Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Assemblea di Zona
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 24 Giugno 2011, 12:14    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:
Marm ha scritto:
cate95 ha scritto:

fiuuuu... Smile se pò fa! Ma vale anche se siamo solo in due nel mio gruppo a portare avanti questo progetto?

E' necessario che ci sia una persona ben "dentro" il progetto, che sappia cosa dire per presentarlo e per chiedere aiuto.
Potrebbe anche non far parte del tuo gruppo, basta che il tuo gruppo lo appoggi per presentarlo in zona.

In teoria potresti anche scavalcare il tuo gruppo e chiedere direttamente ai responsabili di zona di partecipare, però sarebbe un gesto scorretto, uno schiaffo al tuo gruppo, da farsi solo se il tuo gruppo non ti dovesse appoggiare.


credo che alla fine succederà proprio questo: dal CR non vien visto questo progetto bene, bene...cerca, diciamo, di prender le distanze...


La vedo difficile che il tuo CR vada contro i tuoi interessi, direi che è altamente improbabile... Magari vuole affrontare la cosa con più gradualità... I progetti non sono fatti di chiacchiere ma di fatti... Anche nella vita è così, nessuno ti finanzia un'impresa basandosi solo sulle parole o sulle buone intenzioni...
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 24 Giugno 2011, 12:55    Oggetto: Rispondi citando

dai cate... parlane bene con i tuoi CR e i tuoi capigruppo...
vedrai che una soluzione la si trova! Wink
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 24 Giugno 2011, 13:40    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:

In teoria potresti anche non mettere bocca sulla PP di ragazzi non tuoi e proporre idee assurde... Sempre in teoria...

Fratellino, quale sarebbe il problema?

Citazione:

In teoria potresti anche scavalcare il tuo gruppo e chiedere direttamente ai responsabili di zona di partecipare, però sarebbe un gesto scorretto, uno schiaffo al tuo gruppo, da farsi solo se il tuo gruppo non ti dovesse appoggiare.


In pratica è sacrosanto... forse ho sbagliato ad omettere che la seconda parte è una condizione necessaria, ma non sufficiente, ma sono abbastanza sicuro che la diretta interessata non corra problemi di interpretazione...


L'ultima modifica di Marm il Venerdì 24 Giugno 2011, 13:53, modificato 1 volta
Top
cate95



Età: 29
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Venerdì 24 Giugno 2011, 13:42    Oggetto: Rispondi citando

akela_xx ha scritto:
dai cate... parlane bene con i tuoi CR e i tuoi capigruppo...
vedrai che una soluzione la si trova! Wink


no, ma devo riuscirci! Stanotte mi sono sognata la riunione di zona Very Happy (devo smetterla di mangiare pesante la sera)
"Se puoi sognarlo, puoi farlo!" Walt DIsney.... Quindi....Sarò...Pronta! rambo thumleft
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 24 Giugno 2011, 14:18    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:


In teoria potresti anche non mettere bocca sulla PP di ragazzi non tuoi e proporre idee assurde... Sempre in teoria...


In pratica non mi sembra di parlare di Cate e delle sue mete e impegni.



@cate:

Vedila così: se dovessi proporre un tuo progetto che riguarda la tua scuola, è più bello presentarlo prima alla tua classe, così hai intanto l'appoggio della classe. Quando poi lo presenterai in assemblea di istituto, lo presenterai e se ne discuterà.

Uguale.
Top
cate95



Età: 29
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Venerdì 24 Giugno 2011, 14:34    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
paciock87 ha scritto:


In teoria potresti anche non mettere bocca sulla PP di ragazzi non tuoi e proporre idee assurde... Sempre in teoria...


In pratica non mi sembra di parlare di Cate e delle sue mete e impegni.



@cate:

Vedila così: se dovessi proporre un tuo progetto che riguarda la tua scuola, è più bello presentarlo prima alla tua classe, così hai intanto l'appoggio della classe. Quando poi lo presenterai in assemblea di istituto, lo presenterai e se ne discuterà.

Uguale.


Un passo alla volta? Ma, presentando all'assemblea di istituto, non si fa prima? E' la via più breve!

Ehm...PP? Ovvero? 'Ste abbreviazioni Wink
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Venerdì 24 Giugno 2011, 15:39    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
paciock87 ha scritto:


In teoria potresti anche non mettere bocca sulla PP di ragazzi non tuoi e proporre idee assurde... Sempre in teoria...


In pratica non mi sembra di parlare di Cate e delle sue mete e impegni.


