Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


La giornata dei genitori

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 04 Novembre 2010, 15:35    Oggetto: La giornata dei genitori Rispondi citando

Che opinione avete della "giornata dei genitori" ai campi? Qualcuno di voi la pratica?

Nel nostro Gruppo in genere i genitori assistono alla Messa e alle Cerimonie durante l'ultimo giorno dei Campi estivi di Branco e Reparto.

A me personalmente queste giornate non mi entusiasmano, in particolare penso che sarebbero da abolire giornate dedicate ai genitori in mezzo al Campo. Questo passaggio tratto da questo blog "Blog di l'ottava porta" riassume un po' il mio pensiero:

Citazione:

La cosa più brutta è stato il ritorno a casa, Carla ha ragione, la giornata dei genitori è da evitare, non so quale sia la sua ragione, ma per me serve a rompere quell'universo che si crea attorno al campo, quello che ti fa credere che tutto quello che stai vivendo durerà per sempre e che ti sembra di vivere da una vita... Vederli tutti assieme è stato come sentirsi dire "è finita, di quello che hai passato fin ora resterà solo il ricordo".
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 04 Novembre 2010, 18:19    Oggetto: Re: La giornata dei genitori Rispondi citando

In branco la giornata genitori la facciamo a fine campo, così i genitori vedono il posto dove siamo stati, celebriamo la messa, si mangia più o meno tutti assieme... e si ritorna a casa.
L'unica nota negativa è il formarsi di gruppetti isolati di genitori, ma già così è comunque una bella giornata, trovare il modo di coinvolgerli tutti la renderebbe ancora migliore.

In reparto si usa fare la giornata genitori a metà campo, in passato questo permetteva ai ragazzi di ricevere i ricambi di vestiti, ma l'anno scorso è stato chiesto ai genitori di non provvedere a questo rifornimento, in cambio ce li hanno riempiti di generi alimentari. Quindi adesso come adesso mi sfugge il motivo per farla a metà campo... anche perché non mi è del tutto chiaro che effetti possa avere il rivedere i genitori a metà campo per chi tende a soffrire di nostalgia, se sia un bene oppure un male.
Però fare la giornata genitori l'ultimo giorno non crea problemi con il lavoro di riordino dopo il ritorno? Da noi il campo in realtà finisce quando i vari materiali sono stati rimessi nel magazzino, il che accade subito dopo il ritorno, per cui ci conviene fare il viaggio a mezzo corriera.
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 04 Novembre 2010, 19:31    Oggetto: Rispondi citando

nel nostro gruppo per quanto riguarda il campo di reparto l'unico contatto che c'è con i genitori è il telefono, alle vdb invece solitamente i genitori vengono a prendere i bambini alla fine, si fa questo sopratutto per evitare il costo di un altro viaggio in pullman, ma sinceramente la cosa non mi piace molto, sarà che magari quando l'ho vissuta da r/s non è stata organizzata proprio molto bene, perchè rompe il clima creato in una settimana in un millesimo di secondo. comunque quest'anno verrà rifatta (l'anno scorso con il campo di gruppo, per giunta abbastanza lontano, è saltata) e vedrò (ovviamente insieme alla staff) di organizzarla in qualche modo (es. i genitori che arrivano a campo già concluso formalmente) se anche così sarà un fiasco, fino a quando resterò in branco mi batterò per non farla anche a costo di spendere qualcosina in più...
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 04 Novembre 2010, 20:46    Oggetto: Re: La giornata dei genitori Rispondi citando

Marm ha scritto:
In branco la giornata genitori la facciamo a fine campo, così i genitori vedono il posto dove siamo stati, celebriamo la messa, si mangia più o meno tutti assieme... e si ritorna a casa.
L'unica nota negativa è il formarsi di gruppetti isolati di genitori, ma già così è comunque una bella giornata, trovare il modo di coinvolgerli tutti la renderebbe ancora migliore.


idem. e idem per il reparto, da noi..
a metà campo è una cosa che mi da solo che i brividi.. brr.. rompe tantissimo il clima..
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 04 Novembre 2010, 20:47    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:
nel nostro gruppo per quanto riguarda il campo di reparto l'unico contatto che c'è con i genitori è il telefono


Puoi spiegarti meglio? Perché se significa che i genitori possono telefonare liberamente ai figli come e quando vogliono (magari dotati di cellulare), mi sembra peggio di una giornata dei genitori a metà campo.
Top
paciock87



Età: 37
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 07/05/06 21:36
Messaggi: 1435
Residenza: Romano

MessaggioInviato: Giovedì 04 Novembre 2010, 21:55    Oggetto: Rispondi citando

Alla fine delle VdB non c'è niente di male, anzi è una cosa carina... Io quando parlo ai genitori parlo sempre del fatto che siamo anche una comunità di famiglie, per questo mi piace coinvolgerli quando ci vuole... Farli venire alla fine ci leva un bello smazzo, se li portano via, e noi abbiamo tempo di raccogliere le cose con calma e farci due chiacchere di staff...

