Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


no alla nostra uniforme
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 16, 17, 18  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
leprotto laborioso89



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 25/04/06 19:38
Messaggi: 8
Residenza: avella(AV)

MessaggioInviato: Domenica 30 Aprile 2006, 20:30    Oggetto: Rispondi citando

W L'UNIFORME!!! Very Happy
A MIO AVVISO COMODA!! Very Happy
Top
sponsor
sponsor
Pigo



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 27/04/06 18:55
Messaggi: 50
Residenza: Trecate --> Novara --> Piemonte

MessaggioInviato: Lunedì 01 Mag 2006, 13:36    Oggetto: Rispondi citando

scaton ha scritto:
agesci....e un basco con il distintivo della promessa, quello metallico da maglione.
il basco e uscito anni e anni fa...era in voga negli anni 80 ora non si trova quasi piu pero rimane qualcuno che c'e la


anche io volevo comprare il basco (che a parer mio è troppo figo), ma mi hanno risposto che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fa più parte della divisa da almeno 15 anni.
Inoltre trovare un basco è ormai difficile.
Se ci riesci contattami, che lo compro anche io....
Top
Pigo



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 27/04/06 18:55
Messaggi: 50
Residenza: Trecate --> Novara --> Piemonte

MessaggioInviato: Lunedì 01 Mag 2006, 13:45    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
Porto sempre i calzettoni, ovviamente non li porte sempre tirati su (anche perché cascano)...
li porto tirati su quando sono in quadrato (o in cerchio con i lupetti) o comunque nei momenti ufficiali... di certo non in marcia...
In marcia i calzettoni lunghi sono consigliabili per diversi motivi
1° Se salti giù per un ghiaione e li arrotoli eviti di far entrare tonnellate di sassetti nelle scalpe
2° il calzino arrotolato può evitare che serpenti vari (magari vipere) riescano ad afferrare col morso la caviglia...
3° Se passi in mezzo a boscaglia fitta e stepposa glielo spieghi tu ai tuoi polpacci graffiati che i calzini corti sono più comodi?
4° non danno fastidio tirati giù, riparano dal freddo se tirati su
5° Puoi mettere le ghette (che evitano di far bagnare scarponi e calzini) evitando di sentire la plastica (o il tessuto ruvido delle ghette) a diretto contatto con la pellle
6° Possono essere utili in Pronto soccorso come blando laccio emostatico
7° Fanno parte dell'equipaggiamento di un buon alpino...



mmh, quoto solo in parte.
Io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ho più calzettoni lunghi fino al ginocchio, e nessuno in staff ce li ha oramai...solo corti.
In route di strada preferisco delle calze tecniche corte, che ti evitano un gran caldo, ma ti proteggono lo stesso. Quando si passa nei tratti pieni di rovi è meglio essere o con dei pantaloni lunghi (consiglio i mimetici dell'esercito) oppure andare con le calze tirate giù, così *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si agganciano le spine, che scivolano lungo la gamba (sempre che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* arrivate a razzo)...
In caso di pioggia i calzettoni corti *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si inzuppano, e sono protetti sia dal corpo che dallo scarpone (e eviti di avere i piedi bagnati x sola capillarità del tessuto).
Scusa un attimo, ma quando c'è la neve indosso obbligatoriamente pantaloni lunghi (jeans o mimetica) con le ghette. non voglio rischiare un'ipotermia.
Come laccio emostatico è meglio una cintura o un cordino (ricordo poi che il laccio emostatico è meglio lasciarlo mettere a persone adatta, è meglio fare pressione nei punti in cui passano le vene x fermare il sangue).
La roba delle vipere *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'ho proprio capita: la vipera riesce a morsicare anche abbastanza in alto: è meglio avere scarponi alti (una spanna almeno) e pantaloni lunghi, se si passa in zone pericolose)
Top
Pigo



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 27/04/06 18:55
Messaggi: 50
Residenza: Trecate --> Novara --> Piemonte

