Indice del forum Scout C@fé: Il Forum degli Scout
Possono leggere e scrivere in questo forum
tutti coloro che sono interessati al mondo dello scautismo
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti StaffStaff
GruppiGruppi  CalendarioCalendario  ProfiloProfilo
Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in  RSS SCOUT - Rimani aggiornato


-10 -9 -8 -7 ...

 
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi
Autore Messaggio
francesco.c



Età: 54
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 06/05/07 17:21
Messaggi: 417
Residenza: Pomezia 1

MessaggioInviato: Martedì 21 Settembre 2010, 18:16    Oggetto: -10 -9 -8 -7 ... Rispondi citando

http://www.famigliacristiana.it/Informazione/News/articolo/la-scuola-militare.aspx

mi sembra un interessante spunto di riflessione
Top
sponsor
sponsor
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 21 Settembre 2010, 20:23    Oggetto: Re: -10 -9 -8 -7 ... Rispondi citando

Concordo con lo scetticismo dell'articolo. Però:

Citazione:
è giusto trasformare la scuola pubblica in un collegio militare?


questa preoccupazione mi pare però esagerata, quel che non riesco a immaginarmi è cosa potrebbe venir fuori da una esercitazione di tiro con la pistola (ad aria compressa) fatta ad esempio dai ragazzi di Scampia e come si relazionerebbero con l'istruttore, che immagino dovrebbe essere un uomo delle forze dell'ordine o dell'esercito.

Non vedo poi nulla di male nel fare tiro con l'arco, orienteering (che poi sarebbe la classica corsa campestre che già si organizza, immagino nulla di più), salvataggio, arrampicata... per i ragazzi sarebbe solo una opportunità in più per conoscere e sperimentare. Di certo non è questo il genere di attività che avrei pensato per parlare di costituzione e potrebbero stare benissimo nel programma di educazione fisica. A meno che nei piani del governo il tutto non si riduca a questo:

Citazione:
Le attività in argomento permettono di avvicinare, in modo innovativo e coinvolgente, il mondo della scuola alla forze armate, alla protezione civile, alla croce rossa e ai gruppi volontari del soccorso


Encomiabile, ma affrontare veramente la costituzione aprirebbe a quelle tematiche che in Italia sono ormai emergenze croniche.
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Martedì 21 Settembre 2010, 20:30    Oggetto: Rispondi citando

Beh é un idea che va analizzata,capita(non c'è piu' la leva....bisogna pur pubblicizzarsi un po')
Diciamo che ,di primacchito non mi ha molto ispirato forse perché é stata proposta dalle persone sbagliate e vorrei capire quali sono i veri intenti anche...."seconndari" di costoro.
Posso dire pero' che avendo su queste materie un esperienza "aliena" al mondo,cultura e storia Italiana .....
vista con questi occhi "esterni" ,
non ci vedo nulla di eclatante ....di trascendentale.
Certo l'esercito Italiano non é quello Britannico che ha avuto "pesanti" infiltrazioni del Metodo Scout che l'ha completamente
trasformato e plasmato.
A questo punto mi sorge un idea,e se invece si fossero appunto impiegati questi sforzi per sviluppare un discorso Scout in tal senso???
Parlo soprattutto per quel che riguarda il lato della collaborazione/volontariato sociale per poi comunque far incontrare,a mezza via, i due mondi ...Gioventu e FFAA.......
penso che le Forze Armate e la società tutta ne avrebbe un ENORME giovamento
.........................e non mi riferisco ai numeri di Reclute
Non bisogna aver la puzza sotto al naso ne essere "stupidamente" contro ...toutcourt.......qualcosa non va ......cambiamola,
miglioriamola,
la società Italiana é veramente messa male..........se lo Stato pensasse allo Scoutismo come una possibile fonte di miglioramento ed accrescimento si potrebbero cambiar le cose,ed anche piu velocemente di quel che si puo pensare.

Snoaring Bear
Top
Marm



Età: 43
Segno zodiacale: Sagittario
Registrato: 15/02/10 15:36
Messaggi: 984
Residenza: Veneto

MessaggioInviato: Martedì 21 Settembre 2010, 22:45    Oggetto: Rispondi citando

Io ho il sospetto che non ne verrà fuori nulla, per cui prima di analizzare bisogna capire cosa riusciranno a mettere in piedi, se lo faranno.

Forse non è nulla di peggio di un po' di pubblicità politica che si vogliono fare.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Settembre 2010, 10:20    Oggetto: Rispondi citando

Mahhhh....
in diversi decenni di iniziative simili ne ho viste diverse.
Alla fine anni '70, inizio anni '80 c'erano delle garette-raduni motociclistici organizzati proprio dall'esercito per i ragazzini.
Poi c'erano (non so se ci sono ancora) i corsi di cultura aereonautica per i ragazzi delle superiori dell'aereonautica militare in cui ti facevano volare con gli alianti (ma, chissà perché, le regole per l'amissione non sono mai state chiare.... Wink Wink Wink ci andavano i "soliti noti").
Anche la Marina faceva qualcosa del genere....

Lo scopo è sempre stato un po' promozionale, del tipo "facciamo entrare nelle forze armate anche qualcuno che vuole veramente fare questo mestiere e non solo chi vuole un impiego statale", un po' per alcuni alti ufficiali per fare vedere che facevano qualcosa, un po' per giustificare attività che altrimenti non sarebbero servite a niente.

