Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Vita e scoutismo

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Ohm sweet ohm





Registrato: 22/08/06 11:30
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Martedì 22 Agosto 2006, 11:48    Oggetto: Vita e scoutismo Rispondi citando

Cosa portate nella vita quotidiana dello scoutismo? Quale insegnamento è utile anche nella vita sociale?
A voi la parola Cool
Top
sponsor
sponsor
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Martedì 22 Agosto 2006, 17:19    Oggetto: Rispondi citando

Pensando alla legge mi viene in mente...sicuramente sono molto attenta a non sporcare la natura(e neanche la città...)a non sprecare acqua e corrente, mi comporto lealmente con le persone e sono socievole e cortese...non sono proprio pura di pensieri, parole e azioni...però mi impegno!
Ah e poi sicuramente la capacità di adattamento è una gran dote che ti insegna lo scoutismo e viene spontaneo, secondo me, applicarla nella vita di tutti i giorni.
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Martedì 22 Agosto 2006, 17:46    Oggetto: Rispondi citando

di certo con la scoutismo ho imparato ad essere più spontanea ed aperta con gli altri, ad interessarmi dei loro problemi e delle loro esigenze. sono diventata molto meno timida e cerco di aiutare anche gli altri a tirare fuori quello che hanno dentro, ed è bello...
Top
trichecoaffidabile



Età: 34
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 20/08/06 10:15
Messaggi: 5

MessaggioInviato: Martedì 22 Agosto 2006, 20:23    Oggetto: sincerità.. Rispondi citando

se devo essere sincero ci sono molte cose dello scoutismo che nella vita di tutti giorni vanno scemando... cose dovute all'agire per istinto, per fretta... ma c'è una certa impostazione, una certa predisposizione all'essere aperto verso gli altri che sicuramente ho appreso dallo scoutismo... però se devo essere sincero, molte cose le devo migliorare---
Top
Ohm sweet ohm





Registrato: 22/08/06 11:30
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Agosto 2006, 10:34    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo gli insegnamenti dello scoutismo, oltre a quello di aiutare il prossimo che viene dettato dalla fede cristiana-cattolica, nella maggior parte dei casi sono utili solo in comunità uguali a quella in cui si apprendono. Insegnamenti fini a se stessi, nei campi estivi/invernali e nelle altre uscite scout.
E comunque sono insegnamenti che derivano tutti dalla fede cristiana.
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Agosto 2006, 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Io invece sto notando che moltissimi, forse tutti, gli insegnamenti che ho ricevuto negli scout mi servono in qualche modo anche nel resto della mia vita.
Dal rapporto con la natura e le altre persone, alle conoscenze tecniche, che comunque possono essere molto utili anche nelle situazioni più diverse, anche a tutto ciò che riguarda lo stile e il modo di fare le cose: è stato molto istruttivo, soprattutto quest'anno che facevo parte sia degli scout che dell'AC, confontare i diversi metodi, e capirne così molto meglio i pregi e i difetti.
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Agosto 2006, 14:44    Oggetto: Rispondi citando

beh...premettendo che sono scout anche nella vita quotidiana...
vi dirò...ho un atteggiamento molto pratico quando mi si pongono dei "problemi",sono molto precisa e disciplinata,ordinata,attenta alle persone più piccole di me(soprattutto ora che sono una scolta in servizio),vivo Dio tutti i giorni,e poi...boh...ne avrei altre mille da dire!
Top
Jack Mariello



Età: 38
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/08/06 17:21
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Agosto 2006, 17:52    Oggetto: Rispondi citando

Puo sembrare strano ma dello scoutismo nella vita porto tutto...o quasi,cerco sempre di essere me stesso ed in me stesso una grande parte è scout ovvero è una persona corretta ed onesta capace di sporcarsi le mani in prima persona
Top
Ohm sweet ohm





Registrato: 22/08/06 11:30
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 14:03    Oggetto: Rispondi citando

