Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Un capo clan che si innamora di una scolta...
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
gabriella





Registrato: 25/06/06 12:26
Messaggi: 19

MessaggioInviato: Lunedì 24 Luglio 2006, 14:42    Oggetto: Rispondi citando

mizzica è vero! allora fratel bigio, dacci delle spiegazioni...
Top
sponsor
sponsor
baghy



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 01/10/04 17:04
Messaggi: 61
Residenza: --Valle d'Aosta--

MessaggioInviato: Lunedì 24 Luglio 2006, 17:20    Oggetto: Rispondi citando

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* stiamo divagando...
Top
fratello bigio



Età: 34
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 07/07/06 15:52
Messaggi: 29
Residenza: PROVINCIA DI ROMA

MessaggioInviato: Lunedì 24 Luglio 2006, 17:39    Oggetto: Rispondi citando

domanda leggittima...
allora:
io sono un novizio rover nell'FSE...ora non so se anche per voi è così ma da noi i novizi non possono prestare servizio in nessuna unità...
ma nel mio gruppo da qualche anno c'è carenza di capi e solo quest'anno siamo riusciti a riaprire il clan...da quando sono passato faccio attività con i lupetti più che con i rover...di conseguenza mi viene più naturale dire aiuto capo che rover in servizio.....proprio perchè purtroppo nel nostro gruppo abbiamo perso l'abitudine di pensare che tra di noi ci siano dei rover.....
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Martedì 25 Luglio 2006, 15:07    Oggetto: Rispondi citando

Fratello Bigio,
da un altra parte si parla di capi troppo giovani. FSE o AGESCI, prima o poi dovremo pensare a qualche soluzione per la crisi di capi.
Forse è sempre stato così, ma da quando sono entrato in CoCa ogni anno sembra andare peggio, almeno nel mio gruppo.

In merito al tuo problema ti direi di tornare a fare il Vecchio Lupo e di vederti con la tua Guida fuori dall'attività Scout.

Non è una questione di "bigottismo associativo", semplicemente il ruolo educativo ed una relazione non possono andare d'accordo, tanto più nell'età delicata in cui vi trovate tutti e due.
Il compito del capo è quello di fare crescere i ragazzi e le ragazze che gli sono affidati. Questo può richiedere, a volte, di doverli correggere, e come fai a correggere una persona con cui sei legato sentimentalmente? Come fai ad evitare che gli altri ragazzi e ragazze del reparto non facciano illazioni su una disparità di trattamento?
E' una situazione in cui si trovano di frequente i capi che hanno i figli in branco/reparto/clan, ed è un macello; spesso si cade in una durezza e distacco eccessivo proprio per evitare di correre il rischio di favorire il ragazzo, ma questo "suona falso".
E poi, vedila anche dall'altra parte: litigate (capita), vi tenete il broncio, preferiresti non vederla per uin po', ed invece ad ogni riunione siete insieme...

SC
Top
fratello bigio



Età: 34
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 07/07/06 15:52
Messaggi: 29
Residenza: PROVINCIA DI ROMA

MessaggioInviato: Martedì 25 Luglio 2006, 16:42    Oggetto: Rispondi citando

bè si molto probabilmente hai ragione.....................e direi che scrivendo questo hai dato risposta anche al vero e proprio argomento che era stato aperto......................
Top
SCUTIGNU PIU



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/07/06 17:50
Messaggi: 96
Residenza: livorno

MessaggioInviato: Martedì 25 Luglio 2006, 18:34    Oggetto: Rispondi citando

Bè io direi che di una persona a cui sei legato gli errori riesci a correggerleli anche meglio..perchè no,anzi..più ci sono legato più ti aiuto a colmare i tuoi difetti e quindi posso farti crescere.
Ad ogni modo anche io trovo dura una relazione come dipinta nel primo posto di questo topic.
Top
saetta creativa



Età: 42
Segno zodiacale: Capricorno
Registrato: 26/07/06 13:54
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 14:00    Oggetto: Rispondi citando

CREDO CHE LA SITUAZIONE SIA ABBASTANZA SEMPLICE. CHIUNQUE DIVENTI CAPO SPOSAIL PATTO ASSOCIATIVO. DETTO QUESTO L'ASSOCIAZIONE CHIEDE UNA CERTA ETICA. UN CAPO IN SERVIZIO NON PUò STARE CON UN RAGAZZO CHE SI STA CERCANDO DI EDUCARE. DETTO QUESTO SE è VERO AMORE (E QUI HO I MIEI DUBBI) ALLORA SI LASCIA TUTTO E SI INCOMINCIA QUESTA STORIA.
LE REGOLE SONO FATTE PER ESSERE RISPETTATE. CIAO
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 15:25    Oggetto: Rispondi citando

Saetta, c'è una regola nel web che dice che scrivere tutto maisucolo è come urlare...
SC
Top
SCUTIGNU PIU