Anche per questa iniziativa valgono le stesse motivazioni di cui sopra. E' certo che (tiro con la pistola a parte, ma anche il tiro accademico da 10 metri, che è quello che faranno, ha più a che vedere con la capacità di concentrazione che con le doti combattive) le attività proposte fanno appello allo spirito di avventura e competizione dei ragazzi... Qualcosa che tra bans, attività espressive di vario genere e poca voglia di uscire dalla sede alcuni gruppi scout hanno perso...

Teniamo conto che, comunque, le forze armate non hanno problemi di reclutamento. In questi chiari di luna ci sono più candidati che posti, anche se lo stipendio te lo guadagni facendoti sparare dietro...

SC
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Settembre 2010, 17:00    Oggetto: Rispondi citando

Mah... onestamente a me sembra uno di quei buchi neri in cui far scomparire un po' di soldi pubblici... o nella migliore delle ipotesi un po' di pubblicità (abbastanza inutile visto che come dice giustamente serpentecombattivo ormai anche nei concorsi per le forze armate ci sono moooooooooolti più candidati che posti a disposizione).

Per quanto riguarda le "attività ginniche" direi che basterebbero delle palestre ben attrezzate, meno problemi burocratici per uscire dalle aule/scuole e insegnanti preparati (che secondo me in buona parte già ci sono) con meno vincoli nel loro lavoro.

L'idea di mettere un'arma in mano ad un ragazzino la trovo a dir poco agghiacciante! Abbiamo già i videogiochi sparatutto e mille altre cose che hanno sdoganato la violenza facendola diventare parte della vita quotidiana... non credo ci sia bisogno di provare l'ebrezza di sparare ad un paglione (o simili) a 15 anni!

Citazione:
Le attività in argomento permettono di avvicinare, in modo innovativo e coinvolgente, il mondo della scuola alla forze armate, alla protezione civile, alla croce rossa e ai gruppi volontari del soccorso

Per quanto riguarda questo... ricordate le materie chiamate "educazione civica", "geografia" e "storia"? Secondo me, se fatte bene, bastavano e avanzavano!!!

Marm ha scritto:
Encomiabile, ma affrontare veramente la costituzione aprirebbe a quelle tematiche che in Italia sono ormai emergenze croniche.

Esatto!

BOBOMAN ha scritto:

la società Italiana é veramente messa male..........se lo Stato pensasse allo Scoutismo come una possibile fonte di miglioramento ed accrescimento si potrebbero cambiar le cose,ed anche piu velocemente di quel che si puo pensare.
Snoaring Bear

Boboman, l'ultima volta che in Italia hanno pensato ad una cosa del genere sono nati i Balilla (e tutto il resto dietro).
L'idea può anche essere buona... è il paese in cui la proponi che è sbagliato Razz

OT: Per quanto riguarda lo scoutismo a scuola comunque, ci sono già tanti esperimenti in giro per la penisola, il problema è che il più delle volte sono iniziative ed episodi sporadici gestiti da singoli gruppi.
Top
serpentecombattivo





Registrato: 18/07/06 16:34
Messaggi: 386
Residenza: Branco di bufali vicino all'Albert Memorial

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Settembre 2010, 18:29    Oggetto: Rispondi citando

Sentry, mi sono stampato la tua firma e l'ho appesa sopra la mia scrivania.... Cool

SC
Top
BOBOMAN



Età: 59
Segno zodiacale: Bilancia
Registrato: 15/11/07 01:30
Messaggi: 1076
Residenza: Far West

MessaggioInviato: Mercoledì 22 Settembre 2010, 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
L'idea può anche essere buona... è il paese in cui la proponi che è sbagliato Razz


No qui ti sbagli ,lo Scoutismo é universale ...non ha paesi si e paesi no,ragazzi si e altri no.


I Balilla non sono un esempio....li non hanno nulla a che vedere con lo Scoutismo se non la buccia,la polpa é tutt'altro.
Inoltre mi pare superfluo dire che io parlo di interesse ed appoggio statale ed integrazione in certi aspetti del sistema stato
SENZA INGERENZA.
Top
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Giovedì 23 Settembre 2010, 11:31    Oggetto: Rispondi citando

BOBOMAN ha scritto:

No qui ti sbagli ,lo Scoutismo é universale ...non ha paesi si e paesi no,ragazzi si e altri no.


Hihih, su questo sono pienamente d'accordo con te!!!

Serpentecombattivo: Laughing Laughing Laughing Laughing chi meglio di te può capirne il significato!
Top
sponsor
sponsor
Sentry





Registrato: 24/10/04 21:22
Messaggi: 524

MessaggioInviato: Martedì 28 Settembre 2010, 11:40    Oggetto: Rispondi citando

Altra bellissima sfaccettatura di questa proposta...
la maggiorparte dei fondi, a quanto pare (per ora ho solo fonti radio) verranno presi da quelli del servizio civile nazionale (con i quali per altro si è già finanziata anche la mini-naia). Questo vuol dire che molti dei progetti non partiranno o verranno drasticamente ridimensionati... ora, indipendentemente dall'idea che ciascuno di noi può avere sul servizio civile io, pur essendo molto critica nei confronti del SCN, mi chiedo se tra i due mali non sarebbe comunque preferibile scegliere quello minore.

wow, un'altra idea geniale mi pare! Twisted Evil
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi   stampa senza grafica    Indice del forum -> Comunità Capi Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1


 


Board Security


Powered by phpBB © 1996, 2008 TuttoScout.org