Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Quanti lupetti!!!
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 13 Dicembre 2005, 16:32    Oggetto: Rispondi citando

scricciolo ha scritto:
credevo non si potesse più usare quel metodo...


forse non in agesci... ..nelle altre associazioni, come la FSE (di cui faccio parte), l'Assiscout, l'Asci, la SSB il metodo si è conservato....
Top
sponsor
sponsor
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Martedì 13 Dicembre 2005, 17:53    Oggetto: Rispondi citando

ah... tu sei FSE. ora è tutto più chiaro!!!
bella storia!
Top
stoppa





Registrato: 19/01/06 14:30
Messaggi: 4
Residenza: Castelfranco Emilia

MessaggioInviato: Giovedì 19 Gennaio 2006, 15:20    Oggetto: per tornare all'argomento Rispondi citando

per tornare all'argomento da noi ci sono due branchi da 35 lupetti l'uno, più o meno, e quindi ci sono 4 VV LL + 2 Rover e 2 Scolte per ogni branco per gestirli tutti i piccoli topastri!
Top
ricky red



Età: 38
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 13/12/05 12:38
Messaggi: 22
Residenza: SAN DONà DI PIAVE

MessaggioInviato: Venerdì 20 Gennaio 2006, 11:15    Oggetto: Rispondi citando

le nostre piccole pesti sono in 40... troppe!!!! Io sono da poco passato da rover in servizio a capo, e adesso siamo in 7 vecchi lupi, il che è ank più difficile per akela che deve coordinare sia lupetti sia capi, di cui 2 alle prime armi!!!
Top
marise



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 23/01/06 23:12
Messaggi: 21
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Giovedì 26 Gennaio 2006, 23:24    Oggetto: Rispondi citando

A noi i bambini sono 32 e di staff siamo 8 (6 capi+ 1 rover e 1 scolta)
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 27 Gennaio 2006, 03:21    Oggetto: Rispondi citando

ricky red ha scritto:
le nostre piccole pesti sono in 40... troppe!!!! Io sono da poco passato da rover in servizio a capo, e adesso siamo in 7 vecchi lupi, il che è ank più difficile per akela che deve coordinare sia lupetti sia capi, di cui 2 alle prime armi!!!

a costo di essere ripetitivo: che senso ha?? meglio 2 branchi divisi! o non c'è nessuno che vuole prendersi la briga di diventare capo unità? se e così forse qualcosa non ha funzionato il clan-fuoco, non vi pare?
Top
marise



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 23/01/06 23:12
Messaggi: 21
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Venerdì 27 Gennaio 2006, 12:10    Oggetto: Rispondi citando

"che senso ha?? meglio 2 branchi divisi!"

Perchè dovrebbero dividersi in due branchi?!?! Dividere 40 lupetti significherebbe averne 5 a sestiglia (per formarne almeno 4 a branco)...non ti sembrano un po' pochi?
In più non hai considerato la possibilità di mancanza di capi o che gli altri vecchi lupi non sono ancora formati per essere capo unità.... Rolling Eyes
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Venerdì 27 Gennaio 2006, 19:02    Oggetto: Rispondi citando

a parte che non è metodologicamente corretto avere 40 bambini nello stesso branco e poi non so tu, ma il mio gruppo ha una lista d'attesa infinita per quanto riguarda i bambini che vogliono entrare in branco. avere un branco in più vorrebbe dire avere la possibilità di prendere più bambini e di seguirli meglio, perchè, nonostante ci siano 6 capi, 40 bambini non vengono seguiti bene singolarmente. io ho 30 bambini e faccio fatica a stare dietro a tutti. personalmente credo che ogni capo debba seguire la progressione personale di ogni bambino. inoltre sono convinta che avere una staff composta da 6 persone sia veramente complicato... riuscire a tenere insieme 6 teste è veramente tosto.... io faccio fatica a tenerne insieme 4....
e poi ti posso assicurare che un branco di 20 persone non è un brutto branco!!! anzi ti posso assicurare che si lavora bene e in tranquillità! avere un branco cosi è il mio sogno!
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Venerdì 27 Gennaio 2006, 19:21    Oggetto: Rispondi citando

