Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


LEGGE PER I SITI WEB

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic
Autore Messaggio
Grillo Sapientone



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 09/10/05 13:55
Messaggi: 50
Residenza: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Giovedì 20 Aprile 2006, 20:53    Oggetto: LEGGE PER I SITI WEB Rispondi citando

Gestico il sito con le foto delle attività di reparto (il link è in basso). Mi è stato chiesto se ciò non violi leggi riguardo foto su minori (di qualsiasi genere).
Quali sono le attuali disposizioni ministeriali/legislative? Qualcuno ne sà qualcosa?
Grazie.
Top
sponsor
sponsor
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 20 Aprile 2006, 21:33    Oggetto: Rispondi citando

Buona idea aprire il topic - ti rispondo direttamente qui...

in passato ho avuto diverse segnalazioni che mi invitavano ad eliminare foto di minori da un sito che avevo creato...
oltre alle leggi sulla privacy veniva invocata anche la legge sulla pedofilia, e mi veniva chiesto di coprire gli occhi dei bambini immortalati (anche se non capisco che senso abbia in una politica anti-pedofilia)

Controllai sul sito della polizia di stato ma non trovai niente di utile, poi notando che tale nota (che invitava a non pubblicare foto di minori di alcun genere) era presenta anche sui contratti di utilizza diversi spazi web e forum (altervista - forumfree - xoomer) protessi tutto con password e garantii l'accesso solo alle persone interessate...

Non sono però riuscito ad avere alcuna delucidazione legale in merito, se ne sapete di più: SCRIVETE

Grazie
Top
Grillo Sapientone



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 09/10/05 13:55
Messaggi: 50
Residenza: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Giovedì 20 Aprile 2006, 23:28    Oggetto: Rispondi citando

Dalle informazioni che risulterebbero dal nuovo sito della Polizia di Stato, sembrerebbe che non sussiste reato se le foto di minori non violino il "buon costume".
D'altronde tutti i siti scout raccolgono foto di minori e non mi pare abbiano mai violato tali leggi (o non abbiano mai fatto "storie").
Il proteggere con password non penso bypassi il problema, in quanto se una foto viene considerata "cattiva", resta lo stesso "cattiva" anche se protetta con password (non so se mi spiego).
Comunque se qualche esperto in leggi potesse dire la sua, ne sarei grato!
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Venerdì 21 Aprile 2006, 22:43    Oggetto: Rispondi citando

Non sono un esperto di legge, però io per evitare grane seguirei queste 2 regole:

- NO foto con primi piani dei ragazzi, solo foto di gruppo e attività

- chiedere a tutti i genitori una autorizzazione scritta a pubblicare sul web foto in cui è presente il figlio

Ciao
ZIO
Top
stereo



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 19/12/05 12:53
Messaggi: 78
Residenza: Valdagno

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 10:08    Oggetto: Rispondi citando

Zio ha scritto:
Non sono un esperto di legge, però io per evitare grane seguirei queste 2 regole:

- NO foto con primi piani dei ragazzi, solo foto di gruppo e attività

- chiedere a tutti i genitori una autorizzazione scritta a pubblicare sul web foto in cui è presente il figlio

Ciao
ZIO


Bravo Zio io pensavo per il mio sito sul web di fare una pagina con i contatti dei capi branca e così preparai l'autorizzazione sulla prvacy e forse è meglio anche fare quelle sulle foto...
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 12:42    Oggetto: Rispondi citando

o anche rendi private le foto con psw e nome utente abilitati solo da te
Top
Marco86



Età: 37
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 21/04/06 17:31
Messaggi: 803
Residenza: Bologna

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 13:19    Oggetto: Rispondi citando

anche io sapevo che bisognasse fare come ha detto Zio. Wink
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 13:51    Oggetto: Rispondi citando

Basta questa:
"Chiedere a tutti i genitori una autorizzazione scritta a pubblicare sul web foto in cui è presente il figlio"

Però io farei una sezione con password... Solo l'idea che qualcuno con le foto dei miei bimbi potrebbe farci chissà cosa mi farebbe imbestialire... Sarà che io odio i pedofili o chi guarda le ragazzine di 13 anni, e mi dispiace di averne menato solo uno in vita mia...
Top
arielscoiattoloaffettuoso





Registrato: 04/09/06 23:18
Messaggi: 161
Residenza: MiLaNo

MessaggioInviato: Venerdì 15 Settembre 2006, 21:43    Oggetto: Rispondi citando

quello che dice zio è giusto...
uno del mio gruppo ha creato il sito del nostro gruppo e io gli ho chiesto perchè non metteva foto di campi, uscite etc. e sia lui che il mio capo mi hanno detto che bisognava avere il permesso di tutti i genitori per pubblicare le foto dei figli...
e per il momento non c sono foto.....
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org