Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


Il capo gruppo può rifiutare di censire un ragazzo?
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 18 Ottobre 2010, 10:01    Oggetto: Il capo gruppo può rifiutare di censire un ragazzo? Rispondi citando

Il censimento di un ragazzo passa per i capi gruppo, ma un capo gruppo può dire ai capi di una unità "guardate che per queste e queste ragioni Tizio non ve lo censisco?"
Top
sponsor
sponsor
franzos79





Registrato: 03/09/08 15:34
Messaggi: 324

MessaggioInviato: Lunedì 18 Ottobre 2010, 10:22    Oggetto: Rispondi citando

Il Regolamento Agesci in merito dice poco:

Il/i Capi Gruppo, d’intesa con l’Assistente ecclesiastico di Gruppo ed avvalendosi dell’aiuto della Comunità Capi, curano:
[...] la gestione organizzativa ed amministrativa del Gruppo.


Art. 6 – Censimento dei soci dei Gruppi
Sarà cura di ciascun Capo Gruppo, inviare alla Segreteria nazionale, i dati di censimento dei soci del proprio gruppo secondo le modalità definite per quell’anno.
La Segreteria nazionale, curerà la registrazione dei dati dei soci censiti.


Dunque secondo me per il censimento di un ragazzo non può essere il capogruppo a decidere in toto la questione, vanno sentiti i capi unità e, se minorenne, andrebbe fatto un incontro con i genitori per chiarire la questione.
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Lunedì 18 Ottobre 2010, 11:12    Oggetto: Rispondi citando

A mio parere, se il punto non è non censire un ragazzo in più, ma è non censire _quel_ ragazzo in particolare, si tratta di una decisione educativa. E di tutte tali decisioni la responsabilità è collegiale della Comunità Capi, non dei Capigruppo.
Peraltro il fatto stesso che il problema venga posto in questi termini mi pare indicare molto chiaramente la presenza di un dissenso tra un/i Capo/Capigruppo e i Capiunità; questione che a mio modesto parere va quindi automaticamente affrontata in Co.Ca.
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 18 Ottobre 2010, 15:01    Oggetto: Rispondi citando

Ho cercato anch'io tra i documenti AGESCI che son riuscito a trovare, ma non ho trovato nulla di chiaro. Io sapevo che il capo gruppo ha la responsabilità dei capi adulti che fanno servizio come capi, ma non mi è chiaro se sia responsabile direttamente anche dei ragazzi e quindi sia sua facoltà vietare l'iscrizione di qualcuno.

Michele ha scritto:
Peraltro il fatto stesso che il problema venga posto in questi termini mi pare indicare molto chiaramente la presenza di un dissenso tra un/i Capo/Capigruppo e i Capiunità; questione che a mio modesto parere va quindi automaticamente affrontata in Co.Ca.

Questo pare più sensato anche a me.
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Lunedì 18 Ottobre 2010, 16:42    Oggetto: Rispondi citando

...e per quale motivo non si dovrebbe censire proprio UN CERTO ragazzo?
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 18 Ottobre 2010, 16:56    Oggetto: Rispondi citando

E' una questione ricollegabile a quest'altra e non sempre facile da discernere...
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Lunedì 18 Ottobre 2010, 17:50    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
E' una questione ricollegabile a quest'altra e non sempre facile da discernere...


Certo che non è facile da discernere, ma se il caso è di questo tipo, direi che ferma restando la responsabilità collegiale della Comunità Capi, dovrebbero esserci dei motivi serissimi per non accettare l'idea dei capiunità in merito; e comunque, tali motivi andrebbero sollevati da parte della Co.Ca., non dei Capigruppo da soli, sul fronte, diciamo, burocratico.
Top
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Lunedì 18 Ottobre 2010, 20:11    Oggetto: Rispondi citando

...continuo a non capire PERCHE' si dovrebbe rifiutare un ragazzo nel gruppo scout...
Sostanzialmente, va contro a ciò che gli scout mi hanno sempre insegnato!
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Lunedì 18 Ottobre 2010, 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Ape Laboriosa ha scritto:
...continuo a non capire PERCHE' si dovrebbe rifiutare un ragazzo nel gruppo scout...
Sostanzialmente, va contro a ciò che gli scout mi hanno sempre insegnato!

