Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Rapporto tra capo e ragazzo/a
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
furetto curioso





Registrato: 05/12/05 15:30
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Mercoledì 07 Dicembre 2005, 16:58    Oggetto: Rispondi citando

Relazionalità, beh ci si può scrivere libri da farne una biblioteca.
Dato che il grillo parlava del rep, rispondo per quel che penso (vissuto da ragazzo, da aiuto, da rover) solo per questa branca.
Della serie ogni età le proprie dinamiche.
Se il rapporto è verticale tra capi e scolte/rover in servizio/ragazzi e/g (la situazione proposta inizialmente) o scolte/rover in servizio e ragazzi e/g tutto è molto più fragile e delicato (del rapporto orizzontale, ma ho visto che c'è un altro topic! e quindi taglio). Ma anche questo già visto. Capita. Soprattutto da parte del più giovane vedere nel capo una figura "mito" o *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* una persona più grande con più esperienza. Non possiamo mica pretendere che non esistano i rapporti di fiducia cribbio! Sarebbe male. Il punto è che (ecco perchè sconsiglio anche capi troppo giovani) che la maturità del capo non si fa solo ai CFM o CFA o alternativi, ma anche nella crescita personale esperienziale, motivazionale, affettiva, psicologica. E qui si aprirebbe una parentesi infinita... per ora mi fermo qui!
un bac8 Razz

buona strada insieme
Top
sponsor
sponsor
scibà





Registrato: 10/10/05 21:19
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Giovedì 08 Dicembre 2005, 11:45    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:

le mie più grandi amiche le ho "scoperte" tutte il mio ultimo anno di reparto


Scusa praticamente tu dici che al tuo ultimo anno di reparto le tue più grandi amiche erano la capo reparto o l'aiuto o chi per lei, comunque erano dei capi, giusto? E allora la domanda nasce spontanea: quanti anni avevano? Forse troppo pochi. E comunque secondo me non ci intendiamo sul concetto di amicizia, per me l'amicizia è un dare e avere nel senso che se un mio amico ha un problema deve sapere di poter contare su di me e se io ho un problema devo sapere di poter contare su di lui, ora se un capo ha un problema e pensa minimamente di poter/dover contare su un ragazzino/ina (e non uso il termine nel senso di ragazzino=stupido ma di ragazzino in quanto ragazzino) nei confronti del quale, tra l'altro, ricopre anche un ruolo educativo allora il problema è serio! Se invece la cosa è unilaterale nel senso che l'esploratore/guida vede nel capo una figura di riferimento,si fida ecc. allora è un'altra cosa, è nomale, però in quel caso non si parla di amicizia...
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Giovedì 08 Dicembre 2005, 12:14    Oggetto: Rispondi citando

quando io avevo 16 nni loro ne avevano 21-22---
ma fidati...era un rapporto biunivoco...cioè...
tutto si basava nel rispetto dei propri ruoli all'interno di una comunità:io rispettavo il loro ruolo di capo(magari non chiedendo loro cose,per esempio,di coca)e loro rispettavano me mantenendo comunque un ruolo di capo nei momenti di riunione e di comunità.
non so...vuoi che ero io un po' più "matura" di altre ragazze del reparto...non so...posso solo dirti che sono le amicizie che ho di più care!
Top
scibà





Registrato: 10/10/05 21:19
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Giovedì 08 Dicembre 2005, 13:20    Oggetto: Rispondi citando

20coccy03 ha scritto:
quando io avevo 16 nni loro ne avevano 21-22---


forse troppo pochi...

20coccy03 ha scritto:
ma fidati...era un rapporto biunivoco...



e qui sta il guaio, secondo me! Se una guida ha dei problemi con il fidanzato o con il padre/la madre/il fratello e via discorrendo è normale che ne parli con un capo, il contrario, sinceramente (specie in età da reparto) , mi sembra assurdo (per quanto la guida possa essere matura e il capo molto/forse troppo giovane). E questo non perchè dobbiamo fare i super eroi, ma solo perchè i ragazzi di quell'età hanno bisogno di figure di riferimento stabili e adulte, di amici con i loro stessi problemi e dubbi possono trovarne tanti in giro senza che si ci aggiungano anche i capi.

