Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


campo invernale

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
rosa senza spine



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/12/04 12:25
Messaggi: 27
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: Giovedì 17 Novembre 2005, 22:07    Oggetto: campo invernale Rispondi citando

ciao a tutti cari capi....volevo sapere se in reparto fate il campo invernale ed altri pernottamenti di inverno in tenda o in accantonamento.....ggrazie mille
Top
sponsor
sponsor
Grillo Sapientone



Età: 39
Segno zodiacale: Aquario
Registrato: 09/10/05 13:55
Messaggi: 50
Residenza: Busto Arsizio

MessaggioInviato: Giovedì 17 Novembre 2005, 22:18    Oggetto: Rispondi citando

Noi assolutamente in casa... nonostante siamo un reparto non vogliamo certo morire di freddo e rinunciare alle attività a causa del clima! No?
Top
rosa senza spine



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/12/04 12:25
Messaggi: 27
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: Giovedì 17 Novembre 2005, 22:52    Oggetto: Rispondi citando

lo penso a nche io ma i capi reparto del mio staff inon sono d'accordo con me ma io non vado a morire dal freddo al campo invernale e il freddo della sicilia non perdona,penetra nelle ossa come si fa a dormire così e come ci possiamo prendere la responsabilità di portare i ragazzi a casa con eventuali febbri e raffreddori?
Rolling Eyes
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Sabato 19 Novembre 2005, 15:12    Oggetto: Rispondi citando

da noi i pernottamenti e le uscite invernali sono sempre in casa(per il reparto).l'unico evento in cui si dorme in tenda sono i san giorgio e qualche uscita di alta squadriglia.
ma credo anche io che sia esagerato dormire in tenda anche di inverno.
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Lunedì 21 Novembre 2005, 20:50    Oggetto: Rispondi citando

da noi in clan le tende vengono accantonate d'inverno e tirate fuori normalmente al Campo Mobile di Pasqua.... Di inverno dormiamo in accantonamento o in grotta...
Per il Riparto si usano solo d'estate e al S.Giorgio...

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* non penso sia impossibile fare un campo invernale in Sicilia (non so in che zona stai ma so che in molte zone il sotto zero è piuttosto raro...)
Per dormire al freddo basta equipaggiarsi: un buon sacco a pelo con una bella coperta di lana dentro, una tuta pesante, un paio di calzamaglie, un paile e se proprio vuoi esagerare un telo termico (costa poco, apena 3o4 euro)...
Io così (in realtà senza telo termico, non l'ho ritenuto necessario) ho dormito quest'estate in val codera, era agosto ma eravamo oltre i 2000 e esposti e la temperatura è scesa sotto zero....

*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...* la maggio parte dei sacchi a peli di oggi sono ben fatti e forse sono più adatti alle temperature invernali che estive

e poi ricordatevi,
NON ESISTE BUONO O CATTIVO TEMPO, MA SOLO BUONO O CATTIVO EQUIPAGGIAMENTO
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 22 Novembre 2005, 00:09    Oggetto: Rispondi citando

ok...il buon equipaggiamento...ma tieni conto che non tutti si rendono conto di cosa sia "il buon equipaggiamento" in reparto(nemmeno in clan)..nemmeno se li tartassi con mille attività per spiegarlo!
ti ritrovi sempre quello che si dimentica il maglione,quello che si dimentica altro,...oppure che arriva stracarico di cose(inutili)...
e poi tieni conto che i genitori hanno il potere di prendersela per un raffreddore!
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 22 Novembre 2005, 00:35    Oggetto: Rispondi citando

I genitori sono stati messi a conoscenza (almeno mi auguro) della proposta e degli strumenti che la metodologia scout (ovvero i capi) utilizza, quindi se hanno accettato di far "compartecipare" lo scoutismo alla educazione dei loro figli non hanno il potere di prendersela per un raffreddore!!!

Il buon equipaggiamento può e deve essere spiegato, e non servono mille attività, basta un po' di chiarezza...
è vero, c'è sempre chi scorda qualcosa, ma c'è sempre anche chi porta una maglia in più e può prestaglierla....
I capi hanno informato per tempo che il campo invernale sarà all'aperto, quindi c'è tutto il tempo di orgaizzarsi, di farsi aiutare dai genitori, di chiedere consiglio su cosa portare e cosa no ai capi...

Penso che i primi a farsi mille domande del tipo "sarà fattibile o è una pazzia?" sono stati proprio i capi in questione!! e se sono arrivati a questa decisione vuol dire che hanno studiato il posto, i pro e i contro e sono giunti a una scelta ponderata...