Chiarisco che stiamo parlando di un generico ragazzo che già fa parte del gruppo, non quindi uno sconosciuto. E che sta facendo qualcosa che danneggia gravemente altri ragazzi dell'unità.
Forse, in casi del genere, il perché va ricercato nel lavoro svolto dai capi, che non sono riusciti a far capire ai ragazzi le loro responsabilità. Però questa è un'altra discussione... Sad
Top
sponsor
sponsor
Ape Laboriosa



Età: 34
Segno zodiacale: Cancro
Registrato: 13/07/06 16:58
Messaggi: 439
Residenza: marino (RM)

MessaggioInviato: Lunedì 18 Ottobre 2010, 23:25    Oggetto: Rispondi citando

Perfetto Marm, grazie del chiarimento. Adesso tutto acquista un senso decisamente diverso, diamine!
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 19 Ottobre 2010, 00:04    Oggetto: Rispondi citando

Prego... ma mica te la sarei presa... Crying or Very sad
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 19 Ottobre 2010, 01:18    Oggetto: Rispondi citando

Queste sarebbero cose che i ragazzi stessi dovrebbero "arrangiare"....se le cose funzionassero come dovrebbero.
Ma visto che non è così devon intervenire....sbagliando....i....."Capi"
Poi rimaniamo ,comunque ,come con tanti altri topic del genere aperti in passato......se non si hanno gli estremi del caso....come si può esprimere un parere???
L'escludere un ragazzo dallo Scoutismo è l'ultima ratio.....un eccezzione delle eccezzioni...
Per quanto riguarda la filiera "Buros".....teniamo conto che Scoutisticamente il "Gruppo" è stata l'ultima entita Scoutistica a nascere ed è nato per dare senso logico,continuità e coordinazione al Metodo.
Il Mastro o l'Akela decidono per il bene della propria branca.......a meno di sfasature dei medesimi....che son casi a cui non voglio pensare per l'estrema inadeguadatezza di tutto e tutti se cosi fosse.
Il Mastro di Gruppo è solo preposto a che i legami Metodologici ed organizzativi delle branche funzionino come si deve,e che eventuali...scontri di opinione più...accesi...si risolvano più pacificamente
e costruttivamente....oltre a tutti i suoi compiti rivolti all'esterno(con il Movimento e gli enti esterni)
Detto questo...che diamine mai ha combinato sto derelitto Twisted Evil .....per essere il pericolo numero uno di un intero gruppo?
La sua branca.....mi pare di capire la Truppa/Reparto....non ha gli anticorpi per ricondurre alla ragione il "personaggio"....addirittura il "personaggio" fà da traino agli altri???
Qui qualcosa non và e di molto...ci fosse un Leader di Reparto,una CdO come si deve.....cose del genere... non ...non succederebbero....ma non arriverebbero mai a questi estremi.
L'impostazione di base non và.....il metodo applicato non và.....i mezzi che il Padre fondatore ci ha dato non vengono usati/sfruttati a dovere,
nessuna forza è più potente e -regolatrice degli equilibri- nello Scoutismo di quella dei ragazzi con i ragazzi.....altrimenti andiamo allo scontro-contrapposizione Adulti / Ragazzi che non
appartiene allo Scoutismo ma ad altre realtà e tipologie educative.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 19 Ottobre 2010, 01:23    Oggetto: Rispondi citando

OOOOpssss Marm non ho letto il tuo link....quindi forse mi son ripetuto....ma non rinnego ciò che vi avevo detto....in modo forse ancora più chiaro Laughing Wink
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 19 Ottobre 2010, 08:46    Oggetto: Rispondi citando

Caro Bobo, in questa sede volevo solo venire a capo di una questione burocratica. Per come ho cercato di esprimermi il ragazzo potrebbe anche non esistere, una nuova discussione su come debba essere gestito il reparto ci sta sempre bene, ma qui vorrei che la discussione rimanga sul binario che mi ero immaginato: responsabilità e compiti del capo gruppo nei confronti dei ragazzi affidati alle unità.

E non credere che mi sia già dimenticato delle discussioni passate Very Happy

Però forse a questo punto... sarebbe bene fare un po' d'ordine in tutto quanto è già stato scritto... cercare alla bisogna è sempre più arduo...
Top
Michele





Registrato: 25/10/07 15:03
Messaggi: 130

MessaggioInviato: Martedì 19 Ottobre 2010, 09:28    Oggetto: Rispondi citando

Marm ha scritto:
in questa sede volevo solo venire a capo di una questione burocratica.


Capisco che questo sia il problema che preme ora, ma francamente, è la burocrazia al servizio dell'educazione, non il contrario. Risolvere l'aspetto burocratico prima e/o a prescindere da quello educativo, o peggio, usare l'aspetto burocratico per risolvere il problema educativo, mi pare una [inserire espressione adeguata ma sconsigliabile in base ad un articolo della Legge Scout].
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org