Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


AGESCI immagine coordinata
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 19 Mag 2011, 20:08    Oggetto: AGESCI immagine coordinata Rispondi citando

e tant'è.. era troppo facile far le cose bene.
l'agesci è partita con la campagna "immagine coordinata" per uniformare le relazioni con il pubblico, in modo da avere tutti la stessa carta intestata, ecc. ecc.
ottimo. mi sta bene come discorso, abbiamo la stessa unforme, uniformiamo anche il resto.
si.. peccato che il file scaricabile dal sito (regionale, perchè ovviamente su agesci.org non c'è) della carta intestata sia inutilizzabile.. non si apre e se si apre al posto della intestazione appare una banda grigio scura... e va bè, sarò io che non so usare word, ma stano.. mi pare di saperlo usare..
in tutto questo si è pensato simpaticamente anche di usare un font nuovo di zecca.. che nessuno ha, e che quindi va installato apposta.. ora dico, arial non ci piace vero? verdana? times new roman? uno di quelli che ha chiunque no vero?

perchè non ci si pensa due volte prima di fare ste cose???

qui il manuale immagine coordinata: http://www.agesci.org/downloads.php?cat_id=28
qui tutto la cartella da agesci liguria: http://www.liguria.agesci.it/index_html.php?linkmenu=on&link=documenti&cat=organizzazione&lang=ita
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 19 Mag 2011, 22:58    Oggetto: Rispondi citando

Lo zip della regione Liguria contiene il manuale, i font, le immagini e un documento word che dovrebbe fare da modello, son due pagine delle quali una l'ho ritrovata nel manuale pdf, l'altra anche, se non fosse per una piccola parte che manca nell'intestazione...

Il manuale cita anche il font verdana, per cui penso che userei quello e basta...

Anche le mail intestate sarebbero carine da fare, così come sarebbe stato carino mettere un qualcosa da cui fare copia&incolla... pazienza...
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Venerdì 20 Mag 2011, 01:09    Oggetto: Rispondi citando

Ho scaricato il file .zip dal sito della Regione Liguria, e non ho avuto problemi ad aprire il file "lettera AGESCI def1 light GRUPPO.doc" anche con Libre Office (OpenOffice).

Più che altro mi lascia perplesso che il logo sia disponibile solo in formato bitmap, e non in formato vettoriale.
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 20 Mag 2011, 09:41    Oggetto: Rispondi citando

boh.. io ho un mac ma non credo che sia questo il problema..
con word non mi fa vedere i loghi ma solo delle bande grigie al loro posto.. con pages lo vedo correttamente ma mi è impossibile cambiare le scritte di default dell'intestazione.
una cosa pronta all'uso no eh... uff
Top
Francesco_Bertazzo



Età: 39
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 20/05/11 12:10
Messaggi: 4
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Venerdì 20 Mag 2011, 12:29    Oggetto: formato carta intestata Rispondi citando

Si purtroppo la scelta del formato già non è stata il massimo poichè usando un RTF si avrebbero avuto garanzie di lettura quasi totale.
La parte a destra del logo è una casella di testo.
I caratteri nuovi vanno installati prima...
E' un'iniziativa giusta ma forse chi l'ha partorita non ha avuto abbastanza confronto per "testare" e individuare i punti deboli e porvi rimedio.
Ho provato ad inserire i numeri di pagina (importantissimi ma assenti) e arricchire dei dati essenziali la casella di testo. Metto il file allegato sotto in RTF (pesa).

Sulla firma mail...meno male che non c'è indicazione di farla...o meglio, sarebbe utile ricordare di metterla sempre, ma in formato testuale...
Metterla come immagine nelle mail nazionali provoca la trasformazione del messaggio in HTML e aumenta le possibilità che vengano considerate spamm; i domini agesci sono inseriti infatti in alcune spam list (anche a causa secondo me della mancanza di un SMTP agesci).


