Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


perchè decidere di fare l'educatore?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
frensci



Età: 41
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 13/08/06 11:42
Messaggi: 15
Residenza: udine

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Agosto 2006, 16:01    Oggetto: perchè decidere di fare l'educatore? Rispondi citando

sono una piccola tirocinante che sta cercando di capire se è veramente quello che voglio continuare a fare servizio, pertanto vi chiedo:
per quale motivo avete scelto di fare gli educatori nell' agesci?[
Top
sponsor
sponsor
chiaretta



Età: 44
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 02/08/04 16:01
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Agosto 2006, 19:40    Oggetto: Rispondi citando

Io posso portarti la mia personale esperienza: sono entrata nei lupetti a 8 anni e ho fatto tutto il cammino scout, ai tempi del clan ho fatto servizio in reparto e lì ho capito di voler diventare capo.
Ho scelto di diventare educatore scout perchè credo nella positività di un metodo che prende per mano un bambino/a e lo accompagna fino a diventare un uomo/donna capace di scelte importanti, perchè lo scoutismo è uno stile di vita che ti porta a fare esperienze pratiche (la tenda, le costruzioni, etc) che difficilmente si fanno e esperienze "mentali", scusa il termine, (le veglie, la strada, il servizio etc) che ti portano ad aprirti verso un mondo poco esplorato, perchè desidero dare ad altri ragazzi l'opportunità di vivere un esperienza che mi ha fatto diventare la donna che sono oggi Very Happy
Tutto qui, buona strada
Chiara
Top
frensci



Età: 41
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 13/08/06 11:42
Messaggi: 15
Residenza: udine

MessaggioInviato: Mercoledì 16 Agosto 2006, 20:41    Oggetto: Rispondi citando

cara chiaretta, condivido pienamente quello che dici ma non è solo accompagnare per mano una persona, è anche essere testimoni di fede, di coraggio, e mille altre cose che stanno sul patto associativo...
quello che mi chiedo io è questo; siamo veramente sicuri che una persona sia contenta a seguire l' iter formativo scout? in un certo senso gli facciamo un pò di lavaggio del cervello a questi ragazzi che noi cresciamo.
secondo me è troppo poco dire che siccome io son stato bene anche agli altri faccio fare le stesse cose...
ho sentito parlare di vocazione, di condividere un sogno, di cose molto profonde...
Top
chiaretta



Età: 44
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 02/08/04 16:01
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Giovedì 17 Agosto 2006, 12:24    Oggetto: Rispondi citando

Io ti parlavo appunto di personale esperienza...
Per quanto riguarda il cammino educativo non sei tu che lo imponi (vai a prenderli di peso a casa? Very Happy ) ma, per i più piccoli, è la famiglia che lo condivide per i più grandi inizia a essere una scelta. Quanto al fare il lavaggio del cervello, vorrei capire cosa intendi perchè mi sembra preoccupante come idea.
Per quanto riguarda vocazione, sogni etc etc , per me essere scout è semplicemente essere me stessa nella mia vita di tutti i giorni perchè io sono anche il prodotto di questa esperienza.
Ciao
Top
tuitt



Età: 45
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/06/06 12:37
Messaggi: 281
Residenza: Canobbio (Lugano - Svizzera)

MessaggioInviato: Giovedì 17 Agosto 2006, 13:41    Oggetto: Rispondi citando

Beh, ecco la mia...

Gli scout mi hano dato molto (ho iniziato a 6 anni), e arrivati ad un certo punto è ora di dare... e poi il mio stile di vita è perfettamente integrato nella Legge....

E dopo 10 anni come Capo va ancora tutto bene, e anche se a volte è impegnativo, la voglia di continuare c'è...;)
Top
Orso Gioioso



Età: 47
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 17/08/06 18:21
Messaggi: 14

MessaggioInviato: Giovedì 17 Agosto 2006, 19:17    Oggetto: Rispondi citando

Ciao gente
Io sono nuovo di questo forum ma vorrei *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* dire la mia.
Perchè sono in coca?
Non vorrei sembrare un fanatico(cosa che in realtà non sono !) ma credo
che sia perchè quando credi fermamente in qualche cosa senti la necessità di trasmetterla agli altri...

Se gli facciamo il lavaggio del cervello?
E il resto del mondo cosa fa? Li bombarda continuamente con TV, Radio,
cartelloni pubblicitari facendogli credere che le cose importanti della vita
sono il telefonino, la playstation o il capo firmato; che il valore di una
persona si può ricavare dalla sua dichiarazione dei redditi; che è molto
più importante la sorte di una squadra di calcio piottosto che quella di un
paese straziato dalla fame e dalle bombe e che è molto più comodo e
redditizio scegliere la strada più trafficata, seguire la corrente, fare il pecorone....

No so a te ma a me sembra questo il lavaggio del cervello!
Top
frensci



Età: 41
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 13/08/06 11:42
Messaggi: 15
Residenza: udine

MessaggioInviato: Giovedì 17 Agosto 2006, 22:36    Oggetto: Rispondi citando

Orso Gioioso ha scritto:

"Per quanto riguarda il cammino educativo non sei tu che lo imponi"


invece sì siamo noi educatori che lo imponiamo...certamente un genitore sceglie l'iter formativo scout mandando suo figlio/a a frequentare le nostre attività ma in fondo noi adottiamo un metodo educativo che a nostra volta abbiamo subito; e se ci fossero altri metodi educativi oltre a quello scout?
perchè non documentarsi e capire se c'è qualcosa di ancora migliore delle leggi di B.P. da poter utilizzare all' interno dell' AGESCI?
la mia è solo una provocazione e un invito a riflettere...

