Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Parliamo del MASCI.......(questo sconosciuto)
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Forum dedicato al M.A.S.C.I.
Autore Messaggio
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Lunedì 19 Aprile 2004, 23:19    Oggetto: Parliamo del MASCI.......(questo sconosciuto) Rispondi citando

Salve, mi chiamo Paolo. Vivo a Pesaro.
Sono scout da parecchi anni (ho dato la promessa nel 1954, avevo 11 anni, ero ASCI). Tutt'ora sono censito in AGESCI
Sono anche iscritto da diversi anni (circa 30) nel MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani).
Vorrei sapere se ci sono altri appartenenti al MASCI, con cui poter corrispondere.
Inoltre, se ci fossero altre persone, anche non iscritte al MASCI, ma interessate a saperne un pò di più, sarei ben lieto, almeno nelle mie competenze, di soddisfare le loro "curiosità". Sarei ben contento di poter corrispondere con persone che hanno vissuto lo scoutismo da giovani; oppure che non l'hanno mai potuto conoscere, ma che lo desidererebbero; oppure, Rover in procinto di prendere la partenza (perchè non creare una nuova alternitiva?? potrebbe essere quella di formare una nuova Comunità MASCI), oppure quei Capi, che per loro esigenze personali e/o famigliari, debbano prossisamente lasciare il servizio; ecc........
Per ora mi sento tanto solo come quella particella di sodio nella bottiglia di acqua minerale di una certa marca: "...c'è nessuno ?!?!?!?!......." Rolling Eyes
Buona strada ......e che le stelle vi siano amiche ......
Paolo Orso Lento
p.magnoni@aliceposta.it
Top
sponsor
sponsor
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Domenica 09 Mag 2004, 22:01    Oggetto: Rispondi citando

Caro Alberto,
mi preoccupi quando dici che a Napoli non esiste più o quasi il MASCI. Tra l'altro c'è un carissimo amico, Nicola Nardi, che fa parte del Consiglio nazionale, e se ti sentisse dire così ......
Mi piacerebbe dirti mille e una ragione perchè esiste il MASCI, cosa si fa, ecc. ma dovrei scrivere un romanzo intero. Ti posso soltanto dire che circa trent'anni fa, tenevo i Lupetti (per 7 anni di seguito) in AGESCI, e ho cominciato a sentire la necessità di qualcosa di diverso, perchè anche in Co.Ca. ero il più vecchio, e qualche volta mi sentivo a disagio: non tanto perchè in qualche rara occasione di differenza di vedute mi son sentito dire....."ha parlato il vecchio ASCI"..... se è per questo me ne vanto, e per me è senz'altro una marcia in più!!!. Ho conosciuto casualmente qualcuno del MASCI dalla vicina Gabicce Mare. Ho coinvolto nelle prime riunioni proprio i genitori dei Lupetti e delle Coccinelle, e piano piano, con il tempo, è nato il MASCI PESARO 1. Oggi a Pesaro ci sono tre gruppi (=Comunità) del MASCI: forse la più scalcinata è proprio la mia, attualmente Pesaro 2, che è andata in crisi circa 4 anni fa, ed ora siamo in quattro sopravissuti; nonostante tutto stiamo tenendo botta, ed ora pensiamo che con il prossimo anno potremmo anche risorgere....
Nel nostro piccolo (siamo in pochi ed è meglio stare con i piedi perterra) come servizio aiutiamo l'ANT (Associazione Nazionale Tumori) e lo facciamo anche abbastanza bene, tant'è vero che io attualmente faccio parte del Consiglio Direttivo di Pesaro di questa Associazione. E' un discreto impegno, ma lo stiamo facendo credo abbastanza bene.
La differenza sostanziale con l'AGESCI è che nel MASCI non hai persone (giovani) da "educare", ma tu stesso, non essendo mai arrivato (nessuno è perfetto) sei l'elemento da aiutare a crescere (educazione permanente)
Per farlo ci si rifà sempre al medoto scout, e ci possono essere diversi mezzi: sempre con l'aiuto ed il sostemo di altri, fratelli e sorelle scout come te (possono essere stati scout da giovani o possono anche non esserlo mai state) che formano la tua Comunità.
Come dappertutto ci sono tanti pro e tanti contro: ma sono proprio i momenti "contro" che ti fanno crescere, basandoti sull'accoglienza, ovvero l'accettare e condividere anche quelle persone che magari all'inizio possono darti un pò fastidio, o che magari non la pensano come te....
Forse ti sto annoiando.... .è meglio che mi interrompa.....se gradisci continuare a parlarne, fammelo sapere, e ben volentieri continueremo, sperando che poi si aggiunga qualche altro amico: ti ricordi la storia del due penny ??? anche qui è valida....
Ciao
Paolo Orso Lento
p.magnoni@aliceposta.it
PS Chi sono i tuoi parenti a Pesaro ???? Pesaro è una cittadina di provincia, non è Milano....
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Lunedì 10 Mag 2004, 15:37    Oggetto: Parliamo delMASCI .......(questo sconosciuto) Rispondi citando

