credevo.
ora sono in cammino...in una ricerca che non so se finirà mai...ma credo veramente!


Ma cosa stai cercando? E, non ho capito bene, credi nei principi cristiani ma senza esser praticamente "comune"?

Citazione:
io ti dico che da piccolo ero cristiano... da un paio di anni a questa parte non piu.... peccato che questo mi abbia creato un po' di problemi in Clan (sono agesci) poichè mi sarà difficile prendere la partenza fra un anno.

Però io non condivido le persone che si professano cristiane (anche molto), vanno a messa tutte le domeniche, ma non la ascoltano.
Questo è ciò che è successo alla mia route di quest'estate: il lunedì
abbiamo fatto un momento di riflessione sulla religione e una scolta ha proposto un gioco; ognuno doveva scrivere su un foglietto l'argomento del vangelo della messa del giorno prima (dove eravamo andati tutti... anch'io); indovinate quanta gente è riuscita a rispondere? 4 su 13 persone. Il bello è che tra quelle 4 c'ero anch'io.
Quindi mi chiedo: perchè c'è gente che dice di essere cristiana, quando discutiamo fa di tutto per mostrarlo e quando va a messa non ascolta??

beh, questo è tutto


Il mio topic non era riferito a fatti che riguardano altre persone. Che la maggior parte degli scout vada a messa solo quando ha voglia e che molti non ci vadano mai è risaputo, e non è certamente un pregio.
Purtroppo gli scout stanno perdendo i valori della fede e acquisendo sempre più i valori del divertimento e dell'amicizia (l'unico "non valore" che tiene uniti tanti gruppi scout). E purtroppo non è solo di recente che è iniziata questa involuzione perversa.

[/quote]
Top
gian



Età: 36
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 16/08/06 21:22
Messaggi: 38
Residenza: Padova e provincia

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Agosto 2006, 11:20    Oggetto: Rispondi citando

Ohm sweet ohm ha scritto:

Purtroppo gli scout stanno perdendo i valori della fede e acquisendo sempre più i valori del divertimento e dell'amicizia (l'unico "non valore" che tiene uniti tanti gruppi scout).


Ma per te l'amicizia è un non valore??? Per me invece è una delle cose fondamentali che deve esserci dentro un gruppo scout.... oppure che gruppo sarebbe???
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Agosto 2006, 11:24    Oggetto: Rispondi citando

Io sono un cristiano cattolico praticante, lo sono stato fin da piccolo.

Da quando sono in noviziato abbiamo cominciato a parlare di questioni riguardanti la fede e la Chiesa: io ero probabilmente quello più legato alla Chiesa, e siccome volevo che fossero ben chiare le idee della Chiesa, di solito mi facevo io portavoce delle sue idee, spiegandole, anche se a volte non coincidevano con le mie idee personali.

Così facendo, però, mi sono fatto un'immagine di "bigotto" tradizionalista, che non piaceva affatto, e quando ho scoperto fino a che punto gli altri erano convinti di questo, ho cercato di smettere di parlare "a nome della Chiesa", e ho parlato solo a nome mio.

Da questa esperienza, forse, e dal fatto che con questi dibattiti ho fatto luce su aspetti che anch'io non conoscevo, sono cominciati a nascermi diversi dubbi, e ideologicamente mi sono un po' allontanato dalla Chiesa ufficiale.

Rimango comunque dell'idea che non servano scismi, non serva farsi "una Chiesa su misura", ma che anche se in dissenso sia necessario rifletterci sopra e confrontare le proprie idee all'interno della stessa grande comunità.

E' per questo che voglio continuare ad essere un cristiano nella Chiesa, anche se avrei molte cose da ridire sulla situazione attuale della Chiesa.
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Agosto 2006, 11:29    Oggetto: Rispondi citando

gian ha scritto:
Ohm sweet ohm ha scritto:

Purtroppo gli scout stanno perdendo i valori della fede e acquisendo sempre più i valori del divertimento e dell'amicizia (l'unico "non valore" che tiene uniti tanti gruppi scout).