scricciolo ha scritto:
a parte che non è metodologicamente corretto avere 40 bambini nello stesso branco e poi non so tu, ma il mio gruppo ha una lista d'attesa infinita per quanto riguarda i bambini che vogliono entrare in branco. avere un branco in più vorrebbe dire avere la possibilità di prendere più bambini e di seguirli meglio, perchè, nonostante ci siano 6 capi, 40 bambini non vengono seguiti bene singolarmente. io ho 30 bambini e faccio fatica a stare dietro a tutti. personalmente credo che ogni capo debba seguire la progressione personale di ogni bambino. inoltre sono convinta che avere una staff composta da 6 persone sia veramente complicato... riuscire a tenere insieme 6 teste è veramente tosto.... io faccio fatica a tenerne insieme 4....
e poi ti posso assicurare che un branco di 20 persone non è un brutto branco!!! anzi ti posso assicurare che si lavora bene e in tranquillità! avere un branco cosi è il mio sogno!
Io ho 22 lupetti, non muori d'invidia? Razz
e poi perché 4 sestigliee? si lavora bene anche con meno! noi potevamo aprire la quarta ma abbiamo deciso di rimanere a tre visto che siamo tre vecchi lupi, prendendone una a testa possiamo seguirli meglio durante le attività e alternarci continuamente per stare con tutti
Top
sponsor
sponsor
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Venerdì 27 Gennaio 2006, 19:57    Oggetto: Rispondi citando

e bravo GERRI!
Top
marise



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 23/01/06 23:12
Messaggi: 21
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Venerdì 27 Gennaio 2006, 23:19    Oggetto: Rispondi citando

Non so forse è il metodo che è diverso, perchè noi di staff siamo 8 (di cui 1 vecchio lupo entrato quest'anno in co.ca. e 2 rover) e lavoriamo benissimo, ogniuno ha le proprie responsabilità all'interno del Branco che compie regolarmente. I nostri lupetti sono 35 e sono tutti seguiti: Raksha segue la cucciolata, Kaa, Chil e Chikay seguono i lupetti di secondo e terzo anno e Akela il cda, e tutti lavorano sotto l'occhio vigile del nostro super Bagheera (e chi lo ferma Exclamation ). Ti chiederai il ruolo dei rover...bhè loro osservano come si fa il vecchio lupo e sono sempre pronti a mettersi in gioco con i lupetti.
Certo non mancano i problemi (e chi non li ha Exclamation )- uno dei rover non viene mai alle riunioni di staff e di conseguenza alle riunioni *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* è mai preparato Rolling Eyes Shocked - però si lavora proprio bene e i bambini non hanno problemi a confidarsi con noi e, credimi, ci raccontano proprio di tutto Shocked .
Bhè *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so cosa penserai, ma io sono proprio soddisfatta del mio Branco... Mr. Green
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Sabato 28 Gennaio 2006, 03:43    Oggetto: Rispondi citando

marise ha scritto:
Raksha segue la cucciolata, Kaa, Chil e Chikay seguono i lupetti di secondo e terzo anno e Akela il cda, e tutti lavorano sotto l'occhio vigile del nostro super Bagheera (e chi lo ferma Exclamation ). Ti chiederai il ruolo dei rover...
Veramente mi chiedo del ruolo di quelli che hai citato, è un branco o una catena di montaggio?
Citazione:
ma io sono proprio soddisfatta del mio Branco...
lo scoutismo non ci appartiene, qualcun'altro l'ha creato e ce lo ha affidato, il fatto che a noi piaccia non significa che sia giusto....
qualcuno diversi anni fa ripeteva ossessivamente di tornare "ad fontes", per capire il senso del metodo così come è stato pensato, non per dargliene uno noi che stravolge tutto... ma di certe persone che hanno fatto la storia dello scoutismo si preferisce ricordare le "figure" (quasi mitizzate) pittosto che le parole
idea mia
Top
marise



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 23/01/06 23:12
Messaggi: 21
Residenza: Bari

MessaggioInviato: Sabato 28 Gennaio 2006, 16:44    Oggetto: Rispondi citando

Gerri ha scritto:
marise ha scritto:
Raksha segue la cucciolata, Kaa, Chil e Chikay seguono i lupetti di secondo e terzo anno e Akela il cda, e tutti lavorano sotto l'occhio vigile del nostro super Bagheera (e chi lo ferma Exclamation ). Ti chiederai il ruolo dei rover...
Veramente mi chiedo del ruolo di quelli che hai citato, è un branco o una catena di montaggio?