Mi avevi quasio spaventato: avevo pensato che per una improvvisa epidemia, fossero scomparsi tutti gli amici napoletani del MASCI....e ce ne sono tanti....meno male....!!!
Parliamo seriamente: perchè non ti attivi per far rivivere il MASCI nella tua Parrocchia ?? Oltre tutto potrebbe esserti comodo, quale Capo Gruppo dell'AGESCI: vedi il MASCI, pur ribadendo la sua autonomia (siamo un Movimento, non un'Associazione, NON siamo la quarta branca dell'AGESCI, ecc.), quando gli viene richiesto un aiuto, di qualsiasi tipo, dall'Associazione giovanile, si "squaglia" per compiacere i giovani (forse per sentirsi ancora utili). E tu ne potresti "spudoratamente" approfittare.
Ti dico questo perchè, pur essendo vero che nel MASCI non c'è il rapporto diretto e continuato con i giovani, ci sono poi mille ed un'occasione per lavorare insieme. Vedi, quando ho aperto il MASCI a Pesaro, io facevo l'Akela, e quando ho aperto la prima Comunità (=GRUPPO) io naturalmente ho dovuto fare il MAGISTER (=Capo Gruppo); ciò mi ha portato, nel giro di qualche anno ha dover fare una scelta: o l'uno o l'altro, altrimenti rischiavo di fare male tutt'e due. Potrebbe darsi che tu sia più bravo e poliedrico di me (non ci vuole molto) e che tu riesca a fare tutt'e due. Una volta che mi sono allontanato (per modo di dire, sono tutt'ora iscritto in AGESCI, anche se in Zona, come capo a disposizione) mi sono anche accorto che è sbagliato ( e tutt'ora ne sono convinto), che noi "grandi" (cinquantenni ed oltre) continuiamo a fare i capi con i ragazzi: questo comporta, indirettamente, che tanti giovani capi, si tirino indietro, magari escano, quando potrebbero fare benissimo loro i "capi" (tanto c'è chi ha più esperienza di me...) è un "non" maturare delle persone, sono convinto che tanti capi, tutt'ora in servizio diretto, ma avanti con gli anni, sarebberi più utili all'Associazione se si ritirassero, costringendo i capi giovani ad assumersi le proprie responsabilità. Lo so che è un discorso duro, e mi attirerò le ire di parecchie persone, ma la ritengo una sacro santa verità: ho fatto questa esperienza sulla mia pelle.
Inoltre tra un cinquantenne o sessantenne e dei ragazzi di 8/10 anni, oppure di 11/14 anni, non ci possono essere molte identità di vedute, di modo di pensare, ecc., mentre l'adulto può essere ancora molto utile in mille altre occasioni (vedi il rapporto con la branca R/S). Ripeto, e qui molti mi odieranno: i capi che hanno oltre 40 anni, farebbero bene (con ponti d'oro, per quello che hanno dato all'Associazione) a lasciare il servizio diretto con i ragazzi.
Non dico neanche che, una volta usciti dal servizio diretto, esista solo il MASCI, ma volevo far sapere che esiste "anche" il MASCI, dove una persona adulta, insieme ad altri suoi, più o meno, coetanei (Comunità), che siano stati scout da giovani o no, possono continuare a crescere, a migliorarsi, e a cercare di fare in modo che il metodo scout, diventi un modo di vivere.
Aggiorniamoci alla prossima puntata.
Ciao, Buona strada e ..... che le stelle ti siano amiche.
Paolo (Orso lento)
p.magnoni@aliceposta.it
PS non conosco i tuoi parenti, ma potrebbero essere l'occasione per conoscerci, se tu una volta vorrai venire a trovarli......
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Mercoledì 02 Giugno 2004, 16:41    Oggetto: Rispondi citando