Al campo di reparto secondo me non ha senso... In mezzo: per carità, alla fine: per quale motivo? E' tutto smontato, i ragazzi sono stanchi... Non vedo il senso...
Top
konan_65



Età: 35
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 25/07/08 00:00
Messaggi: 203
Residenza: Rimini

MessaggioInviato: Giovedì 04 Novembre 2010, 21:55    Oggetto: Rispondi citando

elfo ha scritto:
konan_65 ha scritto:
nel nostro gruppo per quanto riguarda il campo di reparto l'unico contatto che c'è con i genitori è il telefono


Puoi spiegarti meglio? Perché se significa che i genitori possono telefonare liberamente ai figli come e quando vogliono (magari dotati di cellulare), mi sembra peggio di una giornata dei genitori a metà campo.


no, semplicemente i figli hanno una telefonata a casa (detta così fa molto miglionario XD) solitamente durante l'uscita di reparto (tra l'altro non se se quest'anno sia stata fatta...)
Top
elfo





Registrato: 05/03/07 11:40
Messaggi: 1399

MessaggioInviato: Giovedì 04 Novembre 2010, 21:58    Oggetto: Rispondi citando

konan_65 ha scritto:

no, semplicemente i figli hanno una telefonata a casa (detta così fa molto miglionario XD)


Più che altro fa molto carcerati.. Wink
Top
akela_xx



Età: 39
Segno zodiacale: Pesci
Registrato: 13/11/07 21:26
Messaggi: 802
Residenza: Genova

MessaggioInviato: Giovedì 04 Novembre 2010, 22:03    Oggetto: Rispondi citando

paciock87 ha scritto:
Alla fine delle VdB non c'è niente di male, anzi è una cosa carina... Io quando parlo ai genitori parlo sempre del fatto che siamo anche una comunità di famiglie, per questo mi piace coinvolgerli quando ci vuole... Farli venire alla fine ci leva un bello smazzo, se li portano via, e noi abbiamo tempo di raccogliere le cose con calma e farci due chiacchere di staff...

Al campo di reparto secondo me non ha senso... In mezzo: per carità, alla fine: per quale motivo? E' tutto smontato, i ragazzi sono stanchi... Non vedo il senso...


lo stesso vale per il reparto.. anche io vado a trovare i miei ex lupetti, per dare comunque l'idea che la progressione personale è unitaria.. e che non me ne avo le mani al passaggio di branca. parlo coi genitori, con cui ho coltivato un buon rapporto..
certo, è tutto smontato ma vedi solo la "cornice" in cui erano.. raccontano ai genitori dove avevano le costruzioni..
e poi se li portano via.. lasciando prendere fiato alla Direzione.. Wink

e poi i genitori aiutano a caricare e scaricare il materiale, che è tanto.. e così si rendono utili e aiutano gli altri Wink
Top
sponsor
sponsor
gufopreciso



Età: 36
Segno zodiacale: Toro
Registrato: 24/12/07 12:37
Messaggi: 909
Residenza: Genova-Voltri

MessaggioInviato: Venerdì 05 Novembre 2010, 00:28    Oggetto: Rispondi citando

Prima che diventassi Capo Riparto si faceva l'ultimo giorno, da adesso invece la facciamo la Domenica a metà campo, dalle 11 ca alle 16. In questo modo i genitori possono vedere il campo montato e funzionante, (portano pappa!) e i propri ragazzi "al campo" propriamente, di solito partecipano alla Messa e poi si organizza un'attività pomeridiana prima del saluto. Così i ragazzi vivono veramente l'ultimo giorno di campo come ultimo giorno di campo, senza distrazioni... e smontano loro il campo, non lo fanno smontare ai papà! e il ritorno tutti assieme sull'autobus ha un sapore diverso rispetto al tornare ognuno con la propria macchina.

Certo ha un costo.
Top
rinoceronte caparbio
Moderatore


Età: 39
Segno zodiacale: Ariete
Registrato: 04/09/06 00:01
Messaggi: 3920

MessaggioInviato: Venerdì 05 Novembre 2010, 01:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Prima che diventassi Capo Riparto si faceva l'ultimo giorno, da adesso invece la facciamo la Domenica a metà campo, dalle 11 ca alle 16. In questo modo i genitori possono vedere il campo montato e funzionante, (portano pappa!) e i propri ragazzi "al campo" propriamente, di solito partecipano alla Messa e poi si organizza un'attività pomeridiana prima del saluto. Così i ragazzi vivono veramente l'ultimo giorno di campo come ultimo giorno di campo, senza distrazioni... e smontano loro il campo, non lo fanno smontare ai papà! e il ritorno tutti assieme sull'autobus ha un sapore diverso rispetto al tornare ognuno con la propria macchina.

Quoto.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org