Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Danza della Tregua dell'Acqua

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle
Autore Messaggio
paciock87



Età: 36
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 07 Aprile 2011, 15:46    Oggetto: Danza della Tregua dell'Acqua Rispondi citando

L'altra volta abbiamo fatto "Come venne la paura" e volevamo abbinarci la Danza della Tregua dell'Acqua che nessuno di noi conosceva... Quindi ci siamo messi a cercare in rete e siamo riusciti a trovare poco e soprattutto sul Manuale di B.-P. non c'è scritto niente, cosa strana visto che di solito attingo canzone, medley e mosse proprio da lì...
Alla fine la canzone l'abbiamo trovata e cantata, ma le mosse ce le siamo completamente inventate...

Qualcuno ha qualche info in più? Ho visto che esiste un libricino di Calvo ad hoc per le Danze Giungla... Perchè non è più in stampa?
Top
sponsor
sponsor
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 10 Aprile 2011, 22:36    Oggetto: Re: Danza della Tregua dell'Acqua Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Ho visto che esiste un libricino di Calvo ad hoc per le Danze Giungla...


Smile


Allora:

Danza della tregua dell'acqua (testo e accordi)

"E quando Hathi, l'elefante selvaggio, che vive cento anni e più, vide un lungo, sottile bordo di roccia azzurrino emergere asciutto proprio nel bel mezzo della corrente, si rese conto che quella era la roccia della pace ed immediatamente alzò la proboscide e proclamò la tregua dell'acqua."

Anche questa non è una danza di personificazione; ricorda il momento in cui, a causa di una grande siccità nella giungla, la roccia della pace spuntò dalla Waingunga ed Hathi proclamò la Tregua dell'Acqua.
Più complessa di altre danze, ha il suo valore formativo per il ritmo, per i movimenti e l'attenzione che richiede, ed è bene provarla con pochi,
consiglio degli anziani per esempio, per poi presentarla ed eseguirla con tutto il branco.

Cerchio, fronte al centro, braccia unite tese fuori in numero pari di ragazzi e avendo fissato coi numeri 1 e 2 le coppie di danzatori per il ritornello.
Tutte le strofe vengono eseguite cantando e portandosi, saltellando, verso il centro del cerchio per la prima metà e poi, indietreggiando, si ritorna al posto di partenza, per la seconda metà della strofa.

1° ritornello:
"Tra la la la, la ra la, la la..."
I primi due "tra lalala" vengono danzati dalle coppie che si tengono a braccetto uno di fronte all'altro con il braccio sinistro alzato. Gli altri due "tra lalala" nello stesso modo vengono danzati dal n. 1 e dal compagno di sinistra anziché quello di destra come prima.

2° ritornello:
Le coppie battendo le mani e saltellando, alternano avanti e indietro la gamba destra e quella sinistra.

3° ritornello:
La famosa catena: n. 1 fronte al centro, n. 2 fronte in fuori. A coppie come prima ci si dà la mano. Facendo perno nel punto in cui le mani destre della coppia si uniscono, i n. 1 ruoteranno verso il centro e i n. 2 verso l'esterno. Formatosi il cerchio in cui gli 1 sono all'esterno e i 2 all'interno, la coppia si sgancia dalla presa palmare destra e si aggancia col nuovo compagno in presa palmare sinistra.
Di nuovo la rotazione, sgancio della presa palmare sinistra e riprendere la destra. Così di seguito cantando tutte le 4 parti del ritornello.

4° ritornello:
Come il 2° cioè saltellando a coppie, alternando le gambe in avanti.

5° ritornello:
Come il 1°, dandosi il braccetto e girando a coppie.


L'ultima modifica di elfo il Lunedì 11 Aprile 2011, 01:03, modificato 1 volta
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Domenica 10 Aprile 2011, 23:47    Oggetto: Rispondi citando

Anche io l'ho sempre proposta come la racconta Elfo!
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Domenica 10 Aprile 2011, 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Sentry ha scritto:
Anche io l'ho sempre proposta come la racconta Elfo!


per essere precisi la racconta Enrico Calvo, eh!
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Lupetti e Coccinelle Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org