Età: 38
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 24/07/06 17:50
Messaggi: 96
Residenza: livorno

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 16:01    Oggetto: Rispondi citando

serpente c'è chi dice che scrivere messaggi come questo tuo ultimo serve solo per cercare di aumentare numero post! Laughing
Top
sponsor
sponsor
panda_gentile82



Età: 41
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 26/07/06 10:26
Messaggi: 297
Residenza: cassino

MessaggioInviato: Mercoledì 26 Luglio 2006, 21:51    Oggetto: Grave! Rispondi citando

Non perchè sia nato un amore, non perchè sia ingiusto che tra un capo ed una scolta(e viceversa) esista del tenero... La situazione è pericolosa. Si modificheranno, anche non volendo, tutte le dinamiche all'interno del clan, il capo clan difficilmente potrà essere incisivo nel suo intervento...
Io se fossi in lui penserei molto alla possibilità di un periodo di stop!
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Giovedì 27 Luglio 2006, 14:52    Oggetto: Rispondi citando

SCUTIGNU PIU ha scritto:
serpente c'è chi dice che scrivere messaggi come questo tuo ultimo serve solo per cercare di aumentare numero post! Laughing


E aumentare il numero di messaggi, a che serve?
SC
Top
gaze



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 28/07/06 14:22
Messaggi: 119
Residenza: Livorno

MessaggioInviato: Venerdì 28 Luglio 2006, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Io credo che per parlare si debba vedere la situazione....
Ad ogni modo,non capisco perché saetta creativa sei dubbiosa sul fatto che possa essere vero amore....io conosco due persone che si sono messe insieme quando lei era in noviziato,e lui era già capo in servizio....stanno ancora insieme,e a breve si sposeranno! Wink
L'amore non credo conosca età,quindi perché non potrebbe essere.....
Il problema però sorge quando i due in questione sono capo e ragazzo educato...personalmente credo che in questo caso il capo clan dovrebbe cambiare branca di servizio (non soltanto per la ragazza in questione,ma anche per gli altri ragazzi),oppure tacere su tutto!
Se davvero è amore,saprete aspettare.... Wink
Top
Antilope



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/06/04 11:00
Messaggi: 243
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Lunedì 07 Agosto 2006, 11:29    Oggetto: Rispondi citando

vivendo questa esperienza in prima persona...va bò con il capo dei novizi...noi abbiamo scelto di aspettare di *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* tenerci le cose per noi i nostri sentimenti ...anche se tutti se ne accorgono *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* aspettiamo fino a che io almeno non prendo la partenza rimarrebbero tutti delusi xkè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* un capo è un consigliere e uno che sa ascoltare la normalità...diciamo che da noi molti sono rimasti delusi..lo so è dura..ma se c tieni veramente tieni duro e aspetti...
Top
imbro





Registrato: 24/09/06 01:08
Messaggi: 2

MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 01:27    Oggetto: Fondamentale l'aiuto della co.ca. Rispondi citando

Ciao.. Penso che questo sia un problema ricorrente in molte comunità r/s, per cui non è niente di tragico, però credo che sia giusto dire una cosa: il capo in questione deve anche sapere affidarsi alla sua co.ca.
La prima cosa che deve fare in questo senso è parlarne a riunione di co.ca. e chiarire la cosa (molti cervelli sono meglio di uno solo); a quel punto tutti i capi insieme decideranno se è il caso che il capo cambi branca o no.. *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sia credo che l'astensione dal servizio in clan sia la cosa più giusta per vivere appieno il sentimento che c'è, se ricambiato..
Top
TigreRibelle



Età: 40
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 24/09/06 09:21
Messaggi: 86
Residenza: Foligno Perugia Umbria Italia

MessaggioInviato: Domenica 24 Settembre 2006, 09:39    Oggetto: Il fidanzato può essere un educatore? Rispondi citando

Mi sembra più che lecito domandarsi se un fidanzato possa essere un'educatore... la cosa è un po' impensabile secondo me... e ricordandosi che il nostro metodo educativo si basa sulla "relazione educativa" che si instaura tra il capo e i propri ragazzi non vedo ombra di dubbio sul fatto che non possa proseguire il servizio del capo in quell'unità. Qualcuno ha pensato poi a dirlo ai genitori della ragazza? Perchè la responsabilità del capo è un rapporto fiduciario sia con i propri ragazzi che verso i primi loro educatori ovvero i genitori. E se anche si facesse l'errore di far continuare la cosa nell'ipotesi che tutto vada bene e poi il rapporto non funzionasse? Credo che il capo in questione debba rivedere con lucidità le sue posizioni e proporsi per un servizio in altra unità se vuole seguire quelli che crede siano i suoi sentimenti. Se poi la ragazza facesse servizio con il capo? Non mi dite che è possibile dividere i sentimenti dal servizio, ne ho avuto esperienza, ed è finita malissimo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org