Io fossi in uno dei loro scout mi fiderei, anzi, sarei molto eccitato dalla proposta un po' più "estrema" del solito...
Top
rosa senza spine



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/12/04 12:25
Messaggi: 27
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: Martedì 22 Novembre 2005, 10:34    Oggetto: Rispondi citando

guarda che in sicilia anche se in alcune zone non si arriva a 0 gradi,c'è un freddo umido che ti entra nelle ossa,prova a venire fra un mesetto e mi fai sapere,poi le attività se piove le facciamo in tenda?trovare una casa accanto il campo non se ne parla propio perchè non voglio giocare a dormire in tenda, in tenda si dorme perchè si è distanti e non c'è possibilità di dormire in casa non mi piace falsare le attività....

Shocked
Top
marco



Età: 35
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 16/03/05 21:43
Messaggi: 943

MessaggioInviato: Martedì 22 Novembre 2005, 14:43    Oggetto: Rispondi citando

io non l'ho mai fatto in tenda ma mi piacerebbe troppo
penso che sia fattibile, molto duro ma avventuroso...
Top
sponsor
sponsor
rosa senza spine



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/12/04 12:25
Messaggi: 27
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: Martedì 22 Novembre 2005, 18:02    Oggetto: Rispondi citando

marco quanti anni hai?
bigsmurf
Top
rosa senza spine



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/12/04 12:25
Messaggi: 27
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: Martedì 22 Novembre 2005, 18:09    Oggetto: Rispondi citando

ha ho letto che non ne hai ancora 18....*Le abbreviazioni non si leggono. Scrivi in italiano corretto, per favore...*,la domanda era rivolta ai capi.... flower
Top
20coccy03



Età: 36
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/07/05 00:45
Messaggi: 2050
Residenza: Provincia di vicenza

MessaggioInviato: Martedì 22 Novembre 2005, 21:32    Oggetto: Rispondi citando

vabbè...io non sono capo ma sarò una scolta in servizio!
credo,però,che dormire in tenda anche d'inverno sia esagerato!ok,lo stile scout,ok quello che vuoi caro gerri...ma credo sia un po' troppo "avventuroso"...credo che la salute e la forza fisica consistano anche nel prevenire febbri...
Top
Gerri



Età: 38
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 21/09/05 20:08
Messaggi: 588
Residenza: Giungla Anconetana

MessaggioInviato: Martedì 22 Novembre 2005, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

Se un capo dice "dormiamo in tenda" è un pazzo, se dice "ragazzi non rotolatevi nella neve che se no vi ammalate" è un noioso!!

Sono daccordo che un campo invernale in tenda ha dei contro, senza dubbio, ma con cio?
C'è un confine molto sottile tra l'"escursionismo estremo" e lo scoutismo, e non sta nel "cosa si fa", ma nel "perché lo si fa"

Essere capi vuol dire anche questo, essere a volte anche impopolari, ma le attività non vanno scelte per il gradimento che ricevono, ma per la loro utilità pedagogica

Se la scelta della tenda fosse solo una scelta di facciata (facciamo qualcosa che potremo raccontare!!) allora è sbagliato...
Credo però (o almeno mi auguro) che nella mente dei capi in questione questa esperienza abbia uno scopo (che può essere tra i più disparati) e siccome non è affatto impossibile, ma solo più difficile, chi nel riparto decide di boicottare dovrebbe ripensare alla sua promessa>alla legge scout (articoli 7 e 8 ...e l'articolo 0, ovvero "lo scout è sempre pronto!!!).

Non posso dirvi se "è giusto che i capi in questione abbiano scelto di fare un campo in tenda", non conosco le loro motivazioni, ma mi è stato chiesto "è possibile fare un campo invernale in tenda" e io ho risosto SI, è difficile ma non impossibile, e ci si può riuscire anche senza beccarsi il raffreddore
Top
rosa senza spine



Età: 43
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/12/04 12:25
Messaggi: 27
Residenza: Sicilia

MessaggioInviato: Mercoledì 23 Novembre 2005, 10:40    Oggetto: Rispondi citando

ti assicuro che se avesse avuto uno scopo pedagogico ben preciso non avrei messo di mezzo la questione, comunque se i miei ragazzi chiedono di rotolarsi sulla neve,mi rotolo io con loro,una cosa è giocare mezz'ora,un'altra è dormire al freddo
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org