Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Regolamento

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Regolamento
Autore Messaggio
riccardo
Amministratore


Età: 45
Segno zodiacale: Vergine
Registrato: 25/02/04 19:30
Messaggi: 286
Residenza: Castano Primo (MI)

MessaggioInviato: Mercoledì 08 Marzo 2006, 20:00    Oggetto: Regolamento Rispondi citando

Di seguito qualche semplice regoletta di comportamento valida per tutte le sezioni del forum di tuttoscout.org.
E' importante ricordare che queste regole non sostituiscono in alcun modo quelle accettate all'atto della registrazione, ma sono piuttosto una aggiunta alle stesse.

1. UTENTI AMMESSI
Possono leggere e scrivere in questo forum tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo. È consigliabile registrarsi cliccando su "Registrati" in alto.

2. STILE DEI FORUM
"Sono amici di tutti e fratelli di ogni altra guida e scout", "sono cortesi", "sono puri di pensieri, parole e azioni".
Tenendo ben presente la legge scout e questi tre articoli in particolare, ciascun utente del forum è tenuto a mantenere uno stile adeguato nel linguaggio e nel dialogo con gli altri.

3. AMMINISTRATORE
L'amministratore è colui che si occupa degli aspetti tecnici del forum e della nomina dei moderatori. Questi ultimi vengono scelti tra una rosa di candidati che hanno segnalato la propria disponibilità.
All'amministratore, su suggerimento dei moderatori, spetta il compito di cancellare dai forum quegli utenti che si rifiutino di rispettare queste regole e non si comportino secondo lo stile scout.

4. MODERATORI
I compiti dei moderatori sono:
a) animare le discussioni del forum;
b) riportare la calma in situazioni di "agitazione";
c) invitare in generale gli utenti al rispetto di queste regole e all'uso del buon senso;
d) cancellare e modificare argomenti poco consoni allo stile e al tema del forum;
e) spostare argomenti in altri forum per i quali siano più attinenti;
f) bloccare argomenti che hanno esaurito il proprio interesse o che siano "Off Topic" (vedi avanti);
g) segnalare all'amministratore, ai fini della cancellazione, utenti che si rifiutino di rispettare queste regole e non si comportino secondo lo stile scout.
i) controllare i link e i collegamenti esterni inseriti dagli utenti e segnalare agli amministratori contenuti poco consoni alla legge scout.

5. COME DIVENTARE MODERATORI
requisiti fondamentali:

a) essere un frequentatore del forum da almeno 1 anno;
b) comportarsi sempre in stile scout;
c) utilizzare un linguaggio grammaticalmente corretto;
d) se te la senti di proporti come moderatore, ben sapendo la responsabilità che vai prenderti perchè, come diceva BP, "Fate tutto come se giocaste ma non fate nulla per gioco", come moderatore sarai un esempio per tutti gil altri.

Poi qui inizierai un cammino di crescita, un periodo di prova di due mesi, dove avrai le funzioni di moderatore, ma il tuo operato verrà valutato dagli altri moderatori e dall'amministratore, con il consueto stile scout, ovvero della correzione fraterna.

Dovrai avere:
a) imparzialità di giudizio,nel momento in cui si assume il ruolo di moderatore;
b) moderazione di toni durante le discussioni ed evitare gli OT;
c) disponibilità a dare maggiori informazioni agli utenti che ne richiedano;
d) fermezza nelle decisioni prese.

Se ritieni di avere queste caratteristiche e hai voglia di metterti ancora di più in gioco in questo forum, devi solo mandare un messaggio privato all'amministratore del forum o ai moderatori spiegando le tue motivazioni per cui vuoi diventare moderatore.
Lo staff valuterà, poi, la tua domanda, e ti farà sapere la sua decisione.

6. INSERIMENTO DEI MESSAGGI
Per avere maggiori informazioni su come inviare un topic in un forum, modificare o cancellare un messaggio, creare un sondaggio così come sulla formattazione dei messaggi, i diversi tipi di topic (annunci, messaggi importanti, ecc.) fare riferimento alle FAQ