L'ultima modifica di Francesco_Bertazzo il Mercoledì 13 Luglio 2011, 11:22, modificato 1 volta
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Venerdì 20 Mag 2011, 15:38    Oggetto: Rispondi citando

Beh, Francesco, grazie davvero di esserti iscritto con questo spirito di collaborazione.

Però dopo averti letto.. ma questo forum sta diventando un forum di informatici? Confused Very Happy
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 21 Mag 2011, 11:44    Oggetto: Rispondi citando

francesco è l'incaricato all'informatica.. ops, organizzazione.. della nostra zona! Wink
Top
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Sabato 21 Mag 2011, 12:28    Oggetto: Rispondi citando

A me si vede bene! Wink Wink Wink

Ed i vettoriali del logo si trovano qui da qualche parte nel sito... Io li ho!
Top
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Sabato 21 Mag 2011, 15:04    Oggetto: Rispondi citando

Si i vettoriali ci sono nei file originali. Se si guardano le proprietà dei documenti risulta come creatore Piero Gavinelli, presidente dell'Ente Mario di Carpegna, magari li fatti lui come volontario questi loghi. L'iniziativa è apprezzabile!
Top
sponsor
sponsor
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Sabato 21 Mag 2011, 18:52    Oggetto: Rispondi citando

ok allora.. risolto (parzialmente)..
ho provato ad aprire i file da un PC e si vedono regolarmente... con il mio Mac però no.. nessun altro ha un Mac con Word 2008, per fare una controprova?
per qualche strana ragione a me si vede così (allegato), e non è evidenziato, selezionato, o quant'altro.... boh...



test.jpg
 Descrizione:
come mi si vede...
 Dimensione:  148.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 10738 volta(e)

test.jpg


Top
Francesco_Bertazzo



Età: 39
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 20/05/11 12:10
Messaggi: 4
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 24 Mag 2011, 14:25    Oggetto: RTF funziona? Rispondi citando

Per MARM, hai ragione... è che ho cercato di essere il più specifico possibile. Per Akela xx: inc.organizzazione di zona ma Inc. informatica regionale Wink

I vettoriali una volta venivano dati su richiesta, ma in effetti per avere un'immagine coordinata è stato chiesto di usare solo questi loghi senza modificarli...ergo il vettoriale non dovrebbe servire (quasi) a nulla. no?

In ogni caso... qualcuno (che aveva problemi) win/mac mi può dire se il file RTF che avevo caricato sopra risolve qualcosa?
grazie
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Martedì 24 Mag 2011, 17:03    Oggetto: Re: RTF funziona? Rispondi citando

Francesco_Bertazzo ha scritto:

I vettoriali una volta venivano dati su richiesta, ma in effetti per avere un'immagine coordinata è stato chiesto di usare solo questi loghi senza modificarli...ergo il vettoriale non dovrebbe servire (quasi) a nulla. no?


Veramente per andare in stampa con una qualità decente il vettoriale è (quasi) obbligatorio. Ancor di più se si intende effettuare l'unica modifica lecita di ingrandire o rimpicciolire il logo e non avere un risultato "squadrettato" o "sfocato" (e questo anche se lo si vuole usare su un sito web, in realtà).
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 24 Mag 2011, 17:37    Oggetto: Rispondi citando

x francesco: no... è uguale!
Top
ciano



Età: 38
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 08/12/05 19:33
Messaggi: 513
Residenza: Mogliano Veneto

MessaggioInviato: Sabato 17 Settembre 2011, 19:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao ragazzi, guadate che sul sito nazionale sotto Documenti- Manuale immagine coordinata Agesci ci sono 2 files io ho usato quelli e mi sono trovato davvero bene
Top
Francesco_Bertazzo



Età: 39
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 20/05/11 12:10
Messaggi: 4
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Martedì 20 Settembre 2011, 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Si ma li non sono stati volutamente messi nè i file carta intestata nè i font nè i loghi.
Possono essere richiesti all'indirizzo informatica@liguria.agesci.it
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org