20coccy03 ha scritto:
loro rispettavano me mantenendo comunque un ruolo di capo nei momenti di riunione e di comunità.


perchè il rapporto capo-ragazzo finisce o cambia nel momento in cui termina la riunione?
Top
lupetta coraggiosa



Età: 33
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 01/03/05 16:05
Messaggi: 1392
Residenza: lentini (sr)

MessaggioInviato: Giovedì 08 Dicembre 2005, 22:17    Oggetto: Rispondi citando

io invece credo sia bellissimo un raporto di amicizia tra capi e ragazzi.......e poi mm vedo cosa cè di male ame per esempio piacerebbe tantissimo avere un rapporto del genere Very Happy Very Happy Very Happy
Top
furetto curioso





Registrato: 05/12/05 15:30
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Sabato 10 Dicembre 2005, 04:38    Oggetto: Rispondi citando

scibà ha scritto:
Se invece la cosa è unilaterale nel senso che l'esploratore/guida vede nel capo una figura di riferimento,si fida ecc. allora è un'altra cosa, è nomale, però in quel caso non si parla di amicizia...


quoto! Cool
Top
Grillo Sapientone



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 09/10/05 13:55
Messaggi: 50
Residenza: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2006, 11:06    Oggetto: Rispondi citando

Il tempo passa... le situazioni cambiano...
Da quando ho postato il primo messaggio è certamente passato del tempo, e di conseguenza "panta rei".

L'età di un capo è importante? Sicuramente. Ma questo deve condizionare la sua capacità di essere un educatore? Ora ho i miei dubbi.
La mia situazione è cambiata da inizio anno: il ruolo giocato davanti ai ragazzi è totalmente altro adesso. Ora sono il "fratello maggiore" per tutti i ragazzi dell'unità.
Come ben sappiamo ogni ragazzo è unico, di conseguenza il rapporto che si ha con ogni ragazzo è diverso rispetto ad un'altro! Se per conquistare il cuore del ragazzo (per poter quindi lavorare con lui in piena fiducia) è necessario che vada con lui al salone dell'automobile, andare a nuotare insieme, o che so, aiutarlo nei compiti di scuola non ci vedo nulla di male. E non penso che il ragazzo con cui vado a pattinare possa essere geloso di quando vado a giocare a calcetto con un'altro. No? Saranno ragazzi, ma le cose, magari inconsciamente, le comprendono!
Ora. Con la ragazza di inizio messaggio stiamo toccando insieme limiti mai raggiunti prima, di piena fiducia bilaterale. Ho la piena e assoluta fiducia da parte dei genitori. Chi è un amico? Colui che non ti abbandona sia nei momenti felici, che nei momenti di difficoltà! Beh... sinceramente da parte sua sicuramente esiste in tal senso (e non ci vedo nulla di male... è insito nel concetto di "Fratello maggiore"), mentre da parte mia non riepiego certamente i miei problemi su di lei (perderei come educatore). Ma trascorrere del tempo insieme non mi pare sia fuori da ciò che ogni capo debba fare con i propri ragazzi. No?
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2006, 15:28    Oggetto: Rispondi citando

do pienamente ragione a quelllo che hai detto...carissimo!
Top
Lumaca Perseverante



Età: 37
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 01/06/04 19:28
Messaggi: 1386
Residenza: Comacchio (prov di Ferrara)

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2006, 16:01    Oggetto: Rispondi citando

Uhm... Bell'argomento...
Mi viene da collegarlo un pò al Topic "Capi TROPPO giovani". Very Happy
Parlo per esperienza personale: con la mia Capo Scout ho un rapporto meraviglioso, lei per me è come una mamma (dato che la mia molte volte è come se non ci fosse Confused )...
Ho notato però che il mio rapporto con lei ha influito un pò sul rapporto con gli altri ragazzi visto che per ogni problema io mi rivlgo a lei e non ne parlo con i ragazzi...
Top
sponsor
sponsor
Grillo Sapientone



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 09/10/05 13:55
Messaggi: 50
Residenza: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2006, 18:36    Oggetto: Rispondi citando

A tal proposito mi viene in mente un episodio accadutomi da poco più di un mese.