Citazione:
ma io sono proprio soddisfatta del mio Branco...
lo scoutismo non ci appartiene, qualcun'altro l'ha creato e ce lo ha affidato, il fatto che a noi piaccia non significa che sia giusto....
qualcuno diversi anni fa ripeteva ossessivamente di tornare "ad fontes", per capire il senso del metodo così come è stato pensato, non per dargliene uno noi che stravolge tutto... ma di certe persone che hanno fatto la storia dello scoutismo si preferisce ricordare le "figure" (quasi mitizzate) pittosto che le parole
idea mia


Per la prima citazione si parlava di progressione personale, e quella che tu hai chiamato "catana di montaggio", è l'organizzazione per far si che OGNI bambino sia seguito, in modo tale che non viene tralasciato nessuno.

Tutte queste parole, per la seconda situazione, solo perchè ho usato la parola MIO???
E' normale che lo scoutismo non ci appartiene, e di certo non ho voluto dire che il metodo da noi usato sia quello perfetto e giusto...ho semplicemente detto che il mio staff si trova bene così e che questa organizzazione non comporta problemi ai lupetti.
Inoltre non penso che il metodo usato nel mio staff stravolgi il metodo, sopratutto perchè Bagheera è legato (e a volte fissato) col metodo originale....
Idea mia
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Sabato 28 Gennaio 2006, 17:05    Oggetto: Rispondi citando

marise ha scritto:
Non so forse è il metodo che è diverso, perchè noi di staff siamo 8 (di cui 1 vecchio lupo entrato quest'anno in co.ca. e 2 rover) e lavoriamo benissimo, ogniuno ha le proprie responsabilità all'interno del Branco che compie regolarmente. I nostri lupetti sono 35 e sono tutti seguiti: Raksha segue la cucciolata, Kaa, Chil e Chikay seguono i lupetti di secondo e terzo anno e Akela il cda, e tutti lavorano sotto l'occhio vigile del nostro super Bagheera (e chi lo ferma Exclamation ). Ti chiederai il ruolo dei rover...bhè loro osservano come si fa il vecchio lupo e sono sempre pronti a mettersi in gioco con i lupetti.


E se un lupetto del primo anno preferisse confrontarsi con Chil anziché con Raksha?
Credo che la cosa migliore sia che *ogni* capo segua la progressione personale di *ogni* lupetto e ciò è sempre difficile con unità molto numerose.

Ciao
ZIO


L'ultima modifica di Zio il Lunedì 01 Mag 2006, 16:24, modificato 1 volta
Top
scricciolo



Età: 39
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 09/08/04 20:22
Messaggi: 166
Residenza: Saronno

MessaggioInviato: Sabato 28 Gennaio 2006, 18:54    Oggetto: Rispondi citando

Zio ha scritto:
E se un lupetto del primo anno preferisse confrontarsi con Chil anziché con Raksha?
Credo che la cosa migliore sia che *ogni* capo segua la progressione personale di *ogni* lupetto e ciò è sempre difficile con unità molto numerose.

Ciao
ZIO


condivido in pieno quello che dice Zio. ogni capo deve seguire la progressione personale di ogni lupetto. Sarà il bambino che personalmente sceglierà il suo "preferito" con cui confidarsi e scegliere le prede!

per quanto riguarda il metodo: il mio branco e la mia staff non rappresenta assolutamente un esempio di scoutismo perfetto (in molte cose anche noi "sgarriamo" col metodo) però ritengo molto utile avere più branchi se si ha una grossa disponibilità di capi.... voi siete molto fortunati ad averne!!! si può dare l'opportunità a più bambini di vivere un'esperienza cosi bella come lo scoutismo!!!!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo
Pagina 3 di 6


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org