Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Dio: Uno e Trino?

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro
Autore Messaggio
-Poseydon-





Registrato: 24/01/06 18:52
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Lunedì 20 Febbraio 2006, 22:32    Oggetto: Dio: Uno e Trino? Rispondi citando

Cosa pensate voi del dogma della Trinità?
Lo ritenete giusto oppure una cavolata?
Avete dubbi?
Top
sponsor
sponsor
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 21 Febbraio 2006, 00:09    Oggetto: Rispondi citando

Non credo sia una cavolata...anzi...
cioè...pensare a Dio come uno e Trino è "giusto"...e credo rispecchi,seppure in modo immensamente più grande e puro,la vita dell'uomo;ogni persona è una ma in se' ha più "personalità":l'essere genitore,figlio e amico...per esempio...
Top
-Poseydon-





Registrato: 24/01/06 18:52
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Martedì 21 Febbraio 2006, 17:48    Oggetto: Rispondi citando

ok...ma il principio di Dio "Uno e Trino" non è presente nelle sacre scritture. Come si fa allora a riconoscere la veridicità di questo Dogma?

tu dici:
Citazione:
Non credo sia una cavolata...anzi...
cioè...pensare a Dio come uno e Trino è "giusto"...e credo rispecchi,seppure in modo immensamente più grande e puro,la vita dell'uomo;ogni persona è una ma in se' ha più "personalità":l'essere genitore,figlio e amico...per esempio...

Ma questi aspetti di ogni persona: genitore, figlio e amico, sono TRE ASPETTI DI UNA SOLA PERSONA. Mentre le tre persone della Trinità sono tre persone completamente diverse.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Febbraio 2006, 21:29    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
pensare a Dio come uno e Trino è "giusto"...e credo rispecchi,seppure in modo immensamente più grande e puro,la vita dell'uomo;ogni persona è una ma in se' ha più "personalità":l'essere genitore,figlio e amico...per esempio...

La trinità credo sia ben lontana da questa definizione

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non è corretto dire che nelle scritture non si parla della Trinità,
è vero non si spiega cosa sia la Trinità né si usa questo termine, ma si parla di Padre, di Figlio e di Spirito Santo...
La Bibbia si apre proprio con lo Spirito Santo (Amore) che aleggia sulle acque nella Genesi, e poi con Dio Padre (Volontà) che ordina la creazione...
Poi compare il Figlio (Ragione - in greco Logos, tradotto col latino verbum, in italiano verbo) per mezzo del quale il mondo viene creato e poi redento...

Tutte e tre queste figure sono figure "divine", e mi pare assurdo affermare il contrario in base alle scritture (anche se Mormoni e Testimoni di Geova lo fanno), e non sono figure distinte come in un pantheon Greco-Romano, ma una sola entità che si manifesta in forme diverse, e questo sono le scritture ad affermalro (In principio era il verbo, il verbo era presso Dio e il verbo era Dio...)

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso sia una materia complessa, quello che ho scritto io è da contestualizzare e spiegare meglio, sarebbe meglio se te lo facessi spiegare da prete acculturato ed in gamba, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso un forum sia il posto migliore...

e poi un'altra cosa, ricordiamoci che questo è uno dei "misteri della fede", per definizione impossibile da comprendere se non con largo uso della fede
Top
Fenicottero



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 26/02/04 17:26
Messaggi: 721
Residenza: Parma

MessaggioInviato: Sabato 25 Febbraio 2006, 20:33    Oggetto: Rispondi citando

Per me è indifferente che Dio sia Trino o no... Alla fine, secondo me, non cambia nulla per quanto riguarda la mia vita, e il Messaggio di Gesù.
Certo, uno potrebbe dire che se io credo che Gesù sia Figlio di Dio, automaticamente credo che almeno due Persone Divine esistano...
Ma ripeto: per me queste speculazioni teologiche sono ininfluenti, quello che mi sta a cuore è il messaggio, cioè il Vangelo.
Top
-Poseydon-





Registrato: 24/01/06 18:52
Messaggi: 21

MessaggioInviato: Giovedì 09 Marzo 2006, 23:53    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
20coccy03 ha scritto:
pensare a Dio come uno e Trino è "giusto"...e credo rispecchi,seppure in modo immensamente più grande e puro,la vita dell'uomo;ogni persona è una ma in se' ha più "personalità":l'essere genitore,figlio e amico...per esempio...

La trinità credo sia ben lontana da questa definizione

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non è corretto dire che nelle scritture non si parla della Trinità,
è vero non si spiega cosa sia la Trinità né si usa questo termine, ma si parla di Padre, di Figlio e di Spirito Santo...
La Bibbia si apre proprio con lo Spirito Santo (Amore) che aleggia sulle acque nella Genesi, e poi con Dio Padre (Volontà) che ordina la creazione...
Poi compare il Figlio (Ragione - in greco Logos, tradotto col latino verbum, in italiano verbo) per mezzo del quale il mondo viene creato e poi redento...

Tutte e tre queste figure sono figure "divine", e mi pare assurdo affermare il contrario in base alle scritture (anche se Mormoni e Testimoni di Geova lo fanno), e non sono figure distinte come in un pantheon Greco-Romano, ma una sola entità che si manifesta in forme diverse, e questo sono le scritture ad affermalro (In principio era il verbo, il verbo era presso Dio e il verbo era Dio...)

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso sia una materia complessa, quello che ho scritto io è da contestualizzare e spiegare meglio, sarebbe meglio se te lo facessi spiegare da prete acculturato ed in gamba, *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* penso un forum sia il posto migliore...

e poi un'altra cosa, ricordiamoci che questo è uno dei "misteri della fede", per definizione impossibile da comprendere se non con largo uso della fede


La penso come te. Era una domanda volta soltanto a sapere cosa ne pensavano gli altri. Secondo me un'esempio della forma trina di Dio sia in Matteo 3

Citazione:
16 Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. 17 Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».

qui si vedono il Figlio, il Padre che parla e lo Spirito Santo, frutto dell'amore tra i due.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Si avvicinò e camminava con loro Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org