Ero a casa della suddetta guida per fare due chiacchiere. La casa era piuttosto fredda e avevo i brevidi. D'un tratto sua madre (entrata nella stanza) mi ha visto tremare, ha preso un maglione e me lo ha messo lei stessa (si... avete capito bene). Potete immaginare il mio imbarazzo (soprattuto perchè la scena si è svolta davanti alla ragazza). Come se non bastasse, mi dice: «Caro, per me sei come un figlio, potresti essere benissimo suo fratello (alludendo alla guida, n.d.r.). State così bene insieme...». Presupponendo che la differenza di età è quella che è (poco meno di 5 anni), mi sembra un fatto, tutto sommato positivo (tralasciando l'imbarazzo). Se un genitore si rende conto che un capo è come un fratello maggiore, penso di aver fatto centro. O no? Oppure devo apparire agli occhi del genitore come una specie di super-educatore con lo scudiscio in mano? Non mi pare... l'importante è che ci sia fiducia nel mio operato.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Mercoledì 25 Gennaio 2006, 19:49    Oggetto: Rispondi citando

con i genitori hai sicuramente fatto centro, basta che ti vedano come un figlio e non come un "buon partito" per la figlia, in tal caso bisognerebbe farci quattro chiacchiere, loro potrebber spingere in una direzione rischisa, difficile e non voluta... l'unico problema potrebbe essere che i 16 anni di lei sono una ottima età per fraintendere...
Il rischio c'è e va calcolato, anche se non deve limitare o intiepidire il rapporto, bisogna però essere preparati ad affrontare una situazione che potrebbe complicarsi sempre più....

parer mio
Top
Lillo





Registrato: 10/04/06 15:25
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lunedì 10 Aprile 2006, 15:54    Oggetto: Rispondi citando

Argomento Vecchio...problema sempre giovane!!!

visto l'argomento caldo ed interessante mi permetto, se posso, di inserirmi nella discussione....

mi permetto di dire che forse abbiamo un po di confusione in testa..."rapporto capo-ragazzo"

Quando parliamo di repporto Capo-Ragazzo, non si vuole intendere il rapporto vero e proprio che un Capo instaura con un membro della propria unità (anzi meglio dire con un ragazzo a lui affidato dalla Co.Ca.)ma intendiamo un modo di fare le cose!!!! Di porci.....

Vorrei se posso dare il mio punto di vista a Grillo Sapientone....be Grillo..un atteggiamento materno di un genitore passi ma permettimi di dire che ci sono una serie di cose nel rapporto che hai instaurato con la"tua" guida che forse anzi sicuramente...beh non vanno proprio...

Andare a casa delle guide/scout (poco importa il sesso) proprio non va in un giusto rapporto tra Capo dell'associazione e ragazzi in formazione, dove finisce la tua "autorità" (intesa come essere capo di....) se ti poni alla pari con il ragazzo....

Passare del tempo con i nostri ragazzi???...certo ma nella sede e nei momenti propri dell'attività di Reparto/Alta Sq. piuttosto che in progressione personale (che comunque sai benissimo si debbano avere nel reparto stesso ed in sq e NON proprio con il capo)

Dalla mia esperienza..."un po con i capelli bianchi", quando parliamo di rapporto-capo ragazzo, di fratello maggiore dobbiamo ricordarci che noi siamo fratelli maggiori di tutti, e spesso il nostro "trovarci di piu'" con uno dei nostri esploratori/guide puo' causare reazioni poco piacevoli negli altri ragazzi!!!! (anche se noi non ce ne accorgiamo)

Tu sei un capo dell'Associazione, non puoi e non devi andare a casa delle guide o degli scout per fare 2 chiacchiere......scusami se ti sembro sapientone o colui che vuole dare assiomi ma....questo non sta ne in cielo ne in terra da un punto di vista metodologico!!!!!