Il M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) è, come scritto ora, un Movimento di Scout Adulti, che pur non facendo parte delle Associazioni giovanili scout, ne condividono le radici, le tradizioni, e gli stessi principi dello scoutismo internazionale. Chiunque, sia che sia stato scout da giovane, sia che non lo sia mai stato, uomo o donna, sposati, celibi o nubili, che già conoscano lo scoutismo, o che non lo conoscano affatto, possono provare a partecipare.
Potrei continuare a parlartene per qualche ora, ma eventualmente preferirei avere da rispondere alle tue domande.
Non conosco il nuovo gruppo (si chiama COMUNITA') di ACILIA, perchè io sono di Pesaro, e recentemente non sono passato dalle tue parti.
Se desideri conoscerli, o vai a trovarli, anche solo per curiosità, e vedrai che sicuramente sarai ben accolto, o mi dai qualche tempo in più in modo che io possa mettermi in contatto con loro.
Ciao, Buona strada e che le stelle ti siano amiche
Paolo (Orso lento)
p.magnoni@aliceposta.it
Top
Antilope



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/06/04 11:00
Messaggi: 243
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Martedì 03 Agosto 2004, 14:23    Oggetto: ....... Rispondi citando

Ciao a tutti mi sento molto piccola davanti ai vostri discorsi....ma volevo risp.....anche il my gruppo ha il masci (sassari2)....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci sono anche i miei zii....do ragione a chi dice che il masci è quasi sconosciuto....nella mia città su 10gruppi scout più quelli di alghero 4...ci sono solamente 3 gruppi masci...pocchini vero????......un bacione gazzella caparbia....
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Martedì 10 Agosto 2004, 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Cara "Antilope" (o Gazzella caparbia ????),
hai ragione di dire che il MASCI ancora non è molto conosciuto, ma piano piano ci faremo conoscere (spero anche nel senso buono). E' già meraviglioso che nella tua città ci siano tre Comunità MASCI !!!! Non mi ricordo più i nominativi degli amici che avevo conosciuto, ma sicuramente qualcuno di loro mi conosce: se puoi cerca di rintracciare qualcuno (per esempio uno si chiama Manichedda??? ) Ho collaborato con loro tanti anni fa, quando dalla tua meravigliosa terra arrivavano bambini che dovevano sottoporsi al trapianto del midollo spinale (abito a Pesaro, dove fino a poco tempo fa operava il Prof. Lucarelli, specilizzato per l'anemia meditterranea). Noi qui cercavamo di stare vicino alle famiglie che dovevano fermarsi per parecchio tempo, in modo di non farle sentire sole, ma di avere amici su cui contare....E' stata, per me, un'esperienza meravigliosa: ho conosciuto dei bambini meravigliosi, alcuni loro genitori altrattanto meravigliosi.....anche se purtroppo non tutti gli interventi riuscivano con esito positivo......
Avrei tanto piacere di risentire qualche amico di quei tempi.....
Vorrei anche dirti tante cose sulla tua terra, che ho avuto modo di conoscere ed apprezzare.....ma divento prolisso....se mi risponderai continueremo la prossima volta
Buona strada e che le stelle ti siano amiche
Paolo Magnoni (Orso lento)
3388320453
p.magnoni@aliceposta.it
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Martedì 02 Novembre 2004, 23:40    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Cerbiatto ( o Matteo se preferisci)
ti sto rispondendo con "un pò" di ritardo, ma devi scusarmi, sai l'età.....
C'eri anche tu in Piazza S.Pietro ?? E' stato meraviglioso.....ed anche la ns. presenza (MASCI ed AGESCI insieme) è stata meravigliosa. Cosa dire del Papa: non ci sono parole per descrivere le emozioni provate: certo che penso che in ognuno di noi sia rimasto un bel segno dentro !!!!
Hai avuto la "disgrazia" di conoscere Franco Nerbi???? Peggio per te.....naturalmente sto scherzando: Franco è un GRANDE ed anche un carissimo amico: se l'incontri salutamelo!!
Oh, vedi, sti ragazzi cominciano a conoscere il MASCI, non è vero poi che siamo i Pensionati degli scout come qualcuno ha detto: oltrettutto recentemente si sono aperte diverse Comunità molto giovani!!!!!
Io vorrei suggerire:
1) creare qualche occasione in più per fare qualcosa insieme MASCI ed AGESCI (tutto sommato siamo bravini anche noi !!!!)
2) far conoscere ai genitori dei ragazzi scout il MASCI, magari frequentando per un pò la Comunità più vicino, all'inizio anche senza iscriversi, ma solo per saperne e capirne un pò di più (ai ragazzi: è stato dimostrato che in genitori che entrano nel MASCI, diventano più collaboratvi e meno rompini.....)
3) perchè non aggiungere alle scelte che vengono proproste per la partenza di un Rover/Scolta anche la scelta del MASCI ???
Qualcuni vuole rispondermi ???
Paolo (Orso lento)
p.magnoni@aliceposta.it
Top
+*laura*+



