Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Qual è l'età massima per il clan?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte
Autore Messaggio
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 18 Ottobre 2005, 15:43    Oggetto: Qual è l'età massima per il clan? Rispondi citando

ciao ragazzi...giusto per curiosità:secondo voi a che età una persona dovrebbe salutare il Clan(al massimo)?
Top
sponsor
sponsor
R4!n





Registrato: 13/09/05 14:53
Messaggi: 53

MessaggioInviato: Martedì 18 Ottobre 2005, 15:49    Oggetto: Rispondi citando

80 anni
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Martedì 18 Ottobre 2005, 17:49    Oggetto: Rispondi citando

in teoria sarebbe di 21 anni....ma poi dipende dai casi
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 18 Ottobre 2005, 22:31    Oggetto: Rispondi citando

si...anche se può essere relativo...e,secondo te,un 18enne può fare già la ross?!
Top
Grillo Grintoso
Moderatore


Età: 38
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 19/04/04 14:27
Messaggi: 1137
Residenza: Costermano(Verona)

MessaggioInviato: Martedì 18 Ottobre 2005, 22:59    Oggetto: Rispondi citando

oddio...è un caso raro...in teoria si ma non serve a molto in quanto la partenze la prendi due anni dopo e puoi avere cambiato idea su molte cose...
Top
cammy



Età: 36
Segno zodiacale: Gemelli
Registrato: 05/05/05 09:56
Messaggi: 350
Residenza: Busto arsizio

MessaggioInviato: Mercoledì 19 Ottobre 2005, 12:43    Oggetto: Rispondi citando

guarda che non è un caso raro vedere un 18enne partecipare ad una ross, anche perchè la partenza la si può prendere nell'anno del 19esimo compleanno...indi per cui uno fa la ross a 18 anni aspetta qualche mese per poi prendere la partenza...
Top
Ape simpatica





Registrato: 04/12/05 21:49
Messaggi: 7

MessaggioInviato: Domenica 04 Dicembre 2005, 22:20    Oggetto: Rispondi citando

IN TEORIA 21 IO HO 18 ANNI A FEBBRAIO 19 E PENSO DI PRENDERLA PRIMA DEI 21....ANCHE SE MI FA UNA PAURA CANE USCIRE DALLA SICUREZZA DEL MIO CLAN....CIAO
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Domenica 04 Dicembre 2005, 22:43    Oggetto: Rispondi citando

anche io sto pensando di prenderla prima dei 21(forse anche alla fine dell'anno prossimo)...perchè mi sento pronta rispetto ad altre persone del mio clan...sempre se non cambio gruppo...allora lì cambia tutto!
Top
Gabbiano Sognatore





Registrato: 05/12/05 15:18
Messaggi: 1

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dicembre 2005, 15:24    Oggetto: Non l'età Rispondi citando

Secondo me, non è l'età da prendere in considerazione, bensì la volontà di cambiamento. Quindi è inutile dire "tutti obbligatoriamente devono, uscire a 21 anni"; chi prima e chi dopo, senza parlare di età. Ciao a tutti
Top
sponsor
sponsor
furetto curioso





Registrato: 05/12/05 15:30
Messaggi: 15

MessaggioInviato: Lunedì 05 Dicembre 2005, 15:39    Oggetto: Re: Non l'età Rispondi citando

Gabbiano Sognatore ha scritto:
Secondo me, non è l'età da prendere in considerazione, bensì la volontà di cambiamento. Quindi è inutile dire "tutti obbligatoriamente devono, uscire a 21 anni"; chi prima e chi dopo, senza parlare di età. Ciao a tutti


1) CIAO a tutti!!!
Un tetto è utile per orientarsi... ma sono d'accordo dipende. Nel mio clan di allora (!), ma anche in quello di oggi, c'è qualcuno che a 22 anni ci sta ancora pensando.
Top
Zio
Moderatore


Età: 44
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 27/02/04 14:47
Messaggi: 939
Residenza: Genova & Milano

MessaggioInviato: Venerdì 09 Dicembre 2005, 21:42    Oggetto: Rispondi citando

Ho diviso la discussione visto che aveva presa una piega diversa e si cominciava a parlòare dell'età di capi e di campi scuola.

Trova la discussione nel topic Capi TROPPO giovani

Ciao
ZIO
Top
Aquila nostop



Età: 37
Segno zodiacale: Scorpione
Registrato: 28/12/05 22:13
Messaggi: 7
Residenza: Sistiana

MessaggioInviato: Mercoledì 11 Gennaio 2006, 23:17    Oggetto: Rispondi citando

io son convinto che come detto sopra non conti troppo l'età, ma la maturità della persona...certo che uno non può restare in clan a vita, ma parlare di un'età non mi sembra abbia senso...
se poi vogliamo chiederci che dice il regolamento in quanto a tutto ciò è differente...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Giovedì 12 Gennaio 2006, 02:21    Oggetto: Rispondi citando

parlare di età ha senso....
se una persona che supera abbondantemente i 20 (e intendo 21, 22 anni al massimo) senza aver preso una decisione netta, vuol dire che con lui lo scoutismo, che è un metodo che educa alle scelte, ha fallito, perché evidentemente lui non era adatto (lo scoutismo è per tutti non tutti per lo scoutismo)
quindi in quel caso, visto che il rover/scolta in questone non sembra aver appreso la lezione di scoutismo, lo si invita a prendere la porta, amici come prima, ma se non ci si vuole comportare da Scout (ovvero prendersi le proprie responsabilità) si può anche svestire l'uniforme e appendere il fazzoletto al chiodo....
..ovviamente sto trascurando la possibilità di capi non all'altezza... ...e altri casi particolari.... come il mio
io sinceramnete alla partenza ci penso ormai da un anno (ho quasi ventun'anni) ma considerate varie cose del mio passato e del presente del clan credo di rinviare la mia partenza fino ai 22.... ne ho parlato con il mio capoclan e non ha nulla in contrario....
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Venerdì 13 Gennaio 2006, 15:38    Oggetto: Rispondi citando

do ragione a gerri sul fattore "scelta".ultimamente mi è capitato la stessa situazione in clan,perchè un ragazzo(ormai sulla soglia dei 22),nonostante le forti sollecitazioni dei capi,non ha deciso nulla.
credo sia giusto perchè a volte chi è da troppo in clan ha quel "che" che può causare un "distacco" dal nuovo clan che continuamente nasce...
Top
babbolipo





Registrato: 14/03/06 20:37
Messaggi: 53
Residenza: Teramo

MessaggioInviato: Mercoledì 05 Aprile 2006, 20:26    Oggetto: uno scoutismo a tutte le età Rispondi citando

Ciao a tutti sono Babbolupo,
cioè ero babbo lupo poi piano piano………..ora sono nel MASCI.
Ai miei tempi (era una frase che amava dire mio padre quando ero esploratore) ai miei tempi dicevo dopo la partenza, c’era la comunità di R/S; no! avete capito male, nell’ASCI di quei tempi significava Rover-Scout (Ahimè eravamo tutti maschietti). Oggi in effetti c’è un buco tra i ragazzi della partenza e i….RAGAZZI che messa su famiglia, assicurato piu o meno il lavoro, coi figli magari che fanno gli scout o coi figli che fanno la rivoluzzzzzione che mettono su, quando non trovano che già ci siano, una comunità M.A.S.C.I. : Che fanno?? Un sacco di cose, l’inventiva non manca e poi, vuoi mettere!…..OLIM SCOUT SEMPER SCOUT.

Veniteci trovare sul forum dove si parla di MASCI, forse vi viene un’idea. Buona Strada
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Rover e Scolte Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org