Ancora...parlando di rapporto bilaterale..beh..tu sei o dovresti essere un adulto (parlo della tua figura di capo non di te come persona!!!) lei o lui un ragazzo...quindi su due livelli distinti, ben distinti..paralleli tra loro ma sicuramente non coincidenti ...MAI.
La tua esperienza puo' aiutare il ragazzo/a...ma mai il contrario!!!!

L'età quindi conta e come amico mio......perchè l'eta porta quella che è l'ingrediente fondamentale per impostare un buon rapporo capo-ragazzo..porta il giusto distacco emotivo
Distacco emotivo che non significa non sentire come importanti il rapporto tra te ed i tuoi ragazzi/e ma affrontare il tutto con appunto distacco!!!!!

Sai Grillo questo è l'elemento fondante di un giusto intervento educativo proprio della nostra associazione, è altresì un argomento su cui negli ultimi campi scuola o comunque eventi metodologici per capi ha utilizzato un notevole spazio perchè molto sentito .....
è un bellissimo argomento, ricco di spunti e possibilità di confronto....
se ne hai voglia.......

Danilo (Granchio Indaffarato)
Top
Akela84



Età: 40
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 06/04/06 12:54
Messaggi: 23
Residenza: LAZIO

MessaggioInviato: Lunedì 10 Aprile 2006, 20:53    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Grillo ,
ho letto i tuoi messaggi e quelli degli altri...
ti posso chiedere una cosa...tra te e questa guida...comincia a nascere un interesse che va oltre l'amicizia vero?!
Se posso,da coetanea(credo),da scout,e da ex guida impicciata con un capo...dai largo spazio alle tue emozioni...nessuno può chiudere i nostri sentimenti in un baule!però sappi che quando le cose cambiano..quando l'interesse per qualsiasi motivo si affievolisce...le cose cambiano...e se lei non capisce le lo scoutismo non c'entra...è un rischio da correre...!
Top
Antilope



Età: 35
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 16/06/04 11:00
Messaggi: 243
Residenza: Sassari

MessaggioInviato: Venerdì 14 Aprile 2006, 09:20    Oggetto: Rispondi citando

Ciao grillo sapientone...
sto rivivendo l'esperienza cm quella ragazza....sai un giorno il mi capo giocando m ha fatto finire all'ospedale...(parlo d 4 anni fa)...da li tutto è cambiato...io e lui...una cosa...SOLA...ma qualke cosa ieri sera è andata storta..m *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* accorta *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lui s è allontanato...ormai io *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* in clan e lui maestro dei novizi..e *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* sai quanto m manca...
lui...m ha detto "tu sei mia amica *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* c'è più raporto fra capo e scolta.."ma ho notato *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lui s allontana..*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* so cosa le passa fra quei poki capelli...ma sento *Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* lo sto xdendo...cavolo...non posso xdere proprio lui..xò allo stesso tempo ho paura...
sai chiudersi in makkina a chiaccherare fino a notte...stare sempre abbracciati sta portando gli altri capi a far le portatine cm ad esempio... "MA SIETE INNAMORATI?" no no e poi no..
Top
Grillo Sapientone



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 09/10/05 13:55
Messaggi: 50
Residenza: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Giovedì 20 Aprile 2006, 18:07    Oggetto: Rispondi citando

Da tanto tempo non tornavo sul forum, ma vedo che questa discussione ha generato un certo interesse.
Dopo aver letto le risposte scritte sul forum, mi sembra necessario ribadire una questione di fondamentale importanza: OLTRE AL NORMALE RAPPORTO CHE PUò SUSSISTERE TRA UN C.R. E UNA GUIDA (magari più stretto rispetto ad altri casi), NON C'è NULL'ALTRO!

Voglio ricordare i seguenti punti:
1) Sto facendo educazione, quindi NON devo lasciarmi trasportare da emozioni.
2) Ragazze/i di codesta età (reparto) talvolta necessitano di una figura adulta che risalti rispetto alle altre (per i motivi più vari): sto espletando codesto compito.
3) Un capo non può essere AMICO/A di un educando (mai e poi mai violare questa legge).

Probabilmente i miei post sono stati letti in un'ottica errata. Spero di riuscire, con questo messaggio a rendere trasparente questa situazione.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pagina 2 di 3


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org