Età: 32
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 08/01/05 16:05
Messaggi: 725
Residenza: Bergamo4e

MessaggioInviato: Domenica 06 Febbraio 2005, 20:23    Oggetto: Rispondi citando

ciao, io mi chiamo laura e sono ancora una guida.
Nel mio gruppo scout non c'è nessuna associazione M.A.S.C.I. (forse scriverò strafalcioni, non so se si può definire un'associazione)
Comunque sia prima di visitare il forum dedicato al M.A.S.C.I. non sapevo nemmeno che esistesse
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Domenica 13 Febbraio 2005, 00:09    Oggetto: Ciao a tutti, nel mio gruppo non è mai esistito un MASCI.... Rispondi citando

Ciao Castoro Mansueto,
sono Paolo Orso Lento, tutt' ora censito in AGESCI e anche nel MASCI.
Mi piacerebbe moltissimo fare qualcosa perché nella tua città potesse nascere un Gruppo MASCI. Per farlo io sono pronto ad impegnarmi (potremmo considerarlo un "servizio")u mi potresti aiutare intanto tenendoci in contatto e prima di tutto mi dovresti anche dire qual'è la tua città. Poi insieme ci organizzaziamo per provare a fare qualcosa. Una nuova avventura, no?? D'altra parte B.P. ci ha anche insegnato che la parola "impossibile" non esiste: gli vogliamo credere o no???
il mio indirizzo e.mail è: p.magnoni@aliceposta.it Dai, aspetto una tua risposta.
Paolo Magnoni (Orso Lento)

marckpego ha scritto:
Ciao a tutti, nel mio gruppo non è mai esistito un masci Crying or Very sad , ma con l'aumentare in maniera esponenziale il numero dei ragazzi Very Happy l'esigenza di un supporto attivo e costante da parte di un gruppo di adulti comincia a farsi sentire Rolling Eyes . In comunità capi si sta muovendo qualcosa per lanciare questo nuovo progetto e so che qualche genitore (ex scout) muore dalla voglia di darsi da fare. Il primo passo per dare il via a questa nuova avventura quale potrebbe essere Question come coinvolgere altri adulti Question

grazie per l'ascolto Exclamation
Castoro Mansueto
Top
sponsor
sponsor
babbolipo





Registrato: 14/03/06 20:37
Messaggi: 53
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Martedì 28 Marzo 2006, 20:46    Oggetto: parliamo del MASCI....parliamone Rispondi citando

ciao sono babbolipo dal 2000 nel MASCI. il MASCI è un movimento di tante anime? Avrebbe motivo di essere se non ci fosse la componente dello Scautismo? chi legge mi dica cosa ne pensa. ciao babbolipo
Top
babbolipo





Registrato: 14/03/06 20:37
Messaggi: 53
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Martedì 28 Marzo 2006, 20:59    Oggetto: l'anello mancante Rispondi citando

ciao sono sempre babbolipo
se qualche ex del MASCI mi legge, vorrei sapere perchè è uscito dal movimento; se qualche adulto scaut di una qualche altra associazione sta leggendo, si metta in contatto con me.
Ultimamente non trovo più la mia dimensione di Adulto Scout.
ariciao e buona strada a tutti Babbolipo.
Top
babbolipo





Registrato: 14/03/06 20:37
Messaggi: 53
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mercoledì 29 Marzo 2006, 21:35    Oggetto: Salute ad Orso lento Rispondi citando