Ma per te l'amicizia è un non valore??? Per me invece è una delle cose fondamentali che deve esserci dentro un gruppo scout.... oppure che gruppo sarebbe???


Ehi, non stavo leggendo con troppa attenzione, altrimenti non mi sarebbe sfuggito questo particolare!

L'amicizia un non-valore?
Assolutamente in disaccordo.
Per me l'amicizia è alla base di tutto. Forse anche della fede. Non è stato Gesù a dire "Dove due o più sono riuniti nel mio nome, io sono con loro"? Non significa che Gesù lo si trova insieme?
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Agosto 2006, 14:50    Oggetto: Rispondi citando

[/quote]Ma cosa stai cercando? E, non ho capito bene, credi nei principi cristiani ma senza esser praticamente "comune"?
[/quote]
ti dirò...sto cercando un "equilibrio"...cioè...sto cercando il modo a me più "adatto" per continuare a conoscere Dio e Cristo...non so come spiegarti.
con l'altra domanda non ho capito a cosa ti riferisci.
Io forse non andrò a messa tutte le domeniche(mi sentirei ipocrita ad andarci senza nemmeno ascoltare)ma credo in Dio con tutta me stessa...
non so spiegarti...è una cosa che sto chiarendo anche io e spiegarla in un forum mi riesce un po' difficile
Top
Raffaele



Età: 60
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 30/01/06 11:12
Messaggi: 193
Residenza: Matera

MessaggioInviato: Venerdì 25 Agosto 2006, 09:32    Oggetto: bigotto? Rispondi citando

Carissimo Fenicottero.... come ti capisco. E' un po' come essere preso per "secchione" quando a scuola fai il tuo dovere mentre altri riescono ugualmente a superare gli anni senza un impegno serio. La colpa a questo punto di chi è? Di chi studia regolarmente e viene chiamato "secchione" oppure dei docenti che fanno passare alla fine comunque tutti? E' la nostra società che premia i mediocri con la scusa di dare più opportunità e più chance... in questo sono d'accordo però bisogna anche premiare il più meritevole perchè questi si senta appagato e spronato a fare sempre meglio senza il rischio di essere additato poi dagli altri. In un gruppo dove si "fuma" se c'è vera amicizia, anche chi non fuma deve essere accettato e questa sua scelta deve essere rispettata.
Ritornando al tuo discorso caro fenicottero, io sono capo di un riparto abbastanza numeroso e "forte", questo significa che tutti vengono rispettati per le proprie competenze, peculiarità e differenze... Al nostro ultimo campo estivo c'erano anche tre ragazzini di un altro gruppo limitrofo al nostro, la domenica a messa, un mio scout ha organizzato l'altare per la messa, i fiori, le candele, ha indossato l'abito da chierichetto con sopra il foulard ed è riuscito a coinvolgere uno dei tre ragazzini dell'altro gruppo che nel suo gruppo non si sarebbe mai sognato di fare una cosa del genere perchè lo avrebbero deriso. Questo cosa significa? che in associazione non deve esistere l'appiattimento che stiamo vivendo un po' dovunque, ogni scelta, per quanto discutibile, va rispettata e solo un gruppo "forte" ti può garantire questo. E non parlo quindi solo di religione............
Buona Strada
Raffaele
Top
sponsor
sponsor
Ohm sweet ohm





Registrato: 22/08/06 11:30
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Caro Fenicottero,
hai detto bene è stato Gesù a dire "Dove due o più sono riuniti nel mio nome, io sono con loro", ma la menzogna inperversa.
Gli scout, purtroppo, non si riuniscono più nel nome di Gesù Cristo il Salvatore ma nel nome dell'AMICIZIA.
E spero per voi qui presenti, che nessuno abbia la faccia tosta di contraddire un'affermazione simile, l'amicizia è il fondamento degli scout e non Cristo, non la Fede, non la Chiesa, non il Credo Cristiano!
E non racontatelo in giro e se lo fate vergognatevi
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Ohm sweet ohm ha scritto:
Gli scout, purtroppo, non si riuniscono più nel nome di Gesù Cristo il Salvatore ma nel nome dell'AMICIZIA.
E spero per voi qui presenti, che nessuno abbia la faccia tosta di contraddire un'affermazione simile, l'amicizia è il fondamento degli scout e non Cristo, non la Fede, non la Chiesa, non il Credo Cristiano!
E non racontatelo in giro e se lo fate vergognatevi


Io sono presente, e ho la faccia tosta che il nostro gruppo si riunisce, perlomeno fino a oggi, con l'ideale che applicando il metodo AGESCI, si possa divenire "cittadini DEL mondo" e "uomini e donne della partenza"!