Caro Jack e molti altri,
queste non sono doti che si assumono nello scoutismo (essere se stessi, corretti ed onesti) è parte della scelta che un uomo fa quando cresce.
Infatti non si assumono facendo parte ad un associazione, di nessun tipo, sono falangi del proprio carattere, tutto qui.
Mi dispiace ammetterlo ma è così.
Top
sponsor
sponsor
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 18:39    Oggetto: Rispondi citando

Ohm sweet ohm ha scritto:
Caro Jack e molti altri,
queste non sono doti che si assumono nello scoutismo (essere se stessi, corretti ed onesti) è parte della scelta che un uomo fa quando cresce.
Infatti non si assumono facendo parte ad un associazione, di nessun tipo, sono falangi del proprio carattere, tutto qui.
Mi dispiace ammetterlo ma è così.


E' anche vero però che molte potenzialità nascoste escono solo facendo attività particolari, quali, molto facilmente, fanno parte di attività di un'associazione.

Potresti avere un talento naturale nel suonare la chitarra: ma se non ti metti mai alla prova suonando, non potrai mai saperlo.
Top
Jack Mariello



Età: 38
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/08/06 17:21
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Martedì 05 Settembre 2006, 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Non sono d'accordo con te,io penso che lo scoutismo coltivi quelli che tu dici essere propi dell'uomo e renda possibile esternarli pienamente.
Ovvio che c'è del nostro altrimenti ogni scout sarebbe un automa uguale ad ogni altro scout... Rolling Eyes
Quindi io penso che se sono quello che sono oggi in larga parte lo devo allo scoutismo ed alle sue esperienze...
Top
Ohm sweet ohm





Registrato: 22/08/06 11:30
Messaggi: 13

MessaggioInviato: Giovedì 07 Settembre 2006, 21:23    Oggetto: Rispondi citando

Quindi se non avessi fatto lo scout saresti un verme senza un briciolo di amore per il prossimo, etc?
Bè scusa, ma sa molto di censored.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Giovedì 07 Settembre 2006, 21:50    Oggetto: Rispondi citando

Peccato dovermi riquotare....

rinoceronte caparbio ha scritto:

E' anche vero però che molte potenzialità nascoste escono solo facendo attività particolari, quali, molto facilmente, fanno parte di attività di un'associazione.

Potresti avere un talento naturale nel suonare la chitarra: ma se non ti metti mai alla prova suonando, non potrai mai saperlo.


Grazie a Dio le strade (per lui) sono infinite, ergo non è necessario essere scout per distribuire amore, ma se uno a una certa età crede che l'essere scout oramai è essere sè stesso, fa male?

Quando dico molte, non intendo tutte.

Come non intendo che solo lo scoutismo realizzi pienamente una persona (per fortuna!). Certo che non c'è solo lo scoutismo, ma per molte persone (me compreso) è stato (od è) un modo per conoscere meglio sè stessi.


L'ultima modifica di rinoceronte caparbio il Giovedì 07 Settembre 2006, 23:11, modificato 1 volta
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 07 Settembre 2006, 23:06    Oggetto: Rispondi citando

bhhé caro Ohm sweet ohm io senza l'avventura scout non penso sarei oggi ciò che sono...

vita e scoutismo? sono un uomo della partenza, per me sono la stessa cosa!
Top
Jack Mariello



Età: 38
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 23/08/06 17:21
Messaggi: 56

MessaggioInviato: Venerdì 08 Settembre 2006, 11:49    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:


vita e scoutismo? sono un uomo della partenza, per me sono la stessa cosa!


Come non quotare.

Comunque non è mia intenzione dire che se non hai fatto gli scout devi per forza essere una cattiva persona, dico solo che lo scoutismo ti aiuta a scoprire quel 5 per cento di buono che possiedi e te lo fa aumentare(in genere).
Con questo [/u]non dico che chi non è scout mi faccia schifo o sia cattivo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org