MessaggioInviato: Lunedì 01 Mag 2006, 13:55    Oggetto: Rispondi citando

Ora vi do un mio parere sull'uniforme:
- la camicia, azzurra, elegante e che da un certo senso di responsabilità. Inoltre, a differenza degli scout francesi, la camicia personale può avere una propria storia alle spalle (visto che certe volte ha anche 25 anni come la mia). Naturalmente le maniche tirate su oltre il gomito sono d'obbligo.
- pantaloncini di velluto: secondo me sono fatti apposta x route e campi estivi, visto che se si hanno le mani sporche....sgrat sgrat....si pulisono in un attimo, e essendo scuri *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si nota nemmeno che sono sporchi. La loro pesantezza ci permette di sederci sull'erba alpina, che punge maledettamente.
- maglione: multitaglia, ha una capacità di allungamento incredibile: in quanti quando hanno avuto freddo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'hanno passato anche sopra le ginocchia??
-calzettoni: beh, ormai siamo in tanti a metterli corti, quelli lunghi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* li sopporto proprio
- cappellone: utilissimo nei campi di reparto, un po' meno nelle altre attività visto che è molto ingombrante. Per le route uso un cappello da pescatore. A mio parere dovrebbero rimettere l'uso del basco, almeno x i rover e i capi....

Per finire, il mio colore preferito è il blu, quindi io adoro la divisa...

buona strada
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Lunedì 01 Mag 2006, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Pigo ha scritto:
anche io volevo comprare il basco (che a parer mio è troppo figo), ma mi hanno risposto che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* fa più parte della divisa da almeno 15 anni. Inoltre trovare un basco è ormai difficile.
Se ci riesci contattami, che lo compro anche io....


Nelle rivendite scout ovvio che il basco non lo trovi, ma se ti guardi un po' attorno attorno non dovresti avere problemi (ad es. mercatini che vendono roba militare, ecc.)

scaton ha scritto:
agesci....e un basco con il distintivo della promessa, quello metallico da maglione.
il basco e uscito anni e anni fa...era in voga negli anni 80 ora non si trova quasi piu pero rimane qualcuno che c'e la


Io ho 2 baschi, con relativo stemma, degli scout thailandesi ma in attvità non li porto quasi mai.
La spilla laccata da maglione non se se è il massimo su un basco, sarebbe meglio una spilla tutta in metallo.

Ciao
ZIO
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Lunedì 01 Mag 2006, 19:52    Oggetto: Rispondi citando

Pigo ha scritto:
Ora vi do un mio parere sull'uniforme:
- la camicia, azzurra, elegante e che da un certo senso di responsabilità. Inoltre, a differenza degli scout francesi, la camicia personale può avere una propria storia alle spalle (visto che certe volte ha anche 25 anni come la mia). Naturalmente le maniche tirate su oltre il gomito sono d'obbligo.
- pantaloncini di velluto: secondo me sono fatti apposta x route e campi estivi, visto che se si hanno le mani sporche....sgrat sgrat....si pulisono in un attimo, e essendo scuri *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* si nota nemmeno che sono sporchi. La loro pesantezza ci permette di sederci sull'erba alpina, che punge maledettamente.
- maglione: multitaglia, ha una capacità di allungamento incredibile: in quanti quando hanno avuto freddo *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* l'hanno passato anche sopra le ginocchia??
-calzettoni: beh, ormai siamo in tanti a metterli corti, quelli lunghi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* li sopporto proprio
- cappellone: utilissimo nei campi di reparto, un po' meno nelle altre attività visto che è molto ingombrante. Per le route uso un cappello da pescatore. A mio parere dovrebbero rimettere l'uso del basco, almeno x i rover e i capi....

Per finire, il mio colore preferito è il blu, quindi io adoro la divisa...

buona strada


Pigo sei un grande Very Happy

quoto in pieno ciò *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ha detto e sorrido perkè finalmente ce ne è un che la pensa come me sui calzini Rolling Eyes

ma... di dove sei?
Top
pikkio



Età: 34
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 17/04/06 12:23
Messaggi: 513
Residenza: teramo-abruzzo

MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 10:23    Oggetto: Rispondi citando

io ho per anni portato la gonna, ma all'ultimo campo di competenza, che in TEORIA era di survival, ho messo i pantaloncini da maschio, che sono l'abito più comodo mai indossato in assoluto!
per quanto riguarsa il maglione, porto dalla prima media l'xs, ma se allungato va bene anche come coperta (...)
per quanto riguarda i calzettoni, porto quelli lunghi sempre, perchè essendo di lana, ripararano anche dal caldo; il problema è che se ne scendono....
ma alla ragazza che ha sollevato la questione, vorrei far notare che lei non rifiuta l'uniforme perchè scomoda in regioni impervie e situazioni al limite, ma perchè fuori moda....
lo scoutismo non passa, a differenza della stessa banale moda del momento
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 10:42    Oggetto: Rispondi citando

pikkio ha scritto:
ma alla ragazza che ha sollevato la questione, vorrei far notare che lei non rifiuta l'uniforme perchè scomoda in regioni impervie e situazioni al limite, ma perchè fuori moda....

allora discussione terminata perché il caso non sussiste... non ha senso seguire la moda
La moda è una cosa così brutta che va cambiata ogni 6 mesi (Oscar Wilde)
Top
Pigo



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 27/04/06 18:55
Messaggi: 50
Residenza: Trecate --> Novara --> Piemonte

MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 13:18    Oggetto: Rispondi citando

Marco86 ha scritto:
Pigo sei un grande Very Happy

quoto in pieno ciò *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ha detto e sorrido perkè finalmente ce ne è un che la pensa come me sui calzini Rolling Eyes

ma... di dove sei?


Trecate in provincia di Novara
Top
sponsor
sponsor
irish



Età: 38
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 28/02/06 16:32
Messaggi: 8
Residenza: tra milano e brescia...

MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 16:14    Oggetto: uniforme scout...w la comodità Rispondi citando

spesso nel mio ex clan(ho preso la partenza da 1 mesetto) si èdiscussosull'uniforme, poichè ci son ragazzi che dopo anni di scautismo hanno ancora i jeans corti al posto dei pantaloncini di divisa, o calze colorate al posto dei calzettoni...
l'uniforme è molto comoda, secondo me, e anche bella esteticamente.
tuttavia vorrei farvi notare che non tutti possono permettersela in toto...
i pantaloncini e il maglione costano tantissimo, perciò mi sembra si dovrebbe considerare anche la situazione economica dei singoli...no?
certo, è vero che spesso non si mettono più per malavoglia.
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* a parer mio l'importante è aver la camicia (ma usarla solo per le cerimonie, le messe e le cose ufficiali, perchè si sporca e si stroppiccia in un batter d'occhio Smile )e pantaloni corti blu e maglione blu, anche non di uniforme. Per quanto riguarda i calzettoni...io li metto sempre tranne quando andiam in bici o abbiamo riunioni in cui stiamo in sede...tuttavia non ho mai avuto quelli di uniforme, ma non lo ritengo importante: basta siano blu e di lana!
baci papera emotiva, gruppo BS7
in servizio in reparto
Top
scaton



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 26/03/06 02:20
Messaggi: 92
Residenza: pordenone

MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 16:49    Oggetto: Rispondi citando

PIGO condivido a pieno il discorso uniforme!!!
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 18:35    Oggetto: Re: uniforme scout...w la comodità Rispondi citando

irish ha scritto:
tuttavia vorrei farvi notare che non tutti possono permettersela in toto...
i pantaloncini e il maglione costano tantissimo, perciò mi sembra si dovrebbe considerare anche la situazione economica dei singoli...no?
La cassa di gruppo e di unità servono anche a questo...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è una questione che andrebbe sollevata, non sono in AGESCI ma nella mia associazione abbiamo lo stesso problema: capi d'abbigliamento costosi che non valgono ciò che costano... Qualcuno mi spiega perché ci si ostina ad usare il "100% fibra vegetale"? il misto sintetico è molto più resistente, (quanti pantaloncini avete strappato?) indeformabile (vogliamo parlare delle camice autostropiccianti?) leggero, traspirante (avete visto quanto ci mette una sottilissima camicia lavata al campo ad ascigarsi rispetto ad una dell'esercito) ed economico (esclusi tessuti altamente tecnologici)... se i capi d'abbigliamento dell'esercito e quelli tecnici usano queste fibre ci sarà un motivo...
In questo devo dire che la Assiscout e l'Assorider (che utilizza camice cotone misto sintetico dell'esercito) sono n passo avanti
Io personalmente per l'uniforme non ho alcun capo preso in coperativa, tutto conforme alle norme direttive, esattamente uguale nell'aspetto ma di qualità migliore e prezzo minore
irish ha scritto:
...tuttavia non ho mai avuto quelli di uniforme, ma non lo ritengo importante: basta siano blu e di lana!
vanno bene anche non di lana per quanto ne so...
Top
Pigo