E in questo, una parte FONDAMENTALE, come da metodo AGESCI, ce l'ha la fede.
E la fede è PERSONALE.
Chi sei tu per dire "quello va a messa e non ascolta, ma che razza di cristiano è?"

Chi sei tu per giudicare?

"Perché guardi la pagliuzza che è nell'occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell'occhio tuo? "

Matteo, 7,3


ed io, questo, lo URLO in giro e ne sono fiero!
Top
Ohm sweet ohm





Registrato: 22/08/06 11:30
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Giovedì 07 Settembre 2006, 21:21    Oggetto: Rispondi citando

Si "La fede è personale" è la scusa inventata da molti, esempio gli scout, perchè la domenica mattina non ci si può svegliare alle 10.30 per andare alla messa; perchè non si ha voglia, nemmeno di pregare come Cristo ci ha insegnato, ne di santificare le feste, per non dover seguire "regole e cerimonie pallose".
No, mi dispiace, ma la tua "difesa" è veramente sciocca e inconsistente.
Se credente in Cristo il Messia e vi riunite nel suo nome, allora iniziate a dimostrarlo, perchè non sono i vaghi pensieri a rendervi credenti e tanto-meno il battesimo, se tu credi pratichi, se tu credi in Dio e non nella Chiesa (vangeli, sacerdoti, cristiani credenti, etc), non credi in nulla, perchè non sai cosa dice il tuo Dio visto che le sue parole sono custodite dalla Chiesa
Io sto dicendo che gli scout sono un movimento cristiano-cattolico e chi non credere (ho spiegato cosa significa credere nella religione cristiano-cattolica) e non ha l'intenzione di farlo, o si adatta o deve cercare un'altro luogo.
Sto analizzando situazioni di fatto, non sto giudicando. La situazione è che gli scout non si radunano più nel nome di Cristo ma nel valore dell'AMICIZIA.
Se tu credi, bè non posso che esserne felicitato, credimi.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 07 Settembre 2006, 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Ohm sweet ohm ha scritto:
Si "La fede è personale" è la scusa inventata da molti, esempio gli scout, perchè la domenica mattina non ci si può svegliare alle 10.30 per andare alla messa; perchè non si ha voglia, nemmeno di pregare come Cristo ci ha insegnato, ne di santificare le feste, per non dover seguire "regole e cerimonie pallose".
No, mi dispiace, ma la tua "difesa" è veramente sciocca e inconsistente.
Se credente in Cristo il Messia e vi riunite nel suo nome, allora iniziate a dimostrarlo, perchè non sono i vaghi pensieri a rendervi credenti e tanto-meno il battesimo, se tu credi pratichi, se tu credi in Dio e non nella Chiesa (vangeli, sacerdoti, cristiani credenti, etc), non credi in nulla, perchè non sai cosa dice il tuo Dio visto che le sue parole sono custodite dalla Chiesa
Io sto dicendo che gli scout sono un movimento cristiano-cattolico e chi non credere (ho spiegato cosa significa credere nella religione cristiano-cattolica) e non ha l'intenzione di farlo, o si adatta o deve cercare un'altro luogo.
Sto analizzando situazioni di fatto, non sto giudicando. La situazione è che gli scout non si radunano più nel nome di Cristo ma nel valore dell'AMICIZIA.
Se tu credi, bè non posso che esserne felicitato, credimi.



MA CHE CAVOLO NE SAI DI QUELLO CHE FACCIO IO?

PER CASO VIVI CON ME? SEI PARTE DELLE MIE AZIONI?

Non mi pare. Quindi non sai lo stile di vita che seguo, non sai cosa faccio nè cosa penso, dico, scrivo.