E da quando la PP è limitata solo a mete ed impegni? Questa mi è nuova...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 24 Giugno 2011, 21:39    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:

Un passo alla volta? Ma, presentando all'assemblea di istituto, non si fa prima? E' la via più breve!


spesso le vie più brevi non sono le più cortesi però..
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Sabato 25 Giugno 2011, 01:47    Oggetto: Rispondi citando

Matteo 7:13-14 ha scritto:

Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono quelli che entrano per essa; quanto stretta invece è la porta e angusta la via che conduce alla vita, e quanto pochi sono quelli che la trovano!



Lo Scautismo è "verticale", ma questo non serve per creare una "linea di comando" come nell'esercito, ma perché ad ogni "gradino" corrisponde una diversa esperienza, responsabilità, strada percorsa... tutto questo serve per poter servire meglio gli uni gli altri, per poter fare un trapasso di nozioni, ma anche consigliare, prendere decisioni, ecc. Per cui "scavalcare la via gerarchica", per così dire, non significa accorciare un inutilmente lungo percorso, significa materialmente scavalcare delle persone, i tuoi Capi, che comportandoti in tal modo dimostreresti di ritenere superflui, se non addirittura un ostacolo, mentre invece sono le persone che sono lì per ascoltarti, consigliarti, e aiutarti.
Top
sponsor
sponsor
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Domenica 26 Giugno 2011, 11:42    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
Lo Scautismo è "verticale", ma questo non serve per creare una "linea di comando" come nell'esercito, ma perché ad ogni "gradino" corrisponde una diversa esperienza, responsabilità, strada percorsa... tutto questo serve per poter servire meglio gli uni gli altri, per poter fare un trapasso di nozioni, ma anche consigliare, prendere decisioni,.

Aggiungerei però anche che non sempre ad ogni gradino corrisponde la capacità delle persone di svolgere l'incaricato per cui è stato eletto e che lo scautismo verticale rischia a volte di creare lo scautismo piramidale dove la distanza tra base e vertice, a volte, è molto ampia.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Domenica 26 Giugno 2011, 13:04    Oggetto: Rispondi citando

franzos79 ha scritto:

Aggiungerei però anche che non sempre ad ogni gradino corrisponde la capacità delle persone di svolgere l'incaricato per cui è stato eletto e che lo scautismo verticale rischia a volte di creare lo scautismo piramidale dove la distanza tra base e vertice, a volte, è molto ampia.

Diciamo che questo, però, è un pensiero che a Cate non dovrebbe neppure balenare per la testa. Nel mio gruppo un genitore, il cui figlio non era stato inserito in branco, ha contattato direttamente l'Akela d'Italia, che poi, a sua volta, ha chiesto lumi all'Akela del mio gruppo. Come vedi talvolta le distanze sono pressocché inesistenti. E ovviamente al mio gruppo questa cosa ha dato parecchio fastidio... un po come se una guida o un esploratore presentassero un progetto in zona (diciamo ai referenti di zona), senza averne parlato prima al gruppo.
Top
cate95



Età: 29
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Lunedì 27 Giugno 2011, 00:09    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
un po come se una guida o un esploratore presentassero un progetto in zona (diciamo ai referenti di zona), senza averne parlato prima al gruppo.



Credo che la maggiorparte di voi abbia avuto ragione...Oggi ho chiesto, e la risposta è stata:"Va bene, si può fare, ma prima vorrei lo presentassi al Gruppo".....Ahi!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 27 Giugno 2011, 00:51    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:

Credo che la maggiorparte di voi abbia avuto ragione...Oggi ho chiesto, e la risposta è stata:"Va bene, si può fare, ma prima vorrei lo presentassi al Gruppo".....Ahi!


Eccellente! Vedrai che arriverai... in alto! Wink
Top
cate95



Età: 29
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 14/06/08 17:14
Messaggi: 187
Residenza: Sora

MessaggioInviato: Lunedì 27 Giugno 2011, 01:14    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
cate95 ha scritto:

Credo che la maggiorparte di voi abbia avuto ragione...Oggi ho chiesto, e la risposta è stata:"Va bene, si può fare, ma prima vorrei lo presentassi al Gruppo".....Ahi!


Eccellente! Vedrai che arriverai... in alto! Wink


Dove è il Mi piace? Very Happy
Grazie, lo spero per il progetto...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Lunedì 27 Giugno 2011, 10:20    Oggetto: Rispondi citando

cate95 ha scritto:

Dove è il Mi piace? Very Happy


thumleft

Very Happy
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org