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 27/04/06 18:55
Messaggi: 50
Residenza: Trecate --> Novara --> Piemonte

MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 19:19    Oggetto: Re: uniforme scout...w la comodità Rispondi citando

Gerri ha scritto:
irish ha scritto:
tuttavia vorrei farvi notare che non tutti possono permettersela in toto...
i pantaloncini e il maglione costano tantissimo, perciò mi sembra si dovrebbe considerare anche la situazione economica dei singoli...no?
La cassa di gruppo e di unità servono anche a questo...
*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è una questione che andrebbe sollevata, non sono in AGESCI ma nella mia associazione abbiamo lo stesso problema: capi d'abbigliamento costosi che non valgono ciò che costano... Qualcuno mi spiega perché ci si ostina ad usare il "100% fibra vegetale"? il misto sintetico è molto più resistente, (quanti pantaloncini avete strappato?) indeformabile (vogliamo parlare delle camice autostropiccianti?) leggero, traspirante (avete visto quanto ci mette una sottilissima camicia lavata al campo ad ascigarsi rispetto ad una dell'esercito) ed economico (esclusi tessuti altamente tecnologici)... se i capi d'abbigliamento dell'esercito e quelli tecnici usano queste fibre ci sarà un motivo...
In questo devo dire che la Assiscout e l'Assorider (che utilizza camice cotone misto sintetico dell'esercito) sono n passo avanti
Io personalmente per l'uniforme non ho alcun capo preso in coperativa, tutto conforme alle norme direttive, esattamente uguale nell'aspetto ma di qualità migliore e prezzo minore
irish ha scritto:
...tuttavia non ho mai avuto quelli di uniforme, ma non lo ritengo importante: basta siano blu e di lana!
vanno bene anche non di lana per quanto ne so...


Lo so, ho notato anche io che le camicie si stropicciano tempo zero...ho la fortuna di usare però una camicia che avrà 25 anni (vecchia scuola) dello zio. Beh, voi *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* ci crederete, ma anche se ci dormite sopra , una volta indossata torna come l'attimo dopo essere stata stirata.
Concordo con te che i materiali andrebbero aggiornati un po', anzi molto.
L'unica cosa dell'abbigliamento associativo che *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* mi va giù: "made in china"....mi dispiace dirlo, ma preferisco indossare un capo fatto in Italia, anche se costa 2 euro in +.
Top
scaton



Età: 37
Segno zodiacale: Leone
Registrato: 26/03/06 02:20
Messaggi: 92
Residenza: pordenone

MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 20:19    Oggetto: Rispondi citando

pigo...sei un po autarchico?!?!?!?
dai skerzo!!

da me non ci si fa il problema se uno non a i pantaloni del uniforme, ma ha un paio di velluto comperati chissa dove l'importante e che siano simili....anche io o la camica vekkia scuola...le magnifiche autostiranti...

mia mamma fa la sarta e spesso se mi capitano x le mani un paio di pantaloni in velluto simili a quelli scout li metto a disp xk penso sia l'unico modo x far fronte ai prezzi delle rivendite
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 02 Mag 2006, 20:34    Oggetto: Rispondi citando

scaton ha scritto:
da me non ci si fa il problema se uno non a i pantaloni del uniforme, ma ha un paio di velluto comperati chissa dove l'importante e che siano simili....
L'unica cosa importante è che i capi siano conformi alla descrizione data dall'associazione, le coperative forniscono un servizio (se li compri lì sei sicuro sono conformi e sei sicuro siano "etici", ovvero senza sfruttamento di lavoro ne impiego di manodopera femminile) ma non hanno l'esclusiva... Andare in rivendita-coperativa è una comodità, non un obbligo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 16, 17, 18  Successivo
Pagina 3 di 18


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org