COME NON SAI DI MOLTI ALTRI IN QUESTO FORUM, SUPPONGO.

Quindi, per favore, abbassa la cresta.

Buffo.

Mi pare alquanto facile sputare nel piatto, quando il piatto non lo prepari.

Mi verrebbe da recitarti un paio di punti della legge, ma prima posso chiederti di che associazione scoutistica sei?
Top
polvansen





Registrato: 01/06/06 17:10
Messaggi: 680

MessaggioInviato: Venerdì 08 Settembre 2006, 10:37    Oggetto: Rispondi citando

Ohm sweet ohm ha scritto:
Si "La fede è personale" è la scusa inventata da molti, esempio gli scout, perchè la domenica mattina non ci si può svegliare alle 10.30 per andare alla messa; perchè non si ha voglia, nemmeno di pregare come Cristo ci ha insegnato, ne di santificare le feste, per non dover seguire "regole e cerimonie pallose".


Beh, se ci limitiamo a un'approccio alla fede banale e immaturo, certo la fede si identifica con una pratica religiosa che comporta tutte le difficoltà e le incoerenze che citi. Ma la fede è un'altra cosa.

Citazione:
Se credente in Cristo il Messia e vi riunite nel suo nome, allora iniziate a dimostrarlo, perchè non sono i vaghi pensieri a rendervi credenti e tanto-meno il battesimo,


Giusto!

Citazione:
se tu credi pratichi, se tu credi in Dio e non nella Chiesa (vangeli, sacerdoti, cristiani credenti, etc), non credi in nulla, perchè non sai cosa dice il tuo Dio visto che le sue parole sono custodite dalla Chiesa


Meno giusto.
La Chiesa è depositaria eccetera eccetera, ma le scritture sono lì a disposizione. Certo ti tocca imparare una serie di lingue morte, per leggere i testi originali, quantomeno latino, greco e aramaico... anche un po' di sanscrito non guasta.
Così ci si af-fida a chi queste cose le studia quotidianamente.
Ma se non ti fidi, i testi sono là a disposizione. Io conosco persone in grado di tradurli e ho gustato spesso e volentieri delle bellissime chiacchierate in cui mi facevano notare quelle sottili differenze dalla traduzione "ufficiale", che a volte addirittura rendono più affascinante il messaggio.
Ma dire che credi nel nulla mi sembra solo provocatorio. La storicità dei fondamenti del cristianesimo è provata e accettata anche dagli storici non cristiani...

Citazione:
Io sto dicendo che gli scout sono un movimento cristiano-cattolico e chi non credere (ho spiegato cosa significa credere nella religione cristiano-cattolica) e non ha l'intenzione di farlo, o si adatta o deve cercare un'altro luogo.


Altro errore.
Gli scout non sono assolutamente un movimento cristiano-cattolico. L'agesci è un'associazione cattolica, così come la fse e altre più piccole (in Italia). Ma _gli scout_ sono un movimento mondiale che si organizza in associazioni di tutte le religioni (i cristiani non cono nemmeno la parte più grande), e anche laiche, vedi il CNGEI in Italia.

Citazione:
La situazione è che gli scout non si radunano più nel nome di Cristo ma nel valore dell'AMICIZIA.


Non stai mica dicendo una stupidaggine, stai solo generalizzando troppo.
Sicuramente molti scout scelgono quella strada per l'amicizia che vi trovano, altri per l'avventura o le tante altre leve che il movimento possiede. Pensa che io andavo in reparto credendo nel valore della legge scout! Che eretico! Very Happy
Certo poi sono cresciuto e cambiato, in mezzo c'è stata una partenza e poi tante altre cose che oggi mi fanno dire che di certo, insieme agli altri motivi per cui ho continuato a impegnarmi nello scautismo, c'è la volontà di proporre il Vangelo come modello di vita. Pensa, lo racconto senza nemmeno vergognarmi! Smile

Citazione:
Se tu credi, bè non posso che esserne felicitato, credimi.


Se sei felicitato tu, tanto più sono felicitato io! Smile
Paolo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org