Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Qual è l'età massima per il clan?
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Sabato 22 Aprile 2006, 11:26    Oggetto: Re: Qual è l'età massima per il clan? Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
ciao ragazzi...giusto per curiosità:secondo voi a che età una persona dovrebbe salutare il Clan(al massimo)?


secondo me non ci dovrebbe essere un età massima che non si può sopassare.
ovviamente sarebbe meglio prendere la partenza sui 21-22 anni, ma non prenderla per anzianità, cioè senza motivazione o senza aver raggiunto la maturità necessaria per compiere questo gesto.
anche il saluto va preso con delicatezza.
a casa mia il saluto equivale alla partenza, l'unica diferenza è che non si condividono a pieno 1 o più punti della carta di clan, ma per il resto è uguale, bisogna essere maturi per prenderlo.

se uno non è pronto ne per l'uno ne per l'altro ma è troppo grande e non vuole stare più in clan, dovrebbe prendere su e andarsene a casa
Top
sponsor
sponsor
Pigo



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 27/04/06 18:55
Messaggi: 50
Residenza: Trecate --> Novara --> Piemonte

MessaggioInviato: Mercoledì 03 Mag 2006, 16:39    Oggetto: Rispondi citando

Grillo Grintoso ha scritto:
oddio...è un caso raro...in teoria si ma non serve a molto in quanto la partenze la prendi due anni dopo e puoi avere cambiato idea su molte cose...


Quando il dicembre scorso ho fatto la ross, avevo appena compiuto 19 anni, ed ero il più giovane del gruppo (la maggior parte delle persone erano degli '86 *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*).
Ciò che mi disse il capo clan di formazione, fu che la ross ha più senso se la si fa durante la presenza in clan, e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* 2 mesi prima della partenza solo xchè è obbligatoria...la ross ti apre gli occhi realmente sul tuo clan. Inizi a notare cose, comportamenti, espressioni sugli altri rover e scolte a cui prima *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* davi importanza. Hai una crescita interiore, che ti fa sia sentire più pronto alla partenza, ma anche uno spunto per migliorare il proprio clan...osare un po' di più rispetto a prima.
Nel mio clan l'età media a cui si prende la partenza è 21 (o almeno nell'anno dei 21).
Io penso di prenderla il prossimo dicembre (20 anni e qualche mese) perchè già adesso il clan mi va stretto.
Top
Alys



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 04/05/06 16:47
Messaggi: 12
Residenza: Liguria

MessaggioInviato: Venerdì 19 Mag 2006, 16:38    Oggetto: Rispondi citando

che cos'è la partenza? ...... non ne ho mai sentito parlare......
Top
Alys



Età: 36
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 04/05/06 16:47
Messaggi: 12
Residenza: Liguria

MessaggioInviato: Venerdì 19 Mag 2006, 16:40    Oggetto: Rispondi citando

cosa vuol dire partire? In che senso si "parte"?
ciao e grazie
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Venerdì 19 Mag 2006, 21:00    Oggetto: Rispondi citando

La partenza è il momento in cui un rover sceglie di concludere il suo cammino nel Clan e cominciare a vivere da adulto lo scoutismo.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org