7. CONTENUTO DEI MESSAGGI
Il contenuto dei messaggi del forum non deve essere in contrasto con gli articoli della Legge Scout. Gli argomenti devono in ogni caso essere attinenti allo scautismo. Il messaggio deve avere un contenuto attinente al forum che lo ospita. Vanno dunque evitati i cosiddetti messaggi "OT" (= Off Topic = Fuori Tema).
I messaggi dei forum devono evitare lo stile "chat". Il "botta e risposta" non è gradito all'interno del forum. Postate dunque un messaggio solo quando ha un reale contenuto che porti qualcosa di nuovo alla discussione.
Gli utenti sono pregati di non deviare la discussione dal tema d'apertura. Diversamente ci troveremmo discussioni di chilometri con 5 temi dentro. Un post, un tema.
Nel caso si ritenga il nuovo tema valido si può postare un nuovo argomento.
Utilizzando messaggistica scritta è facile fraintendersi o arrivare a litigi. Questo dovrebbe essere meno frequente in un forum per scout, comunque vi invitiamo a seguire gli inviti dei moderatori e ad utilizzare la posta privata per chiarimenti o altro.
Allo stesso modo evitate di prendere in considerazione i "flame" (=messaggi esplicitamente provocatori che vogliono arrivare al litigio). Il moderatore chiuderà o cancellerà dal forum tutti i messaggi di litigio.
La posta privata va utilizzata tutte quelle volte in cui il tema del post sia di interesse per sole due persone. Se qualcuno ha da dire qualcosa a qualcun'altro, gli invii un messaggio privato. Sono fatti apposta.

8. VIETATO POSTARE...
Nei forum è vietato postare:
a) nomi, cognomi, numeri telefonici e indirizzi di minorenni;
b) collegamenti a siti con contenuto non attinente al messaggio, con contenuti pubblicitari, vietati ai minori, o con materiale coperto da copyright;
c) immagini con contenuto non attinente al messaggio, con contenuti pubblicitari, vietati ai minori, o con materiale coperto da copyright.

9. USO DEI TITOLI
Si prega di scrivere messaggi con titoli che spieghino di cosa si tratta, e non con titoli generici del tipo: AIUTO, HELP, GUARDATE QUESTO. Questo sia per aumentare le probabilità di essere aiutati (non tutti hanno voglia di aprire tutti i messaggi) e per facilitare la ricerca nel forum.
Evitiamo anche titoli come URGENTE, URGENTISSIMO, HO FRETTA.
I titoli che non rispettano quanto sopra saranno modificati.

10. STILE DEI MESSAGGI
Gli "emoticons" sono le faccine che possono essere inserite nel messaggio per comunicare agli altri il proprio "stato d'animo". Possono essere usate per ammorbidire un linguaggio che, letto in forma scritta senza guardarsi negli occhi, potrebbe apparire freddo o provocatorio. Non esagerate con l'uso delle faccine, utilizzatele solo se necessarie.
Evitate di scrivere messaggi utilizzando tutte lettere maiuscole. Nel galateo della rete scrivere tutto in maiuscole equivale ad URLARE. Gli utenti del forum sono inoltre tenuti ad usare un linguaggio corretto nel contenuto (vietato l'uso di parolacce) e nella forma (no stile "sms"). Coloro che non rispetteranno queste regole si vedranno modificare o cancellare i propri messaggi.
11. PROFILO, FIRME E AVATAR
Nella parte sinistra di ogni messaggio che invii compare il tuo avatar e il tuo profilo. Ti consigliamo vivamente di inserire i dati richiesti.
Dal proprio profilo personale è possibile creare una firma che verrà automaticamente aggiunta alla fine di ogni messaggio. Nella firma è sconsigliato inserire immagini troppo grosse.

12. SOSPENSIONE E CANCELLAZIONE UTENTI
Un utente viene sospeso se non rispetta una (o più) delle regole del forum, a cui ha aderito una volta iscritto oppure se rimane inattivo per oltre 1 anno. Per riattivare l'account basta semplicemente inviare una comunicazione di riattivazione a info@tuttoscout.org indicando l'account da riattivare.
Un utente viene invece rimosso se dopo aver fatto richiesta di registrazione non conferma il codice di auteticazione che gli è stato inviato in e-mail oppure se rimane inattivo per oltre 2 anni. L'utente viene sempre avvisato tramite e-mail di queste operazioni.

13. DISPOSIZIONI FINALI
Questo regolamento si evolverà a seconda delle esigenze che dovessero nascere in futuro. Verrà dunque costantemente aggiornato e modificato a seconda delle necessità. Se hai dei suggerimenti o per problemi tecnici non esitare a scrivere all’amministratore a questo indirizzo: info@tuttoscout.org
Top
sponsor
sponsor
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Regolamento Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org