Ciao Orsolento scusa se ieri non ti ho salutato; non sono molto pratico di queste diavolerie moderne, è da tempo che cerco di entrare nel Forum e solo ieri ci sono riuscito. E' stato un sollievo vedere i miei messaggi finiti sul forum; chissà che fine hanno fatto gli altri. Pure il nome è sbagliato, doveva essere BABBOLUPO ma la mia trappola mi segnalava che era già in rete e ho ripiegato su Babbolipo (in dialetto). Ai miei tempi, qualche ann...i dopo la tua promessa io entravo in associazione e nel 2001, dati gli acciacchi che mi erano venuti a causa delle Corse di Primavera nelle notti umide nella giungla dove scorre il Waingunga, dopo una strenua lotta con i cani rossi, ho deciso di ritirarmi in pensione e di cedere il posto di Akela ad un lupo più giovane. Sabato sarai as Ascoli per la tavola rotonda "Scautismo per adulti? eresia o realtà"?
Spero che altri adulti scrivano ho dei punti interrogativi che vorrei cambiare in esclamativi: intanto buona strada a tutti Babbolipo
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 30 Marzo 2006, 14:24    Oggetto: Rispondi citando

ricordi quando B-P dice che lo scautismo è dai 9 anni ai 99?(o qualcosa di simile)..ecco...secondo me ha ragione!
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Domenica 02 Aprile 2006, 19:19    Oggetto: Rispondi citando

Ehi, calma calma.....è vero che BP ha detto dai 9 ai 99 (e non mettiamo limiti alla divina Provvedenza) ma io ne ancora 62 Shocked , anzi vado verso i 63 !!!!
Comunque ciao 20coccy03: mi fa molto piacere corrispondere con te. Sei sicura di aver voglia fdi corrispondere copn un "vecchietto" come me ???
Ti rispondo solo oggi perchè sono stato fuori (ad Ascoli Piceno) per un incontro del MASCI, da sabato a domenica.
Nella tua città c'è il MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani)????
Fammi sapere Smile
Ciao e buona caccia
Paolo (Orso Lento)

20coccy03 ha scritto:
ricordi quando B-P dice che lo scautismo è dai 9 anni ai 99?(o qualcosa di simile)..ecco...secondo me ha ragione!
Top
Paolo (Orso Lento)



Età: 80
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 22:33
Messaggi: 70
Residenza: Pesaro

MessaggioInviato: Domenica 02 Aprile 2006, 19:31    Oggetto: Re: Salute ad Orso lento Rispondi citando

Ciao BABBOLUPO ti chiedo scusa io per risponderti così in ritardo.
Dunque sono appena tornati dall'incontro di Ascoli Piceno, ho visto il tuo gruppo del Teramo 1: ci siamo anche parlati, perchè io sono quello che gestisce la Casa Scout a San Giorgio all'Isola (Montemonaco AP) dove voi vorreste fare un breve campo. Mi avete presentato anche la Vostra Magister Rosalba, (dobbiamo risentirci per le date): insomma tanto per capirci: ho una certa "mole", i capelli e la barba quasi bianca, portavo un gile di lana blu senza maniche sulla camicia della divisa. Tu qual'eri ?? Mi dispiace non aver letto il tuo messaggio prima. Comunque, possiamo sempre risentirci
Anche io avrei tanti interrogativi.....ma l'importante è l'idea del MASCI e credere in questa idea. Vuoi parlarne ???
Ancher a me resta difficile "operare" su questo sito: faccio sempre molta difficoltà (sarà l'età). Se vuoi puoi scivermi a: p.magnoni@aliceposta.it
Ciao e buona strada
Paolo (Orso Lento)
babbolipo ha scritto:
Ciao Orsolento scusa se ieri non ti ho salutato; non sono molto pratico di queste diavolerie moderne, è da tempo che cerco di entrare nel Forum e solo ieri ci sono riuscito. E' stato un sollievo vedere i miei messaggi finiti sul forum; chissà che fine hanno fatto gli altri. Pure il nome è sbagliato, doveva essere BABBOLUPO ma la mia trappola mi segnalava che era già in rete e ho ripiegato su Babbolipo (in dialetto). Ai miei tempi, qualche ann...i dopo la tua promessa io entravo in associazione e nel 2001, dati gli acciacchi che mi erano venuti a causa delle Corse di Primavera nelle notti umide nella giungla dove scorre il Waingunga, dopo una strenua lotta con i cani rossi, ho deciso di ritirarmi in pensione e di cedere il posto di Akela ad un lupo più giovane. Sabato sarai as Ascoli per la tavola rotonda "Scautismo per adulti? eresia o realtà"?
Spero che altri adulti scrivano ho dei punti interrogativi che vorrei cambiare in esclamativi: intanto buona strada a tutti Babbolipo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Forum dedicato al M.A.S.C.I. Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org