Orso Gioioso ha scritto:
"Se gli facciamo il lavaggio del cervello?
E il resto del mondo cosa fa? Li bombarda continuamente con TV, Radio,
cartelloni pubblicitari facendogli credere che le cose importanti della vita
sono il telefonino, la playstation o il capo firmato; che il valore di una
persona si può ricavare dalla sua dichiarazione dei redditi; che è molto
più importante la sorte di una squadra di calcio piottosto che quella di un
paese straziato dalla fame e dalle bombe e che è molto più comodo e
redditizio scegliere la strada più trafficata, seguire la corrente, fare il pecorone....


forse mi sono espressa male..
con lavaggio del cervello intendevo dire che trasmettiamo un certo tipo di idee oltre che un modo di essere (non voglio dire che siano negative, anzi assolutamente positive!!), che comunque influenzeranno in maniera forte la vita di una persona; noi educatori dovremmo essere consapevoli di quello che andiamo a trasmettere anche se i genitori scelgono per loro.
non condivido però che una persona si faccia fare il lavaggio del cervello da tv radio cartelloni pubblicitari etc..
se uno ha un cervello per pensare e gli viene insegnato che nella vita ci sono dei valori e delle cose in cui credere veramente, non penso che il cartellone della donnina nuda o la tv possa impressionarlo più di tanto!
mi dispiace ma è solo un luogo comune questo...
Top
gozzilla



Età: 68
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 13/08/06 14:30
Messaggi: 3
Residenza: SEZZE (LT)

MessaggioInviato: Giovedì 17 Agosto 2006, 23:56    Oggetto: Rispondi citando

frensci ha scritto:
Orso Gioioso ha scritto:

"Per quanto riguarda il cammino educativo non sei tu che lo imponi"

invece sì siamo noi educatori che lo imponiamo...


si dice "lo scoutismo è una proposta aperta a tutti ma non "per tutti".
Noi scegliamo di fare i capi pèrchè crediamo seriamente nella validità del metodo scout che è poi lo stile di vita che abbiamo scelto per noi stessi e ne siamo così felici da volerlo diffondere e "proporre" ( e mai imporre!!) anche a chi non lo conosce.
Vivere il vangelo e diffonderlo è lavaggio del cervello??

frensci ha scritto:
perchè non documentarsi e capire se c'è qualcosa di ancora migliore delle leggi di B.P. da poter utilizzare all' interno dell' AGESCI?
la mia è solo una provocazione e un invito a riflettere...


Il metodo nato con B.P. vive e si evolve attraverso l'apporto dei Capi scout che continuamente , attraverso gli organi associativi, ne rivedono le regole, restando però sempre aderenti alle idee di B.P. "altre leggi" creerebbero un "altro" metodo.

frensci ha scritto:

con lavaggio del cervello intendevo dire che trasmettiamo un certo tipo di idee oltre che un modo di essere (non voglio dire che siano negative, anzi assolutamente positive!!), che comunque influenzeranno in maniera forte la vita di una persona; noi educatori dovremmo essere consapevoli di quello che andiamo a trasmettere anche se i genitori scelgono per loro.


direi che questa citata è la risposta esatta!!

Salvatore Sezze 1°
Top
Antilope



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/06/04 11:00
Messaggi: 243
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Giovedì 31 Agosto 2006, 10:22    Oggetto: Rispondi citando

ciao a tutti m sento un pò "diversa" da voi che avete gia preso la partenza...ma vi voglio dire anche la mia....
non sono ancora capo...ma gia nel mio cuore...nasce la voglia di dare agli altri quello che m è stato donato...inizio a delineare la mia scelta...anche perchè ho capito che noi scout (niente descriminazioni please) abbiamo quel qualche cosa in più che manca ai ragazzi di fuori....
la mia scelta *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* riguarda solo il campo branche agesci ma anche il settore epc
vorrei entrare a far parte di questa settore....xkè non tutti i bambini sono fortunati...cioè i lupi o le cocci sono gia *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fortunati xkè hanno famiglia hanno casa...e amici con cui condividere le attività....ma anche i bambini meno fortunati quelli che hanno subito qualche perdita...ne hanno il bisogno più di tutti...

ora vi saluto....un bacione...Gazzella Caparbia
Top
sponsor
sponsor
Furetto determinato



Età: 37
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/08/06 22:04
Messaggi: 725
Residenza: Roma (Gruppo Rm 135)

MessaggioInviato: Giovedì 31 Agosto 2006, 12:30    Oggetto: Rispondi citando

Riprendendo il discorso del lavaggio del cervello e chiarito il senso dato a quel termine, secondo me non è applicabile perchè allora a scuola ti fanno il lavaggio del cervello perchè ti dicono cosa studiare, a lavoro ti fanno il lavaggio del cervello perchè ti dicono qual'è il modo giusto di fare le cose, negli sport ti fanno il lavaggio del cervello perchè ti insegnano come si fa.La proposta educativa scout si chiama così proprio perchè non è un' imposizione (come magari potrebbe essere vista la scuola ad esempio) e può essere accolta come no.La scelta sta alle persone, come sempre.Come mai sennò i lupetti sono 30 e la maggior parte dei clan è composta da una decina di persone?
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org