Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Lo Scoutismo è nato Laico......
Vai a Precedente  1, 2
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Giovedì 21 Ottobre 2010, 08:51    Oggetto: Rispondi citando

rinoceronte caparbio ha scritto:
Opinione: l'islamismo non dovrebbe avere scoutismo al suo interno, in quanto NON prevede un mutamento della persona. Se una persona è cattiva, lo rimane. Non esiste il 5% di buono e non c'è modo di sfruttarlo.
E' teologicamente corretta la frase?

Penso di no, Gesù per loro è un profeta, se fosse come dici avrebbero dovuto bandirlo dalla loro storia...
Top
sponsor
sponsor
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Venerdì 22 Ottobre 2010, 18:04    Oggetto: Rispondi citando

Stranamente i paesi Arabi e Mussulmani in genere hanno un Movimento Scout molto forte e posso osar dire che se non fosse per
una certa egemonia politico-lobbystica Americana (USA) ,che non mette in campo solo la forza logica di numeri e pensiero ,potrebbe benissimo essere alla testa del Movimento nel Mondo e a numeri e a "potere contrattuale".

Visto che é un mio pensiero, volevo dire a Rino che me lo ha decapitato....
il mio pensiero completo é che sono associazioni Laiche(o Laicali come dice Gufo) ma fortemente Clericali e ci metto dentro
un carico da 90 .....tra le due ...AGESCI lo é più di FSE,e qui entran in gioco equilibri politico,strutturali e di contrapposizione all'interno della Chiesa stessa.... Ma chiudo qui perché son cose Vs(AGESCI FSE) che a me non interessano o interessano
comunque relativamente.

Il bloccarsi od impantanarsi dei discorsi Scoutistici nella palude degli scontri religiosi dimostra quanto questa via sia errata
e sotto un punto di vista Mondiale che meramente Nazionale...vista oramai la Globalizzazione Galoppante e la multietnicita
di tutti i paesi.
Se in passato un discorso Scoutistico mono religioso poteva aver un perché ,o solo un motivo di soppravvivenza fattiva nelle singole nazioni,era dovuto al fatto che queste Nazioni avevano UNA religione di stato o comunque una EGEMONE rispetto alle altre.
La soluzione presa dal Movimento,quello di allora,di portare avanti il Discorso degli Open Group e dei Sponsorized Groups (scelta che B.-P. fece per placare gli animi esagitati ,SOPRATTUTTO,dei Cattolici),
era ED E' a mio avviso la più valida e giusta per un buon Scoutismo a livello Metodologico e di fine,
LA FRATELLANZA.
Creare o dar adito a Scoutismi "monotematici" non é positivo,contapporre le religioni,isolarle o aprire gare di evangelizzazione non é fruttuoso...PER TUTTI.....Scoutismo,Religioni ed IN PRIMIS i Ragazzi.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Scout Spot Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org